Endurance sui 3000€.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
10 o 12 anni fa costava meno anche il caffè al bar ed ora non è che sia più buono o ci sia più caffeina, è solo rincarato col passare del tempo
tornando alle bici visto che nella discussione si parla di endurance direi che si punta alla comodità sulle lunghe percorrenze e non è detto che corrisponda obbligatoriamente alla leggerezza, ad esempio riguardo al gruppo consiglierei ovviamente il più leggero (rimanendo nel budget) ma sulle ruote sono più comode le racing 3 delle zero anche se pesano qualcosina in più, anche sui freni nel suo caso andrei sul disco ma cercando la leggerezza si dovrebbe optare per quelli a pattino
questo per dire che se pablo cerca una bici comoda non mettiamo dei paletti su tutto altrimenti quella pesa troppo, quella costa troppo, quella è troppo rigida, quella non mi piace il colore...e allora diventa una polemica infinita e lui non ci capisce nulla
Grazie Supertuscan della comprensione,lo-o
Devo però anche ammettere che leggendovi esiste un mondo (a me sconosciuto) con tantissimi dettagli e attorno ad una parola come "Endurance" il mondo si espande ancora di più.
Domani dopo la biomeccanica, sceglierò fra due modelli che potrebbero, dovrebbero, sarebbero alla mia portata poi da li a dargli il nome corretto per caratteristiche la vedo dura, i due modelli sono ambedue Look uno mi sembra 675 e l'altro (e sono sicuro) 765 modello leggero il primo monta un Campagnolo meccanico Super Record, il secondo il Shimano Ultegra elettronico ma sto parlando a caso nel senso che vedremo quello che si addice di più alle mie caratteristiche biomeccaniche appunto.
Come prezzo siamo a cavallo del 2000€, a questo punto volevo capire se con 2500 mi mettevo in bici, aggiungendo poi il Garmin Edge 530 con il Varia mi dovrei rimanere anche il caffè, che dovrei pagare a voi per il vostro sapere.o-o
A domani per la sfregata di bancomat.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: supertuscan

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie Supertuscan della comprensione,lo-o
Devo però anche ammettere che leggendovi esiste un mondo (a me sconosciuto) con tantissimi dettagli e attorno ad una parola come "Endurance" il mondo si espande ancora di più.
Domani dopo la biomeccanica, sceglierò fra due modelli che potrebbero, dovrebbero, sarebbero alla mia portata poi da li a dargli il nome corretto per caratteristiche la vedo dura, i due modelli sono ambedue Look uno mi sembra 675 e l'altro (e sono sicuro) 765 modello leggero il primo monta un Campagnolo meccanico Super Record, il secondo il Shimano Ultegra elettronico ma sto parlando a caso nel senso che vedremo quello che si addice di più alle mie caratteristiche biomeccaniche appunto.
Come prezzo siamo a cavallo del 2000€, a questo punto volevo capire se con 2500 mi mettevo in bici, aggiungendo poi il Garmin Edge 530 con il Varia mi dovrei rimanere anche il caffè, che dovrei pagare a voi per il vostro sapere.o-o
A domani per la sfregata di bancomat.
Pablo
SUPER RECORD SUPER RECORD SUPER RECOOOOOORD!!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.048
2.546
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In realtà neanche tanto. La mia bici (rim) attualmente pesa 7.9 kg con pedali, portaborracce, sensori, staffa + bryton aero 60.

Tolta questa roba credo che potrebbe stare attorno ai 7,5 kg o poco sopra, e assemblarla (peraltro con praticamente tutto materiale nuovo) mi è costato molto meno di quella cifra.

Considera anche che ho una sella pesante (quella bella, si fa per dire, del Decathlon) e attacco + piega normalissimi in alluminio.

Spulciando bene nel mercato asiatico secondo me non dovrebbe essere impossibile stare su quel peso per una bici nuda (forse un po' più difficile coi dischi, ma non conosco abbastanza la componentistica made in china ) .

Poi se si parla di 7 kg pronto strada...beh, allora diventa poi difficile.

Certo, ci si ritroverebbe in mano una bici non "griffata".
Eh sì, quando abbiamo comprato il telaio sull'outlet olmo e pesava 1,2 kg ti veniva da pensare a un cancellone, vedendo i pesi e i prezzi attuali abbiamo fatto un affarone... :==
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
riguardo alla sella penso che la cosa più importante sia starci bene poi la differenza di qualche grammo (per me) è una cosa trascurabile.

