New Elite SUITO

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
750
532
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Considerando che il suito lo usi senza ruota, direi che il diametro della ruota diventa ininfluente
In realtá io uso la circonferenza della ruota per simulare rapporti diversi da quelli installati. Mi spiego meglio: avendo corone 53/39 e pignoni 13/25, modifico la circonferenza della ruota per simulare una combinazione 34/32.
In questo modo se la pendenza é >10% non vado a cadenze troppo basse (che molto mal sopporto sui rulli).

Chiaramente tutto ció non vale per la modalitá ERG.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Secondo me un video non ti serve, segui le istruzioni per vedere quali pezzi devi mettere a seconda che la tua bici sia rim o disc e poi la metti sul rullo come la mettessi su un qualsiasi paio di ruote...

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Io non noto questa sensazione.
Solo quando le pendenze diventano importanti, dal 12% in su, la pedalata non è più rotonda, ma si va a scatti

Anche io come ti avevo scritto sul Direto Xr avevo lo stesso problema, io uso il PC ed avevo calibrato con il programma Elite.

Ma non era fluido, credo Watt giusti perché li misura sull'albero perciò non credo che influiva sul valore finale.
Poi erano in linea con la strada dove uso gli assioma

Ma come te, intorno al 12% già scattava, anche con la 34.
Difficoltà 100%.

Oggi ho provato con lo smartphone e l'app, non è più ruvido e il 10% con la 34/30 lo faccio a cadenze normali.

Secondo me i BT hanno qualche problema, per esempio la app Upgrado da Huawei non trasmette e non riesci a finire la procedura invece da iPhone ci sono riuscito.

• Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Anche io come ti avevo scritto sul Direto Xr avevo lo stesso problema, io uso il PC ed avevo calibrato con il programma Elite.

Ma non era fluido, credo Watt giusti perché li misura sull'albero perciò non credo che influiva sul valore finale.
Poi erano in linea con la strada dove uso gli assioma

Ma come te, intorno al 12% già scattava, anche con la 34.
Difficoltà 100%.

Oggi ho provato con lo smartphone e l'app, non è più ruvido e il 10% con la 34/30 lo faccio a cadenze normali.

Secondo me i BT hanno qualche problema, per esempio la app Upgrado da Huawei non trasmette e non riesci a finire la procedura invece da iPhone ci sono riuscito.
Non credo dipenda dal Bluetooth.
Il mio PC è collegato in ant+

Con zwift si nota meno perché ho la resistenza a poco più della metà circa. probabilmente tra smartphone e PC hai dire configurazioni diverse (mi pare di aver capito che si possa regolare la resistenza ma non ho ancora visto dove)

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Non credo dipenda dal Bluetooth.
Il mio PC è collegato in ant+

Con zwift si nota meno perché ho la resistenza a poco più della metà circa. probabilmente tra smartphone e PC hai dire configurazioni diverse (mi pare di aver capito che si possa regolare la resistenza ma non ho ancora visto dove)

Io uso Zwift al 100% solo su PC.

Lo smartphone l'ho usato solo per fare la calibrazione da app elite.

Cmq ora funziona bene, al 6% salgo con la 34/21 e non con il 30.

Ora provo la salita delle antenne al 14/16%

Edit. Dal 13% in poi cmq scatta ugualmente, posso usare cadenze più alte ora ma l'effetto c'è sempre.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alle_84

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
225
95
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ciao,
qualcuno di voi ha avuto problemi con la calibrazione del Suito T? La prima volta è andato tutto lisci, ma ora che ho provato a rifarla sembra non andare... consigli?
Grazie

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Sicuro! Lo uso regolarmente su Zwift... collegato tramite Bluetooth.

se fai la calibrazione da Zwift ti dico, NON la fare, 1 perché ci sta' che non parte proprio, 2 perché ti stara il rullo.

la stessa Zwift consiglia di usare SOLO App. proprietarie per la calibrazione.

per esempio, il Direto per fare la calibrazione vuole 10 minuti a 100/150w e 20/25kmh, dopo puoi fare la calibrazione.

ricorda che il BT consente al rullo di essere collegato con un APP alla volta, una volta agganciato ad un APP diventa invisibile alle altre.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.183
3.531
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per la cronaca il mio direto XR l altro giorno non c'è stato modo di calibrarlo in ANT+ da app Elite su PC:

Inizia a pedalare : OK
raggiungi i 23.4 kmh: OK
Smetti di pedalare e attendi una risposta: morto, mai arrivata risposta (provati tutti vari reset ma non la reinsta dell app che non ha mai dato problemi in un anno)

calibrato via app su smartphone e BT: tutto ok primo colpo....

Chiesto amico col suito: nessun problema ;nonzo%

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Giusto per la cronaca il mio direto XR l altro giorno non c'è stato modo di calibrarlo in ANT+ da app Elite su PC:

Inizia a pedalare : OK
raggiungi i 23.4 kmh: OK
Smetti di pedalare e attendi una risposta: morto, mai arrivata risposta (provati tutti vari reset ma non la reinsta dell app che non ha mai dato problemi in un anno)

calibrato via app su smartphone e BT: tutto ok primo colpo....

Chiesto amico col suito: nessun problema ;nonzo%

a me ha chiesto mi pare i 33kmh

più o meno il valore che chiedono sia Tacx che Wahoo.

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
225
95
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
se fai la calibrazione da Zwift ti dico, NON la fare, 1 perché ci sta' che non parte proprio, 2 perché ti stara il rullo.

la stessa Zwift consiglia di usare SOLO App. proprietarie per la calibrazione.

per esempio, il Direto per fare la calibrazione vuole 10 minuti a 100/150w e 20/25kmh, dopo puoi fare la calibrazione.

ricorda che il BT consente al rullo di essere collegato con un APP alla volta, una volta agganciato ad un APP diventa invisibile alle altre.
Infatti la calibrazione la faccio tramite l'App di Elite.
Normalmente uso il tablet, quindi BT. Potrei collegarlo tramite Ant+ al Garmin... potrebbe andare?

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Non ho un misuratore di potenza sulla bici.
Col Garmin utilizzo una pagina dati che, in base ad alcuni fattori, riesce a fare una stima sui watt espressi (parametro che uso solo in salita)

Col suito i valori sono più o meno gli stessi.

Se non hai un misuratore di potenza sulla bici allora il valore del suito, usato come riferimento per te, va più che bene per verificare eventuali progressi. Quando lo strumento è lo stesso non ti interessa sapere se in confronto ad altri è più o meno preciso. Può misurare 300 o 150, l'importante è che per verificare i tuoi allenamenti tu utilizzi sempre lo stesso mezzo.

Se poi, invece, utilizzi un misuratore a pedali, allora quello del suito non ti serve

Classifica generale Winter Cup 2024