Club SPECIALIZED (parte settima)

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henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Spiego: la gente vuole i cavi completamente integrati, e il marketing dà alla gente ciò che la gente vuole. il problema è che i cavi integrati, da un punto di vista ingegneristico, creano tutta una serie di complicazioni.

Io sono convinto che se avessero progettato la bici senza il passaggio cavi integrato in quel modo, non avrebbero fatto quell'errore di progettazione dell'anello di compressione della serie sterzo.
eh ma allora se "la gente lo chiede" non è il marketing ma lo spirito di sopravvivenza di un'azienda che per continuare a vendere è obbligata ad evolversi nella direzione del mercato.
Quindi la colpa è alla fine nostra...
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
eh ma allora se "la gente lo chiede" non è il marketing ma lo spirito di sopravvivenza di un'azienda che per continuare a vendere è obbligata ad evolversi nella direzione del mercato.
Quindi la colpa è alla fine nostra...
no, la mia è una semplificazione. sicuramente i primi in assoluto che hanno messo i cavi integrati nello sterzo lo hanno fatto perchè era un modo per distinguersi dagli altri marchi e per ottenere una linea della bici più pulita.
il marketing poi ha venduto questa cosa come essenziale, non solo per l'estetica ma anche per le prestazioni perchè cavi nascosti = migliore aerodinamica (ed è un dato di fatto, ma non è rilevante per un amatore).

la gente in media si è fatta ben intortare dal marketing e adesso pretende che le bici abbiano i cavi totalmente integrati. ovviamente il marketing di specialized non può andare contro un trend del genere, perchè rischierebbe di vendere meno. però prima o poi qualcuno che andrà contro ci sarà. per esempio specialized ha i cavi non integrati con la aethos, ma è una bici che nasce con una concezione completamente diversa.

io colpevolizzo il trend generale più che quello particolare, in cui pur di distinguersi un po' dagli altri marchi, il marketing spaccia per innovative delle cose che creano soltanto problemi. e la dimostrazione è data da un fatto molto semplice: se prendiamo una bdc da 5 mila euro oggi e una bdc da 5 mila euro di 10 anni fa, quanti parti proprietarie ci sono? sulla bici moderna sono quasi tutte parti proprietarie, sulla bici vecchia quasi nessuna.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Spiego: la gente vuole i cavi completamente integrati, e il marketing dà alla gente ciò che la gente vuole. il problema è che i cavi integrati, da un punto di vista ingegneristico, creano tutta una serie di complicazioni.

Io sono convinto che se avessero progettato la bici senza il passaggio cavi integrato in quel modo, non avrebbero fatto quell'errore di progettazione dell'anello di compressione della serie sterzo.
Si ma è compito degli ingegneri assecondare le richieste di sviluppo e riuscire a fare un sistema ben fatto di integrazione dei cavi, non è che sia ingegneria aerospaziale
Se no stiamo fermi al 1900 e non modifichiamo più nulla
 
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matteof93

Scalatore
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Si ma è compito degli ingegneri assecondare le richieste di sviluppo e riuscire a fare un sistema ben fatto di integrazione dei cavi, non è che sia ingegneria aerospaziale
Se no stiamo fermi al 1900 e non modifichiamo più nulla
dimentichi che il reparto contabilità ti dice che il costo deve essere < X...quindi fai il possibile con il budget che hai (non in termini di progettazione, ma di costo in fase produttiva).

esempio: i movimenti centrali press-fit non li hanno mica fatti perchè sono (teoricamente) superiori a quelli filettati. li hanno fatti per 2 motivi: pesano meno (quindi il marketing ci può marciare sopra fin che vuole), costano meno perchè ci sono meno passi da fare in produzione e ti togli il problema dell'incollare un inserto filettato in alluminio su un pezzo in carbonio (perchè l'incollaggio dell'alluminio è un problema grosso a causa dell'ossidazione).
hanno fatto tutti così per anni, quando poi hanno capito che non erano in grado di produrre una scatola movimento pressfit in modo decente (con il budget di spesa che avevano fissato per ogni singolo telaio) son tornati ai movimenti filettati per far contenti i clienti.
 

andry96

Ammiraglia
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dimentichi che il reparto contabilità ti dice che il costo deve essere < X...quindi fai il possibile con il budget che hai (non in termini di progettazione, ma di costo in fase produttiva).

