Migliorare la performance su 20 minuti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Io parlavo di chi vince o comunque arriva sul podio, chiaro io parlavo sui 20' sull'ora è un altro paio di maniche. Dopotutto si tratterebbe di replicare la ftp dell'anno su prima su 20' l'anno dopo...
Ovviamente se uno pesa 80kg è un altro discorso.

ftp da 6w/kg da under in Italia non arrivi a riempire due mani…e quelli passano prof al 99%….

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cp20 da 6 w/kg credo che sia cosa davvero per pochi e non saprei se chiamarli amatori o altro...

L'anno scorso il vincitore della Nove Colli ha fatto una cronoscalata: 417 medi x35'.
Il peso esatto non lo so, ma dovrebbe essere qualcosa intorno ai 70.
Di ftp penso quasi nessuno a livello amatoriale, sui 20' penso i 10/20 top granfondisti e qualcuno di quelli che si dedica alle cronoscalate.
Fai conto che 6 wkg di ftp puoi (teoricamente perchè poi ci sono altri mila fattori) "tranquillamente" arrivare in fondo a 2 corse a tappe come il Coppi e Bartali e il Giro di Sicilia.
questo ragazzo (Chiesa) ha quel valore, ho visto qualche settimana fa, se ricordo bene, un 422 watt su 20-21' e a quanto ho capito pesa 70kg, quindi sono 6 w/kg giusti ed è uno che è quasi sempre nei primi nelle varie gf, quindi come dicevamo sono numeri per davvero pochi...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Da under con 5.5 e peso <70kg ad oggi sei messo bene ma sempre nel 'mucchio', finisci le corse, magari qualcosa combini (tantissima roba già) ma nelle corse importanti ne hai davanti parecchi a livello di w/kg.
Se prendi un under buono che non passa, non si ferma e si continua a curare ed allenare intorno a 6wkg sui 20' ci arriva sicuro.

Da under con 5.5 e peso <70kg ad oggi sei messo bene ma sempre nel 'mucchio', finisci le corse, magari qualcosa combini (tantissima roba già) ma nelle corse importanti ne hai davanti parecchi a livello di w/kg.
Se prendi un under buono che non passa, non si ferma e si continua a curare ed allenare intorno a 6wkg sui 20' ci arriva sicuro.
Eh oddio per uno di 65 kg sono 390 w sui 20 minuti, ci vinci tutte le cronoscalate amatoriali in pratica...o quasi

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Onestamente correndo da under penso che con 5.5 sui 20’ e con peso inferiore ai 70kg riesci a stento a finire una corsa con un po’ di salita. Parlo di corse nazionali ( cioè non stranieri). In gare totalmente piatte o quasi le cose cambiano.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Onestamente correndo da under penso che con 5.5 sui 20’ e con peso inferiore ai 70kg riesci a stento a finire una corsa con un po’ di salita. Parlo di corse nazionali ( cioè non stranieri). In gare totalmente piatte o quasi le cose cambiano.
Appunto, le corse importanti le finisci in fondo (che vuol dire comunque arrivare trentesimo/quarantesimo per i non addetti ai lavori).
Ma per esempio nelle corse regionali in Toscana d'Estate magari qualcosa si può combinare se la stagione è regolare come in epoca pre-covid.
Ma i vari Zalf, Colpack e resto della compagnia rimangono sempre di un altro pianeta.
In un piattone cambia qualcosa se pesi tanto, se pesi poco la finisci 'facile' ma mettere fuori il naso è dura.

