GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Che dite...mi devo vergognare troppo di postare quella che uso come gravel?
E' una bici, il 99% della prestazione la fai tu... Se sei comodo e ti diverti è perfetta, purtroppo il marketing moderno etichetta certe bici come di serie B ed altre di serie A, cosa però che poi in termini pratici si livella/ridimensiona molto.

Semmai devono vergognarsi quelli che acquistano BDC o Gravel o MTB che sia a 10000 euri e poi lasciano l'affitto da pagare, ma questo è un altro discorso figlio dei giorni nostri dove l'estetica e l'apparire passano davanti anche alla dignità (ovviamente il discorso decade per chi può permettersi di spendere). ;-)

A parte tutto questo a me la tua Gravel piace, sia di colore che di forma. Goditela e sii felice nell'aver anche risparmiato, che di questi tempi magri schifo non fa... :-)xxxx

Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Mmmm....quindi mi confermate che anche lato strada/gravel sram è un po' indietro lato freni? Io ho degli sram sulla mia attuale bici da xc e sono la cosa che meno mi entusiasma di tutta la bici....su una gravel visto che si sta su dischi da 160 vorrei avere dei freni che abbiano la potenza necessaria anche per affrontare dei bei ripidoni.

Tempo fa avevo un set di Force Hrd, terribili, frenata scarsa e problemi continui, il mio meccanico ogni volta allargava le braccia (devo averli ancora da qualche parte, se qualcuno li vuole glieli regalo ma non mi prendo responsabilità...).
Sostituiti con una coppia di pinze ibride Juin Tech con piena soddisfazione.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.750
2.138
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mmmm....quindi mi confermate che anche lato strada/gravel sram è un po' indietro lato freni? Io ho degli sram sulla mia attuale bici da xc e sono la cosa che meno mi entusiasma di tutta la bici....su una gravel visto che si sta su dischi da 160 vorrei avere dei freni che abbiano la potenza necessaria anche per affrontare dei bei ripidoni.
sulle bici stradali/gravel ho sempre avuto freni sram (rival hrd, red hrd, force axs) e non ho mai avuto problemi, sia nei ripidoni con la gravel che nei ben più impegnativi discesoni veloci con la bdc.
non so se shimano vada meglio, non ho neanche interesse a scoprirlo perchè tanto il comando shimano non mi piace

• Haha
Reactions: minodoc3

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
789
1.195
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
E' una bici, il 99% della prestazione la fai tu... Se sei comodo e ti diverti è perfetta, purtroppo il marketing moderno etichetta certe bici come di serie B ed altre di serie A, cosa però che poi in termini pratici si livella/ridimensiona molto.

Semmai devono vergognarsi quelli che acquistano BDC o Gravel o MTB che sia a 10000 euri e poi lasciano l'affitto da pagare, ma questo è un altro discorso figlio dei giorni nostri dove l'estetica e l'apparire passano davanti anche alla dignità (ovviamente il discorso decade per chi può permettersi di spendere). ;-)

A parte tutto questo a me la tua Gravel piace, sia di colore che di forma. Goditela e sii felice nell'aver anche risparmiato, che di questi tempi magri schifo non fa... :-)xxxx
Concordo su tutto tranne che la bici conti solo 1% , un po di piu direi ... Sia nel piacere di guida che nelle prestazioni :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Concordo su tutto tranne , che la bici conti solo 1% , un po di piu direi ... Sia nel piacere di guida che nelle prestazioni :)
E' un modo di dire per sottolineare che conta in minima parte, poi dipende, da una MTB all'altra cambia tantissimo se apri il portafogli, su bdc parliamoci chiaro, dai 10k delle top ai 3500 di un medio gamma quanto cambia realmente? Così tanto più dell'1% a parità di assetto, pneumatici e rapporti? Secondo me no. ;-)
Sulle gravel dipende dal contesto di utilizzo e dal progetto della bici, più che dal prezzo... ;-)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Naturalmente lo so bene, ho fatto un acquisto consapevole del quale sono pienamente soddisfatto.

La mia voleva essere una battuta (e lo so, ci dovevo mettere qualche faccina, ma da cellulare non riesco) perché qua dentro gira della bella robina :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ValeXX

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Naturalmente lo so bene, ho fatto un acquisto consapevole del quale sono pienamente soddisfatto.

