Forte in pianura ma scarso in salita

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
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blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Oltre ai preziosi consigli di peppe59 aggiungo di trombarla più spesso possibile, DEVE mandarti via.......approfittane finchè sei giovane perchè poi con gli anni rischi che ti diventi duro solo perchè è secco. A me funziona ancora, ma per esempio ieri sera mi sono addormentato sul divano e.....addio belle tettone.......
Uaaaaaaaaaaa :mrgreen:
 
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cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
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Focusa dato evo
Perdonami se ho messo un numero, la mia intenzione non era quella di un confronto diretto, ma per darti un parametro di riferimento.
Senza demoralizzare nessuno, io ero uno di quelli che dopo un paio d'anni che aveva iniziato ad andare in bici si sentiva uno forte per il semplice fatto che la domenica superavo decine e decine di ciclisti e raramente venivo superato da qualcuno. Quello era il mio termine di paragone e con quello sono andato alla prima gara, di cui il giorno prima avevo studiato il percorso prendendo dei parametri per far partire lo sprint finale.
Ecco, non ho nemmeno fatto il primo giro dei 5 che prevedeva il circuito che già ero fuorigara. Ma dov'erano tutti quei ciclisti che superavo la domenica? Ancora sulla strada a farsi superare, perché quelli forti, la domenica, sono in gara!
Capisci che avevo dei parametri totalmente sballati? Come credere di vincere la maratona perché nella tapasciata di paese arrivi primo.

Detto questo, per capire a che punto sei, senza il powermeter, prendi una salita che sia sufficientemente lunga, diciamo da mezz'ora in sù, e guarda la VAM (te la da strava). Se sei a 1000 sei un buon amatore, sopra i 1200 un ottimo amatore, sotto i 900 un amatore mediocre, questo ti da l'idea della tua performance in salita per capire se sono gli altri con cui esci a essere forti, oppure sei tu a essere più in difficoltà.

In pianura, come ho detto, a ruota è facile starci (se sai stare a ruota) a 40 di media.
Scusami, solo per farmi un'idea allego il giro di sabato.
Sono tre segmenti uno dietro l'altro, è quindi una salita continua. Come vedi la mia prestazione? 3 ragazzi del gruppo mi hanno dato quasi 2 minuti.
 

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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Speci
Ciao a tutti,
Dopo poco più di un anno di bici (BDC e MTB) inizio a togliermi qualche soddisfazione, tuttavia trovo di aver ancora qualche problema in salita.
Ho un buon passo in piano, molto costante e riesco tranquillamente a stare dietro ai miei compagni di uscita più forti e a volte anche a staccarli; quando si va in salita però inevitabilmente non riesco a sostenere il loro passo e perdo il gruppetto dei migliori rimanendo sempre in mezzo. Non sono poi così lento ma comunque la differenza di passo tra salita e pianura è enorme e non capisco come migliorare.
Note importanti:
-Sono leggero, 67kg x 175cm quindi non è questione di peso.
-Ho una muscolatura abbastanza buona essendomi sempre allenato per 3/4 anni nel powerlifting. Tutt'ora una seduta a settimana di pesi per il lower body la faccio
-Pedalo abbastanza agile, raramente scendo sotto le 85 rpm (cadenza media) indipendente dalla lunghezza del giro.
- ho fatto il metodo Pit nel periodo invernale(primi tre blocchi) che mi ha davvero insegnato a pedalare
-Ultima cosa faccio tantissima salita, perché la pianura non mi piace proprio =)

Grazie a chi mi darà due dritte
Se si parla di Rpm ecc...sono un po' ignorante..

Ti faccio una domanda per capire, come vai su per come la interpreto io.

Che rapporti usi, mediamente... E Su che dislivello...

Io ad esempio, salite medie del 10/12 max uso il 25/27 o il 30 (con 34 anteriore).

Giri max 700/800 MT di dsl, con salite tra i 3 e i 6 km.....in media
 

cubrix90

Novellino
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Focusa dato evo
Se si parla di Rpm ecc...sono un po' ignorante..

Ti faccio una domanda per capire, come vai su per come la interpreto io.

Che rapporti usi, mediamente... E Su che dislivello...

Io ad esempio, salite medie del 10/12 max uso il 25/27 o il 30 (con 34 anteriore).

