News Richiamo Specialized Tarmac SL7

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
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Bici
mia
Secondo me bisogna uscire un attimo dall'equivoco: bici costosa=bici perfetta. Mi spiego: è chiaro che tutti, me compreso, ci si aspetta, una volta messi sul tavolo fior di quattrini, che il mezzo top di gamma non abbia mai inconvenienti e che il progetto da cui deriva sia "perfetto". Purtroppo non è così e non potrà "quasi" mai essere cosi. Infatti se andiamo a cercare in rete, anche su questo blog, problemi, richiami e altri post su questi tipi di argomenti, tutti i marchi, chi più e chi meno, hanno avuto prima o poi dei problemi!
In questo caso specifico poi, come già descritto da altri utenti, il problema si risolve con un intervento di 10 min, quindi nessuno rimane a piedi. Per quanto riguarda la bontà dell'intervento solo il tempo potrà giudicare, ma io credo che, se già con il pezzo sotto inchiesta non ha in realtà avuto riscontri negativi, cioè nessuno ha denunciato incidenti, a maggior ragione mi viene da pensare che con la sostituzione il tutto rientri. Non credo che Specialized cambi un pezzo del genere, dopo tutto questo polverone, senza sicurezza di quello che sta facendo.
Eh ma ora c'è un bel po' di gente che stava aspettando al varco Specialized per fare un po' di tiro al piccione (per che motivi non ci è dato di sapere, anche se prima o poi magari... il mondo è piccolo e la gente mormora). Se scrivi così gli rovini il giochino... :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Ci sono tante cose che determinano il prezzo di un oggetto. Anche il prestigio che il il compratore desidera ottenere presentandosi in giro con un oggetto che si sa essere molto costoso.

Questo in un'azienda in cui si fa come nel gioco del pallone, ovvero i giocatori non segnano e io che cosa faccio? Cambio l'allenatore (senza cercare di capire dove sono i problemi reali e risolverli).
Ma si sa, in Italia si ragiona così. Ci vuole sempre una vittima sacrificale.

si ma al tempo stesso non può essere sempre colpa di nessuno.
Se il progettista di una macchina mette i collettori incandescenti vicino al materiale infiammabile non si può fare spallucce e dire che può succedere; meglio se quel soggetto si limita a progettare le ferie con la famiglia, ammesso che sia capace di farlo senza fare danni anche lì :))):
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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si ma al tempo stesso non può essere sempre colpa di nessuno.
Se il progettista di una macchina mette i collettori incandescenti vicino al materiale infiammabile non si può fare spallucce e dire che può succedere; meglio se quel soggetto si limita a progettare le ferie con la famiglia, ammesso che sia capace di farlo senza fare danni anche lì :))):
Quando hai "punito" uno che ha fatto un errore, che cosa hai risolto? Che l'errore è ancora lì e chi conosceva la materia e aveva le chances di risolverlo è fuori dai giochi. Se invece affronti i problemi da adulto, comprendi dove è stato l'errore e metti le persone responsabili del progetto a risolverlo, facile che ne esci con una buona soluzione.
So che è un concetto difficile da comprendere quello di non mandare nella legione straniera uno che semplicemente lascia cadere una matita, ma è un concetto un pelo arcaico...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Quando hai "punito" uno che ha fatto un errore, che cosa hai risolto? Che l'errore è ancora lì e chi conosceva la materia e aveva le chances di risolverlo è fuori dai giochi. Se invece affronti i problemi da adulto, comprendi dove è stato l'errore e metti le persone responsabili del progetto a risolverlo, facile che ne esci con una buona soluzione.
So che è un concetto difficile da comprendere quello di non mandare nella legione straniera uno che semplicemente lascia cadere una matita, ma è un concetto un pelo arcaico...

anche tu hai dei concetti difficili da comprendere però, ora senza generalizzare, una macchina che prende fuoco per la dabbenaggine di chi l'ha progettata potrebbe causare chissà quali danni a persone e cose non è proprio come una matita che cade. Poi un errore di valutazione o di realizzazione concordo che ci può anche stare, ma se è così grossolano forse la persona che lo realizzato non è proprio la più adatta a quell'incarico

