Pro stagione 2022

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sono riguardato le sintesi delle prime 9 tappe del tour.
La questione del GT rovinato da una mancata neutralizzazione è una panzana.

I fatti:
Roglic cade ai - 10 della terza tappa, su un rettilineo largo, per colpa sua, che tocca la ruota di Colbrelli.
Gruppo compatto che mena, come normale che sia nel GT più duro del mondo, non c'era ancora la bagarre dei treni, tant'è che VDP si sta guardando indietro, e Colbrelli trova il tempo per girarsi e mandarlo affanxulo.

Successivamente Roglic
Perde 44" alla cronometro, e salta nella tappa corta e nervosa di salita numero 8 (una settimana dopo la caduta), dove Pogaciar va in giallo.

Il minuto perso alla tappa 3 è marginale.
Ove obiettassi che il cattivo proseguo è stata colpa delle ferite, beh doveva stare più attento, o più fortunato.
E se uno si spela la gamba (per errore suo peraltro), non credo tu voglia dargli un minuto di abbuono al giorno fino a che non guarisce.

Nello stesso tour Thomas è caduto al km 30 di una delle prime tappe, in tal caso che si fa, si neutralizza ai meno 180?

Edit
Se è vietato pubblicare screenshot presi da immagini televisive chiedo ai moderatori di eliminarle.
Ho forse detto che una neutralizzazzione coprirebbe il 100% delle cadute?
Il resto del post probabilmente è figlio un pò dell'orario in cui è scritto e un pò del fatto che Colbrelli è quello che causa la caduta e Roglic quello che cade. A parti invertite......................
Comunque attendo fiducioso che qualcuno avanzi una proposta ragionevole per limitare le cadute.....o più onestamente dica: a me va bene così, piace così, se cadono cavoli loro, fa parte del gioco e basta.
 
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aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
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Giant Tcr Pro Team 2021
perchè, scusa, è facile trovare 10 arrivi in stradoni larghi, senza intralci, in un Giro di 3 settimane?

ed io città, che pago per avere l'arrivo di tappa, l'arrivo lo devo far fare in mezzo al nulla della mia campagna? dove poi di stradoni larghi (e decentemente tenuti) faccio fatica a trovar

perchè, scusa, è facile trovare 10 arrivi in stradoni larghi, senza intralci, in un Giro di 3 settimane?

ed io città, che pago per avere l'arrivo di tappa, l'arrivo lo devo far fare in mezzo al nulla della mia campagna? dove poi di stradoni larghi (e decentemente tenuti) faccio fatica a trovarne
Arrivi idonei non vuol dire stradoni di 20 metri per 10km.....
 
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Reactions: PKMic
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Ho forse detto che una neutralizzazzione coprirebbe il 100% delle cadute?
Il resto del post probabilmente è figlio un pò dell'orario in cui è scritto e un pò del fatto che Colbrelli è quello che causa la caduta e Roglic quello che cade. A parti invertite......................
Comunque attendo fiducioso che qualcuno avanzi una proposta ragionevole per limitare le cadute.....o più onestamente dica: a me va bene così, piace così, se cadono cavoli loro, fa parte del gioco e basta.
Non so se neutralizzare gli arrivi sia una soluzione alle cadute, lo sarebbe solo se la bagare partisse dopo la neutralizzazione, ma non é garantito.
I primi che devono agire per evitare le cadute sono i corridori e le squadre, se pretendono di passare con 5 treni affiancati in una stradina tortuosa, ci saranno sempre cadute,
Quindi, giusto per fare un esempio, con la neutralizzazione ai -10 un Roglic ne uscirebbe incolume se arrivassero ai -10 andando a spasso e ben distanti l'uno dall'altro, oppure se la Jumbo si mettesse davanti col gruppo in linea fino a lì.
Il rischio é che nel secondo caso anche la Ineos e altre squadre si metterebbero davanti a tirare per non far perdere tempo ai -10 ai propri capitani, col risiòtato di creare lo stesso casino di un arrivo normale prima dei -10.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Ho forse detto che una neutralizzazzione coprirebbe il 100% delle cadute?
Il resto del post probabilmente è figlio un pò dell'orario in cui è scritto e un pò del fatto che Colbrelli è quello che causa la caduta e Roglic quello che cade. A parti invertite......................
Comunque attendo fiducioso che qualcuno avanzi una proposta ragionevole per limitare le cadute.....o più onestamente dica: a me va bene così, piace così, se cadono cavoli loro, fa parte del gioco e basta.