• Mi piace

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Appunto, le corse importanti le finisci in fondo (che vuol dire comunque arrivare trentesimo/quarantesimo per i non addetti ai lavori).
Ma per esempio nelle corse regionali in Toscana d'Estate magari qualcosa si può combinare se la stagione è regolare come in epoca pre-covid.
Ma i vari Zalf, Colpack e resto della compagnia rimangono sempre di un altro pianeta.
In un piattone cambia qualcosa se pesi tanto, se pesi poco la finisci 'facile' ma mettere fuori il naso è dura.
Esatto , poi quando ci sono anche gli stranieri, alle internazionali( vedi le ultime due , la settimana scorsa giro del belvedere e palio del recioto) , ne servono 6 w/kg sui 20’ per finirla e anche abbastanza in fondo

• Mi piace

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Esatto , poi quando ci sono anche gli stranieri, alle internazionali( vedi le ultime due fatte la settimana scorsa giro del belvedere e palio del recioto) , ne servono 6 w/kg sui 20’ per finirla e anche abbastanza in fondo
Esatto , poi quando ci sono anche gli stranieri, alle internazionali( vedi le ultime due , la settimana scorsa giro del belvedere e palio del recioto) , ne servono 6 w/kg sui 20’ per finirla e anche abbastanza in fondo
Che poi anche in questo caso parlare di cp20 è molto riduttivo. Spesso la differenza la fanno salita <10minuti, quindi contano più i vari cp5 e cp10 spesso

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Che poi anche in questo caso parlare di cp20 è molto riduttivo. Spesso la differenza la fanno salita <10minuti, quindi contano più i vari cp5 e cp10 spesso
Contano forse ancora di più la ripetitività e lo stare in gruppo...
Conosco un ragazzo che ha segnato più di 6 wkg sui 20' a Febbraio dopo 2 ore di lavori fuorisoglia.
Ha finito il Piva non ultimo ma neanche davanti, ok che non corre benissimo sicuramente perchè ha cominciato poco, ma comunque ce ne sono parecchi altri con quei numeri.
Che alla fine significano se non ftp 6 wkg ftp 5.8 stando stretti, considerando poi che il tutto era prima che incominciassero le corse...
Alla fine come dici parlare solo di ftp è riduttivo, senza nulla togliere al fatto che i valori sono quelli e nelle corse veramente dure più di tanto la componente anaerobica alla lunga non influisce...

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Contano forse ancora di più la ripetitività e lo stare in gruppo...
Conosco un ragazzo che ha segnato più di 6 wkg sui 20' a Febbraio dopo 2 ore di lavori fuorisoglia.
Ha finito il Piva non ultimo ma neanche davanti, ok che non corre benissimo sicuramente perchè ha cominciato poco, ma comunque ce ne sono parecchi altri con quei numeri.
Che alla fine significano se non ftp 6 wkg ftp 5.8 stando stretti, considerando poi che il tutto era prima che incominciassero le corse...
Alla fine come dici parlare solo di ftp è riduttivo, senza nulla togliere al fatto che i valori sono quelli e nelle corse veramente dure più di tanto la componente anaerobica alla lunga non influisce...
Assolutamente. Ripetibilità e stare in gruppo fondamentali. Ancora più importanti. Ma si, le ftp sono tutte >5,5 per forza di cose. NelLe gare dure si fanno sempre sui 4,7/4,8w/kg NP SU 4ore e passa.. mortale

