Quanti watt si mangia un telaio?

aleliut

Gregario
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peruffo SC 61.10
Fare la stessa salita con 20watt in più ma registrare lo stesso tempo...a parità di bici e peso...non mi risulta, non che io ricordi.
Salvo fatto per salite dove si fa comunque velocità...in quel caso le condizioni esterne possono essere particolarmente influenti.

Ad esempio, se faccio una salita da 2km al 5% fatta a 400w...salgo a 24kmh....se ho vento contro o a favore la differenza sul cronometro si vede eccome.
Certo, no intendo salite di 8/9 km con velocità intorno ai 15 all’ora…
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
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Merida Reacto 7000 - CAAD12
Allora, per esperienza personale (tra l’altro viaggiano su valori molto simili e usiamo strumenti di misurazione uguali), ti è mai capitato di fare su una salita lo stesso identico tempo ma con più di 20 watt di differenza? Sia media che PN…

tu sai cosa vuol dire guadagnare 20 watt…non li trovi dalla sera al mattino, sono mesi di sacrifici e non si inventano…
Su salite pedalabili basta un rutto di vento per farli ballare 20 watt
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Ha in grosso limite il test che proponi:
i rulli (attacco diretto) irrigidiscono moltissimo tutto il retrotreno…quindi quello che potrebbe essere il problema, viene aggirato dalla rigidezza aggiunta dall’ attacco dei rulli.

NI...cioè il rullo blocca "la ruota"...evidenziando il gap tra un telaio più rigido e uno meno rigido. Cioè quello più rigido fletterà meno facilitando la trasmissione del moto. Quello meno rigido essendo "più vincolato" disperderà maggiormente in flessione.

Non a caso la rigidità del telaio viene rilevata su banco "bloccando parti del telaio" e sollecitando lo stesso in "n" modi.

Su strada la bici è più libera per cui la rigidità del telaio influisce meno essendo correlata anche alla liberta di movimento del mezzo e delle ruote (la bici è meno sollecitata in quanto il moto è più "accompagnato")
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Comunque @TheLordofBike, abbiamo avuto parecchi confronti in passato e se ricordi i miei tempi su strada non rispecchiavamo completamente i miei valori watt/kg..forse adesso se ne capisce il motivo: quel telaio mi mangiava una certa percentuale di watt

Io son passato da un "catorcio" ad una "ferrari"....con "watt" leggermente sopra la media personalmente non ho rilevato evidenti miglioramenti in salita se non per il peso inferiore.

Il gruppo ben manutentato e catena nuova si fa sentire tutta lato cronometro. Qui 7/10watt di gap che vedo tra assioma e kickr li ritrovo anche su strada sotto forma di "tempo" se non pulisco/lubrifico e/o cambio la catena quando serve.

La "grande" differenza la vedevo piuttosto in pianura...dove a parità di watt guadagno indubbiamente qualcosina in termini di velocità media.
Indubbi miglioramenti lato confort di guida e sensazioni complessive. Tutti elementi che in un giro medio-lungo, alla fine fanno TANTA la differenza.
 
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GhidoRen

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Allora, per esperienza personale (tra l’altro viaggiano su valori molto simili e usiamo strumenti di misurazione uguali), ti è mai capitato di fare su una salita lo stesso identico tempo ma con più di 20 watt di differenza? Sia media che PN…

tu sai cosa vuol dire guadagnare 20 watt…non li trovi dalla sera al mattino, sono mesi di sacrifici e non si inventano…

Secondo me, più che un valore dettato da un telaio/componente, è più plausibile il fattore umano.
Affronto la salita avendo speso meno nella "tappa" di avvicinamento (ad esempio).
 

TheLordofBike

Passista
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Secondo me, più che un valore dettato da un telaio/componente, è più plausibile il fattore umano.
Affronto la salita avendo speso meno nella "tappa" di avvicinamento (ad esempio).

se ha registrato i watt, quelli sono.

