Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per la stessa ragione non sopporto l’intimo invernale corto con la Perfetto che uso con ST maniche lunghe o Craft zero.
La ST maniche corte invece rigorosamente con Perfetto light+ manicotti.
La prima configurazione mi permette l’utilizzo 4/5° in meno rispetto alla seconda
Idem
Per me di principio vige la regola che se indosso una giacca/maglia a manica lunga anche l'intimo sarà tale, stessa cosa per la manica corta.
Ho provato un paio di volte ad indossare la Alpha ROS con sotto un intimo a manica corta, ma la sensazione sulle braccia "nude" era pessima a contatto con la giacca.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io ho provato la ST maniche corte sotto alpha ros light e sotto perfetto LS a circa 10 e sulla seconda mi ha dato molto meno fastidio il contatto diretto con la pelle (con ST ML avevo troppo caldo).
Da 10 gradi in su io trovo ottimo la combinazione
ST canotta
perfetto light
manicotti
gilet perfetto da togliere mettere e infilare in tasca.
Se faccio discesa lunga ho pure mantellina maniche lunghe di quelle supercompatte plasticose.
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_105

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho provato la ST maniche corte sotto alpha ros light e sotto perfetto LS a circa 10 e sulla seconda mi ha dato molto meno fastidio il contatto diretto con la pelle (con ST ML avevo troppo caldo).
Da 10 gradi in su io trovo ottimo la combinazione
ST canotta
perfetto light
manicotti
gilet perfetto da togliere mettere e infilare in tasca.
Se faccio discesa lunga ho pure mantellina maniche lunghe di quelle supercompatte plasticose.
Beh da 10 gradi a salire senza dubbio perfetto light e manicotti anche per me.
Sarò fortunato che alle braccia e alle gambe non soffro ne caldo ne freddo, ma non trovo alcuna differenza tra la superthermo a manica lunga e corta a livello di termicità…
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Beh da 10 gradi a salire senza dubbio perfetto light e manicotti anche per me.
Sarò fortunato che alle braccia e alle gambe non soffro ne caldo ne freddo, ma non trovo alcuna differenza tra la superthermo a manica lunga e corta a livello di termicità…
A me quella con maniche lunghe fa caldo quando si arriva sui 10 gradi.
Anch io soffro pochissimo braccia gambe.
Sto gia andando con pantaloni corti infatti (quelli leggermente felpati)
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Comunque da quel che ho visto da un amico che ha la gabba questa non ha le aperture laterali che invece ha la perfetto convertibile.
Per me son fondamentali quando fa un pelo caldo per far girare l aria senza dover aprirsi davanti che con la ST sotto in pianura mi da fastidio (mentre in salita essendo lento non mi da problemi)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Differenze sostanziali tra ST e S/micro ? Chiedo perché queste ultime sono disponibili, le ST manica corta nisba!!
Io ho anche una supermicro che però non ho mai usato (ho preso la canotta da usare quando farà più caldo). La trama è differente ma lo spessore secondo me abbastanza simile. La cosa che non mi piace della supermicro è il taglio… molto più corta e meno elastica, a parità di taglia veste più larga. L’ho provata però solo alla veloce in casa quindi mi riservo di cambiare opinione appena la proverò.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Comunque da quel che ho visto da un amico che ha la gabba questa non ha le aperture laterali che invece ha la perfetto convertibile.
Per me son fondamentali quando fa un pelo caldo per far girare l aria senza dover aprirsi davanti che con la ST sotto in pianura mi da fastidio (mentre in salita essendo lento non mi da problemi)
Esatto, io ho il perfetto convertibile che uso come gabba, e le aperture laterali sono veramente comode e aiutano ad asciugarsi se si è sudati.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A me quella con maniche lunghe fa caldo quando si arriva sui 10 gradi.
Anch io soffro pochissimo braccia gambe.
Sto gia andando con pantaloni corti infatti (quelli leggermente felpati)
Ieri ho passato addirittura i 15 gradi, cosa completamente inaspettata, infatti ero fradicio.. ma attribuisco la colpa alla Alpha ros light più che alla superthermo in questo caso.. le braccia erano l’unica parte superiore del corpo a non essere bagnata.