Al Fiandre e alla Roubaix ogni ingresso al pavé o a un muro è bagarre, imbuto e cadute...
Come dice Magrini "chissà perché quelli buoni non cascano mai..." come nello sci peraltro, quelli di seconda fascia sono sempre in terra con tutte le scuse: pista segnata, placca di ghiaccio, osato troppo...

Se qualcuno cade speriamo che non si faccia male, e che si alleni di più per stare davanti l'anno dopo...

Detto questo, se si vuole più sicurezza si devono fare arrivi più sicuri, e i mezzi ci sono. Non regolamenti strampalati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so se neutralizzare gli arrivi sia una soluzione alle cadute, lo sarebbe solo se la bagare partisse dopo la neutralizzazione, ma non é garantito.
I primi che devono agire per evitare le cadute sono i corridori e le squadre, se pretendono di passare con 5 treni affiancati in una stradina tortuosa, ci saranno sempre cadute,
Quindi, giusto per fare un esempio, con la neutralizzazione ai -10 un Roglic ne uscirebbe incolume se arrivassero ai -10 andando a spasso e ben distanti l'uno dall'altro, oppure se la Jumbo si mettesse davanti col gruppo in linea fino a lì.
Il rischio é che nel secondo caso anche la Ineos e altre squadre si metterebbero davanti a tirare per non far perdere tempo ai -10 ai propri capitani, col risiòtato di creare lo stesso casino di un arrivo normale prima dei -10.
A questa obiezione ho già risposto a suo tempo, evidenziando che una neutralizzazione molto arretrata, farebbe si che chi ha interessi diversi (classifica o volata) abbia il tempo di perseguirli senza che essi siano contemporanei. Ai -20 i velocisti e relative squadre non avrebbero motivo di fare bagarre...troppo lontano il traguardo. Semmai quelli di classifica volessero assicurarsi di essere davanti al momento della neutralizzazione sarebbero solo loro a farlo. = gruppo dimezzato.
Al Fiandre e alla Roubaix ogni ingresso al pavé o a un muro è bagarre, imbuto e cadute...
Come dice Magrini "chissà perché quelli buoni non cascano mai..." come nello sci peraltro, quelli di seconda fascia sono sempre in terra con tutte le scuse: pista segnata, placca di ghiaccio, osato troppo...
Magrini dice cazzate a volte. A me sembra che cadano tutti. Ho visto ritirarsi dalle gare Cancellara che passava per un fenomeno, quest'anno si è ritirato dal Tour Sagàn che almeno nella guida passa per un fenomeno, Nibali che passa per un altro fenomeno ha probabilmente perso un oro olimpico per essere caduto ecc.ecc.ecc. Quelli buoni cascano eccome.
Se qualcuno cade speriamo che non si faccia male, e che si alleni di più per stare davanti l'anno dopo...
Osservazione intelligente, pertinente e soprattutto realizzabile nella pratica. In effetti strade in grado doi tenere davanti 150 ben allenati ce ne sono a iosa...non è che cadono proprio perchè sono in tanti ad essere bene allenati, noooo.

