Abbigliamento Invernale!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
che mi consigliate a livello di giacca per giri lunghi, diciamo sopra le 4 ore, con partenza sui 2-3 gradi, dislivelli entro i 2000m, salite pedalabili sui 5-6 km e discese lunghe a tratti ombreggiate? Negli ultimi mesi notavo che ho iniziato a sudare un pò di più di quanto mi ricordavo. Per l'intimo non ho dubbi e vado di Brinje. Per le discese una mantellina tipo Castelli Idro dovrebbe fare il lavoro. Ma la giacca è un tema. ho una Raddoppia 2 che uso sui piattoni invernali, ma temo di farci il bagno dentro.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
che mi consigliate a livello di giacca per giri lunghi, diciamo sopra le 4 ore, con partenza sui 2-3 gradi, dislivelli entro i 2000m, salite pedalabili sui 5-6 km e discese lunghe a tratti ombreggiate? Negli ultimi mesi notavo che ho iniziato a sudare un pò di più di quanto mi ricordavo. Per l'intimo non ho dubbi e vado di Brinje. Per le discese una mantellina tipo Castelli Idro dovrebbe fare il lavoro. Ma la giacca è un tema. ho una Raddoppia 2 che uso sui piattoni invernali, ma temo di farci il bagno dentro.
Per qualcuno magari potrebbe essere poco, ma se sei uno che spinge abbastanza e comunque porti la mantellina, la Alpha Ros light non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
che mi consigliate a livello di giacca per giri lunghi, diciamo sopra le 4 ore, con partenza sui 2-3 gradi, dislivelli entro i 2000m, salite pedalabili sui 5-6 km e discese lunghe a tratti ombreggiate? Negli ultimi mesi notavo che ho iniziato a sudare un pò di più di quanto mi ricordavo. Per l'intimo non ho dubbi e vado di Brinje. Per le discese una mantellina tipo Castelli Idro dovrebbe fare il lavoro. Ma la giacca è un tema. ho una Raddoppia 2 che uso sui piattoni invernali, ma temo di farci il bagno dentro.
Ti consiglio la Perfetto Longsleeve
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Per qualcuno magari potrebbe essere poco, ma se sei uno che spinge abbastanza e comunque porti la mantellina, la Alpha Ros light non è male.

ci avevo pensato, ma mi sa che è troppo poco a giudicare dal range di temperature per cui viene data e in generale, sopratutto in qs parte della stagione, non spingo moltissimo. Sono freddoloso (in peggioramento) e come dicevo ultimamente sudo più facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo.
Sopra i 10 meglio perfetto light con manicotti.
In pianura le maniche non davano fastidio, appena iniziato a sudare in salita fastido.
Mettere intimo maniche lunghe sotto alpha ros light bisogna che sia proprio leggero per andare oltre 10
ma allora la alpha ros light può essere utilizzata anche con temperature più basse del dichiarato
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che mi consigliate a livello di giacca per giri lunghi, diciamo sopra le 4 ore, con partenza sui 2-3 gradi, dislivelli entro i 2000m, salite pedalabili sui 5-6 km e discese lunghe a tratti ombreggiate? Negli ultimi mesi notavo che ho iniziato a sudare un pò di più di quanto mi ricordavo. Per l'intimo non ho dubbi e vado di Brinje. Per le discese una mantellina tipo Castelli Idro dovrebbe fare il lavoro. Ma la giacca è un tema. ho una Raddoppia 2 che uso sui piattoni invernali, ma temo di farci il bagno dentro.
per quanto sono caloroso io direi che mi dovrebbe bastare la gabba + manicotti (o la versione a maniche lunghe che non ricordo mai se è la perfetto light o altro), ma se sei freddoloso meglio puntare sul modello leggermente più caldo (castelli o simili, tanto tutti i marchi ormai hanno a catalogo qualcosa del genere)...io dai 5-6° in giù uso una giacca alè prr in eVent e ci sono arrivato ad un -5° soleggiato senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
per quanto sono caloroso io direi che mi dovrebbe bastare la gabba + manicotti (o la versione a maniche lunghe che non ricordo mai se è la perfetto light o altro), ma se sei freddoloso meglio puntare sul modello leggermente più caldo (castelli o simili, tanto tutti i marchi ormai hanno a catalogo qualcosa del genere)...io dai 5-6° in giù uso una giacca alè prr in eVent e ci sono arrivato ad un -5° soleggiato senza problemi...
Tu vivi nel triangolo del grasso saturo. C'è sempre un invisibile stato lipidico che vi protegge lá nell'Eldorado emiliano
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and bagga