Mi ricordo, per tornare al mondo bici, negli anni in cui Cervelo realizzava le primi bici aerodinamiche, il soloist per essere precisi, che i primi modelli avevano il carro basso molto stretto, talmente stretto che alcune ruote a profilo molto alto non passavano perchè i raggi ci prendevano contro :shock: :mrgreen:
ti sembra possibile che ai due cervelloni canadesi, che si firmavano sul telaio w & w design, fosse sfuggito un particolare da niente tipo questo?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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anche tu hai dei concetti difficili da comprendere però, ora senza generalizzare, una macchina che prende fuoco per la dabbenaggine di chi l'ha progettata potrebbe causare chissà quali danni a persone e cose non è proprio come una matita che cade. Poi un errore di valutazione o di realizzazione concordo che ci può anche stare, ma se è così grossolano forse la persona che lo realizzato non è proprio la più adatta a quell'incarico

Secondo te chi è in quel posto a fare quel lavoro non è uno dei migliori al mondo in quel campo? E parli di "dabbenaggine"? Nel tuo lavoro hai mai sbagliato? I tuoi errori sono stati fonte di problemi a clienti o altro? Ovviamente, maggiori sono le responsabilità che un professionista sceglie di assumersi, più gravi possono essere le conseguenze di possibili errori. Di certo, dal divano è facile criticare gli errori degli altri.

Mi ricordo, per tornare al mondo bici, negli anni in cui Cervelo realizzava le primi bici aerodinamiche, il soloist per essere precisi, che i primi modelli avevano il carro basso molto stretto, talmente stretto che alcune ruote a profilo molto alto non passavano perchè i raggi ci prendevano contro :shock: :mrgreen:
ti sembra possibile che ai due cervelloni canadesi, che si firmavano sul telaio w & w design, fosse sfuggito un particolare da niente tipo questo?

E però loro (sbagliando, accettando e correggendo i propri errori) sono diventati Cervélo, che è una dittarella che nel mondo due o tre biciclettine le vende... Cosa avrebbe dovuto fare Wroomen (che era il genio dei due)? Licenziarsi? Aprirsi il ventre?
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
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Milan, Lombardy, Italia
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Specy Venge
Secondo me bisogna uscire un attimo dall'equivoco: bici costosa=bici perfetta. Mi spiego: è chiaro che tutti, me compreso, ci si aspetta, una volta messi sul tavolo fior di quattrini, che il mezzo top di gamma non abbia mai inconvenienti e che il progetto da cui deriva sia "perfetto". Purtroppo non è così e non potrà "quasi" mai essere cosi. Infatti se andiamo a cercare in rete, anche su questo blog, problemi, richiami e altri post su questi tipi di argomenti, tutti i marchi, chi più e chi meno, hanno avuto prima o poi dei problemi!
In questo caso specifico poi, come già descritto da altri utenti, il problema si risolve con un intervento di 10 min, quindi nessuno rimane a piedi. Per quanto riguarda la bontà dell'intervento solo il tempo potrà giudicare, ma io credo che, se già con il pezzo sotto inchiesta non ha in realtà avuto riscontri negativi, cioè nessuno ha denunciato incidenti, a maggior ragione mi viene da pensare che con la sostituzione il tutto rientri. Non credo che Specialized cambi un pezzo del genere, dopo tutto questo polverone, senza sicurezza di quello che sta facendo.
che non abbiano denunciato incidenti è solo un'ipotesi. Foto con tubo forcella tranciato se ne sono viste, probabile che Scepy abbia nascosto un po' di polvere sotto il tappeto...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Secondo te chi è in quel posto a fare quel lavoro non è uno dei migliori al mondo in quel campo? E parli di "dabbenaggine"? Nel tuo lavoro hai mai sbagliato? I tuoi errori sono stati fonte di problemi a clienti o altro? Ovviamente, maggiori sono le responsabilità che un professionista sceglie di assumersi, più gravi possono essere le conseguenze di possibili errori. Di certo, dal divano è facile criticare gli errori degli altri.

proprio perchè è fra i migliori ingegneri al mondo non dovrebbe fare un errore del genere. Io, che invece non lo sono, sono solo un modesto impiegatuzzo potrei anche farlo


E però loro (sbagliando, accettando e correggendo i propri errori) sono diventati Cervélo, che è una dittarella che nel mondo due o tre biciclettine le vende... Cosa avrebbe dovuto fare Wroomen (che era il genio dei due)? Licenziarsi? Aprirsi il ventre?