Detto questo, se si vuole più sicurezza si devono fare arrivi più sicuri, e i mezzi ci sono. .......
Aspettiamo di sentire quali........tenendo presente che al Giro quest'anno sono caduti su uno stradone largo 20 metri e dritto. Io, strade dei centri abitati soprattutto, in grado di tenere 150 corridori arrabbiati, Campi Elisi a parte (che nemmeno lì sono tutti arrabbiati, solo i velocisti) non ne conosco.
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Colnago
Mi sono riguardato le sintesi delle prime 9 tappe del tour.
La questione del GT rovinato da una mancata neutralizzazione è una panzana.

I fatti:
Roglic cade ai - 10 della terza tappa, su un rettilineo largo, per colpa sua, che tocca la ruota di Colbrelli.
Gruppo compatto che mena, come normale che sia nel GT più duro del mondo, non c'era ancora la bagarre dei treni, tant'è che VDP si sta guardando indietro, e Colbrelli trova il tempo per girarsi e mandarlo affanxulo.
Vedi l'allegato 318787
Vedi l'allegato 318786
Vedi l'allegato 318788

Successivamente Roglic
Perde 44" alla cronometro, e salta nella tappa corta e nervosa di salita numero 8 (una settimana dopo la caduta), dove Pogaciar va in giallo.

Il minuto perso alla tappa 3 è marginale.
Ove obiettassi che il cattivo proseguo è stata colpa delle ferite, beh doveva stare più attento, o più fortunato.
E se uno si spela la gamba (per errore suo peraltro), non credo tu voglia dargli un minuto di abbuono al giorno fino a che non guarisce.

Nello stesso tour Thomas è caduto al km 30 di una delle prime tappe, in tal caso che si fa, si neutralizza ai meno 180?

Edit
Se è vietato pubblicare screenshot presi da immagini televisive chiedo ai moderatori di eliminarle.
Ma veramente sei su questi livelli??Roglic si spela la gamba??senza dimenticare che e' stato Colbrelli a buttarlo fuori strada,piu' pesante e piu' esperto a dar spallate e prendere la posizione.......dai su,adesso vogliamo pure far passare Roglic come una femminuccia lamentosa,quando ha piu' volte dimostrato che sa' riprendersi sia a livello fisico che mentale dopo batoste incredibili.......forse dovresti avere occhi piu' lucidi per vedere cosa e' lo sloveno
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pure a me le SC non piacciono, ma vedere (ovviamente in video) morti come quelle di Tom Pryce e del commissario di percorso (1977 Kyalami), me le fanno accettare meglio.
La F1 purtroppo sarä sempre pericolosa, io ho visto morire Senna "dal vivo", se si puö evitare qualche pericolo "gratuito" ben venga...
La questione non è se sia una misura "necessaria" (complessivamente parlando), ma se influenzi o no il risultato. Credo non ci siano dubbi nè sulla prima nè sulla seconda questione.

Il problema, e con questo vorrei cercare di rientrare nella questione, è se una misura regolamentare riesca o no a raggiungere l'obiettivo prefissato senza creare problemi ulteriori, sia organizzativi che sportivi. Mettere una neutralizzazione erga omnes ai -10 eviterebbe le cadute o no? sarebbe corretta da un punto di vista puramente sportivo o no, o perlomeno quanto sarebbe "ingiusta" in proporzione al beneficio? *

Per come la vedo io, il "beneficio" sarebbe a favore delle squadre che fanno classifica, "costrette" a lavorare per tenere davanti i loro capitani "solo" fino ai -10. Poi però non è garantito che qualche squadra non provi a tirare il collo a qualche concorrente prima dei -10, così come non vedremmo più azioni come quella di Van der Poel quest'anno per prendere la maglia (anche se di VdP non è che ce ne siano tanti in giro, eh ;-)).


* Ultimo OT, e tanto per chiarire cosa intendo: se domenica al posto della SC avessero esposto la bandiera rossa, gli ultimi 5 giri sarebbero stati tutti di gara "vera" senza polemiche e ricorsi. Stesso "beneficio" (nessun pericolo per gli addetti al ripristino della pista nè per i piloti), minor "danno sportivo" nè agonisticamente parlando nè con la coda dei ricorsi.
 