esempio: i movimenti centrali press-fit non li hanno mica fatti perchè sono (teoricamente) superiori a quelli filettati. li hanno fatti per 2 motivi: pesano meno (quindi il marketing ci può marciare sopra fin che vuole), costano meno perchè ci sono meno passi da fare in produzione e ti togli il problema dell'incollare un inserto filettato in alluminio su un pezzo in carbonio (perchè l'incollaggio dell'alluminio è un problema grosso a causa dell'ossidazione).
hanno fatto tutti così per anni, quando poi hanno capito che non erano in grado di produrre una scatola movimento pressfit in modo decente (con il budget di spesa che avevano fissato per ogni singolo telaio) son tornati ai movimenti filettati per far contenti i clienti.
Chiaro che al solito ci sono mille compromessi in progettazione ma non è una scusante, qui han fatto un errore grave
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
no, la mia è una semplificazione. sicuramente i primi in assoluto che hanno messo i cavi integrati nello sterzo lo hanno fatto perchè era un modo per distinguersi dagli altri marchi e per ottenere una linea della bici più pulita.
il marketing poi ha venduto questa cosa come essenziale, non solo per l'estetica ma anche per le prestazioni perchè cavi nascosti = migliore aerodinamica (ed è un dato di fatto, ma non è rilevante per un amatore).

la gente in media si è fatta ben intortare dal marketing e adesso pretende che le bici abbiano i cavi totalmente integrati. ovviamente il marketing di specialized non può andare contro un trend del genere, perchè rischierebbe di vendere meno. però prima o poi qualcuno che andrà contro ci sarà. per esempio specialized ha i cavi non integrati con la aethos, ma è una bici che nasce con una concezione completamente diversa.

io colpevolizzo il trend generale più che quello particolare, in cui pur di distinguersi un po' dagli altri marchi, il marketing spaccia per innovative delle cose che creano soltanto problemi. e la dimostrazione è data da un fatto molto semplice: se prendiamo una bdc da 5 mila euro oggi e una bdc da 5 mila euro di 10 anni fa, quanti parti proprietarie ci sono? sulla bici moderna sono quasi tutte parti proprietarie, sulla bici vecchia quasi nessuna.
forse la prima look 695 aerolight, l'ho avuta 5 o 6 anni fa. avevo criccato lo stelo della forcella (un caso?), forcella con cavi interni senza il classico expander. sembrava che lo scopo di quella bici fosse "famolo strano"e far dannare i meccanici. cablaggio, zona sterzo, freni integrati invisibili, guarnitura monoblocco, reggisella dalla regolazione incomprensibile. tutto figo quanto poco pratico.
edit:dimenticavo lo stem regolabile in inclinazione che poi tanto scendeva. e le pedivelle regolabili da 170 a 175. il parto di un ingegnere ubriaco dalle manie di grandezza
 

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Apprendista Cronoman
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Specialiezed
no, la mia è una semplificazione. sicuramente i primi in assoluto che hanno messo i cavi integrati nello sterzo lo hanno fatto perchè era un modo per distinguersi dagli altri marchi e per ottenere una linea della bici più pulita.
il marketing poi ha venduto questa cosa come essenziale, non solo per l'estetica ma anche per le prestazioni perchè cavi nascosti = migliore aerodinamica (ed è un dato di fatto, ma non è rilevante per un amatore).

la gente in media si è fatta ben intortare dal marketing e adesso pretende che le bici abbiano i cavi totalmente integrati. ovviamente il marketing di specialized non può andare contro un trend del genere, perchè rischierebbe di vendere meno. però prima o poi qualcuno che andrà contro ci sarà. per esempio specialized ha i cavi non integrati con la aethos, ma è una bici che nasce con una concezione completamente diversa.

io colpevolizzo il trend generale più che quello particolare, in cui pur di distinguersi un po' dagli altri marchi, il marketing spaccia per innovative delle cose che creano soltanto problemi. e la dimostrazione è data da un fatto molto semplice: se prendiamo una bdc da 5 mila euro oggi e una bdc da 5 mila euro di 10 anni fa, quanti parti proprietarie ci sono? sulla bici moderna sono quasi tutte parti proprietarie, sulla bici vecchia quasi nessuna.
Chi ha lanciato integrazione cavi recentemente è stata Trek con Madone.
Il suo scopo lo ha ottenuto... Cioè che tutti gli altri gli corrano dietro..
Specialiezed per prima...

Produttori di bici considerano aspetti identitatri del marchio aspetti che per altri sono considerati ridicoli...
Es.. ad un progettista del settore chiedevo il perché non facesse togliere delle tabelle misure di un marchio di cui cura alcuni spetti progettuali.
Infatti basterebbe uno studente non troppo sveglio di primo anno scuola avviamento al lavoro indirizzo meccanica gli dasse una letta per considerarle ridicole...
Risposta " Lo so.., ma il Costruttore considera questi aspetti identitaria.."
Ora dimmi tu chi oltre ai sarti e costruttori di bici riporta le misure in cm...
 
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MIKBELL

Gregario
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Chi ha lanciato integrazione cavi recentemente è stata Trek con Madone.
Il suo scopo lo ha ottenuto... Cioè che tutti gli altri gli corrano dietro..
Specialiezed per prima...