come minimo cospargersi il capo di cenere, dopodichè ripartire di slancio
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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proprio perchè è fra i migliori ingegneri al mondo non dovrebbe fare un errore del genere. Io, che invece non lo sono, sono solo un modesto impiegatuzzo potrei anche farlo
E' qui che ti sbagli. A qualunque livello professionale tu sia, ti scontri con problemi al tuo livello. Del resto, anche gli ingegneri di SpaceX hanno fatto esplodere un po' di Starship no? Tutti stupidi? O semplicemente si stanno scontrando con problemi al loro livello coi quali è possibile commettere degli errori anche per loro?
In Specialized di sicuro lavorano persone capaci, anche se leggendo il forum in questo topic, sembra che i migliori tecnici della produzione di telai in carbonio siano tutti qui.
Lavorando, gli errori sono contemplati, parte del lavoro è anche porre soluzione ai problemi che via via si creano.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
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Ci sono tante cose che determinano il prezzo di un oggetto. Anche il prestigio che il il compratore desidera ottenere presentandosi in giro con un oggetto che si sa essere molto costoso.
Il prestigio, secondo logica, deriva dal sapersi distinguere e riuscire a realizzare qualcosa di unico e ben contraddistinto.. in poche parole bello e qualitativamente valido, la storia questo racconta in tutti i campi.
Quindi se pago.. ritengo in dovere che chi chieda pegno a sua volta porti a termine con dovizia oltre che perizia i propri propositi.. sennò è solo fuffa che di solito dura il tempo che trova.
Che piaccia o meno Specialized ne sopporterà varie ed eventuali com'è giusto che sia.
 

leandro_loi

Velocista
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Il prestigio, secondo logica, deriva dal sapersi distinguere e riuscire a realizzare qualcosa di unico e ben contraddistinto.. in poche parole bello e qualitativamente valido, la storia questo racconta in tutti i campi.

La storia racconta tutt'altro. E spesso il prodotto migliore deve soccombere a fronte di interessi economici, commerciali, etc etc.

Quindi se pago.. ritengo in dovere che chi chieda pegno a sua volta porti a termine con dovizia oltre che perizia i propri propositi.. sennò è solo fuffa che di solito dura il tempo che trova.
Quindi una delle aziende più grandi del settore bici produce solo fuffa. bene.
Che piaccia o meno Specialized ne sopporterà varie ed eventuali com'è giusto che sia.
Certo, mica vengono a piangere qui. E a fronte di qualche piccola bolla di persone che si sentono bene quando i grandi sbagliano così possono scaricare un po' di frustrazione, non vedo in giro particolari commenti negativi ne sulla faccenda ne sulla perdita di appeal da parte del brand.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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La storia racconta tutt'altro. E spesso il prodotto migliore deve soccombere a fronte di interessi economici, commerciali, etc etc.
Ti sbagli ;-)
Quindi una delle aziende più grandi del settore bici produce solo fuffa. bene.
Ma hai letto e compreso cosa ho scritto ?
Non è corretto il tuo modo di interpretare !!
non vedo in giro particolari commenti negativi ne sulla faccenda ne sulla perdita di appeal da parte del brand.
E' presto.. siamo solo all'inizio e già se ne parla qui e altrove e ovviamente chi non ha interessi nei confronti di Specialized non farà che prendere la palla al balzo.. e fa bene ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.210
14.378
Genova
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Bici
Colnago C60
Ma si sa, in Italia si ragiona così. Ci vuole sempre una vittima sacrificale.
E va beh....ma se si pensa che una macchina che prende fuoco non è colpa di nessuno....vorrei vedere se fossi stato tu che dopo aver sborsato 200.000 €uro avessi visto trasformare la tua auto in pochi secondi nel falò di San Giovanni Battista...sicuramente saresti andato dal concessionario e con modi gentili gli avresti detto...."ma si figuri...puo' capitare....sbagliano tutti"
 

leandro_loi

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E va beh....ma se si pensa che una macchina che prende fuoco non è colpa di nessuno....vorrei vedere se fossi stato tu che dopo aver sborsato 200.000 €uro avessi visto trasformare la tua auto in pochi secondi nel falò di San Giovanni Battista...sicuramente saresti andato dal concessionario e con modi gentili gli avresti detto...."ma si figuri...puo' capitare....sbagliano tutti"
Ti ho detto forse che è stato abbandonato da Ferrari al suo destino?
 

stambecco

Maglia Gialla
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E va beh....ma se si pensa che una macchina che prende fuoco non è colpa di nessuno....vorrei vedere se fossi stato tu che dopo aver sborsato 200.000 €uro avessi visto trasformare la tua auto in pochi secondi nel falò di San Giovanni Battista...sicuramente saresti andato dal concessionario e con modi gentili gli avresti detto...."ma si figuri...puo' capitare....sbagliano tutti"

aggiungendo sempre con il sorriso: ne vorrei un'altra, sempre dello stesso progettista che avrà sicuramente imparato dal proprio errore :mrgreen:
 