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
cmq senza scomodare voi under già i migliori Junior che conosco ( F.lli Giorgi) hanno CP20 a 6W/kg
Difatti una corsa mista under/junior in Sardegna con una decina di under è stata vinta da uno junior...
Ormai in termini di sforzi secchi brevi e differenze fra junior e under sono molto piccole, cambia molto in termini di ripetitività, ma anche qua le corse junior ormai sono 110/120 a 40/42 di media quelle under regionali sono spesso 120/130 a 45 quindi a livello di tempo di corsa le differenze sono diventate spesso sottili.
Quel che cambia è il livello medio, in una corsa under è molto più alto rispetto ad una junior.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Difatti una corsa mista under/junior in Sardegna con una decina di under è stata vinta da uno junior...
Ormai in termini di sforzi secchi brevi e differenze fra junior e under sono molto piccole, cambia molto in termini di ripetitività, ma anche qua le corse junior ormai sono 110/120 a 40/42 di media quelle under regionali sono spesso 120/130 a 45 quindi a livello di tempo di corsa le differenze sono diventate spesso sottili.
Quel che cambia è il livello medio, in una corsa under è molto più alto rispetto ad una junior.
Oddio, in sardegna il livello è quello che è . Non ci viene nessuno a correre … purtroppo è brutto da dire ma è cosi. Le corse da junior sono 100/110 in media in estate, under già a marzo fai anche 160/170… in media fai sui 150 circa. Internazionale di San Vendemiano del 27 Marzo è stata 180km….
Le gare sono in media poco più di un ora più lunghe.
Però non sono d’accordo sulle piccole differenze negli sforzi secchi brevi. Se parliamo di volate o simili ok, ma dai 3 minuti in su proprio no. È proprio un altro sport.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Oddio, in sardegna il livello è quello che è . Non ci viene nessuno a correre … purtroppo è brutto da dire ma è cosi. Le corse da junior sono 100/110 in media in estate, under già a marzo fai anche 160/170… in media fai sui 150 circa. Internazionale di San Vendemiano del 27 Marzo è stata 180km….
Le gare sono in media poco più di un ora più lunghe.
Però non sono d’accordo sulle piccole differenze negli sforzi secchi brevi. Se parliamo di volate o simili ok, ma dai 3 minuti in su proprio no. È proprio un altro sport.
Io mi riferivo alle regionali e ad alcune nazionali che spesso sono 120/130/140.
E vedo che sempre più spesso gli junior arrivano sulle 3 ore di corsa.
Si la Sardegna è un esempio così, però per dire comunque quanto vada uno junior buono/top rispetto ad un under medio.
Semmai la differenza grossa la si fa in pianura visto che si usa l'11, ma io resto della mia idea che sulla salita secca i watt/kg di uno junior già sviluppato e che corre fin da piccolo (come nel mex dell'altro utente) rimangono grossomodo quelli su minutaggi fino a 12'/15'.
Ovviamente non è una regola cè anche quello che migliora dopo, quello che si allenava male, quello che deve ancora crescere ecc.....

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Io mi riferivo alle regionali e ad alcune nazionali che spesso sono 120/130/140.
E vedo che sempre più spesso gli junior arrivano sulle 3 ore di corsa.
Si la Sardegna è un esempio così, però per dire comunque quanto vada uno junior buono/top rispetto ad un under medio.
Semmai la differenza grossa la si fa in pianura visto che si usa l'11, ma io resto della mia idea che sulla salita secca i watt/kg di uno junior già sviluppato e che corre fin da piccolo (come nel mex dell'altro utente) rimangono grossomodo quelli su minutaggi fino a 12'/15'.
Ovviamente non è una regola cè anche quello che migliora dopo, quello che si allenava male, quello che deve ancora crescere ecc.....
Nono assolutamente no i wattaggi sui 12/15’ non sono affatto uguali. Magari ahahaah. Ci ballano un 20/30w . Casomai i wattaggi dei migliori under in italia sono pari a quelli dei prof sui 12/15’.
Ma tu corri? Che hanno sei?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si... però fai conto che spesso da under si pesa quei 2/3 kili in più che da junior perchè comunque lo sviluppo continua, per cui a livello di watt/kg si migliora si ma non in modo preponderante secondo me su minutaggi brevi. Poi alla fine si va molto più forte perchè spesso contano più i watt assoluti che i watt/kg.
Terzo anno io sono, ma non faccio testo perchè ho incominciato tardi.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Si... però fai conto che spesso da under si pesa quei 2/3 kili in più che da junior perchè comunque lo sviluppo continua, per cui a livello di watt/kg si migliora si ma non in modo preponderante secondo me su minutaggi brevi. Poi alla fine si va molto più forte perchè spesso contano più i watt assoluti che i watt/kg.
Terzo anno io sono, ma non faccio testo perchè ho incominciato tardi.
Ah vabene. Domani corri ?

Classifica generale Winter Cup 2024