bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Sulle rim sono le ruote più leggere( tranne assemblate con meno potere commerciale e profilo più basso)
Per il resto o toglievano componenti Pinarello o il gruppo Shimano....
Anni fa Froome usò delle assemblate molto leggere. Non ricordo il modello. Erano simili alle Ax-Lightness. Penso che oggi con tutta la roba che producono nel Far East non ci siano problemi a trovare ruote leggere a costi ridotti. Se optano per Lightweight avranno delle motivazioni tecnico qualitative ben precise.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
OT: Sbaglio o la ineos ha abbandonato le Lightweight per un'altra marca anglosassone di ruote particolari?
Tipo Princeton o qualcosa di simile
Non so se le abbiano totalmente abbandonate. Confermo che abbiano iniziato a usare delle ruote anglosassoni in carbonio (Princeton Carbonworks). Le ho viste sulla bici d'allenamento di Carapaz che però nella prova olimpica vinta ha usato Lightweight (così come in altre gare in salita come al Giro di Svizzera).
 

Allegati

  • Screenshot_20220113-154150.jpg
    Screenshot_20220113-154150.jpg
    685,6 KB · Visite: 52
  • Screenshot_20220113-154412.jpg
    Screenshot_20220113-154412.jpg
    324,2 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20220113-154521.jpg
    Screenshot_20220113-154521.jpg
    484,4 KB · Visite: 53
  • Screenshot_20220113-154811.jpg
    Screenshot_20220113-154811.jpg
    774,6 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: newbie

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.861
1.960
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
:offtopic: Se non erro in passato le usavano "di tasca propria" pure il Cipo, Ullrich e forse nel 2003 Pantani (prestategli da Cipollini ma potrei ricordare male).:offtopic:
no no, ricordi bene, al tempo ne giravano pochissime, erano molto di nicchia, tipo segreto degli iniziati
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anni fa Froome usò delle assemblate molto leggere. Non ricordo il modello. Erano simili alle Ax-Lightness. Penso che oggi con tutta la roba che producono nel Far East non ci siano problemi a trovare ruote leggere a costi ridotti. Se optano per Lightweight avranno delle motivazioni tecnico qualitative ben precise.
Siamo abbastanza ot ma appunto ruote così leggere sono tutte basso profilo tranne lightweight alle loro velocità cambia...
E direi che sono sicuramente ruote molto ben fatte
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so se le abbiano totalmente abbandonate. Confermo che abbiano iniziato a usare delle ruote anglosassoni in carbonio (Princeton Carbonworks). Le ho viste sulla bici d'allenamento di Carapaz che però nella prova olimpica vinta ha usato Lightweight (così come in altre gare in salita come al Giro di Svizzera).
Le Princeton hanno iniziato ad utilizzarle soprattutto a cronometro e poi le hanno montate anche sulle bici da strada, se non sbaglio anche Moscon alla roubaix
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
t per un'altra marca anglosasson
Anni fa Froome usò delle assemblate molto leggere. Non ricordo il modello. Erano simili alle Ax-Lightness. Penso che oggi con tutta la roba che producono nel Far East non ci siano problemi a trovare ruote leggere a costi ridotti. Se optano per Lightweight avranno delle motivazioni tecnico qualitative ben precise.
beh se parli di ruote leggere , prodotte nel far east a costi ridotti , hai ragioni ne trovi quante ne vuoi, ma sicuramente non possono soddisfare esigenze agonistiche e neppure amatoriali spinte.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.008
8.115
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ora lo spalmo di cioccolata, vediamo se il topo che si è mangiato la mia barretta della Enervit (già addentata dal mio gatto) mi da' una mano :))):
Piccolo OT ma quando si parla di gatti non resisto.....la mia va a prendersi le brioches nel cesto e non le mangia ma le disintegra per giocarci......infatti ho messo la cesta sopra il frigo, almeno li non ci arriva :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: LG1979 and alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Tipico esempio: non condivido nulla dai foderi bassi, al gruppo, ai dischi....ma cosa importa!

Importa eccome! o-o

Ti ricordi i dinosauri?
Chi non si adegua si estingue! ;pirlùn^

Esattamente come si sta estinguendo l'acciaio, se non si da' una bella rinfrescata.....
Purtroppo il 99,9% degli amanti dell'acciaio, non sono amanti dell'acciaio, ma sono NOSTALGICI dell'acciaio. Ecco, a mio modo di vedere, questa è la morte garantita per questo settore.

È una bici moderna quindi vale tutto e alla fine in sella dev'essere un gran bel mezzo!

Confermo, è:
- reattiva
- rigida
- veloce
- precisa

Ed è anche scomoda come una vera bici da corsa; cosa questa da tener presente, nel caso uno volesse un mezzo simile credendo che sia una poltrona......


