Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le verniciature cinesi valgono quello che costano. Ho avuto un telaio da MTB con una verniciatura fatta fare da loro su mio disegno ed era indistruttibile. C'era tanta di quella vernice che aumentava anche la rigidezza del telaio secondo me :))):
stessa esperienza con la mtb. Verniciata da Seraph per 27 euro di sovrapprezzo, per me hanno fatto un capolavoro con vernice ... al diamante!, prese sassate sotto il diagonale e in zona movimento centrale nemmeno un graffio. Vicino a un passaggio cavi è saltata via un "unghia" di vernice e direi che è spessa almeno 1mm!!! Certo ... forse verniciata in italia peserebbe 500g in meno! Di contro, la Scott Scale 30 ha perso la vernice sotto il portaborraccia in 3 mesi di utilizzo perché inserendola di fretta (la borraccia è di plastica!!) sfrega leggermente sul diagonale prima di andare in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Telai cavi a scomparsa no disc la vedo dura sinceramente a livello progettuale tecnico, personalmente ragionando dove sono posti i freni anteriori e posteriore non so come si potrebbe e concettualmente dove fare i passaggi e fori per le guaine nel telaio, partendo dal passaggio nel manubrio:idea:......bho forse mi sbaglio io ;pirlùn^
L'unico esterno sarebbe l'anteriore che verrebbe fatto sparire solo nel manubrio, al posteriore cambierebbe solo l'uscita, ma dal manubrio sparirebbe. Deragliatori non cambiano.
Probabilmente si tratta di una pura scelta commerciale: fare cavi integrati richiede una revisione del progetto, o meglio un nuovo progetto, per cui difficilmente si vedranno nuovi telai rim.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
domanda ignorante riguardo i telai cinesi.....!!!

ma tra un BUON TELAIO CINESE ed un tradizione GIANT TREK SPECIALIZED ECC non parlo di top di gamma ma quelli con il carbonio "mediocre" cosa cambia nella realtà??? peso... rigidezza .... sicurezza???

grazie

la principale differenza è che una trek la prendi già montata, il telaio cinese lo devi montare tu (o il tuo meccanico). La verniciatura dei telai "di marca" è un po' più curata, qualche soluzione tipo isospeed non la trovi nei telai cinesi. Detto questo, in tanti gareggiano con telai cinesi o telai cinesi rimarchiati, e non penso sentano la differenza con una giant o simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

MatteoG1981

Novellino
29 Gennaio 2021
31
14
42
riva del garda
Visita sito
Bici
basso venta
la principale differenza è che una trek la prendi già montata, il telaio cinese lo devi montare tu (o il tuo meccanico). La verniciatura dei telai "di marca" è un po' più curata, qualche soluzione tipo isospeed non la trovi nei telai cinesi. Detto questo, in tanti gareggiano con telai cinesi o telai cinesi rimarchiati, e non penso sentano la differenza con una giant o simili.
a ok... a livello di sicurezza si può andar tranquilli???? per la verniciatura non è un problema anzi lo preferirei anonimo e grezzo..... purche sia uno di quelli "buoni cinesi"
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
690
285
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
a ok... a livello di sicurezza si può andar tranquilli???? per la verniciatura non è un problema anzi lo preferirei anonimo e grezzo..... purche sia uno di quelli "buoni cinesi"
Guarda quello che intende e che la verniciatura anche se lo prendi nero opaco o lucido è comunque una buona verniciatura, o almeno quella base di velobuild non è male, solo che non è al livello della mia focus per dirti che è sempre nero opaca... Ma comunque differenze di poco conto. Grezzo il telaio non credo te lo possano spedire, mentre per la sicurezza se vai sui marchi di cui si è parlato in questa discussione vai tranquillo.
Ciao
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
a ok... a livello di sicurezza si può andar tranquilli???? per la verniciatura non è un problema anzi lo preferirei anonimo e grezzo..... purche sia uno di quelli "buoni cinesi"
Sul nero opaco problemi non ne hai. Certo, alcune colorazioni dei vari marchi occidentali che hai menzionato sono proprio belle, e difficile da ottenere dai marchi cinesi. Forse Yoeleo è su quei livelli, infatti è anche il telaio cinese più caro.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.564
8.581
Visita sito
Bici
disc
Guarda quello che intende e che la verniciatura anche se lo prendi nero opaco o lucido è comunque una buona verniciatura, o almeno quella base di velobuild non è male, solo che non è al livello della mia focus per dirti che è sempre nero opaca... Ma comunque differenze di poco conto. Grezzo il telaio non credo te lo possano spedire, mentre per la sicurezza se vai sui marchi di cui si è parlato in questa discussione vai tranquillo.
Ciao
certo che lo spediscono grezzo, basta chiederlo,
 