Giri max 700/800 MT di dsl, con salite tra i 3 e i 6 km.....in media
Dipende ovviamente dalla lunghezza della salita. Il primo giro che ho postato l'ho fatta tutta 54/27, lavoro di forza specifico.
Il secondo giro molto meno specifico con una salita abbastanza lunga (sopra i 7km) ho usato un 34/25. Il 34/30 lo uso pendenze sopra il 10 se proprio non ne ho e non voglio uccidere il mio cuore. Però prendimi un po' per le pinze, vado molto a sensazione
 
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pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Esatto...anche secondo me non ho fatto chissà che risultato. Salite più lunghe scendo anche a 800. Comunque solo per precisazione nel giro postato non era un gruppo, ero da solo. Comunque corretto, ho 32 anni
Io ho 56 anni : 1.75 x 72 . Faccio 800 di VAM (fino a tre anni fa anche 900 basso) su salite di 2h te dovresti fare di più ….

e non sono di certo un riferimento ….
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Speci
Dipende ovviamente dalla lunghezza della salita. Il primo giro che ho postato l'ho fatta tutta 54/27, lavoro di forza specifico.
Il secondo giro molto meno specifico con una salita abbastanza lunga (sopra i 7km) ho usato un 34/25. Il 34/30 lo uso pendenze sopra il 10 se proprio non ne ho e non voglio uccidere il mio cuore. Però prendimi un po' per le pinze, vado molto a sensazione
No no anzi tutto chiaro....

Beh dai....non sei a secco..direi..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici

come ti hanno consigliato, prendi i rulli :mrgreen:
anzi, io li inserirei direttamente nella lista nozze :==
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici
Io di figli ne ho 4....non aggiungo altro .

Mi faccio bastare la Vam che ho.. importante è andarci, e gestire tutto il resto.

Se tu sei in forma, è un beneficio per te e per la famiglia. E sei un esempio per i tuoi figli.

Le velleità agonistiche se ci sono bene..sennò fregatene
 
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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
La teoria sulla VAM interessa anche me. Purtroppo sulle brevi salite intorno a casa mi viene fuori un dato disastroso, vorrei provare su salite più lunghe ma come minimo mi devo sciroppare un' ora di macchina.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
Diversi in cosa ?
Sapresti dare una spiegazione ?
Thanks
A parità di potenza espressa, più la strada è ripida, meno potenza "sprechi" per attriti aero e rotolamento e quindi più potenza va a combattere la gravità.

Quindi a pari potenza se su una salita al 5% si fanno 1000 di VAM, su una salita al 10% se ne fanno più di 1100 (numeri non assoluti, ma che dipendono dal peso e da quanto si è aero)

E' per questo banale motivo di fisica che la vam ha senso solo se si confrontano salite con pendenze simili, se si ha un power meter si fa molto meglio a guardare i W/kg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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Pianeta Terra
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cletta
Perchè l'1 % sarebbe salita ?
Un vento contro a 2 kmh è già molto più impegnativo.
Poi c'è chi al 5-6 % va come un razzo e al 10% si pianta e viceversa.. se qualcuno mi aiuta a capire glie ne sarei grato. ;-)
Non è che c'è un gradiente limite per cui sopra si è in salita e sotto in pianura. Più la percentuale sale, più si va piano (parità di potenza). Per fare 1000 di VAM all'uno per cento devi andare a 100km/h. Se sei al 2% ti basta andare a 50km/h e così via. Evidentemente è più facile andare a 10km/h al 10% che non 100km/h all'1% nel senso che ti serve molta meno potenza. Perché? Perché più vai veloce più l'attrito con l'aria conta rispetto alla forza gravitazionale. Però va da sé che una volta che la velocità è abbastanza ridotta, questo effetto della resistenza dell'aria diventa trascurabile. Cioè la differenza di watt che ti servono per fare una data VAM all'1% o 2% è molto maggiore della differenza di watt che ti serve tra mettiamo il 5% ed il 10%.

Ciò fa sì che, via via che il gradiente diventa più elevato, la VAM diviene una stima via via più accurata dei watt/kg.

Ovviamente è una stima con tutti i suoi limiti. C'è il vento, la qualità dell'asfalto, le curve etc. E per gli stessi motivi di cui sopra, è più facile fare una VAM elevata su una salita a pendenza costante che non su una con la stessa pendenza media ma variabile. Tuttavia, visto che è facilmente misurabile senza strumentazione ed anche in riferimento ad altri atleti e persino via video, è comunque un parametro abbastanza stabile per valutare le prestazioni. Se fai un'ora a 1700 di VAM sei un campione indipendentemente dal gradiente.

Per un amatore, i gradienti migliori per VAM sono probabilmente tra l'8% ed il 15%. La velocità è sufficiente bassa da non pagare troppi watt alla resistenza dell'aria. Oltre, spesso le pendenze sono incostanti, i rapporti inadeguati, l'asfalto di montagna, e la pedalata rischia di perdere fluidità, e persino il grip delle ruote può causare piccole (o grandi) perdite.
 

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