Ciao a tutti, dal momento che avrei trovato da vendere il mio
Tacx Flux S, mi chiedevo se vale veramente la pena aggiungere altri 300euro circa per passare a Direto XR-T.
Il cambio lo farei fondamentalmente per riuscire a replicare anche pendenze a doppia cifra quando si tratta di ripercorrere le "salite dei grandi Giri", e per avere anche un prodotto in grado di dialogare meglio con i vari dispositivi/sensori/piattaforme associati (da questo punto di vista con Tacx ogni tanto ho avuto problemi con il BLE).
Onestamente fino a qualche giorno fa ero più orientato verso il
Wahoo Kickr Core per il semplice fatto che il mio negoziante di fiducia (con il quale avrei avuto anche la possibilità di dilazionare il pagamento) un mesetto fa mi aveva detto di averne in casa al prezzo promozionale di 599euro....questa mattina però mi ha comunicato che nel frattempo il prezzo è tornato a 790euro, quindi a quel prezzo non se ne parla assolutamente.
Sul web li avrei trovati a poco più di 600euro (tra cui Probike Shop che è uno di quelli da cui acquisto maggiormente) ....però se devo acquistare su web (per certe spese il negozio fisico vicino a casa ritengo che sia ancora la scelta preferibile, specialmente quando si tratta di assistenza), a quella cifra si trovano parecchie offerte anche per il Direto XR-T, quindi forse tanto varrebbe orientarsi su quest'ultimo che probabilmente attualmente ha il rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto, oltre al fatto di avere sulla carta le prestazioni migliori.
Le offerti più interessanti che ho trovato sul Direto XR-T sarebbero queste:
1)
https://www.sport-conrad.com/en/pro...MIx5m57Led-AIV1oTVCh2Csw-2EAQYBSABEgKH-fD_BwE - ma non conosco il negozio e non so se sia attendibile o meno;
2)
https://www.bike24.it/prodotti/443555?menu=1000,5,69 - da bike24 non ho mai acquistato, ma molti utenti ne parlano bene, quindi dovrebbe essere affidabile e inoltre sul Direto XR-T ci sarebbe il "miglior prezzo garantito", quindi potrei sottoporgli l'offerta di Sport Conrad e averlo per 570euro;
3)
https://cavalierebici.it/vendita/el...reto-xr-t-con-travel-block-8020775039281.html - il negozio lo conosco per "nomea" con riscontri non sempre positivi, sarebbe interessante il fatto di poterlo pagare in 3 rate da 200euro senza ulteriori spese/commissioni.
Io forse proverei con Cavaliere (anche se con qualche timore) dal momento che il negozio si trova in Italia, e a fronte di 30euro in più offre la possibilità di pagare in tre rate, aspetto questo che potrebbe tornare utile nel caso dovessi riscontrare dei difetti e/o avere qualche problema con il negozio.....ma se mi riconoscessero il prezzo di 570 euro, potrei anche provare con Bike24.....sicuramente non opterei per Sport Conrad.
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma cosa mi potete dire in merito a silenziosità, tempi di "latenza", rotondità/naturalezza pedalata, frequenza/attendibilità della calibrazione e problemi alla cinghia (che da quanto letto ha caratterizzato le versioni precedenti), facilità di associazione con dispositivi/sensori/piattaforme, stabilità della connessione BLE, robustezza e affidabilità nel tempo?
Altra cosa: ho letto che il freno del Direto XR-T è magnetico, contro quello elettrico di altri modelli come Flux S o Kikcr Core....cosa comporta questa differenza?
Infine: il rialzo per la ruota anteriore è necessario per avere la bicicletta in piano? Una delle comodità del Flux S a mio avviso è quella di non aver bisogno di rialzo, non credo comunque sia un grosso problema (anche il Tacx Flow che usavo prima del Flux lo prevedeva), però su modelli direct drive non ne capisco l'utilità.
Grazie a chi vorrà rispondere.