La mia voleva essere una battuta (e lo so, ci dovevo mettere qualche faccina, ma da cellulare non riesco) perché qua dentro gira della bella robina :mrgreen:
Eh si… gira proprio della bella robina… ma alla fine “sono 8 tubi saldati a losanga”

si lo so il carbonio non è saldato… non crocifiggetemi

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
Ciao a tutti, scrivo qui in quanto la ricerca mi restituisce solo questo topic in cui viene mezionato APEX1....

Ho una Giant TCX che monta gruppo monocorona 11V SRAM APEX1.
Lasciando perdere senzazioni personali di chi ha sempre usato Shimano e non si trova benissimo con il comando unico, soprattuto in ciclocross con guanti e freddo, vorrei capire meglio il monso SRAM per capire come magari miscelare componenti di altre serie per alleggerir eun po il tutto.
Al momento per alleggerire un po la bici ho aggiornato ruote ma vorrei intervenire su gruppo per migliorare sia a livello di peso che di prestazioni, sempre rimando con SRAM. Cosa mi consigliate di montare? Deragliatone Force? Altro? I pacchi pignini a 11V ne esiste uno piu leggero di altro?

Grazie

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, scrivo qui in quanto la ricerca mi restituisce solo questo topic in cui viene mezionato APEX1....

Ho una Giant TCX che monta gruppo monocorona 11V SRAM APEX1.
Lasciando perdere senzazioni personali di chi ha sempre usato Shimano e non si trova benissimo con il comando unico, soprattuto in ciclocross con guanti e freddo, vorrei capire meglio il monso SRAM per capire come magari miscelare componenti di altre serie per alleggerir eun po il tutto.
Al momento per alleggerire un po la bici ho aggiornato ruote ma vorrei intervenire su gruppo per migliorare sia a livello di peso che di prestazioni, sempre rimando con SRAM. Cosa mi consigliate di montare? Deragliatone Force? Altro? I pacchi pignini a 11V ne esiste uno piu leggero di altro?

Grazie
Apri una discussione infinita...
Ti dico cosa ho fatto io dopo vari esperimenti:
pedaliera force con corona DM cinese da 34 denti
cassetta 9-42 sempre cinese (ztto), in accaio su spider in alu, robusta e leggera (lo so, ha grossi salti fra i rapporti), ma ti occorre il corpetto xd / xdr
cambio rival gabbia lunga
freni meccanici

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ciao come ti trovi con l orbea?
In fuori strada com è veloce comoda?
Non ho molta esperienza in materia ma mi ci trovo davvero bene. Se rimani su sterrati veloci la trovo perfetta.

Sui tracciati più sconnessi io rallento decisamente ma lo facevo anche con la front che avevo prima, non fanno per me ed non ho le capacità di guida necessarie

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
955
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
ea5b8782062f493fa6187fd95be12acd.jpeg

4f62770b2ac64d2985afe4a50bf73e03.jpeg

f9f20b144c1b4639b1ad82d6694ffece.jpeg

40d2810b3a5d4b1992192eddd7e3c652.jpeg
303eb994527f479d8f819a6531a0a32e.jpeg
63254f1df8854aad852d2a2e9e2a28cd.jpeg
418a3aa5d29344bab6022775d3b35ba8.jpeg
a293910d14ba49b29958a1fb19e1e0f7.jpeg
2f530756d795436ab60c52d8ef05e077.jpeg
db767e6614554c2ea8309499acd5e1a9.jpeg

