Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
906
1.275
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Sarebbe carino se qualche fotografo di quelli "veri" desse qualche dritta su come fare delle belle foto , anche se fatte con un mezzo povero come il telefono.
Alcune foto postate sono proprio belle, altre magari lo potrebbero essere ma hanno particolari che stonano mica poco, tipo la bici appoggiata al cartello, con le ombre nell'inquadratura, per dirne una(non se ne abbia a male il fotografo).con qualche piccolo Consiglio si possono fare foto più gradevoli.
Parto io con due abbastanza elementari,
Bici lato guarnitura ed orizzonti dritti, sono piccoli errori che si potrebbero evitare con poco.
P.s Spero nessuno se ne abbia a male
Quasi OT

Io sono il peggiore e non centro nulla col professionismo ma ho avuto occasione di leggere qualcosa e condivido le fonti:
 
Ultima modifica:

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
fare belle foto, devi essere solo. Già se sei in gruppo, perdi ogni tranquillità, sempre che non ti prendano per il di dietro. Io è con la nascita dei figli che ho smesso con la fotografia amatoriale, ma se sei solo devi semplicemente "accendere" l'occhio dell'emozione momentanea e aspettare l'inquadratura giusta. La foto serve a te, non a noi.

si vero serve sopratutto a noi amatori, però se condividiamo una foto bella, nel senso che non deve essere per forza una foto tecnicamente bella, ma una foto che ritragga un bel momento con mezzi amatoriali, chi la guarda ringrazia e chi la scatta ha una sua piccola soddisfazione.
personalmente eviterei:
guard-rail ove possibile
automobili come elementi di disturbo
ciclisti brutti:•)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.910
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Questa strada ha la faccia di Rocca Romana, la strada per Sutri insomma. Sbaglio?
Si sbagli, è la strada che da santa severa sale alla tolfa,a metà salita ( la salita è divisa in due da una discesa) c è un bivio che si chiama rimissini....
Quella con la bici è fatta da li verso tolfa,dopo che tentavo di fare un selfie e invece fotografavo la strada verso santa severa.. ;pirlùn^...seconda foto:azz

Se parli della strada della rocca di trevignano( hai sbagliato a quotare) è una stradina che parte dal municipio e arriva a rocca romana( con del pavé) ,tu intendi quella?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Si sbagli, è la strada che da santa severa sale alla tolfa,a metà salita ( la salita è divisa in due da una discesa) c è un bivio che si chiama rimissini....
Quella con la bici è fatta da li verso tolfa,dopo che tentavo di fare un selfie e invece fotografavo la strada verso santa severa.. ;pirlùn^...seconda foto:azz

Se parli della strada della rocca di trevignano( hai sbagliato a quotare) è una stradina che parte dal municipio e arriva a rocca romana( con del pavé) ,tu intendi quella?
Hai citato me ma dovevi citare "ciccioneinbici", io non sono mai stato da quelle parti
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.309
16.694
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
queste mi ricordano un periodo particolare in cui facevo solo giri oltre i 150km nel periodo estivo, a volte rivedendole penso a come mi sono azzardato in certi posti senza nemmeno conoscerne le strade ma semplicemente andando all'avventura, e in alcuni luoghi non ci sono mai più ritornato, rimangono uscite uniche per lo stato d'animo in cui ero, e per la voglia semplicemente di pedalare tutto il giorno. bei tempi!

venafro
003.jpg

caserta zona limatola fiume volturno
0011.JPG

termoli
021.JPG

santuario montevergine
015.JPG

pietrelcina
009.JPG
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.835
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se parli della strada della rocca di trevignano( hai sbagliato a quotare) è una stradina che parte dal municipio e arriva a rocca romana( con del pavé) ,tu intendi quella?
Be' sai, siamo già in Maremma, le strade hanno un po' la stessa faccia da quelle parti. Intendevo quella che parte da appena dopo Trevignano e va verso Sutri - infatti si chiama "Via Sutri" - e scollina dalle parti di una località che si chiama Rocca Romana. A Roma, un po' tutti i ciclisti chiamano quella strada "Rocca Romana". Dopo l'ultima nevicata di qualche anno fa, su quel passetto c'era ancora neve su strada. Quando passi lì, classico il rientro per Oriolo-Manziana.
Ma per alcuni praticanti, il vero gioiello di Trevignano è la pasticceria. E sono certo che sai quale. Non so dare loro torto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
L'abitato di Civate visto da Annone, sulla pista ciclabile (immagine dal mio repertorio, chi è del posto si accorgerà che mancano un po' di ponti e svincoli).