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danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma veramente sei su questi livelli??Roglic si spela la gamba??senza dimenticare che e' stato Colbrelli a buttarlo fuori strada,piu' pesante e piu' esperto a dar spallate e prendere la posizione.......dai su,adesso vogliamo pure far passare Roglic come una femminuccia lamentosa,quando ha piu' volte dimostrato che sa' riprendersi sia a livello fisico che mentale dopo batoste incredibili.......forse dovresti avere occhi piu' lucidi per vedere cosa e' lo sloveno


Dopo il Tour perso clamorosamente con Pogacar ha subito vinto la Liegi e la Vuelta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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...........forse dovresti avere occhi piu' lucidi per vedere cosa e' lo sloveno
a mezzanotte può capitare di essere stanchi e poco lucidi.
La questione non è se sia una misura "necessaria" (complessivamente parlando), ma se influenzi o no il risultato. Credo non ci siano dubbi nè sulla prima nè sulla seconda questione.

Il problema, e con questo vorrei cercare di rientrare nella questione, è se una misura regolamentare riesca o no a raggiungere l'obiettivo prefissato senza creare problemi ulteriori, sia organizzativi che sportivi. Mettere una neutralizzazione erga omnes ai -10 eviterebbe le cadute o no? sarebbe corretta da un punto di vista puramente sportivo o no, o perlomeno quanto sarebbe "ingiusta" in proporzione al beneficio? *

Per come la vedo io, il "beneficio" sarebbe a favore delle squadre che fanno classifica, "costrette" a lavorare per tenere davanti i loro capitani "solo" fino ai -10. Poi però non è garantito che qualche squadra non provi a tirare il collo a qualche concorrente prima dei -10, così come non vedremmo più azioni come quella di Van der Poel quest'anno per prendere la maglia (anche se di VdP non è che ce ne siano tanti in giro, eh ;-)).
Qualsiasi artifizio regolamentare è più o meno visto come una ingerenza al normale scorrere delle cose. Lo è la SC così come una neutralizzazione ai -10 (pochi) o ai -15 o ai -20. Personalmente penso che una SC sia tanto più necessaria a volte (lì rischiano grosso sul serio) quanto alterante del normale svolgimento della gara, che non una neutralizzazione in certe tappe che alla fin fine nel 99% dei casi finirebbero esattamente nella stessa maniera di come finiscono adesso, ossia con la vittoria del miglior velocista o di quello col miglior treno. Ma col risultato di meno ossa rotte.

* Ultimo OT, e tanto per chiarire cosa intendo: se domenica al posto della SC avessero esposto la bandiera rossa, gli ultimi 5 giri sarebbero stati tutti di gara "vera" senza polemiche e ricorsi. Stesso "beneficio" (nessun pericolo per gli addetti al ripristino della pista nè per i piloti), minor "danno sportivo" nè agonisticamente parlando nè con la coda dei ricorsi.
Il difficile è stabilire quale è il limite della bandiera rossa. Domenica sicuramente, almeno sul risultato della gara, la SC ha scippato una vittoria strameritata ad Hamilton. Il rumore è nato perchè questo "scippo" gli ha scippato anche il mondiale. Però chi segue assiduamente la F1, mi dice che quest'anno, qualche volta la SC ha dato punti ad Hamilton togliendone a Verstappen, quindi se le singole gare sono state condizionate, a tirare una riga in fondo al campionato, il risultato finale è stato equo, perchè senza quei punti in più LH, pur vincendo domenica, non avrebbe vinto il mondiale.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Siena
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Bici
verde
Ma col risultato di meno ossa rotte.
E' certo che qualche treno in meno ci sarebbe negli ultimi 10km, ma non tanto sul fatto che si eviterebbero le ossa rotte.

