Trek Madone 9 SRL - DA 12V

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Stamattina breve test (link in fondo) dopo manutenzione alla ruota libera delle xxx.

Il gioco assiale del corpetto non c'è più, gli impuntamenti nella cambiata sono molto migliorati, resta una leggera incertezza nella salita dal 16 al 17, penso sia questo ultimo pignone ad avere qualche problemino.
Appena ho tempo do una smerigliatina ad un paio di denti.

Anche se oggi fuorisella pochi, il rumore permane.

Sto allestendo decentemente le RSL 51 per fare una prova anche con quelle.

Per oggi, tra tempo mancante e tifone che mi inseguiva, non sono riuscito a fare di più.

Strava: https://strava.app.link/24YyQjS3ulb
se poi non ti piacciono chiamami che te le prendo io
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Don Perigon, puoi tranquillizzarti, oggi ho dato una pulita.

Solo che, come dico sempre, non bisogna mai pulire queste caxxo di biciclette, o si fanno danni o si trovano magagne.

Come ampiamente prevedibile i tappini in gomma delle prese per lo spurgo sulle pinze sono "andati" entrambi.

Bastava non pulire niente e non me ne sarei accorto. :mrgreen:

20211128_172948.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@Don Perigon, puoi tranquillizzarti, oggi ho dato una pulita.

Solo che, come dico sempre, non bisogna mai pulire queste caxxo di biciclette, o si fanno danni o si trovano magagne.

Come ampiamente prevedibile i tappini in gomma delle prese per lo spurgo sulle pinze sono "andati" entrambi.

Bastava non pulire niente e non me ne sarei accorto. :mrgreen:

Vedi l'allegato 315911
Dalla foto non vedo ma non sono "ancorati" come su quelli ad 11v? immagino di sì, che poi saltavano via anche quelli essendo molto fine la gomma.
Shimano continua ad evidenziare la maggiore "clearance" tra disco è pastiglie nei nuovi impianti.

Boh, devo dire che nel mio caso lo spazio è praticamente nullo, per fortuna non tocca niente e non ci sono rumori, ma non mi sembra che ci sia realmente più spazio rispetto alle precedenti.

Vedi l'allegato 315962
Il 10% fosse vero non credo sia tanto semplice da individuare ad occhio, su 0.5mm del vecchio se non ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Shimano continua ad evidenziare la maggiore "clearance" tra disco è pastiglie nei nuovi impianti.

Boh, devo dire che nel mio caso lo spazio è praticamente nullo, per fortuna non tocca niente e non ci sono rumori, ma non mi sembra che ci sia realmente più spazio rispetto alle precedenti.

Vedi l'allegato 315962
Mi sembra di aver capito che asserivi lo spazio per le pasticche della pinza freni delle pinze tra 9100 è 9200 è identico?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti il 10% di quello spazio a occhio lo vedo difficile da misurare, ma secondo me la cosa più importante è se hanno ridotto la corsa a vuoto
Col calibro non è difficile misurare quello spazio, vabbè ho capito ora appena posso perché ora non ho molto tempo libero a disposizione e se l'ho preferisco dedicarlo ad uscire in bdc, faccio misurare lo spazio dal meccanico del mio sivende
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Versato obolo di sostanza alla Pirelli. :wacko:
Ho rimediato un paio di questi qui sotto, poi ho comprato anche una coppia di quelli ancora più sotto per dare una sistemata alle RSL.

I Tub SL li danno "nudi" senza neanche un cencio di confezione, sono così, loro e basta.
I TLR invece hanno una scatola che costerà quanto i copertoni, si vede che sono più "in" e modaioli dei primi.
I primi costano il doppio dei secondi, nonostante non abbiano la scatola.

I primi sono Made in Thailand, per costruzione sono completamente diversi dai tubolari Pirelli di serie, hanno una carcassa più leggera con fianchi che sembrano teneri (il che mi preoccupa un poco) e poi il battistrada è letteralmente appiccicato sopra e tra questo e la spalla c'è un piccolo scalino, invece i normali danno l'impressione di essere fatti meglio, nel senso che tra spalla e battistrada la costruzione è continua e quindi si presenta più accattivanti da un punto di vista estetico.
I TLR sono Made in France, le spalle sono piene di scritte di tutti i tipi, i tubolari SL invece hanno solo le pressioni scritte, non c'è neanche il verso di rotazione.