Vedi l'allegato 324445
Oggi gita ai viadotti di Civate.immagino tu abbia usato uno tele perche quella visuale non sono mica riuscito a trovarla... Non che l'abbia cercata più di tanto a dire il vero IMG_20220118_154137.jpg
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.751
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Oggi gita ai viadotti di Civate.immagino tu abbia usato uno tele perche quella visuale non sono mica riuscito a trovarla... Non che l'abbia cercata più di tanto a dire il vero

Io l'ho fotografata dal lato di annone mentre qui mi pare tu sia sul lago di oggiono.

Comunque si, avevo un medio-tele. Di gran lunga la mia lente preferita in questo tipo di foto. (però da sola erano quasi 2 chiletti di roba, poi ci devi aggiungere un chilo e mezzo di macchina, un altro chilo di zaino e altra robetta che mi portavo appresso)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io l'ho fotografata dal lato di annone mentre qui mi pare tu sia sul lago di oggiono.

Comunque si, avevo un medio-tele. Di gran lunga la mia lente preferita in questo tipo di foto. (però da sola erano quasi 2 chiletti di roba, poi ci devi aggiungere un chilo e mezzo di macchina, un altro chilo di zaino e altra robetta che mi portavo appresso
Si esatto da lago di oggiono, proprio sotto i viadotti.adesso ho visto su maps la ciclabile del lago di Annone, che non conoscevo.
P. S anche io ho girato parecchio con una reflex quando facevo giri Enduro, poi un cappottone e obbiettivo nel cestino.da allora solo telefono e va bene così
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and diegop

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.751
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
"Davanti il 50 e il 42 dietro il 24, 17, 19, 23, 26, perché codesta gli è una salita da fare col 42x26. Un si scappa è durissimo il primo strappo che si dovrà fare quasi da fermo, perché viene dopo una curva a gomito. Saranno duri quei 2 chilometri abbondanti che ci son da scalare in quanto presentano curve secche con impennate paurose. Sarà difficilissimo l'ultimo strappo."

PXL_20220106_095855878-01.jpeg PXL_20220106_100210502-01.jpeg
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
"Davanti il 50 e il 42 dietro il 24, 17, 19, 23, 26, perché codesta gli è una salita da fare col 42x26. Un si scappa è durissimo il primo strappo che si dovrà fare quasi da fermo, perché viene dopo una curva a gomito. Saranno duri quei 2 chilometri abbondanti che ci son da scalare in quanto presentano curve secche con impennate paurose. Sarà difficilissimo l'ultimo strappo."

Vedi l'allegato 324702 Vedi l'allegato 324703
Sei riuscito a ripartire dopo la foto?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Volevo emulare Bartali e montavo il 42 e 26: al contrario però.

In BDC non ci penso nemmeno. Non amo le pendenze estreme, mi tolgono il gusto di pedalare.
Al 26/42 Volevo mettere le faccine che ridono ma non ci riesco. Qualcuno sa spiegarmi come si fa perché non ci arrivo proprio Aimé. Cioè le metto ma poi non appaiono quando premo invio. Scrivo da telefono
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.044
1.835
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
In BDC non ci penso nemmeno. Non amo le pendenze estreme, mi tolgono il gusto di pedalare.
Condividissimo, col piffero che a Sormano ho fatto il muro. Pur sempre in salita, ma la via regolare feci: perché rimetterci gli incisivi sul manubrio e smoccolare su ogni colpo di pedale? Anche se di soddisfazioni me ne sono tolte, e odio quelle pendenze più in discesa che in salita.