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ma allora la alpha ros light può essere utilizzata anche con temperature più basse del dichiarato
Sicuramente.. molto dipende da chi la indossa. Personalmente io uso tutti i capi fuori range verso il basso perché sono abbastanza caloroso e sudo parecchio. Il problema arriva in discesa.. quindi a meno di non uscire con la Alpha ros pesante (questa da chiusa è veramente chiusa anche se sotto si è bagnati) porto sempre dietro il gilet perfetto vest.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ci avevo pensato, ma mi sa che è troppo poco a giudicare dal range di temperature per cui viene data e in generale, sopratutto in qs parte della stagione, non spingo moltissimo. Sono freddoloso (in peggioramento) e come dicevo ultimamente sudo più facilmente.
Un pochino difficile scegliere.. dici di sudare più facilmente ma allo stesso tempo stai diventando più freddoloso, non è facile combinare le due cose. Così ad occhio invece direi che se sudi di più è meglio stare più leggeri, e in discesa o pianura aggiungere un gilet per esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Così ad occhio invece direi che se sudi di più è meglio stare più leggeri, e in discesa o pianura aggiungere un gilet per esempio.
Se si suda di più è perchè si spinge di più.. non solo perchè si è coperti di più (si suda anche con una semplice giacca non windstopper) il problema semmai è come "asciugare" quel sudore e fare in modo che evapori verso l'esterno.
Stamani con media 9-10 gradi e partenza a circa 6-7 con l'alpha ros light e UYN evolutyon ho sudato ma in certi tratti percepivo freddo.. cosa che con la ST Brynje è molto meno percepibile.. da qui le mie considerazioni perchè a casa arrivo cmq bagnato in certi punti, non si può non sudare e meno male ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and kompromesso

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se si suda di più è perchè si spinge di più.. non solo perchè si è coperti di più (si suda anche con una semplice giacca non windstopper) il problema semmai è come "asciugare" quel sudore e fare in modo che evapori verso l'esterno.
Stamani con media 9-10 gradi e partenza a circa 6-7 con l'alpha ros light e UYN evolutyon ho sudato ma in certi tratti percepivo freddo.. cosa che con la ST Brynje è molto meno percepibile.. da qui le mie considerazioni perchè a casa arrivo cmq bagnato in certi punti, non si può non sudare e meno male ;-)
Beh si certo, mi sono espresso male. Volevo dire che comunque se si tende a sudare molto (come il sottoscritto) è meglio stare il più leggeri possibile per favorire comunque l’espulsione del sudore mentre si spinge, cosa che comunque nel mio caso non funziona sempre perché spesso arrivo bagnato al termine della salita nonostante la mia teoria di stare leggero. Il problema fra alpha ros light è che se sei bagnato poi in discesa la paghi, per questo accennavo al gilet.
Io la Evolutyon l’ho usata in un paio di occasioni ma per come sono fatto io la trovo fin troppo pesante. La riproverò magari con sopra solo la Sportful fiandre light o pro e temperature da 2/3 gradi a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Un pochino difficile scegliere.. dici di sudare più facilmente ma allo stesso tempo stai diventando più freddoloso, non è facile combinare le due cose. Così ad occhio invece direi che se sudi di più è meglio stare più leggeri, e in discesa o pianura aggiungere un gilet per esempio.