I tubeless (Sigh) li devo montare subito, ma non ho mai tempo, per mettere in funzione le RSL, I Tub SL aspetto di consumare ancora un poco i tubolari che ho sulle XXX.

Ovviamente monto con i 140 anche le RSL.
Volevo rimediare anche una cassetta per non doverla stare a smontare ogni volta che cambio ruote ma al momento ho trovato solo una Ultegra, Dura Ace sfuse ancora niente, in prospettiva a (relativamente) breve qualche 11-34, poi le 11-30, le 11-28 disperse.
Appena ho novità le scrivo qui.

20211201_182902.jpg

20211130_143641.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
I TLR invece hanno una scatola che costerà quanto i copertoni
:mrgreen: hai perfettamente ragione.. notato anch'io questo particolare con gli schwalbe Pro One nuovo modello.. una confezione da sballo.. rivestita perfino in soft-touch e colorata benissimo scon scritte in argento vivo applicato post colorazione :shock:
Mi sa che davvero costa più l'involucro/scatola che il prodotto :yoga:
I TLR sono Made in France, le spalle sono piene di scritte di tutti i tipi,
Probabile sia un conto terzi da parte di Hutchinson ;nonzo%

Ps: se avrai voglia e tempo sarebbe gradito un tuo giudizio nell'eventuale confronto Tlr > tubi stesso brand ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Montate le RSL, sono venute anche carine.

Comunque è uno sbattimento, ci vuole la valvola adatta, la prolunga adatta che va messa dopo aver montato la valvola, poi , tallonano, non tallonano, perdono, non perdono, lattice più, lattice meno, sembra abbia chiuso, torni dopo dieci minuti ed è sgonfia...

A nastrare un tubolare e partire ci vogliono pochi minuti, qui ogni volta è un parto.

Questi copertoni sono da 26, in realtà 27,5, ma il cerchio è da 31, quindi forse andrebbero meglio un poco più larghi, ma vediamo se si assestano.

L'anteriore pesa 1,13 kg completa di tutto, la posteriore 1,19 ma manca la cassetta.

16383945025374273048400321736215.jpg
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.558
12.690
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Questi copertoni sono da 26, in realtà 27,5, ma il cerchio è da 31, quindi forse andrebbero meglio un poco più larghi, ma vediamo se si assestano.
Penso tu abbia fatto un errore di scrittura, hai scritto 31 invece di 21 o sono veramente 31?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
A nastrare un tubolare e partire ci vogliono pochi minuti, qui ogni volta è un parto.
Con il tubolare sei pratico.. con il tubeless ci devi fare pratica :mrgreen:
Ciò non toglie che il sistema è chiaro dev'essere affinato.. ogni gomma e/o cerchio hanno il loro "trucchetto".

Certo che cerchi da quasi 31 mm esterni.. fischia belli grossi per una bdc :shock:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Beh si, stavo confrontando le larghezze esterne del copertone e del cerchio.
dal punto di vista aerodinamico è vantaggioso avere il cerchio più largo del copertoncino.
almeno questo ho letto spesso negli studi dei produttori, e voglio crederlo, dato che ho i 3T larghi 32mm :mrgreen: (25 interni).

belle le RSL, sono le 62mm le tue?
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
dal punto di vista aerodinamico è vantaggioso avere il cerchio più largo del copertoncino.
L'ho letto anch'io spesso e volentieri.. questa che sembra una nuova teoria aerodinamica.
Il problema però si pone da: quanto deve/dovrebbe essere largo il copertone ?
Già, per me, un 25 che poi alla fine in pressione di esercizio diventa 27 circa sembra già troppo.. però se ne guadagna in comfort e questo chiaramente si ripercuote sul piacere di guida e forse alla fine se ne guadagna.. fatto sta che oramai la direzione è quella.