Comunque, per inciso, penso il giro del Sestriere sia uno dei giri più noiosi del mondo. Ha senso farlo solo in gruppo per alleviare i tanti km in pianura dove spesso si trova anche vento. Da soli per me è una palla infinita
Ci sono assolutamente alternative. Cerca Ciclostrada segreta dell'abate Martino. Tutte ovviamente più belle delle statali(che per me sono sostanzialmente indifferenti) ma scorrono molto meno, motivo per il quale sostanzialmente quasi tutti fanno la statale per togliersi un po' di km "a buon mercato".
Non immaginare comunque statali come nelle valli cuneesi! Sono strade larghe ben pedalabili con buono spazio per le bici. Se usi un pianificatore tipo komoot facilmente ti fa fare le strade alternative in automatico
Grazie. Infatti saremo in 2, da solo difficilmente farei un giro del genere. Diciamo che comunque è un buon modo per fare tanto fondo (200 km da casa mia) senza fare nessuna salita particolarmente impegnativa e senza fare nemmeno troppa pianura. In fin dei conti da Bagnolo si fa la ciclabile fino a Bricherasio quindi zero traffico, poi stradine di campagna attraverso Garzigliana, Macello, Buriasco, Piscina. Si sbuca a Cumiana e si fa la Colletta evitando il grosso del traffico...quindi si arriva ad Avigliana in modo relativamente comodo. So già che il pezzo più noioso sarà dall'uscita di Susa (dove ci sono quei tornantoni ripidi) fino a Cesana.
Come giro mi manca...lo faccio giusto per depennarlo dalla lista. Anche perchè sinceramente non avrei voglia di mettermi su per la Valle Varaita, mi basta e avanza già nell'unica occasione annuale in cui di solito faccio l'Agnello da casa. La Val Maira, infine, è decisamente troppo lontana (rientrare da Dronero è lunghissima).
PS: tra l'altro ho notato che da casa mia a Malciaussa, via Lys, sono 100 km e spicci. Un giro con partenza direttamente da casa non sembra neanche così impossibile...