Anch’io al momento uso una salopette corta Assos della serie Spring Fall, quindi fepatina.. ma abbino i gambali.. nella mia zona a di mattina la temperatura è a cavallo degli 0 gradi, poi scalda per quello.. ma dipende sempre da dove vado.. se salgo di quota devo dire che i gambali me lo godo ancora. Ieri però ho visto i primi ciclisti in pantaloncini corti e maniche corte :shock:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Ieri ho passato addirittura i 15 gradi, cosa completamente inaspettata, infatti ero fradicio.. ma attribuisco la colpa alla Alpha ros light più che alla superthermo in questo caso..
Ieri il garmin mi ha dato come massima 20 gradi, media 11 però.. all'arrivo, benchè come ultimi km li ho tutti in salita, sono arrivato umido solo sulla parte bassa della schiena.. zona cmq dove l'Alpha ros vince rispetto alla gabba, intimo st maniche lunghe.. ma nell'ultima mezz'ora ho adottato il senza guanti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ieri il garmin mi ha dato come massima 20 gradi, media 11 però.. all'arrivo, benchè come ultimi km li ho tutti in salita, sono arrivato umido solo sulla parte bassa della schiena.. zona cmq dove l'Alpha ros vince rispetto alla gabba, intimo st maniche lunghe.. ma nell'ultima mezz'ora ho adottato il senza guanti ;-)
Oggi giro su 2 passi trentini (passo Costalunga e passo Lavazé), quota minima circa 820m, quota massima 1830… si può immaginare che escursione termica.. il garmin da minima 2 gradi, massima 21 ( però in partenza, la bici era sotto il solo prima di partire, altrimenti sarebbero stati circa 13/14 stimo), media 9 gradi. Sofferto caldo in salita e freddo in discesa.. ma ero con abbigliamento Assos al primo utilizzo (giacca a manica lunga spring fall e relativo gilet, in discesa mantellina castelli idro 3). Nonostante il freddo che ho patito in certi tratti e il vento che mi ha accompagnato per dei bei tratti, sono arrivato a casa comunque con la maglia bagnata. Faccio veramente fatica a regolarmi e visto quanto sudo mi sa che dovrò farci un po’ l’abitudine.
PS: io li avrei raddoppiati i guanti se avessi potuto, altro che toglierli :shock: … in fondo alle discese dei passi avevo mani e piedi congelati nonostante le scarpe invernali e guanti.. questi però non erano quelli invernali che ho ma quelli di mezza stagione (errore madornale essere partito con questi).
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Oggi giro su 2 passi trentini (passo Costalunga e passo Lavazé), quota minima circa 820m, quota massima 1830… si può immaginare che escursione termica.. il garmin da minima 2 gradi, massima 21 ( però in partenza, la bici era sotto il solo prima di partire, altrimenti sarebbero stati circa 13/14 stimo), media 9 gradi. Sofferto caldo in salita e freddo in discesa.. ma ero con abbigliamento Assos al primo utilizzo (giacca a manica lunga spring fall e relativo gilet, in discesa mantellina castelli idro 3). Nonostante il freddo che ho patito in certi tratti e il vento che mi ha accompagnato per dei bei tratti, sono arrivato a casa comunque con la maglia bagnata. Faccio veramente fatica a regolarmi e visto quanto sudo mi sa che dovrò farci un po’ l’abitudine.
PS: io li avrei raddoppiati i guanti se avessi potuto, altro che toglierli :shock: … in fondo alle discese dei passi avevo mani e piedi congelati nonostante le scarpe invernali e guanti.. questi però non erano quelli invernali che ho ma quelli di mezza stagione (errore madornale essere partito con questi).
non vale fare lavaze costalunga a marzo...
io perfetto light e panta corto assos spring fall, ma son uscito dalle 11.30 alle 15 e non ho passato i 600 metri di h
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non vale fare lavaze costalunga a marzo...
io perfetto light e panta corto assos spring fall, ma son uscito dalle 11.30 alle 15 e non ho passato i 600 metri di h
A dirti la verità ad un certo punto su per il Costalunga quando ha iniziato a tirare vento gelido mi sono chiesto se fosse una buona idea e chi me lo fa fare... dubbi pervenuti nuovamente nella salita di 1000 m D+ che porta da poco prima di Ponte Nova al passo Lavazè... ma lo ormai era tardissimo per ripensarci :-)xxxx ;pirlùn^
Piccolo OT: In ogni caso bellissima soddisfazione per me riuscire a fare un giro del genere calcolando che ho pochissimi km sulle gambe e ho iniziato ad andare in bicicletta (MTB) a metà luglio dello scorso anno e la BDC l'ho presa a fine ottobre. Senza nessuna pretesa di fare tempi importanti ovviamente, giro concluso in 4:10 ore pedalate (tempo totale di 40 minuti in più usati a fare foto, vestimento/svestimento e mangiare), 97,4km e 2319 m D+ totali.

