Oddio, in sardegna il livello è quello che è . Non ci viene nessuno a correre … purtroppo è brutto da dire ma è cosi. Le corse da junior sono 100/110 in media in estate, under già a marzo fai anche 160/170… in media fai sui 150 circa. Internazionale di San Vendemiano del 27 Marzo è stata 180km….
Le gare sono in media poco più di un ora più lunghe.
Però non sono d’accordo sulle piccole differenze negli sforzi secchi brevi. Se parliamo di volate o simili ok, ma dai 3 minuti in su proprio no. È proprio un altro sport.
Io mi riferivo alle regionali e ad alcune nazionali che spesso sono 120/130/140.
E vedo che sempre più spesso gli junior arrivano sulle 3 ore di corsa.
Si la Sardegna è un esempio così, però per dire comunque quanto vada uno junior buono/top rispetto ad un under medio.
Semmai la differenza grossa la si fa in pianura visto che si usa l'11, ma io resto della mia idea che sulla salita secca i watt/kg di uno junior già sviluppato e che corre fin da piccolo (come nel mex dell'altro utente) rimangono grossomodo quelli su minutaggi fino a 12'/15'.
Ovviamente non è una regola cè anche quello che migliora dopo, quello che si allenava male, quello che deve ancora crescere ecc.....