In tutto l'insieme, dal pedale al battistrada, di sicuro la differenza c'è, dove in ultimo posto metterti il telaio...Inizio o fine stagione, i watt sono quelli...non è che ha fine stagione un watt vale di più.
Sì, sono convinto che dipenda dal telaio...se non come deformazione e dispersione, sotto altra forma. Mi sto facendo l'idea che andando su una strada con asfalto molto peggiore (cuvignone, per chi della zona) questa forbice tenderà ad aumentare.
Se riesco, settimana prossima farò una prova.
Le differenze che mi vengono in mente: catena, tutti i cuscinetti, pneumatici (pressione/usura), per quel che riguarda la bici, per quel che riguarda la strada, influisce la temperatura dell'asfalto, il vento, il caldo/freddo e la pressione atmosferica; per ultimo anche il telaio. Poi l'insieme di tutti questi fattori (ed altri eventuali), determinano diversità dei watt.
Secondo me raccogli più dati, anche su terreni diversi. Magari il confronto fallo su una stagione. Più dati, più possibilità di confronto