Abbigliamento Invernale!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.012
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Assos mille gr ultraz winter vs Castelli alpha ros. Quale preferite e perché? Le possedete? Le avete provate?
Io ho la Alpha Ros e mi ci trovo benissimo, la utilizzo con un intimo termico, la temperatura minima dove l'ho utilizzata è di -6°
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.012
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Azz.. e come fai a pedalare a quelle temperature ?
Immagino sia un freddo molto "secco" perchè qui stamani eravamo a -2 umido/nebbioso e c'era ghiaccio sull'asfalto.
Si qui, grazie anche al vento, è un freddo secco. In totale avrò fatto tre, forse quattro, uscite a quelle temperature e sempre sotto i 30 km, visto anche la mia età preferisco stare in casa quando si superano i 2/3° sotto lo zero, il problema più grosso per me è la respirazione, faccio molta fatica a respirare con quelle temperature e i battiti mi salgono molto in fretta Screenshot_20211219-150934_Strava.jpg
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per chi ha la Alpha RoS 2, al di lá del doppio strato, é più pesante della Perfetto? Il tessuto in generale, le maniche, ecc…
Io ho avuto modo di farci un paio di uscite, ed ho pure sbagliato perché la temperatura era anche troppo mite per questa giacca. Il doppio strato è veramente funzionale.. lo strato termico è molto protettivo ma allo stesso tempo traspirante, e protegge bene anche dall’aria.. con un intimo medio ci ho viaggiato in pianura/falso piano in salita a 25/30km/h senza sentire freddo.. con la giacca chiusa avrei fatto la sauna.
Nel complesso sono molto soddisfatto, anche se come detto l’ho usata a temperature poco adatte in 2 delle 4 uscite dove l’ho provata.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.527
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Vorrei prendere dei pantaloncini termici corti, sto guardando i Castelli Tuttonano e i Santini Adapt, qualcuno ha esperienza con questi modelli? Mi interessa vestibilità, fondello e un po' di tenuta all'acqua sulla parte posteriore.
Grazie
Io ho i castelli.perfetti anche i caso di pioggia lieve o strade bagnate. Da abbinare preferibilmente ai suoi gambali... Che costano quanto i pantaloncini, però l'accopiata è eccezzionale. Santini non so. Taglie regolari
 
  • Mi piace
Reactions: davren

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Vorrei prendere dei pantaloncini termici corti, sto guardando i Castelli Tuttonano e i Santini Adapt, qualcuno ha esperienza con questi modelli? Mi interessa vestibilità, fondello e un po' di tenuta all'acqua sulla parte posteriore.
Grazie

Utilizzo i Tuttonano da un paio d'anni con grande soddisfazione. Uno dei setup più sfruttati durante l'inverno è l'accoppiata con gabba e manicotti/gambali nanoflex, che con variazioni di intimo copre una discreta gamma di situazioni climatiche. Esclusa la pioggia fitta, in tutte le altre condizioni mi ci sono trovato bene. Io sono 180 cm x 64.5 kg e uso la M, vestibilità molto aderente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Utilizzo i Tunnonano da un paio d'anni con grande soddisfazione. Uno dei setup più sfruttati durante l'inverno è l'accoppiata con gabba e manicotti/gambali nanoflex, che con variazioni di intimo copre una discreta gamma di situazioni climatiche. Esclusa la pioggia fitta, in tutte le altre condizioni mi ci sono trovato bene. Io sono 180 cm x 64.5 kg e uso la M, vestibilità molto aderente.
Sul sito li fanno fino a 13 gradi senza gambali, brrr riesci a farci l'inverno?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sul sito li fanno fino a 13 gradi senza gambali, brrr riesci a farci l'inverno?

Le temperature del sito Castelli sono un può fuorvianti. Sono leggermente felpati dentro e per me sono ottimi per temperature da 0 a 10 gradi con gli abbinamenti descritti sopra. E di base sono un pò freddoloso. Col freddo estremo - se non me resto a casa - uso la calzamaglia, che però trovo molto scomoda.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
gandalfIo ho avuto modo di farci un paio di uscite, ed ho pure sbagliato perché la temperatura era anche troppo mite per questa giacca. Il doppio strato è veramente funzionale.. lo strato termico è molto protettivo ma allo stesso tempo traspirante, e protegge bene anche dall’aria.. con un intimo medio ci ho viaggiato in pianura/falso piano in salita a 25/30km/h senza sentire freddo.. con la giacca chiusa avrei fatto la sauna.
Nel complesso sono molto soddisfatto, anche se come detto l’ho usata a temperature poco adatte in 2 delle 4 uscite dove l’ho provata.
25/30all'ora in salita manco in moto!!
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.165
852
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sul sito li fanno fino a 13 gradi senza gambali, brrr riesci a farci l'inverno?
Penso che quel limite di temperatura sia proprio per la mancanza dei gambali, la salopette lunga Tuttonano, fatta nello stesso materiale, la danno fino a 4°
Io li prenderei per sostituire una vecchia salopette invernale, per avere più possibilità di utilizzo anche con temperature autunnali/primaverili ma tempo umido.
Gli Adapt di Santini guardando le caratteristiche sembrerebbero essere più impermeabili, ma non vorrei che andasse a discapito della traspirabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.975
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Utilizzo i Tuttonano da un paio d'anni con grande soddisfazione. Uno dei setup più sfruttati durante l'inverno è l'accoppiata con gabba e manicotti/gambali nanoflex, che con variazioni di intimo copre una discreta gamma di situazioni climatiche. Esclusa la pioggia fitta, in tutte le altre condizioni mi ci sono trovato bene. Io sono 180 cm x 64.5 kg e uso la M, vestibilità molto aderente.
Con manicotti nanoflex di castelli e per esempio una Gabba,non avete bisogno di intimo mani lunghe?Oppure lo mettete comunque sotto i manicotti?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.527
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Penso che quel limite di temperatura sia proprio per la mancanza dei gambali, la salopette lunga Tuttonano, fatta nello stesso materiale, la danno fino a 4°
Io li prenderei per sostituire una vecchia salopette invernale, per avere più possibilità di utilizzo anche con temperature autunnali/primaverili ma tempo umido.
Gli Adapt di Santini guardando le caratteristiche sembrerebbero essere più impermeabili, ma non vorrei che andasse a discapito della traspirabilità.
In primavera e autunno i miei rimangono nel cassetto. L'abbinata è un invernale a tutti gli effetti con zona doppiamente protetta in zona coscia
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.165
852
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
In primavera e autunno i miei rimangono nel cassetto. L'abbinata è un invernale a tutti gli effetti con zona doppiamente protetta in zona coscia
Con gambali certamente. Pensavo a giornate con 10-14 gradi e rischio pioggia, senza gambali.
In alternativa ai Tuttonano vedo che ci sono anche i Fiandre Norain, che sembrano avere le stesse caratteristiche con un prezzo un pò più basso.
L'unico dubbio con Sportful è la taglia, sono 170 x 68 kg. e ho il Neo estivo tg. L e la salopette 9colli 2021 tg. M che vestono uguale:doh: