News Colnago presenta la nuova C68

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.761
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
. La bici dell'articolo pero' non e' pensata per i pro e penso non la usi nessuno, ne' nel WT ne' in categorie minori.
Questo è un punto importante, le altre bici top supercostose sono principalmente quelle usate dai team pro oppure quelle artigianali, di solito in acciaio inox o titanio, esclusive perche’ fatte su misura e in piccoli volumi.

Da questo punto di vista il c68 è un prodotto nuovo, ovvero la bici artigianale non pensata per le gare ma comunque prodotta per fare volumi (altrimenti non si spoegherebbe il lancio cosi’ in pompa magna). Il C64 era diverso perche’ per un po’ è stato usato nelle gare, ma il c68 in questo dovra’ sfruttare l’onda del v3rs.

Una scelta marketing innovativa, credo che anche la versione in titanio sia in linea con questo posizionamento, da capire se paghera’ (specialized ha provato con la Aethos un posizionamento simile, ma non uguale, di una bici esclusiva non usata in gara, ma non mi sembra le sia andata particolarmente bene)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.859
1.960
SICILY
Visita sito
Comunque vi rendete conto che oggi abbiamo super telai in carbonio gruppi elettronici ecc ma ci sono ancora gare dove il record è stato fatto con bici acciaio gruppo 8v e ruote a basso profilo 32raggi!!! Qualcosa vorrà dire..
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.278
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questo è un punto importante, le altre bici top supercostose sono principalmente quelle usate dai team pro oppure quelle artigianali, di solito in acciaio inox o titanio, esclusive perche’ fatte su misura e in piccoli volumi.

Da questo punto di vista il c68 è un prodotto nuovo, ovvero la bici artigianale non pensata per le gare ma comunque prodotta per fare volumi (altrimenti non si spoegherebbe il lancio cosi’ in pompa magna). Il C64 era diverso perche’ per un po’ è stato usato nelle gare, ma il c68 in questo dovra’ sfruttare l’onda del v3rs.

Una scelta marketing innovativa, credo che anche la versione in titanio sia in linea con questo posizionamento, da capire se paghera’ (specialized ha provato con la Aethos un posizionamento simile, ma non uguale, di una bici esclusiva non usata in gara, ma non mi sembra le sia andata particolarmente bene)
Sono daccordo, anche per me il prodotto con il loro posizionamento, da questo punto di vista hanno lavorato bene.
Anche servizio on site lo vedo in linea con questo.

Su Aethos non ho elementi per valutare se sia stato un successo o meno.., senza dati di vendita fai poco..
Come prodotto mi sembra centrato..
Se poi riescono a fare passare concetto altissima qualità e vado in giro per la Cina a cercare terzisti al risparmio..
Sono davvero bravi..:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.137
4.934
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Comunque vi rendete conto che oggi abbiamo super telai in carbonio gruppi elettronici ecc ma ci sono ancora gare dove il record è stato fatto con bici acciaio gruppo 8v e ruote a basso profilo 32raggi!!! Qualcosa vorrà dire..
Spero che tu non ti riferisca a KOM come quello dell’Alpe d’Huez… ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.592
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il ciclismo e' uno sport dove l'amatore piu' o meno attempato puo' utilizzare lo stesso mezzo del professionista che vede in tv.
Ruote ad alto profilo, freni a disco (nonostante la bici diventi piu' pesante...), fili integrati completamente, etc, etc, tutte cose che non servirebbero in realta', ma che utilizzate dai professionisti e viste in tv, procurano il desiderio di emulazione. Lo stesso vale ovviamente per un nuovo telaio griffato.
Motivo per cui il C68 e' sicuramente un bel progetto in tutto e per tutto, ma credo che ne venderanno pochi...
Volete un esempio? La Specialized Aethos...Io non ne ho ancora vista una in giro (e a me poi piace un sacco come linea e concetto, ma per vederla dal vivo dovrei comprarla io...). E i pro non la usano, e' un prodotto di nicchia.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.278
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque vi rendete conto che oggi abbiamo super telai in carbonio gruppi elettronici ecc ma ci sono ancora gare dove il record è stato fatto con bici acciaio gruppo 8v e ruote a basso profilo 32raggi!!! Qualcosa vorrà dire..
Estrapolo una frase da una Intervista ad Oracio Pagani " Probabilmente le nostre sono le Auto piu' inutili al Mondo"
 