Sabato ho approfittato del bellissimo sole del mattino per qualche foto alla bici con lo smartphone.
Telaio già visto e rivisto (link: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-358-la-marin-team-issue-di-filixeo/), montato con dropbar sotto le feste un po' perché mi piace pasticciare con gli allestimenti, perché me l'avevano suggerito, perché ho trovato i comandi ad un ottimo prezzo (in Lituania :roll:) e un sacco di altri perché.
Questo il montaggio attuale:
Telaio Marin Team Issue 1992 M/L
Serie sterzo Ritchey Logic 1-1/8"
Cerchi Mavic X221 su mozzi Shimano XT Deore
Copertoncini Continental X-King 26x2.3 / Race King 26x2.1
Freni XLC Trail
Cavi e guaine Shimano / Jagwire / Microshift
Movimento centrale Shimano Deore
Guarnitura Shimano FCM-542 175mm con corona RSP Cling Ring 32t
Deragliatore posteriore Shimano SLX RD-M670 SGS
Pacco pignoni Sunrace MS3 11-40
Catena KMC X10
STI Microshift XLE SB-M100
Pedali Crank Brothers Eggbeater
Trittico misto con reggisella Kalloy 27mm,pipa Zoom Oryginal 120mm/15° e piega ITM Millennium Anatomica 42cm
Nastro Supacaz Super Sticky Kush Galaxy
Portaborraccia Elite Ciussi (alluminio)
Sella Wittkop Velodrom riverniciata con Nero d’Inferno
Viteria Krsec iridescente
Campanello Spurcycle tarocco
Borsello Blackburn Roll-on
Garmin, fanaleria e borraccia attaccati pur contravvenendo alle buone regole della fotografia perché ero pur sempre a metà del mio giretto.
Niente di esotico, anzi, i componenti sono di livello inferiore del telaio (saldato con tubi Tange Ultimate prestige a triplo spessore e che nasceva montato XTR, mica male nemmeno trent'anni fa!), ma sono stati scelti per la robustezza e la minima manutenzione richiesta. Inutile aggiungere che con quelle gomme è una schiacciasassi e la posizione è distesa ma molto comoda.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
ea5b8782062f493fa6187fd95be12acd.jpeg

4f62770b2ac64d2985afe4a50bf73e03.jpeg

f9f20b144c1b4639b1ad82d6694ffece.jpeg

40d2810b3a5d4b1992192eddd7e3c652.jpeg
303eb994527f479d8f819a6531a0a32e.jpeg
63254f1df8854aad852d2a2e9e2a28cd.jpeg
418a3aa5d29344bab6022775d3b35ba8.jpeg
a293910d14ba49b29958a1fb19e1e0f7.jpeg
2f530756d795436ab60c52d8ef05e077.jpeg
db767e6614554c2ea8309499acd5e1a9.jpeg

Sabato ho approfittato del bellissimo sole del mattino per qualche foto alla bici con lo smartphone.
Telaio già visto e rivisto (link: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-358-la-marin-team-issue-di-filixeo/), montato con dropbar sotto le feste un po' perché mi piace pasticciare con gli allestimenti, perché me l'avevano suggerito, perché ho trovato i comandi ad un ottimo prezzo (in Lituania :roll:) e un sacco di altri perché.
Questo il montaggio attuale:
Telaio Marin Team Issue 1992 M/L
Serie sterzo Ritchey Logic 1-1/8"
Cerchi Mavic X221 su mozzi Shimano XT Deore
Copertoncini Continental X-King 26x2.3 / Race King 26x2.1
Freni XLC Trail
Cavi e guaine Shimano / Jagwire / Microshift
Movimento centrale Shimano Deore
Guarnitura Shimano FCM-542 175mm con corona RSP Cling Ring 32t
Deragliatore posteriore Shimano SLX RD-M670 SGS
Pacco pignoni Sunrace MS3 11-40
Catena KMC X10
STI Microshift XLE SB-M100
Pedali Crank Brothers Eggbeater
Trittico misto con reggisella Kalloy 27mm,pipa Zoom Oryginal 120mm/15° e piega ITM Millennium Anatomica 42cm
Nastro Supacaz Super Sticky Kush Galaxy
Portaborraccia Elite Ciussi (alluminio)
Sella Wittkop Velodrom riverniciata con Nero d’Inferno
Viteria Krsec iridescente
Campanello Spurcycle tarocco
Borsello Blackburn Roll-on
Garmin, fanaleria e borraccia attaccati pur contravvenendo alle buone regole della fotografia perché ero pur sempre a metà del mio giretto.
Niente di esotico, anzi, i componenti sono di livello inferiore del telaio (saldato con tubi Tange Ultimate prestige a triplo spessore e che nasceva montato XTR, mica male nemmeno trent'anni fa!), ma sono stati scelti per la robustezza e la minima manutenzione richiesta. Inutile aggiungere che con quelle gomme è una schiacciasassi e la posizione è distesa ma molto comoda.
Ma si @filixeo sbattici in faccia la tua marin tutta luccicante… tanto noi non abbiamo dei sentimenti ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

scherzo ovviamente, bel mezzo fa la sua figura a dispetto dell’età

sai che la mia è tutta sana invidia :friends:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: harlos and filixeo

Classifica generale Winter Cup 2024