Al di là della fatica percepita, se salgo a 300w…300w rimangono.
Possono essere tantissimi o pochissimi a seconda di chi li produce e quando li produce, ma sempre 300w sono. Pertanto a parità di peso, posizione in bici e condizioni atmosferiche mi aspetto di impiegare sec + sec - circa lo stesso tempo.
 

VADABRUT

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Binghia, leggendo questa discussione ho scoperto perchè non vado avanti, pensavo di essere grasso e vecchio e invece è colpa:
del telaio in alu del 2007
dei copertoncini che hanno 12 anni
del vento
della temperatura dell' aria e dell' asfalto
probabilmente anche del contakm cinese da 5 Euro poco aerodinamico

;pirlùn^
Scusate, torno nel loculo
 

TheLordofBike

Passista
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no si suppone che la prova la faccia nelle stesse condizioni di forma, quindi si valuta l' efficienza del telaio attraverso il minor numero di battiti a parità di watt espressi

E NO!

Premesso che, come ho già detto, non reputo la rigidità un elemento per cui si possa ricavare “grandi benefici” in termini di prestazioni.

A parità di watt “al pedale” un telaio più efficiente/rigido dovrebbe permettermi di “andare più veloce” perché “disperde meno”.

Ovvero a parità di watt al pedale un telaio migliore mi deve dare almeno uno di questi due output:

- in pianura la velocità media è tendenzialmente superiore (valutata su N giri - qui il beneficio è dovuta principalmente alla miglior efficienza aerodinamica del telaio migliore)

- in salita impiego meno tempo (qui, se il peso è uguale, le ruote ed il gruppo è il medesimo con la salita adeguatamente impegnativa, il beneficio maggiore dovrebbe essere dato dal telaio e la relativa rigidità ovvero il “sistema bici” mi permette di “trasferire” all’asfalto un maggior quantitativo di energia permettendomi di salire “in meno tempo” a parità di potenza in ingresso)
 
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aleliut

Gregario
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peruffo SC 61.10
no si suppone che la prova la faccia nelle stesse condizioni di forma, quindi si valuta l' efficienza del telaio attraverso il minor numero di battiti a parità di watt espressi
ossignore........quindi:
fai la salita due volte, impieghi sempre x tempo ma scopri che una volta sei salito a 150 battiti medi e un'altra volta a 165 medi perchè la sera prima ti sei fatto di birra e grappa...quindi la prima volta gran telaio, la volta dopo telaio del cavolo...

incredibile.
 

aleliut

Gregario
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peruffo SC 61.10
Binghia, leggendo questa discussione ho scoperto perchè non vado avanti, pensavo di essere grasso e vecchio e invece è colpa:
del telaio in alu del 2007
dei copertoncini che hanno 12 anni
del vento
della temperatura dell' aria e dell' asfalto
probabilmente anche del contakm cinese da 5 Euro poco aerodinamico

;pirlùn^
Scusate, torno nel loculo
intervento interessante e costruttivo, grazie...lo rispolvererò tra un paio d'anni quando anch'io non andrò più...
 
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GhidoRen

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se ha registrato i watt, quelli sono.

Al di là della fatica percepita, se salgo a 300w…300w rimangono.
Possono essere tantissimi o pochissimi a seconda di chi li produce e quando li produce, ma sempre 300w sono. Pertanto a parità di peso, posizione in bici e condizioni atmosferiche mi aspetto di impiegare sec + sec - circa lo stesso tempo.
Ni ... Se ho tirato di più in pianura (vento contrario ad esempio), e di conseguenza ha già consumato un po' di "benzina" (oltre a l'acido lattico ecc), la salita l'affronto con un piglio diverso, dove i 20w sono venuti meno (lui ha misurato una differenza di w e non sempre gli stessi).
Infatti i dati dovrebbero essere riferiti sull'intero giro che ha fatto (oltre che condizioni varie) ed in un secondo tempo si analizzano le salite.
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il telaio è fatto si su misura, ma riporta esattamente le quote che avevo con il vecchio telaio
già il fatto che il telaio sia fatto su misura è importante .. le quote saranno le stesse ma gli angoli no o anche bil primo telaio sarebbe su misura
 
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