MatteoG1981

Novellino
29 Gennaio 2021
31
14
42
riva del garda
Visita sito
Bici
basso venta
allora mi sono letto le utime 40 pagine ( inutile partire dalla prima....) .... praticamente ho capito che quella più venduta è la Velobuild ( sopratutto per motivo di prezzo) .... però sembrerebbe che ha diversi problemini ...ovvero tenuta collarino sella...pezzi approssimativi mancanti o sbagliati.......
ma nel ultimo periodo quelli di Velobuild si sono dati una regolata o non è cambiato nulla????
le migliori sembrerebbero YEOLEO ma hanno prezzi molto superiori ( si va sui 1000 euro ) molto belle anche le OG EVKIN .....
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
690
285
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
allora mi sono letto le utime 40 pagine ( inutile partire dalla prima....) .... praticamente ho capito che quella più venduta è la Velobuild ( sopratutto per motivo di prezzo) .... però sembrerebbe che ha diversi problemini ...ovvero tenuta collarino sella...pezzi approssimativi mancanti o sbagliati.......
ma nel ultimo periodo quelli di Velobuild si sono dati una regolata o non è cambiato nulla????
le migliori sembrerebbero YEOLEO ma hanno prezzi molto superiori ( si va sui 1000 euro ) molto belle anche le OG EVKIN .....
Si diciamo che le cose stanno più o meno così, però io ho ordinato ad aprile il mio telaio velobuild ed era il VB-R-086D quindi un modello "vecchio" , anche se non era in stock e lo hanno dovuto fare, e mi è arrivato perfetto con tutti i pezzi, come lo avevo richiesto. Negli stessi giorni però ad altri su questo forum sono arrivati, sempre di velobuild, i nuovi telai però con dei problemi tipo: mancavano dei pezzi o erano sbagliati... Questo non è giustificabile affatto, però credo che se vai su un telaio "vecchio" tipo il mio, puoi andare tranquillo mentre con gli ultimi modelli potrebbe essere che adesso le cose si siano sistemate e mandino tutto completo senza problemi. Io per la mia esperienza non posso che dare un feedback positivo.
Mentre come alti marchi di una qualità leggermente migliore ma che costano di più ci sono workswell (tipo quello di Elia che è molto bello) oppure Dengfu o Ongfu o Yoleo.
Su Aliex si trovano anche Delihea e Og-evkin che sono entrambi molto belli e buoni, da quanto dicono le recensioni e i pareri sul forum, e hanno un costo rispetto a quelli che ti ho citato prima più basso.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
allora mi sono letto le utime 40 pagine ( inutile partire dalla prima....) .... praticamente ho capito che quella più venduta è la Velobuild ( sopratutto per motivo di prezzo) .... però sembrerebbe che ha diversi problemini ...ovvero tenuta collarino sella...pezzi approssimativi mancanti o sbagliati.......
ma nel ultimo periodo quelli di Velobuild si sono dati una regolata o non è cambiato nulla????
le migliori sembrerebbero YEOLEO ma hanno prezzi molto superiori ( si va sui 1000 euro ) molto belle anche le OG EVKIN .....
Io ho acquistato a Maggio telaio gravel, gf-001, e ho ricevuto tutto, nessun problema.
Ora sto attendendo il 166, è in viaggio, e incrocio le dita.
Se leggi ultime pagine del post telai cavi nascosti @superudy95 ne ha appena ricevuto uno, @gushle oggi o domani riceverà il suo 166, ti potranno dare dei feedback.
 