  • Mi piace
Reactions: Stekantu

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque vi rendete conto che oggi abbiamo super telai in carbonio gruppi elettronici ecc ma ci sono ancora gare dove il record è stato fatto con bici acciaio gruppo 8v e ruote a basso profilo 32raggi!!! Qualcosa vorrà dire..
Si beh che la benzina a 120 ottani sia più efficace di una marcia in più ci sono pochi dubbi....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.993
2.840
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me presentazione fatta molto, molto bene. Si introduce un prodotto, se ne danno dettagli tecnici nelle giuste quantita', senza dare numeri a caso. Si sottolinea il carattere di esclusivita', espressamente per chi ama e si puo' permettere certi acquisti. Da confrontare con lanci di bici di uguale costo, con dichiarazioni insignificanti "risparmi 12.56 watt a 40km/h", numeri misurati (se va bene) ogni volta con protocolli diversi a seconda della bici, e goffamente volti ad indurre la necessita' di un acquisto a chi non puo' permetterselo. Certo, stona un po' il listino prezzi finale impaginato da un analfabeta digitale, che rovina gratuitamente queste immagine da guanti bianchi che Colnago cerca di mantenere.


I top team sono pagati per utilizzare materiali degli sponsor. Poi scendendo col prestigio e le categorie dei team, si arriva ben presto a quelli che ricevono i materiali gratuitamente ma in quantita' ridotte, fino a quelli che pagano. La bici dell'articolo pero' non e' pensata per i pro e penso non la usi nessuno, ne' nel WT ne' in categorie minori.
L’amatore, anche quello evoluto, non è in grado di sfruttare appieno il potenziale dei materiali, cosa ben diversa sono i Pro che limano su tutto, pure sulla posizione da tenere per risparmiare qualche manciata di watt ( https://www.bicidastrada.it/watt-e-..._a31Afgfc0BRDtIhUzQfFSXYRb9_Rgd0v_FETFjp2cMvc )
Parliamo appunto del marginal gains.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ci sara dietro lo sviluppo, la tecnologia, ecc.ecc. ma non mi dite che un pezzo di carbonio (telaio) di 1 kg per quanto pregiato possa valere 5-6-7 000 €...Il guadagno e enorme. ENORME! Per altro poi alla Roubaix vedi sti super componenti (le ruote Dura Ace da oltre 2000 €) che si sbriciolano come gressini. Vi giuro che non parlo per invidia..per come sono fatto io, anche se li avessi, non spenderei mai e poi mai quei soldi per una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.589
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il ciclismo e' uno sport dove l'amatore piu' o meno attempato puo' utilizzare lo stesso mezzo del professionista che vede in tv.
Ruote ad alto profilo, freni a disco (nonostante la bici diventi piu' pesante...), fili integrati completamente, etc, etc, tutte cose che non servirebbero in realta', ma che utilizzate dai professionisti e viste in tv, procurano il desiderio di emulazione. Lo stesso vale ovviamente per un nuovo telaio griffato.
Motivo per cui il C68 e' sicuramente un bel progetto in tutto e per tutto, ma credo che ne venderanno pochi...
Volete un esempio? La Specialized Aethos...Io non ne ho ancora vista una in giro (e a me poi piace un sacco come linea e concetto, ma per vederla dal vivo dovrei comprarla io...). E i pro non la usano, e' un prodotto di nicchia.
Perchè secondo te non dovrebbero vendere un telaio che costa come tutte le altre top di gamma scusa.
Bianchi, Pinarello, Specialized e altre hanno tutti i telai top sopra ai 5K€
Inoltre a favore di Colnago oggi gioca il fatto che ha molta visibilità data dai successi nelle gare che è un bel plus.
Le aethos non le vedi per il semplice motivo che non è una bella bici ma di SL7 che costa di più ne vedi a sfaceli o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.309
9.180
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sara dietro lo sviluppo, la tecnologia, ecc.ecc. ma non mi dite che un pezzo di carbonio (telaio) di 1 kg per quanto pregiato possa valere 5-6-7 000 €...Il guadagno e enorme. ENORME! Per altro poi alla Roubaix vedi sti super componenti (le ruote Dura Ace da oltre 2000 €) che si sbriciolano come gressini. Vi giuro che non parlo per invidia..per come sono fatto io, anche se li avessi, non spenderei mai e poi mai quei soldi per una bici.
una bdc da 15k non è fatta per essere venduta ad uno che ha il conto in banca da 15k
esattamente come un ferrari da 1m€ non è fatta per chi ha 1m€
se tu li guadagnassi in 1 mese 15k€, sarebbe come prendere una via nirone
 

Classifica generale Winter Cup 2024