Quanti watt si mangia un telaio?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Nel caso specifico delle prove di @aleliut sembra che il fattore umano non sia la discriminante, infatti ha avuto wattaggi medi più elevati anche su giri con tempi peggiori.
Comunque anch'io sono d'accordo con te, gli unici dati confrontabili sarebbero quelli di laboratorio, se rilevati con la stessa metodologia.

I wattaggi più elevati li ho avuti quando pesavo un pochino di più (viaggio tra i 64 e i 68 kg)...

Le giornate si e giornate no ci sono, ma il misuratore di potenza serve proprio a questo.

Andrò avanti con i test, sperando di arrivare alla forma...e sono convinto che a parità di peso e watt espressi, guadagnerò 2' sulla salita, che è un'enormità.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ecco qui i tempi: ho omesso il miglior tempo perche fatto l'anno scorso con misuratore di potenza scarico, quindi wattaggio inventato da strava.

Premessa: tutti i temmpi sono stati misurato con lo stesso misuratore di potenza e peso variabile tra quello di adesso e 3kg in meno (soprattutto i milgiori tempi) tranne quello del 5 settembre 2021 che pesavo un kg in più

quelli in data 26 e 28 marzo 2022 sono stati effetuati con il telaio nuovo.

Vedi l'allegato 336329

Sarebbe interessante vedere anche la cadenza di pedalata, con il nuovo telaio hai notato differenze rispetto al precedente?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.301
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Direi di no, devo controllare ma mi sembra di viaggiare sempre alle stesse rpm, comunque molto elevate: 85/90 in salita
Esprimi gli stessi Watt sempre con la stessa frequenza cardiaca?
Pure questo potrebbe essere un elemento da prendere in cosiderazione...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
credo che a farla grande tra un telaio top e uno di bassa fascia realisticamente non corrano piu' di 10 watt ( ovviamente per atleti professionisti) per ciclista amatoriali anche di medio livello forse siamo a 5.
Un telaio non lo si deve scegliere per risparmio watt,ma soprattutto per comodità e guida,oltre al piacere estestico
ma allora rientrano in gioco i telai in acciaio nel caso si avesse quel gusto estetico o sbaglio?
lo chiedo perché pedalo su una top di gamma ma mi piacciono molto i telai classici con congiunzioni. tralasciando il kg di peso in piu in salita fra telaio e forcella, che è questione diversa, anche un telaio in acciaio perde cosi poso rispetto a un top di gamma in carbonio?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho trovato un articolo di Bike italia che tratta l'argomento, non hanno utilizzato i watt come strumento di misura, spiegando anche perchè e forse è un untile spunto sulla discussione:

Da un punto di vista comparativo non ha nessun significato.

Per fare una comparazione da laboratorio tra telai di nuova e vecchia generazione, non è complicato
Laboratori in grado di eseguirli ce ne sono e Progettisti in grado di formulare un protocollo( necessario senza è fuffa) ce ne sono...
Basta spendere dei solidi...:mrgreen:

personalmente mi è capitato di vedere prove comparative in galleria del vento tra geometrie Areo e geometrie tradizionali
Ne sono rimasto colpito.. sopratutto per la % a favore della soluzione Areo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
di watt ho guadagnato circa 2’/2’30 su 35’ di salita…
scusa ma il tuo tempo più veloce 35.15 ottenuto a 304 watt non è ottenuto con il nuovo telaio ed è stato conseguito a febbraio 2021, quindi un mese indietro teoricamente rispetto alla preparazione attuale. inoltre un altro dato non comprendo: un wattaggio di 311 , il più alto espresso in tabella cui corrisponde un tempo di oltre 36 minuti.....
Non voglio mettere in dubbio ciò che dici, ma non riesco a interpretare i dati correttamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
scusa ma il tuo tempo piu veloce 35.15 ottenuto a 304 watt non è ottenuto con il nuovo telaio ed è stato conseguito a fenbbraio 2021, quindi un mese indietro teoricamente rispetto alla preparazione attuale. inoltre un altro dato non comprendo.. un wattaggio di 311 , il più alto espresso in tabella cui corrisponde un tempo di oltre 36 minuti.....
non voglio mettere in dubbio ciò che dici, ma non riesco a interpretare i dati correttamente

Te li spiego: il 35'15 è stato fatto a 64 kg e l'anno scorso ero molto più in forma fin da febbraio! quest'anno a gennaio ho fatto (in ordine) vaccino Covid, donazione sangue e poi covid...a febbraio non riuscivo nemmeno a finire una sessione di 60' sui rulli.

Il 311 watt l'ho fatto che ero sovrappeso (forse addirittura oltre i 68), subito dopo ho fatto una Keto e ho perso a fine mese quasi 4 kg
 
23 Ottobre 2015
6.258
3.614
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prendendo per buoni i dati di alcuni costruttori si possono fare delle ipotesi.
Qualche tempo fa nella presentazione di una bici, non ricordo quale e nemmeno con precisione i dati, quindi riporto solo il concetto, parlavano di una differenza rispetto al modello precedente di qualche punto % pari ad un paio di watt ad una certa velocità e altri valori simili ad una velocità maggiore, attorno a 50 kmh.
Estrapolando i valori al 100% veniva fuori che a 50 kmh per muovere il solo telaio occorrevano circa 50 watt.

Probabilmente un valore pari al 10% della potenza richiesta per viaggiare in bici a quella velocità, poiché la restenza ed il peso del ciclista sono notevolmente maggiori.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da un punto di vista comparativo non ha nessun significato.

Per fare una comparazione da laboratorio tra telai di nuova e vecchia generazione, non è complicato
Laboratori in grado di eseguirli ce ne sono e Progettisti in grado di formulare un protocollo( necessario senza è fuffa) ce ne sono...
Basta spendere dei solidi...:mrgreen:

personalmente mi è capitato di vedere prove comparative in galleria del vento tra geometrie Areo e geometrie tradizionali
Ne sono rimasto colpito.. sopratutto per la % a favore della soluzione Areo...
si ma noi abbiamo la panza al vento pure se pedaliamo le bici aero..
bisogna essere realistici, secondo me il vantaggio di una bici aero è ancora più relativo di quello offerto da una bici da salita, poiché pochi hanno un fisico aerodinamico e sanno mettersi correttamente in posizione aero che , peraltro, è anche pericolosa su strade aperte al traffico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Te li spiego: il 35'15 è stato fatto a 64 kg e l'anno scorso ero molto più in forma fin da febbraio! quest'anno a gennaio ho fatto (in ordine) vaccino Covid, donazione sangue e poi covid...a febbraio non riuscivo nemmeno a finire una sessione di 60' sui rulli.

Il 311 watt l'ho fatto che ero sovrappeso (forse addirittura oltre i 68), subito dopo ho fatto una Keto e ho perso a fine mese quasi 4 kg
4kg in un mese, ... la voglio :)