Pro stagione 2022

samuelgol

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Più che altro, non ho mai considerato un problema alleggerire la pedalata per mettere il padellone.
E' normalmente un'azione con un minimo di premeditazione, per avere meno gap possibile rispetto a chi mi precede aumento la cadenza e quindi l'inerzia per compensare quel secondo in cui alleggerisco per cambiare corona.
Non vedo proprio un senso di voler continuare a forzare in un cambio di corona se non per cercar rogne.
Passi per andare dal padellone alla piccola, che vabbè al limite cade la catena...ma dalla piccola al padellone rischi pure di piegarla la catena.
Meno male. Ce ne è un altro che la ha imparata e la esegue alla mia stessa maniera. Che poi su strada lo fai meno, ma in mtb, specie ai tempi della doppia e della tripla, le deragliate erano così tante che o imparavi o tornavi a casa a piedi una volta si e l'altra pure.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche io ho il 52...sotto sforzo intendo che se sei in gara e sei a tutta in cima a una salita nn sei tanto li a cambiare leggero ecco...immaginavo poi una salita che spiana un po' e che richiede il 53/52 nn con una discesa subito dopo, in un'occasione così può capitare di cambiare sotto sforzo da 36/39 a 52/53...
E' proprio il meccanismo del salire di 14 o 16 denti tutti assieme che non riesce sottosforzo. Forse non riesco a farmi capire. E non credo riesca nemmeno a loro, non è una questione di Watt. E' proprio il deragliatore che non ce la fa e rischi di far danni e incastramenti di catena problematici.
 
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grimpeur75

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13 Febbraio 2007
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E' proprio il meccanismo del salire di 14 o 16 denti tutti assieme che non riesce sottosforzo. Forse non riesco a farmi capire. E non credo riesca nemmeno a loro, non è una questione di Watt. E' proprio il deragliatore che no0n ce la fa. e rischi di far danni e incastramenti di catena problematici.
No io ho capito e la faccio anche io così la cambiata...era x interpretare quello che si era scritto prima che ai pro cade la catena nel cambiare sottosforzo dal 39 al 53 con gruppi misti 11v e 12v....nel post precedente di Dinute mi pare...
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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La strage di catene cadute in questo inizio stagione pare sia dovuto all'installazione dei gruppi shimano a 12v con guarniture da 11 v. Shimano ha confermato che non c'è compatibilità tra i due gruppi ma ci sono difficoltà nelle forniture di guarniture (la sola guarnitura 172.5 con misuratore di potenza pare sia stata rifornita in quantità sufficiente) e i meccanici sono stati costretti a improvvisare. La caduta della catena (pare sotto sforzo in risalita dal 39 al 53) dovrebbe essere causato dalle dimensioni della catena da 12 velocità, più sottile. L'unica squadra WT che al momento ha la fornitura completa del gruppo a 12 velocità pare sia la sola Groupama

Qui da anche un altra versione, oltre alla componentistica mancante dice sia una scelta dei corridori perché pesa meno;

 

dinute

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Qui da anche un altra versione, oltre alla componentistica mancante dice sia una scelta dei corridori perché pesa meno;

Lo scriveva anche Cyclingnews ma senza conferme. In questo video si dice che le mancanza di forniture sia un alibi per fare una scelta orientata al risparmio di peso, su cyclingnews invece è il motivo per cui i meccanici sono stati costretti a fare scelte improvvisate. L'unica certezza è che cadono le catene. Alla Roubaix deragliate non ce ne dovrebbero essercene, la Liegi forse è una gara più rischiosa da questo punto di vista
 

Nibalone

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Solo per il clima........strutture fatiscenti, pessima organizzazione, randagi che ti corrono appresso ovunque appena ti distanzi dalla costa (se ne lamentarono persino al Giro del 2020 e lì erano un gruppone con tutto il seguito di auto, non uno sparuto gruppetto).
Duole dirlo ma è 3 mondo rispetto a località autenticamente ben organizzate e votate al turismo ciclistico e non.
I corridori ci vorrebbero pure andare ma sono i capi che non vogliono.
Io già li vedo seduti al bar a fine giro con arancini, granite e cannoli. Meglio le Canarie in un resort con cuoco filippino.
 

danieletesta79

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Lo scriveva anche Cyclingnews ma senza conferme. In questo video si dice che le mancanza di forniture sia un alibi per fare una scelta orientata al risparmio di peso, su cyclingnews invece è il motivo per cui i meccanici sono stati costretti a fare scelte improvvisate. L'unica certezza è che cadono le catene. Alla Roubaix deragliate non ce ne dovrebbero essercene, la Liegi forse è una gara più rischiosa da questo punto di vista

La mancanza di guarniture incide anche sull'immagine del produttore che in quanto a precisione e serietà, mi sembra davvero strano incappi in uno scivolone del genere. Lascia perdere gli amatori, ma le squadre prò fornite con gruppi Shimano potrebbero lamentarsi e dirgli, se non mi date un gruppo completo, ridatemi quello a 11 e tanti saluti.
 