Produttori di bici considerano aspetti identitatri del marchio aspetti che per altri sono considerati ridicoli...
Es.. ad un progettista del settore chiedevo il perché non facesse togliere delle tabelle misure di un marchio di cui cura alcuni spetti progettuali.
Infatti basterebbe uno studente non troppo sveglio di primo anno scuola avviamento al lavoro indirizzo meccanica gli dasse una letta per considerarle ridicole...
Risposta " Lo so.., ma il Costruttore considera questi aspetti identitaria.."
Ora dimmi tu chi oltre ai sarti e costruttori di bici riporta le misure in cm...
Giant non gli ha corso dietro, anzi la defy 2020 aveva i cavi integrati e nella versione 2021 li ha persi ( anche la 2022)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.756
2.318
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se permettete io ho da ben 6 anni una bdc con i cavi integrati senza aver avuto il minimo problema, ora bisogna vedere questo sistema d'integrazione com'è stato studiato dal costruttore perché leggo di tanti problemi con gli altri marchi
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.356
4.448
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se permettete io ho da ben 6 anni una bdc con i cavi integrati senza aver avuto il minimo problema, ora bisogna vedere questo sistema d'integrazione com'è stato studiato dal costruttore perché leggo di tanti problemi con gli altri marchi
C’è chi ha o ha avuto rogne frequenti con il pressfit…no?
Ognuno si lava i panni sporchi in casa propria ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
C’è chi ha o ha avuto rogne frequenti con il pressfit…no?
Ognuno si lava i panni sporchi in casa propria ;)
Ti confesso sulle mie 2 madone mai avuto problemi al BB90, su una rotto un cuscinetto ci misi quelli ceramici che ci sono ancora oggi, sull'altra quando la comprai ci misi direttamente i cuscinetti ceramici è ancora lì devo cambiare
 

jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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Ti confesso sulle mie 2 madone mai avuto problemi al BB90, su una rotto un cuscinetto ci misi quelli ceramici che ci sono ancora oggi, sull'altra quando la comprai ci misi direttamente i cuscinetti ceramici è ancora lì devo cambiare
Sei stato fortunato,meglio così..…l’importante che non passa il messaggio che i cuscinetti ceramici risolvono problemi del pressfit
 

Nico978

Novellino
21 Febbraio 2016
39
6
Liguria - Sestri Levante
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Wilier Gtr SL
Non so se sono nella parte giusta del forum, volevo un consiglio. Dovrei vendere la mia bici una Specialized S-Works Tarmac SL6 taglia 49 colorazione Bora montata con Dura Ace di2 elettronico con freni dual pivot. Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon UST da 48 mm. Tenuta e manutenuta in modo impeccabile. Con certificato garanzia telaio e ruote Volevo chiedere un consiglio su che prezzo si potrebbe chiedere?

 

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Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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Non so se sono nella parte giusta del forum, volevo un consiglio. Dovrei vendere la mia bici una Specialized S-Works Tarmac SL6 taglia 49 colorazione Bora montata con Dura Ace di2 elettronico con freni dual pivot. Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon UST da 48 mm. Tenuta e manutenuta in modo impeccabile. Con certificato garanzia telaio e ruote Volevo chiedere un consiglio su che prezzo si potrebbe chiedere?
Sulle 5.000
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.753
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....
è un pò alta come valutazione per una rim 11v, ma con il mercato di adesso e la mancanza di bici potrebbe anche riuscire
bici rim se ne trovano in q.tà industriale... su subito se ne trovano tantissime.... penso però anche che la taglia 49 sia poco diffusa e per tanto una forbice di 4500-5000€ per un prodotto top gamma rim sia accettabile... ;-)
 

golias

Factotum :-)
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mia
non esiste un solo altro motivo valido oltre a quello estetico per far passare tutti i cavi dentro uno spazio angusto e con curvature improbabili, con tutte le scomodità del caso in caso di manutenzione/modifica dello sterzo.
Per "vendere" una cosa di questo tipo come un vantaggio non ci vuole certo un tecnico
No a livello marketing non ci vuole un tecnico e sicuro non è stato approntato il progetto solo in funzione del marketing.. più facile che sia per stare sulla cresta dell'onda.. perchè cmq che piaccia o meno una bici senza cavi-fili in vista è un gran bel vedere.
Chiaro che il sistema andrà affinato così come altre "novità" che ancora si presentano immature ma che cmq hanno la loro funzionalità.
 
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
invece voi sapete se il catalogo specialized, presente sul loro sito, è definitivo per il 2022?... oppure usciranno nuovi assemblaggi relativi ai 3 modelli stradali??
 
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Stato
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