Difatti non l'ho ancora cambiata perché ho il terrore di trovarmi male. Con questa sono arrivato a 6 ore e mezza di bici senza problemi (beh, senza problemi al fondoschiena, intendo), per cui o ne trovo una davvero identica come forma oppure mi tengo questa.

Anzi, a dire il vero, visto il prezzo basso, sarebbe meglio prenderne una di scorta, finché è disponibile.

Grazie per i complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: supertuscan

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Con freni a dischi e‘ pura utopia vedi il thread dedicato che fa capire come sia pratica impossibile trovare bici disc nell’intorno dei 7kg sotto i 7000 €.
Ma indipendentemente dal prezzo, per la mia personalissima visione, una bici di 9 kg non è più una bici da corsa.

Si, penso che sarebbe più verosimile sperare in qualcosa più vicino ai 7,5 kg (parlando sempre di bici nuda senza pedali). Per scendere sotto questa soglia bisogna salire parecchio col budget.

9kg sono davvero tanti per una bici da corsa, forse non così determinanti dal punto di vista prestazionale ma, psicologicamente, importanti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie Supertuscan della comprensione,lo-o
Devo però anche ammettere che leggendovi esiste un mondo (a me sconosciuto) con tantissimi dettagli e attorno ad una parola come "Endurance" il mondo si espande ancora di più.
Domani dopo la biomeccanica, sceglierò fra due modelli che potrebbero, dovrebbero, sarebbero alla mia portata poi da li a dargli il nome corretto per caratteristiche la vedo dura, i due modelli sono ambedue Look uno mi sembra 675 e l'altro (e sono sicuro) 765 modello leggero il primo monta un Campagnolo meccanico Super Record, il secondo il Shimano Ultegra elettronico ma sto parlando a caso nel senso che vedremo quello che si addice di più alle mie caratteristiche biomeccaniche appunto.
Come prezzo siamo a cavallo del 2000€, a questo punto volevo capire se con 2500 mi mettevo in bici, aggiungendo poi il Garmin Edge 530 con il Varia mi dovrei rimanere anche il caffè, che dovrei pagare a voi per il vostro sapere.o-o
A domani per la sfregata di bancomat.
Pablo

Bisognerebbe sempre sapere di che anno sono, oltre al montaggio completo. Per non conosco Look...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.048
2.546
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Bei tempi...quando si poteva far man bassa di telai decenti a prezzo regalo senza bisogno di pescare in Cina...
Qualcosina si trova ancora, tipo questo Gepin, 640 € completo di reggisella e manubrio per cavi integrati, se qualcuno ha bisogno di una tg. L (OV 55)
ma c'è anche un Soon tg. M ed S a 399
... e in 3 giorni ti arriva!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Qualcosina si trova ancora, tipo questo Gepin, 640 € completo di reggisella e manubrio per cavi integrati, se qualcuno ha bisogno di una tg. L (OV 55)
ma c'è anche un Soon tg. M ed S a 399
... e in 3 giorni ti arriva!!!

Il Gepin mi piace parecchio...mentre il Soon comincia ad essere un progetto vecchiotto...

Io spero sempre che riassortiscano, magari con la zerodieci che non mi dispiace.

O qualche altra Gepin

Edit: vedo ora che il Gepin in taglia L ha un ov da 545 e tubo sterzo da 145...

Meglio cambiare canale!
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.048
2.546
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il Gepin mi piace parecchio...mentre il Soon comincia ad essere un progetto vecchiotto...

Io spero sempre che riassortiscano, magari con la zerodieci che non mi dispiace.

O qualche altra Gepin

Edit: vedo ora che il Gepin in taglia L ha un ov da 545 e tubo sterzo da 145...