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leandro_loi

Velocista
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E va beh....ma se si pensa che una macchina che prende fuoco non è colpa di nessuno....vorrei vedere se fossi stato tu che dopo aver sborsato 200.000 €uro avessi visto trasformare la tua auto in pochi secondi nel falò di San Giovanni Battista...sicuramente saresti andato dal concessionario e con modi gentili gli avresti detto...."ma si figuri...puo' capitare....sbagliano tutti"

aggiungendo sempre con il sorriso: ne vorrei un'altra, sempre dello stesso progettista che avrà sicuramente imparato dal proprio errore :mrgreen:
Dal tono dei vostri messaggi deduco che voi non abbiate mai fatto un errore nella vostra vita. Bravi complimenti.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E va beh....ma se si pensa che una macchina che prende fuoco non è colpa di nessuno....
Nessuno dice questo, il punto è piuttosto diverso.

Se si licenzia il progettista che ha sbagliato ma si lascia com'è tutta la catena a valle (chi il progetto lo ha contrillato, validato, deliberato, costruito, e verificato il prodotto finale), non c'è nessuna garanzia che il prodotto successivo sarà perfetto. Magari quello specifico errore non sarà ripetuto, ma ne possono essere fatti altri con le stesse conseguenze (o peggiori).

La procedura corretta non è di "punire il responsabile", ma capire perchè si è fatto un errore, perchè non è stato rilevato prima e cosa si può fare per evitare che il problema si possa ripetere. Quasi mai è un problema "di persone" quanto "di procedura". Se cambi le persone ma non le procedure il risultato rimane aleatorio.

Questo ovviamente se si vogliono risolvere i problemi. Se invece si vogliono solo coprire le terga e spostare i cetrioli fuori dalla vista, in modo che poi tocchino a qualcun altro, allora è tutt'altra cosa.
 

leandro_loi

Velocista
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Nessuno dice questo, il punto è piuttosto diverso.

Se si licenzia il progettista che ha sbagliato ma si lascia com'è tutta la catena a valle (chi il progetto lo ha contrillato, validato, deliberato, costruito, e verificato il prodotto finale), non c'è nessuna garanzia che il prodotto successivo sarà perfetto. Magari quello specifico errore non sarà ripetuto, ma ne possono essere fatti altri con le stesse conseguenze (o peggiori).

La procedura corretta non è di "punire il responsabile", ma capire perchè si è fatto un errore, perchè non è stato rilevato prima e cosa si può fare per evitare che il problema si possa ripetere. Quasi mai è un problema "di persone" quanto "di procedura". Se cambi le persone ma non le procedure il risultato rimane aleatorio.

Questo ovviamente se si vogliono risolvere i problemi. Se invece si vogliono solo coprire le terga e spostare i cetrioli fuori dalla vista, in modo che poi tocchino a qualcun altro, allora è tutt'altra cosa.
Un concetto che sembra difficile da capire, specie nell'Italia abituata al giuoco della palla, in cui quando le cose non vanno si silura l'allenatore. e vabbene così.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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La procedura corretta non è di "punire il responsabile", ma capire perchè si è fatto un errore, perchè non è stato rilevato prima e cosa si può fare per evitare che il problema si possa ripetere. Quasi mai è un problema "di persone" quanto "di procedura". Se cambi le persone ma non le procedure il risultato rimane aleatorio.

Questo ovviamente se si vogliono risolvere i problemi.
Tutto molto aleatorio.. ci sono fior fior fi esempi dove certi personaggi son stati silurati in men che non si dica (calcio a parte che a me personalmente non tocca e non so neppure di cosa si parla.. non seguo)
E comunque stiamo parlando di un azienda di tutto punto mica pizza e fichi.. sapranno ben loro come provvedere anche perchè alla calcagna avranno sicuramente chi gli fa le pulci.. alla fine è un azienda a scopo di lucro.
 

leandro_loi

Velocista
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Tutto molto aleatorio.. ci sono fior fior fi esempi dove certi personaggi son stati silurati in men che non si dica (calcio a parte che a me personalmente non tocca e non so neppure di cosa si parla.. non seguo)

E tendenzialmente hanno tutti sbagliato.

E comunque stiamo parlando di un azienda di tutto punto mica pizza e fichi.. sapranno ben loro come provvedere anche perchè alla calcagna avranno sicuramente chi gli fa le pulci.. alla fine è un azienda a scopo di lucro.
Ah ma non sembrava. Qui pare di leggere che i progettisti di Specialized sono dei babbei, che la modifica che hanno pensato è una supercazzola, che i tempi di soluzione dei problemi sono inadeguati (facile dire 5 minuti di officina, se trovo traffico sul raccordo anulare?). :mrgreen:
 

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