Il difficile è stabilire quale è il limite della bandiera rossa.
Vediamo: il buon senso? ;-) Il regolamento no, visto che è stato interpretato in modo pilatesco perlomeno quattro o cinque volte nelle ultime due gare.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
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Bianchi Intenso
Si vede gente che si fa i fuoripista su prati e marciapiedi pur di guadagnare una posizione, anche quando si passa su strade larghe e dritte. Penso che i primi a dover capire quanto sia diventato pericoloso in certi frangenti il ciclismo moderno siano proprio i corridori. E va bene che questo è per loro un mestiere ma se ti spacchi qualche osso il tuo mestiere non lo puoi più fare.
Detto questo si può ragionare su come rendere intrinsecamente più sicure le corse e forse una neutralizzazione può essere la soluzione. Non ho capito se l'avete intesa come "corsa finita" cioè io, Pogacar, mi rialzo e arrivo con cinque minuti dal gruppo o se sulla falsa riga di quello che succede adesso ai meno tre: si deve arrivare col gruppo e i ritardi si abbuonano solo in caso di caduta. Io sarei per quest'ultima soluzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
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Vediamo: il buon senso? ;-) Il regolamento no, visto che è stato interpretato in modo pilatesco perlomeno quattro o cinque volte nelle ultime due gare.
Il buon senso scatena sempre un vespaio, perchè c'è quello del giudice che si scontra con gli enormi interessi in ballo, quelli dei concorrenti, quelli degli organizzatori, quelli degli sponsor ecc.ecc.ecc. Ci vuole una regola fissa. Bandiera rossa negli ultimi 5 giri ? 10? 15? Però la gara sarebbe comunque alterata perchè uno può bucare all'ultimo giro e perdere la gara anche se lo aveva iniziato con 30 secondi di vantaggio.
Per me il primo paletto deve (dovrebbe) essere la sicurezza, cercando di stravolgere il meno possibile l'aspetto strettamente sportivo, per il resto accettando che le ingerenze regolamentari facciano esse stesse parte dell'aspetto sportivo e catalogabili alla voce "alea" che è parte integrante dello sport stesso. Una mia idea che nel caso della F1 è difficilmente pensabile che sia realizzata, troppo grandi gli interessi in gioco.
Nel caso del ciclismo, continuo pensare che una neutralizzazione ai -15/-20 sarebbe un cambiamento molto minino all'andare naturale delle cose a fronte di un buon contributo a una riduzione consistente (non eliminazione) di parecchie cadute da stress finale.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si vede gente che si fa i fuoripista su prati e marciapiedi pur di guadagnare una posizione, anche quando si passa su strade larghe e dritte. Penso che i primi a dover capire quanto sia diventato pericoloso in certi frangenti il ciclismo moderno siano proprio i corridori. E va bene che questo è per loro un mestiere ma se ti spacchi qualche osso il tuo mestiere non lo puoi più fare.
Detto questo si può ragionare su come rendere intrinsecamente più sicure le corse e forse una neutralizzazione può essere la soluzione. Non ho capito se l'avete intesa come "corsa finita" cioè io, Pogacar, mi rialzo e arrivo con cinque minuti dal gruppo o se sulla falsa riga di quello che succede adesso ai meno tre: si deve arrivare col gruppo e i ritardi si abbuonano solo in caso di caduta. Io sarei per quest'ultima soluzione.
La soluzione attuale non risolve niente, ci sono sempre per esempio gli ineos e uae che vogliono stare nelle prime posizioni per sicurezza quando gli altri si stanno preparando i treni per la volata, cioè 150corridori vogliono stare davanti e inizia la guerra

Che pogacar prenda 5' nella neutralizzazione dell'arrivo a Ravenna sinceramente mi importerebbe poco
In quegli ultimi 20km gli altri si giocheranno la tappa le squadre dei velocisti
 

Classifica generale Winter Cup 2024