Quanti watt si mangia un telaio?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.681
13.426
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ovvio, ma l'importante sono i watt. Se salgo a fianco di un prof con il mio stesso peso, faremo esattamente gli stessi watt, solo che lui sale a 120 battiti mentre fuma una sigaretta e io a 160. Ma la sostanza non cambia
Se i Watt sono sempre uguali ed i battiti no, come capisci quanti Watt si mangia il telaio?
Dal cronometro?
Non hai una costanza di dati...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I wattaggi più elevati li ho avuti quando pesavo un pochino di più (viaggio tra i 64 e i 68 kg)...

Le giornate si e giornate no ci sono, ma il misuratore di potenza serve proprio a questo.

Andrò avanti con i test, sperando di arrivare alla forma...e sono convinto che a parità di peso e watt espressi, guadagnerò 2' sulla salita, che è un'enormità.
Infatti, te lo auguro, ma è davvero un' enormità, considerando la sola variabile telaio.
inoltre un discorso è se parliamo di cronoscalate, un altro è valutare l' efficienza di un telaio su un giro lungo e questo dipende molto anche dall' allenamento del ciclista, ma alle volte ruote più confortevoli o telai meno esasperati possono stressare meno il giro, riportando poi il tutto in equilibrio o addirittura ribaltando la situazione in caso di giri lunghi.. certo non si avrà la stessa reattività al colpo di pedale ma sulla pedalata regolare le cose potrebbero sorprendere..
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Se i Watt sono sempre uguali ed i battiti no, come capisci quanti Watt si mangia il telaio?
Dal cronometro?
Non hai una costanza di dati...

Sei serio? i battiti variano da persona a persona, da giornata a giornata...da periodo di allenamento...è il dato più incostante in assoluto! il tempo di una salita e i watt espressi invece sono dati fissi...

Se in cima arrivo morto o riposato, ma sempre a 300 watt, che differenza c'è?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Infatti, te lo auguro, ma è davvero un' enormità, considerando la sola variabile telaio.
inoltre un discorso è se parliamo di cronoscalate, un altro è valutare l' efficienza di un telaio su un giro lungo e questo dipende molto anche dall' allenamento del ciclista, ma alle volte ruote più confortevoli o telai meno esasperati possono stressare meno il giro, riportando poi il tutto in equilibrio o addirittura ribaltando la situazione in caso di giri lunghi.. certo non si avrà la stessa reattività al colpo di pedale ma sulla pedalata regolare le cose potrebbero sorprendere..

Mi dedico a cronoscalate, quindi tutto il resto non lo valuto....poi in pianura entrerebbero così tante variabili che veramente non sarebbe fattibile questo discorso
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
perchè c'è differenza se faccio 300 watt a 120 BPM o160 BPM? ;nonzo%
si che a 160 bpm non resisti tutto il giro, inoltre se esprimi 300 watt a 120 ?( cosa che non credo o saresti ai livelli di Pogocar) vuol dire che ne hai ancora molta e non è certo il telaio , in quel caso a farti andare più veloce. Mi spiego meglio : se hai fatto il tuo record tenendo una cadenza media di 165 bpm allora la tua prestazione può essere migliorata dal telaio, ma se lo hai fatto a 140 no , semplicemente perché non sei andato a tutta
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.681
13.426
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sei serio? i battiti variano da persona a persona, da giornata a giornata...da periodo di allenamento...è il dato più incostante in assoluto! il tempo di una salita e i watt espressi invece sono dati fissi...

Se in cima arrivo morto o riposato, ma sempre a 300 watt, che differenza c'è?
Quindi come capisci i watt che il telaio si mangia?
Tu questo chiedi.
Sto solo chiedondo, io non lo so...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Quindi come capisci i watt che il telaio si mangia?
Tu questo chiedi.
Sto solo chiedondo, io non lo so...

di certo non lo faccio guardando il cardio :-)xxxx

Fai salite e usi misuratore di potenza? il tempo impiegato e i watt espressi sono correlati....se c'è un disallineamento tra i dati, allora sono cambiate delle variabili: peso, potenza o....trasmissione della potenza tra pedale e asfalto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.361
4.932
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per calcolare l'efficienza di un telaio devi applicare un motore al mozzo e misurare la potenza alla ruota in un banco.
Altra cosa è fare delle prove con ciclista all'aria dove influiscono altre mille variabili come posizione, aerodinamica, condizioni climatiche ecc ecc. o-o
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Per calcolare l'efficienza di un telaio devi applicare un motore al mozzo e misurare la potenza alla ruota in un banco.
Altra cosa è fare delle prove con ciclista all'aria dove influiscono altre mille variabili come posizione, aerodinamica, condizioni climatiche ecc ecc. o-o
in salita a 15 km/h le variabili esterne diminuiscono enormemente....e un motore non sollecita in modo alternato e discontinuo il telaio, quindi risulterebbero dei dati falsati.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
serve a valutare lo stato di forma personale, non la qualità del telaio
no se un telaio è più efficiente , a parità di forma fisica e vattaggio sali su anche con minor bpm. E' una conferma indiretta della miglior efficienza del telaio, ferme restando le altre variabili
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
638
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
provo a delimitare un po' la discussione, parlando di quello che mi è successo che mi ha dato lo spunto, anche se temo alcuni commenti...

faccio due premesse:
- non devo vendere o promuovere nessun telaio
- sono più stupito e incredulo io di voi probabilmente


Ho cambiato telaio quest'anno, tutto il resto è rimasto assolutamente invariato (compreso il misuratore di potenza Assioma, quindi al pedale). Il telaio è stato sostituito per capriccio, non perchè rotto o altro.

Sabato prima uscita con telaio nuovo...ero devastato da una notte insonne, faccio quello che posso, ma il tempo in cima mi stupisce. Sono interdetto, ieri ricalibro per sicurezza il misuratore di potenza e oggi ancora la solita salita.

Confronto i dati degli scorsi anni e: a parità di watt sono tra i 2' e i 2'30" di vantaggio (la salita dura circa 35')...tradotto, circa 20 watt su 300. Tra l'altro pedalo sempre seduto e con wattaggio molto costante...

Tra l'altro quest'anno sono in ritardo di condizione e ho ancora circa 3kg di troppo che mi porto a spasso...

Il tempo di salita, non posso nemmeno metterlo in discussione, il peso anche...e così pure il misuratore che è sempre lo stesso e poi mi rendo benissimo conto di non essere ancora al livello dello scorso anno come watt. L'unica variabile è il telaio (le ruote sono le stesse dello scorso anno), ma mai avrei pensato ad un guadagno simile.

volevo capire se era capitato anche ad altri
che telaio hai preso????
 
  • Haha
Reactions: blues boy

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
no se un telaio è più efficiente , a parità di forma fisica e vattaggio sali su anche con minor bpm. E' una conferma indiretta della miglior efficienza del telaio, ferme restando le altre variabili

bah...comunque in questo periodo non sono in forma...mi mancano ancora un ventina di watt e ho 3 kg di troppo...ma la sostanza non cambia