Eh lo so. Invecchiando si peggiora... Diciamo che ultimamente accetto di avere un pò fresco oltre ai fisiologici primi 10-15 minuti per non trovarmi troppo bagnato dopo. Però se devo sacrificare un pò di termicità lo farei per qualcosa che fa traspirare la schiena e che sia facile da aprire e chiudere in salita anche con guanti grossi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eh lo so. Invecchiando si peggiora... Diciamo che ultimamente accetto di avere un pò fresco oltre ai fisiologici primi 10-15 minuti per non trovarmi troppo bagnato dopo. Però se devo sacrificare un pò di termicità lo farei per qualcosa che fa traspirare la schiena e che sia facile da aprire e chiudere in salita anche con guanti grossi.
La Alpha ros light è molto leggera sulla schiena e secondo me traspira bene, infatti questo aspetto in discesa mi crea qualche problema se arrivo in cima bagnato.
Per il resto ti confermo che io apro e chiudo entrambe le cerniere della Alpha Ros Light indossando i guanti castelli spettacolo che per i miei standard sono grossi. Io trovo qualche difficoltà (ma qui è colpa mia che sono una schiappa e avendo ancora pochi km sulle gambe non mi so ancora destreggiare bene) nel richiudere la cerniera principale prima della discesa se prima l’ho slacciata quasi fino in fondo.. per via della piega che viene a crearsi bisognerebbe intervenire con due mani per essere veloci, ma per me è impossibile lasciare il manubrio al momento :oops:
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Io trovo qualche difficoltà (ma qui è colpa mia che sono una schiappa e avendo ancora pochi km sulle gambe non mi so ancora destreggiare bene) nel richiudere la cerniera principale prima della discesa se prima l’ho slacciata quasi fino in fondo.. per via della piega che viene a crearsi bisognerebbe intervenire con due mani per essere veloci, ma per me è impossibile lasciare il manubrio al momento :oops:

idem
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
.......Io trovo qualche difficoltà (ma qui è colpa mia che sono una schiappa e avendo ancora pochi km sulle gambe non mi so ancora destreggiare bene) nel richiudere la cerniera principale prima della discesa se prima l’ho slacciata quasi fino in fondo.. per via della piega che viene a crearsi bisognerebbe intervenire con due mani per essere veloci, ma per me è impossibile lasciare il manubrio al momento :oops:
potete anche fermarvi 10 secondi e poi ripartire :-x

Una curiosità: ma da ragazzini non eravate capaci ad andare senza mani? Con la bdc non è troppo diverso, basta fare delle prove e si impara velocemente. Non è questione di fare trick alla Brumotti ma di prendere quella confidenza nel mezzo per poter guidare in sicurezza ed evitare di impanicarsi per nulla.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
potete anche fermarvi 10 secondi e poi ripartire :-x

Una curiosità: ma da ragazzini non eravate capaci ad andare senza mani? Con la bdc non è troppo diverso, basta fare delle prove e si impara velocemente. Non è questione di fare trick alla Brumotti ma di prendere quella confidenza nel mezzo per poter guidare in sicurezza ed evitare di impanicarsi per nulla.

a parte che nessuno si impanica. Se non ci riesco in corsa mi fermo e combino cosi. Da giovane andavo sempre senza mani, in BDC non mi riesce quasi mai. Fine OT
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh si certo, mi sono espresso male. Volevo dire che comunque se si tende a sudare molto (come il sottoscritto) è meglio stare il più leggeri possibile per favorire comunque l’espulsione del sudore mentre si spinge, cosa che comunque nel mio caso non funziona sempre perché spesso arrivo bagnato al termine della salita nonostante la mia teoria di stare leggero. Il problema fra alpha ros light è che se sei bagnato poi in discesa la paghi, per questo accennavo al gilet.
Io la Evolutyon l’ho usata in un paio di occasioni ma per come sono fatto io la trovo fin troppo pesante. La riproverò magari con sopra solo la Sportful fiandre light o pro e temperature da 2/3 gradi a salire.
Per me è importante stare asciutto e non avere freddo, il sudare non è un problema.
Trova valido l'intimo x-bionic che mi tiene asciutto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.854
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
potete anche fermarvi 10 secondi e poi ripartire :-x

Una curiosità: ma da ragazzini non eravate capaci ad andare senza mani? Con la bdc non è troppo diverso, basta fare delle prove e si impara velocemente. Non è questione di fare trick alla Brumotti ma di prendere quella confidenza nel mezzo per poter guidare in sicurezza ed evitare di impanicarsi per nulla.
La maggior parte delle bdc odierne sono parecchio rastremate con rake ridotti.. non è semplicissimo andare senza mani a maggior ragione se la sella non è in bolla.