bicilook

Ammiraglia
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Ma chi mai cambia sotto sforzo portando la catena dal 39 al 53? ;nonzo%
Se sei sottosforzo al più alleggerisci, anche volendo indurire, cosa senza senso sottosforzo, lo fai con qualche dente di differenza del pignone. un salto di 14 denti, se sei già sottosforzo è ingestibile anche per Hulk. O mi sfugge qualcosa?
In gara secondo te stanno a vedere di alleggerire per cambiare...quando se lasci 1 metro a un avversario ti lascia lì.sul posto...se si potesse ascoltare il sonoro delle cambiate nelle fasi concitate di gara,somiglierebbe più a una carpenteria in ferro che a una gara di ciclismo.
 

samuelgol

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In gara secondo te stanno a vedere di alleggerire per cambiare...quando se lasci 1 metro a un avversario ti lascia lì.sul posto...se si potesse ascoltare il sonoro delle cambiate nelle fasi concitate di gara,somiglierebbe più a una carpenteria in ferro che a una gara di ciclismo.
Non ce la vedo una fase concitata come quelle di cui parli, in cui si è sul 39 e in cui si deve cambiare repentinamente sul 53.
Ad ogni modo se cambiano a mo di carpenteria, non è poi colpa delle trasmissioni se non vanno.
p.s. la concitazione è insita nella competizione in sè. Che tu sia al Tour de France o alla Gf della salama da sugo a Rovigo, se cambi senza cervello, la trasmissione ti molla.
 

Doctor Speck

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In gara secondo te stanno a vedere di alleggerire per cambiare...quando se lasci 1 metro a un avversario ti lascia lì.sul posto...se si potesse ascoltare il sonoro delle cambiate nelle fasi concitate di gara,somiglierebbe più a una carpenteria in ferro che a una gara di ciclismo.
Le scalate dei pignoni senz’altro… ma salire di corona non si è mai visto dai. Forse abbiamo una concezione diversa del “sotto sforzo”…
 
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Non ce la vedo una fase concitata come quelle di cui parli, in cui si è sul 39 e in cui si deve cambiare repentinamente sul 53.
Ad ogni modo se cambiano a mo di carpenteria, non è poi colpa delle trasmissioni se non vanno.
p.s. la concitazione è insita nella competizione in sè. Che tu sia al Tour de France o alla Gf della salama da sugo a Rovigo, se cambi senza cervello, la trasmissione ti molla.
Eppure un po' di gare le avrai viste immagino...e magari anche fatte ...
Tanto per citare qualcosa di recente,Giro delle Fiandre,secondo te quando VdP aveva davanti Pogacar che andava come un aeroplano,quando è arrivato nel tratto che spiana dell'Oude Kwaremont è stato a pensare di alleggerire per buttare la catena sul 53?...può anche essere che li non l'abbiano mai tolto il 53,ma sul Paterberg sicuramente hanno messo il 39,stessa cosa,quasi si stava staccando,allo scollinamento ha avuto il pensiero di alleggerire per mettere il 53?con l'altro che se ne sarebbe andato da solo?...
 

samuelgol

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Eppure un po' di gare le avrai viste immagino...e magari anche fatte ...
Tanto per citare qualcosa di recente,Giro delle Fiandre,secondo te quando VdP aveva davanti Pogacar che andava come un aeroplano,quando è arrivato nel tratto che spiana dell'Oude Kwaremont è stato a pensare di alleggerire per buttare la catena sul 53?...può anche essere che li non l'abbiano mai tolto il 53,ma sul Paterberg sicuramente hanno messo il 39,stessa cosa,quasi si stava staccando,allo scollinamento ha avuto il pensiero di alleggerire per mettere il 53?con l'altro che se ne sarebbe andato da solo?...
Non devi pensare a farlo. E' una cosa che viene in automatico. Aumenti la cadenza per un istante, la velocità e nello stesso momento alleggerisci mentre il deragliatore porta su la catena che appena la senti che fa presa sul padellone, torni a forzare. E' più lungo a scriversi che a farsi. E non perdi nessun secondo a farlo. E' tutto sincronizzato (per chi lo sa fare). Se non lo fai quasi certo la catena non va su. Non ci va, non c'è verso. O si incastra col deragliatore. La meccanica della cambiata quella è. Non è che se ti chiami VDP magicamente il deragliatore Shimano funziona diversamente o meglio.
 
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Non devi pensare a farlo. E' una cosa che viene in automatico. Aumenti la cadenza per un istante, la velocità e nello stesso momento alleggerisci mentre il deragliatore porta su la catena che appena la senti che fa presa sul padellone, torni a forzare. E' più lungo a scriversi che a farsi. Se non lo fai quasi certo la catena non va su. Non ci va, non c'è verso. O si incastra col deragliatore. La meccanica della cambiata quella è. Non è che se ti chiami VDP magicamente il deragliatore Shimano funziona diversamente o meglio.
Si si..va bene
 

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Non mi interessa poi molto che tu mi dia o meno ragione. Come funziona la deragliata, soprattutto dopo decenni di esperienza mtb, prima del monocorona ovviamente, lo so già da me. Rimani pur della tua idea. Sopravviviamo egregiamente entrambi.
È che ti ostini a sostenere la tua tesi che deve essere per forza quella giusta e assoluta...e invece non è così...perché voglio vedere se chiunque di noi non ha mai fatto a volte delle cambiate assurde anche per scollinare una salita prima dell'amico di pedalata...figuriamoci se non lo fanno dei corridori in gara.
Sono corridori, non fighette da bar che hanno paura di far male alla bici.
 

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