Quanti watt si mangia un telaio?

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Inizio o fine stagione, i watt sono quelli...non è che ha fine stagione un watt vale di più.

Sì, sono convinto che dipenda dal telaio...se non come deformazione e dispersione, sotto altra forma. Mi sto facendo l'idea che andando su una strada con asfalto molto peggiore (cuvignone, per chi della zona) questa forbice tenderà ad aumentare.
Se riesco, settimana prossima farò una prova.
In tutto l'insieme, dal pedale al battistrada, di sicuro la differenza c'è, dove in ultimo posto metterti il telaio...
Le differenze che mi vengono in mente: catena, tutti i cuscinetti, pneumatici (pressione/usura), per quel che riguarda la bici, per quel che riguarda la strada, influisce la temperatura dell'asfalto, il vento, il caldo/freddo e la pressione atmosferica; per ultimo anche il telaio. Poi l'insieme di tutti questi fattori (ed altri eventuali), determinano diversità dei watt.
Secondo me raccogli più dati, anche su terreni diversi. Magari il confronto fallo su una stagione. Più dati, più possibilità di confronto
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
529
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
mmm..entrambi BSA, e la pedivella girava a vuoto molto bene sia sul vecchio che sul nuovo, non aveva giochi.
Mai parlato di giochi, infatti ho scritto che sul cavalletto il maggior attrito non lo puoi "vedere". A 300W, 90rpm e 172.5mm di pedivella applichi ~200N di forza media sul ciclo durante la pedalata (a ore 3 o 90 gradi un picco massimo di almeno 300N o piú link).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
In tutto l'insieme, dal pedale al battistrada, di sicuro la differenza c'è, dove in ultimo posto metterti il telaio...
Le differenze che mi vengono in mente: catena, tutti i cuscinetti, pneumatici (pressione/usura), per quel che riguarda la bici, per quel che riguarda la strada, influisce la temperatura dell'asfalto, il vento, il caldo/freddo e la pressione atmosferica; per ultimo anche il telaio. Poi l'insieme di tutti questi fattori (ed altri eventuali), determinano diversità dei watt.
Secondo me raccogli più dati, anche su terreni diversi. Magari il confronto fallo su una stagione. Più dati, più possibilità di confronto
sicuramente, di certo c'è che è la prima volta che ho valori disallineati e che non riesco a giustificare con peso/vento o altre variabili
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ma col nuovo telaio hai effettivamente la sensazione di spingere meno oppure semplicemente ti basi sui dati del power meter ?
sì sì, sono assolutamente cosciente di non essere in forma...sono molto in ritardo di preparazione. So che sto arrivando al mio limite fisiologico, quindi anche solo guadagnare 5 watt non è una cosa semplice, non ce li si inventa dalla sera al mattino...per quello sono stupito dei tempi che sto facendo.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ad o no ora di cronaca, se non ricordo male, Bianchi quando ha presentato la oltre xr4, dichiarava un guadagno di un tot di w (non mi ricordo di quanti e non voglio sparare numeri a caso) rispetto alla xr2. Guadagno misurato nella galleria del vento. Se può servirti
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.405
3.895
Visita sito
Bici
classic
troppi troppissimi, devo pensare di tagliare via qualche pezzo di telaio, o togliere qualche pezzo non indispensabile tipo le pedivelle o i cavi, vediamo se fatico di meno!
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.786
11.067
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ad o no ora di cronaca, se non ricordo male, Bianchi quando ha presentato la oltre xr4, dichiarava un guadagno di un tot di w (non mi ricordo di quanti e non voglio sparare numeri a caso) rispetto alla xr2. Guadagno misurato nella galleria del vento. Se può servirti
Tutti quando presentano un nuovo prodotto millantano un guadagno di watt rispetto al precedente, dai telai alle ruote, dai copertoni al vestiario, dai caschi alle toppe per le camere d'aria :mrgreen:
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.500
2.181
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Giusto per rispetto di metodologia penso ci sia consenso di tutti quelli che stiamo partecipando a questa discussione di chiedere a @aleliut di fare almeno 10 nuove salite con la bici ultima versione registrandone i risultati e verificando l'eventuale dispersione intorno a dei valori che si potranno assumere a quel punto come "attendibili".
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Giusto per rispetto di metodologia penso ci sia consenso di tutti quelli che stiamo partecipando a questa discussione di chiedere a @aleliut di fare almeno 10 nuove salite con la bici ultima versione registrandone i risultati e verificando l'eventuale dispersione intorno a dei valori che si potranno assumere a quel punto come "attendibili".
Dovrete avere pazienza allora , passo il 90% della mia vita ciclistica sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.786
11.067
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giusto per rispetto di metodologia penso ci sia consenso di tutti quelli che stiamo partecipando a questa discussione di chiedere a @aleliut di fare almeno 10 nuove salite con la bici ultima versione registrandone i risultati e verificando l'eventuale dispersione intorno a dei valori che si potranno assumere a quel punto come "attendibili".
Secondo me con "20 salite in 20 giorni" [Cit.] i risultati sarebbero ancora più attendibili :))):
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
...magari "semplicemente" con le geometrie di questo nuovo telaio la tua pedalata risulta più efficiente.

Secondo me questo è il punto, la dinamica di pedalata, posso fare un esempio "motoristico" se prendo due motori con la stessa potenza massima, facciano 100 Kw, uno bicilindrico e uno a quattro cilindri, avrò nonostante la stessa potenza massima, due motori con caratteristiche totalmente diverse, il bicilindrico avrà maggiore spinta (coppia) ai bassi giri mentre il quadricilindrico agli alti, e questo si traduce con migliori prestazioni in un percorso di montagna del bicilindrico, mentre il quadricilindrico sarà più performante in autostrada.
In sintesi penso che il posizionamento biomeccanico vari da un telaio all'altro e di conseguenza anche la dinamica di pedalata.
sarebbe interessante fare una prova in salita a 300w medi a 45 rpm con una pedalata molto stantuffata e a 90 rpm con pedalata rotonda e vedere se ci sono differenze cronometriche (in teoria no, ma la pratica ..)
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ.