no, la mia è una semplificazione. sicuramente i primi in assoluto che hanno messo i cavi integrati nello sterzo lo hanno fatto perchè era un modo per distinguersi dagli altri marchi e per ottenere una linea della bici più pulita.
il marketing poi ha venduto questa cosa come essenziale, non solo per l'estetica ma anche per le prestazioni perchè cavi nascosti = migliore aerodinamica (ed è un dato di fatto, ma non è rilevante per un amatore).
la gente in media si è fatta ben intortare dal marketing e adesso pretende che le bici abbiano i cavi totalmente integrati. ovviamente il marketing di
specialized non può andare contro un trend del genere, perchè rischierebbe di vendere meno. però prima o poi qualcuno che andrà contro ci sarà. per esempio specialized ha i cavi non integrati con la aethos, ma è una bici che nasce con una concezione completamente diversa.
io colpevolizzo il trend generale più che quello particolare, in cui pur di distinguersi un po' dagli altri marchi, il marketing spaccia per innovative delle cose che creano soltanto problemi. e la dimostrazione è data da un fatto molto semplice: se prendiamo una bdc da 5 mila euro oggi e una bdc da 5 mila euro di 10 anni fa, quanti parti proprietarie ci sono? sulla bici moderna sono quasi tutte parti proprietarie, sulla bici vecchia quasi nessuna.