Grazie o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Importa eccome! o-o

Ti ricordi i dinosauri?
Chi non si adegua si estingue! ;pirlùn^

Esattamente come si sta estinguendo l'acciaio, se non si da' una bella rinfrescata.....
Purtroppo il 99,9% degli amanti dell'acciaio, non sono amanti dell'acciaio, ma sono NOSTALGICI dell'acciaio. Ecco, a mio modo di vedere, questa è la morte garantita per questo settore.



Confermo, è:
- reattiva
- rigida
- veloce
- precisa

Ed è anche scomoda come una vera bici da corsa; cosa questa da tener presente, nel caso uno volesse un mezzo simile credendo che sia una poltrona......



Grazie o-o

Sono d'accorto con te: mi reputo un nostalgico e amo l'acciaio perchè mi ricorda la mia gioventù, che risale a qualche decennio fa.
Ciò detto, proprio per queste mie caratteristiche, le biciclette moderne non riesco a guardarle.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
OT: Sbaglio o la ineos ha abbandonato le Lightweight per un'altra marca anglosassone di ruote particolari?
Tipo Princeton o qualcosa di simile

Princeton Carbonworks.

Adesso che hanno la Dogma F e qualche stimolo in più ad usare i dischi le Lightweight immagino non si vedranno più tanto. Le versioni disc pesano come tante altre. E con la Dogma nuova non hanno necessità di limare peso sulle ruote.

Le versioni rim erano preferite alle assemblate per ragioni di rigidità, che nelle LW è maggiore a parità di peso. Quando dovevano pensare al solo peso hanno utilizzato anche delle assemblate. Froome e Wiggins in qualche tappa (nel 2012-2013 se ricordo bene) hanno utilizzato solo al posteriore una ruota con cerchio della 77 Composites, che credo facesse i cerchi per Tune. All'anteriore usava la C24 di Shimano.

1004888_10151463714706148_1528205459_n.jpg



Comunque la Ineos è una delle squadre più libere grazie alla pecunia e quindi sperimentano spesso. Carapaz in Colombia ultimamente usava delle ruote assemblate non identificate

Schermata 2022-01-17 alle 10.17.46.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and newbie

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Importa eccome! o-o

Ti ricordi i dinosauri?
Chi non si adegua si estingue! ;pirlùn^

Esattamente come si sta estinguendo l'acciaio, se non si da' una bella rinfrescata.....
Purtroppo il 99,9% degli amanti dell'acciaio, non sono amanti dell'acciaio, ma sono NOSTALGICI dell'acciaio. Ecco, a mio modo di vedere, questa è la morte garantita per questo settore.



Confermo, è:
- reattiva
- rigida
- veloce
- precisa

Ed è anche scomoda come una vera bici da corsa; cosa questa da tener presente, nel caso uno volesse un mezzo simile credendo che sia una poltrona......



Grazie o-o
Io sono relativamente giovane e la mia attività ciclistica cosciente è iniziata sull'alluminio (materiale troppo demonizzato). A me le bici d'acciaio piacciono perché il mio occhio le preferisce ed anche per tentare di stare il più possibile ai margini di un mercato che non mi piace neanche un po'.
Con l'arrivo della crisi produttiva, mentre a molti manca l'ossigeno perché non è disponibile il nuovo modello (uguale al precedente ma che va il 73% meglio di antani), io mi ritrovo con una bici che ho tutta l'intenzione di tenermi finché lei o io non ci sfasciamo ed ogni volta che la guardo la trovo moderna più delle ultime novità.

Non sono affatto preoccupato nemmeno che l'acciaio viva o muoia...mi è indifferente. L'importante è avere una bici che mi rappresenta e mi soddisfa.

La cosa che mi piacerebbe fare in futuro è assemblarmi una bici da solo ma per ora non ho tempo e non ne sono capace
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.250
14.799
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sono relativamente giovane e la mia attività ciclistica cosciente è iniziata sull'alluminio (materiale troppo demonizzato). A me le bici d'acciaio piacciono perché il mio occhio le preferisce ed anche per tentare di stare il più possibile ai margini di un mercato che non mi piace neanche un po'.
Con l'arrivo della crisi produttiva, mentre a molti manca l'ossigeno perché non è disponibile il nuovo modello (uguale al precedente ma che va il 73% meglio di antani), io mi ritrovo con una bici che ho tutta l'intenzione di tenermi finché lei o io non ci sfasciamo ed ogni volta che la guardo la trovo moderna più delle ultime novità.

Non sono affatto preoccupato nemmeno che l'acciaio viva o muoia...mi è indifferente. L'importante è avere una bici che mi rappresenta e mi soddisfa.

La cosa che mi piacerebbe fare in futuro è assemblarmi una bici da solo ma per ora non ho tempo e non ne sono capace
Mi hai steso!!! :mrgreen:
 

Classifica generale Winter Cup 2024