In valle penso non avrei avuto grossi problemi con l'abbigliamento che hai indossato tu, ma le due discese dai passi sono state gelide veramente. Ho percepito più freddo dalla prima (Costalunga) anche se la temperatura era decisamente migliore (Garmin dice tra i 5 ed i 6 gradi), Lavazè erano 2° invece.
Il problema è che avevo la maglia Assos piuttosto bagnata... in salita purtroppo sono abituato a viaggiare con cerniera aperta, ma ieri non ho potuto sempre farlo per colpa del vento gelido. In ogni caso poi con gilet chiuso e mantellina solo nelle discese dai 2 passi non ho avuto alcun disagio.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno domani molto probabilmente sarà la prima giornata di primavera anche da me, con temperature fra 15 e 20 gradi…
Io fatto l’inverno con due di queste

https://www.deporvillage.it/complet...21ujw7YXhsSqCrqxHjbcABtRr8inRW0gaAlBbEALw_wcB

Ma per la giornata mi sembrano eccessive; altrimenti ho solo estivi con una “varieta” di maglie intime…
Consigli per non avere freddo o tornare a casa fradicio?
Grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buongiorno domani molto probabilmente sarà la prima giornata di primavera anche da me, con temperature fra 15 e 20 gradi…
Io fatto l’inverno con due di queste

https://www.deporvillage.it/complet...21ujw7YXhsSqCrqxHjbcABtRr8inRW0gaAlBbEALw_wcB

Ma per la giornata mi sembrano eccessive; altrimenti ho solo estivi con una “varieta” di maglie intime…
Consigli per non avere freddo o tornare a casa fradicio?
Grazie
Quando si arriva ai 20 gradi per me estivo più gilet o mantellina per la partenza e le discese, senza alcun dubbio.
Se invece al max si arriva poco sopra i 15 gradi un Perfetto light e manicotti in genere vanno benissimo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Stamani altra prova.. altra conferma, con Alpha light e ST brynje dopo circa un oretta (temperatura attorno ai 15 credo) ho tolto guanti e copri capo.. in pratica è come togliere la protezione ad un radiatore auto :mrgreen: e d'incanto tutto s'è acclimatato ;-)
Figo.. ho fatto una scoperta (dell'acqua calda :-P;pirlùn^ )
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stamani altra prova.. altra conferma, con Alpha light e ST brynje dopo circa un oretta (temperatura attorno ai 15 credo) ho tolto guanti e copri capo.. in pratica è come togliere la protezione ad un radiatore auto :mrgreen: e d'incanto tutto s'è acclimatato ;-)
Figo.. ho fatto una scoperta (dell'acqua calda :-P;pirlùn^ )
Devo provarci anch'io per vedere se la situazione migliora, perchè se faccio uscite un po' tirate non riesco mai a rimanere asciutto.
Generalmente copro le orecchie e parzialmente la testa con un classico Buff, un altro Buff sul collo e poi generalmente guanti abbastanza pesanti perchè soffro abbastanza freddo alle mani.
Io sabato avevo una temperatura media di 12/13° se non vado errato, e con ST a manica lunga e Alpha ros Light mi sono letteralmente sciolto.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno domani molto probabilmente sarà la prima giornata di primavera anche da me, con temperature fra 15 e 20 gradi…
Io fatto l’inverno con due di queste

https://www.deporvillage.it/complet...21ujw7YXhsSqCrqxHjbcABtRr8inRW0gaAlBbEALw_wcB

Ma per la giornata mi sembrano eccessive; altrimenti ho solo estivi con una “varieta” di maglie intime…
Consigli per non avere freddo o tornare a casa fradicio?
Grazie
tra 15 e 20° direi che il completo estivo vada benissimo, al massimo ti porti un gilet per un eventuale discesa e un intimo non troppo leggero se hai paura di avere freddo...

io oggi poco meno di 2h con 12-15° ed un bel sole...completo estivo, per la prima volta senza ginocchiere, e uyn evolutyon, avevo anche la mantellina per la discesa ma alla fine non la ho usata...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.383
4.635
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
tra 15 e 20° direi che il completo estivo vada benissimo, al massimo ti porti un gilet per un eventuale discesa e un intimo non troppo leggero se hai paura di avere freddo...

io oggi poco meno di 2h con 12-15° ed un bel sole...completo estivo, per la prima volta senza ginocchiere, e uyn evolutyon, avevo anche la mantellina per la discesa ma alla fine non la ho usata...
Grazie @bagga sempre utilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.853
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
tra 15 e 20° direi che il completo estivo vada benissimo, al massimo ti porti un gilet per un eventuale discesa e un intimo non troppo leggero se hai paura di avere freddo...

io oggi poco meno di 2h con 12-15° ed un bel sole...completo estivo, per la prima volta senza ginocchiere, e uyn evolutyon, avevo anche la mantellina per la discesa ma alla fine non la ho usata...
Ma per completo estivo s'intende maglietta leggera con pantaloncini estivi e stop ?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89