MatteoG1981

Novellino
29 Gennaio 2021
31
14
42
riva del garda
Visita sito
Bici
basso venta
Si diciamo che le cose stanno più o meno così, però io ho ordinato ad aprile il mio telaio velobuild ed era il VB-R-086D quindi un modello "vecchio" , anche se non era in stock e lo hanno dovuto fare, e mi è arrivato perfetto con tutti i pezzi, come lo avevo richiesto. Negli stessi giorni però ad altri su questo forum sono arrivati, sempre di velobuild, i nuovi telai però con dei problemi tipo: mancavano dei pezzi o erano sbagliati... Questo non è giustificabile affatto, però credo che se vai su un telaio "vecchio" tipo il mio, puoi andare tranquillo mentre con gli ultimi modelli potrebbe essere che adesso le cose si siano sistemate e mandino tutto completo senza problemi. Io per la mia esperienza non posso che dare un feedback positivo.
Mentre come alti marchi di una qualità leggermente migliore ma che costano di più ci sono workswell (tipo quello di Elia che è molto bello) oppure Dengfu o Ongfu o Yoleo.
Su Aliex si trovano anche Delihea e Og-evkin che sono entrambi molto belli e buoni, da quanto dicono le recensioni e i pareri sul forum, e hanno un costo rispetto a quelli che ti ho citato prima più basso.
Guardando le geometrie ho trovato il mio preferito al momento...Workswell 256 ....però non trovo il prezzo e qualche sito per acquistarlo con tasse già incluse...
Gli ho mandato una email...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
allora mi sono letto le utime 40 pagine ( inutile partire dalla prima....) .... praticamente ho capito che quella più venduta è la Velobuild ( sopratutto per motivo di prezzo) .... però sembrerebbe che ha diversi problemini ...ovvero tenuta collarino sella...pezzi approssimativi mancanti o sbagliati.......
ma nel ultimo periodo quelli di Velobuild si sono dati una regolata o non è cambiato nulla????
le migliori sembrerebbero YEOLEO ma hanno prezzi molto superiori ( si va sui 1000 euro ) molto belle anche le OG EVKIN .....
Se prendi una OG-EVkin con spedizione dalla Spagna, ti arriva a casa in 4gg. Io ho ordinato separatamente un telaio (MTB), una forcella (MTB) e un manubrio (bdc) e in tutti casi arrivati in 4gg con GLS. Imballo impeccabile, Nessun problema. E finiture molto ben fatte. Per me 10 e lode.
Se però hai delle domande/dubbi tecnici non ti fidare troppo delle risposte che ti danno: ho fatto due domande (tipo di freno, massima corona montabile) mi hanno dato due risposte che poi sono state smentite una volta avuto il telaio in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

MatteoG1981

Novellino
29 Gennaio 2021
31
14
42
riva del garda
Visita sito
Bici
basso venta
Se prendi una OG-EVkin con spedizione dalla Spagna, ti arriva a casa in 4gg. Io ho ordinato separatamente un telaio (MTB), una forcella (MTB) e un manubrio (bdc) e in tutti casi arrivati in 4gg con GLS. Imballo impeccabile, Nessun problema. E finiture molto ben fatte. Per me 10 e lode.
Se però hai delle domande/dubbi tecnici non ti fidare troppo delle risposte che ti danno: ho fatto due domande (tipo di freno, massima corona montabile) mi hanno dato due risposte che poi sono state smentite una volta avuto il telaio in mano.
devo dire che mi piacciono parecchio gli OG EVKIN sembrano ben curati.... il problema che guardando in un secondo tempo le geometrie non fan per me.... a me serve un telaio sloping .
ho scritto a WORKSWELLl per un il prezzo del 256 che trovo veramente bello e della "mia" geometria"... loro mi hanno formulato delle domande ( lunghezza pipa...colore....ecc) poi mi diranno il prezzo....non ne ho la piu pallida idea...

qualcuno per caso ha ordinato da WORKSWELL ULTIMAMENTE?? ha idea del prezzo indicativo
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
devo dire che mi piacciono parecchio gli OG EVKIN sembrano ben curati.... il problema che guardando in un secondo tempo le geometrie non fan per me.... a me serve un telaio sloping .
ho scritto a WORKSWELLl per un il prezzo del 256 che trovo veramente bello e della "mia" geometria"... loro mi hanno formulato delle domande ( lunghezza pipa...colore....ecc) poi mi diranno il prezzo....non ne ho la piu pallida idea...

qualcuno per caso ha ordinato da WORKSWELL ULTIMAMENTE?? ha idea del prezzo indicativo
Qualcuno aveva scritto qui che dal 2022 workswell non avrebbe più venduto ai privati. Ci fai sapere se è vero o se ti fanno comunque un'offerta?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.993
928
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
posso chiederti come reputi a livello di qualita costruttiva/estetica il workswell??? 6 mesi di attesa??? causa pandemia o sono le tempistiche normali????
Come qualità mi sembra ottima, tempistiche lunghe causa vari fattori/scuse ma devi aspettartele sempre quando compri dalla Cina.
IMG_20210522_085845.jpg