Meglio cambiare canale!
Il Soon è prodotto in carbonio Toray1000 da 70 ton, un pezzo de legno bello rigido ed è più leggero di quelli disc... :mrgreen:

Quel Gepin è anche della mia misura, ma è meglio che la scimmia stia in gabbia altrimenti mi linciano... :cry:
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
SUPER RECORD SUPER RECORD SUPER RECOOOOOORD!!!!
Allora, dopo la visita biomeccanica, così si chiama ma eseguita old style con il classico toro con tubi telescopici omnidirezionali è uscita la mia bici e a detta del venditore (anche lui ex pro in Romagna ce n'è qualcuno) ho una impostazione molto bella (avevo già comprato tutto quindi non la reputo una sviolinata) ed allora Look 765 HM 2018 con Shimano Ultegra elettronico Di2 (4x16 perdonami ero diretto sul Campagnolo ma il telaio era abbondante e la pipa era fissa per quello ti ho quotato) cerchi fulcrum racing con copertoncini Michelin da 26.
Me la registreranno con le misure riscontrate sul toro e me la consegnerà martedì, prezzo 2100€, casco Rudy Project, scarpe Gaerne e primo abbigliamento completo Castelli con guanti Ineos 2448€.
Avrò scelto bene? Da principiante direi di sì poi ragazzi almeno sono attuale.
Se non sono Endurance cambiamo sezione.
Come sempre grazie a tutti.
Pablo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora, dopo la visita biomeccanica, così si chiama ma eseguita old style con il classico toro con tubi telescopici omnidirezionali è uscita la mia bici e a detta del venditore (anche lui ex pro in Romagna ce n'è qualcuno) ho una impostazione molto bella (avevo già comprato tutto quindi non la reputo una sviolinata) ed allora Look 765 HM 2018 con Shimano Ultegra elettronico Di2 (4x16 perdonami ero diretto sul Campagnolo ma il telaio era abbondante e la pipa era fissa per quello ti ho quotato) cerchi fulcrum racing con copertoncini Michelin da 26.
Me la registreranno con le misure riscontrate sul toro e me la consegnerà martedì, prezzo 2100€, casco Rudy Project, scarpe Gaerne e primo abbigliamento completo Castelli con guanti Ineos 2448€.
Avrò scelto bene? Da principiante direi di sì poi ragazzi almeno sono attuale.
Se non sono Endurance cambiamo sezione.
Come sempre grazie a tutti.
Pablo
La scelta di telaio e gruppo penso che sia quanto di più personale ci sia al mondo, non possiamo farci influenzare dalle decisioni altrui (possiamo ascoltare i consigli ma alla fine la decisione è nostra e sarebbe stupido dire "ho montato Campagnolo perché me lo ha detto 4x16" non trovi?) io ho sempre amato Campagnolo fin dagli inizi (l'unico Shimano che ho è un 300ex montato sulla benotto del 94) perché ricalca un modo di fare impresa di altri tempi, i vecchi gruppi (ante guarniture a 4 braccia per intenderci) li considero opere d'arte; alluminio lucido e carbonio come non si vedono su Shimano/Sram, all'estero è visto come un'eccellenza cosa che non vedo sul forum (ormai non si parla neanche più ai novellini di Campagnolo ma solo di 105 cone se Campagnolo fosse fallita) ma si sa, gli italiani sono esterofili....sono orgogliosamente campagnolista (ho di tutto Campagnolo, polo, cavatappi, bandana, guantini, borraccia, tappi manubrio e tutti i gruppi dalle 8 alle 11v e....un tatuaggio) ma tu hai scelto con il tuo cuore e la tua testa e non posso che essere felice per te e augurarti anni di pedale meravigliose!!!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La scelta di telaio e gruppo penso che sia quanto di più personale ci sia al mondo, non possiamo farci influenzare dalle decisioni altrui (possiamo ascoltare i consigli ma alla fine la decisione è nostra e sarebbe stupido dire "ho montato Campagnolo perché me lo ha detto 4x16" non trovi?) io ho sempre amato Campagnolo fin dagli inizi (l'unico Shimano che ho è un 300ex montato sulla benotto del 94) perché ricalca un modo di fare impresa di altri tempi, i vecchi gruppi (ante guarniture a 4 braccia per intenderci) li considero opere d'arte; alluminio lucido e carbonio come non si vedono su Shimano/Sram, all'estero è visto come un'eccellenza cosa che non vedo sul forum (ormai non si parla neanche più ai novellini di Campagnolo ma solo di 105 cone se Campagnolo fosse fallita) ma si sa, gli italiani sono esterofili....sono orgogliosamente campagnolista (ho di tutto Campagnolo, polo, cavatappi, bandana, guantini, borraccia, tappi manubrio e tutti i gruppi dalle 8 alle 11v e....un tatuaggio) ma tu hai scelto con il tuo cuore e la tua testa e non posso che essere felice per te e augurarti anni di pedale meravigliose!!!

