Ciao a tutti! Presento qui la mia nuova Specialissima disc..aggiungendo qualche annotazione relativa alle impressioni che mi ha trasmesso pedalandoci su.
Dunque, sono un convinto bianchista, possessore della Infinito cv disc e del vecchio modello di Specialissima. Come molti mi sono innamorato anche del nuovo modello, ma il prezzo al di fuori delle mie attuali possibilità mi faceva pensare che il sogno fosse destinato a rimanere tale. Un giorno mi sono per caso imbattuto in un annuncio su Subito, pubblicato da un negozio, che vendeva ad un prezzo ben ribassato il telaio nella colorazione che vedete, compreso, oltre che di attacco e manubrio, anche di reggisella Roval Alpinist..diciamo che la scimmia si è attivata immediatamente..ed era una scimmia bella potente..
Peraltro si tratta di un telaio montato solo su una bici demo da negozio, per cui di fatto nuovo, e con garanzia ancora da attivare.
Per farla breve, mi sono fatto due conti e avendo già in casa il gruppo
Sram red eTap da 11,
ruote (delle Ican made in Cina con profilo da 40, peso circa 1360) e sella (componenti che erano montati su una
Giant Tcr che ho usato un po' l'anno scorso, presa a un prezzo molto di favore da un conoscente che ha smesso di pedalare) ho pensato che questo era l'unico modo per poter cavalcare la nuova Specialissima. Il mio meccanico di fiducia ha assemblato il tutto ed eccola qua.. Come peso siamo, senza pedali, sui 7.2/7.3 kg circa.
Ordunque, le mie impressioni..la sto usando dai primi di marzo, nelle uscite lunghe del sabato. La prima cosa che mi ha colpito è la comodità del mezzo: pedalarci sopra è un piacere. Estremamente reattiva (così come lo era la versione precedente rim), sembra proprio che ti segua appena spingi o ti alzi sui pedali, invitandoti ad andare più forte. La trovo più veloce nei rilanci in pianura (anche se questo credo dipenda in buona parte dalle ruote usate) e molto precisa e stabile nelle discese. Non che il precedente modello non andasse bene in discesa, anzi, tuttavia questa mi trasmette una sensazione di precisione e sicurezza che l'altra non mi dava del tutto.. Considerate che nelle discese non sono certo un falco, anzi, tendo più verso la lumaca..
Ultima notazione sul colore: potendo scegliere avrei preferito il classico celeste bianchi, ma devo ammettere che anche questa particolare colorazione risulta molto bella e mi piace parecchio. Vi assicuro che le foto non rendono pienamente giustizia alla bellezza del colore. Scusatemi per la lunghezza del papiro
, spero di essere stato utile a qualcuno...