Credo che sia anche una questione di politiche diverse. Shimano poduce molti gruppi di livello medio basso e basso (Claris, Sora, Tiagra), per cui è molto facile che chi si avvicina per la prima volta al mondo delle bdc si ritrovi con una bici equipaggiata Shimano.

Ora, dato che tutti questi gruppi funzionano piuttosto bene a dispetto del prezzo, viene naturale pensare che chi ha cominciato con Shimano tenga l'occhio sui gruppi di livello superiore.

Poi c'è anche una questione di capacità industriale. Shimano è semplicemente colossale, Campagnolo una piccola realtà (parlio sempre dal punto di vista delle dimensioni industriali eh?).

Ad esempio il gruppo base di Campagnolo resta il Centaur, praticamente esaurito ovunque. Shimano, nonostante il periodo difficile, è riuscita a riassortire ed è possibile trovare gruppi completi, sebbene a prezzi folli (ho appena guardato il negozio dove ho comprato il mio Ultegra...stessa configurazione...quasi 1100 euro! A inizio 2020 io l'ho pagato 740...)

In queste condizioni particolarmente diffcili questo genere di "muscoli" possono fare la differenza sulla diffusione dei componenti.

p.s. ho cercato per mesi un gruppo usato, per rimpiazzare il mio 105 10v, trovando sempre offerte che mi avrebbero fatto risparmiare 200 euro magari però cn un gruppo della serie successiva. Poi sono incappato in un Chorus 11v completo (guarnitura a 5 bracci in carbonio), ad una cifra paragonabile al mio Ultegra nuovo, forse anche un poco meno.
Ci ho pensato su troppo (ben 2 giorni) a causa del movimento centrale, per il quale non ho gli attrezzi necessari per il lavoro, ed è evaporato.

Ricordo che era venduto come nuovo mai montato completo di scatole (e a giudicare dalle foto, chiare e non "furbe" poteva essere vero), forse addirittura con documento di acquisto (qui ora non ricordo di preciso).

Per favore non lo dite a @bradipus che sennò mi picchia...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Credo che sia anche una questione di politiche diverse. Shimano poduce molti gruppi di livello medio basso e basso (Claris, Sora, Tiagra), per cui è molto facile che chi si avvicina per la prima volta al mondo delle bdc si ritrovi con una bici equipaggiata Shimano.

Ora, dato che tutti questi gruppi funzionano piuttosto bene a dispetto del prezzo, viene naturale pensare che chi ha cominciato con Shimano tenga l'occhio sui gruppi di livello superiore.

Poi c'è anche una questione di capacità industriale. Shimano è semplicemente colossale, Campagnolo una piccola realtà (parlio sempre dal punto di vista delle dimensioni industriali eh?).

Ad esempio il gruppo base di Campagnolo resta il Centaur, praticamente esaurito ovunque. Shimano, nonostante il periodo difficile, è riuscita a riassortire ed è possibile trovare gruppi completi, sebbene a prezzi folli (ho appena guardato il negozio dove ho comprato il mio Ultegra...stessa configurazione...quasi 1100 euro! A inizio 2020 io l'ho pagato 740...)

In queste condizioni particolarmente diffcili questo genere di "muscoli" possono fare la differenza sulla diffusione dei componenti.

p.s. ho cercato per mesi un gruppo usato, per rimpiazzare il mio 105 10v, trovando sempre offerte che mi avrebbero fatto risparmiare 200 euro magari però cn un gruppo della serie successiva. Poi sono incappato in un Chorus 11v completo (guarnitura a 5 bracci in carbonio), ad una cifra paragonabile al mio Ultegra nuovo, forse anche un poco meno.
Ci ho pensato su troppo (ben 2 giorni) a causa del movimento centrale, per il quale non ho gli attrezzi necessari per il lavoro, ed è evaporato.

Ricordo che era venduto come nuovo mai montato completo di scatole (e a giudicare dalle foto, chiare e non "furbe" poteva essere vero), forse addirittura con documento di acquisto (qui ora non ricordo di preciso).

Per favore non lo dite a @bradipus che sennò mi picchia...
Guarda, da un certo punto di vista sono contento che Campagnolo rimanga come gruppo di nicchia, mi sembra di paragonare una mercedes amg a una ferrari, possono costare uguale ma ferrari rimane ferrari :mrgreen: ! Io avevo visto su subito un chorus 11v a 5 bracci a 480€.....evaporato!!!!