Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Alla fine ho acquistato, per curiosità, il juice Lube viking e dopo un mesetto di prova ve lo segnalo come un ottimo olio!
È un olio molto liquido, anche troppo, ed a metterlo è un po' complicato....
Come silenziosità è buono, ma non ai livelli dei wet; come termini di paragone ho il tunap, che credo sia eccezionale!
Ma la cosa che più mi ha colpito è la pulizia! Pur essendo un olio e non una cera, è molto pulito! Io ad ogni uscita, quando arrivo a casa, passo la catena con un pezzo di scottex che rimane un pelo nero, ma quando arrivo, la catena è ancora lucente e pulita! Spero che alti lo provino per avere altri feedback
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Alla fine ho acquistato, per curiosità, il juice Lube viking e dopo un mesetto di prova ve lo segnalo come un ottimo olio!
È un olio molto liquido, anche troppo, ed a metterlo è un po' complicato....
Come silenziosità è buono, ma non ai livelli dei wet; come termini di paragone ho il tunap, che credo sia eccezionale!
Ma la cosa che più mi ha colpito è la pulizia! Pur essendo un olio e non una cera, è molto pulito! Io ad ogni uscita, quando arrivo a casa, passo la catena con un pezzo di scottex che rimane un pelo nero, ma quando arrivo, la catena è ancora lucente e pulita! Spero che alti lo provino per avere altri feedback
Interessante.
Olii così liquidi come vanno messi per non vedere la maggior parte per terra? Su un panno e quindi strisciati sulla catena?

Io non pulisco la catena dopo ogni giro (ogni 4/500km diciamo) uso il finish line wet (verde, odore di menta) e francamente lo userò solo sulla MTB o lo butterò proprio perché rende la catena, corone e pp lerci in pochissimo tempo e con qualsiasi meteo.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.254
4.667
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma quello che ha il miglior rapporto tra efficacia e pulizia qual è?
Il finish line dry che trovo ovunque com'è?
Oppure meglio quelle versioni con non si sa quale ritrovato speciale (cera, teflon, adamantio liquido :-P ecc.?)
O....squirt?
(e farei pendat col supacaz...)

Io per sbaglio comprai il wet della finish line, si pulisce in un attimo, ma la catena dopo 2 giri è veramente nera... Tralasciando che cola per terra in quanto è acquoso...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma quello che ha il miglior rapporto tra efficacia e pulizia qual è?
Il finish line dry che trovo ovunque com'è?
Oppure meglio quelle versioni con non si sa quale ritrovato speciale (cera, teflon, adamantio liquido :-P ecc.?)
O....squirt?
(e farei pendat col supacaz...)
Senti un fesso…
Estate e inverno.:..il più equilibrato tra tutti quelli che hai menzionato….e credimi che li ho provati tutti e per un tempo abbastanza lungo da poter tirare le somme.
Poi,il discorso pulizia e silenziosità è molto soggettivo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma quello che ha il miglior rapporto tra efficacia e pulizia qual è?
Il finish line dry che trovo ovunque com'è?
Oppure meglio quelle versioni con non si sa quale ritrovato speciale (cera, teflon, adamantio liquido :-P ecc.?)
O....squirt?
(e farei pendat col supacaz...)
Ti mancano i Supacaz Ano...
Oil slick ancora meglio :==
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Senti un fesso…
Estate e inverno.:..il più equilibrato tra tutti quelli che hai menzionato….e credimi che li ho provati tutti e per un tempo abbastanza lungo da poter tirare le somme.
Poi,il discorso pulizia e silenziosità è molto soggettivo
Io ho la versione senza PTFE del dry e non ricordo quale del wet e mi trovo benissimo sia in termini di pulizia che di rumore.
Unica pecca del dry, ma non del wet, è che è molto liquido e serve tanta pazienza per metterlo su ogni rullino senza farlo sgocciolare sul pavimento
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
LOL
Dovrebbero vietare la vendita in italia o avere Siffredi e LaPugliese come testimonial
Si, lo so, sono OT pero' sono giustificabile perchè questa è la bici giusta!
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.656
859
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Senti un fesso…
Estate e inverno.:..il più equilibrato tra tutti quelli che hai menzionato….e credimi che li ho provati tutti e per un tempo abbastanza lungo da poter tirare le somme.
Poi,il discorso pulizia e silenziosità è molto soggettivo
Io ho preso il nano eco qualcosa con confezione diversa e liquido di colore bianco. Non buono.

Pensavo fosse lo stesso di quello che posti tu ma mi sembra ben diverso il colore. Attualmente per me il migliore è il finish line dry. Mi manca provare quello shimano.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho preso il nano eco qualcosa con confezione diversa e liquido di colore bianco. Non buono.

Pensavo fosse lo stesso di quello che posti tu ma mi sembra ben diverso il colore. Attualmente per me il migliore è il finish line dry. Mi manca provare quello shimano.
Il nano è troppo acquoso,tutt’altra resa quello che ho postato.
Come dice @Spanner anch’esso è abbastanza liquido,sopratutto con queste temperature tropicali,ma va shakerato spesso mentre lo si applica,sempre goccia per goccia su ogni maglia.
Lo reputo decisamente superiore al dry della fl come equilibrio pulizia/silenziosità.
Il Dry fl è ancora più liquido,la catena resta più pulita,ma la catena è più rumorosa e va applicato molto prima rispetto al Joe’s.
Sul wet invece il fl resta insuperabile in determinate situazioni,ma come sappiamo tutti attira molto sporco.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Senti un fesso…
Estate e inverno.:..il più equilibrato tra tutti quelli che hai menzionato….e credimi che li ho provati tutti e per un tempo abbastanza lungo da poter tirare le somme.
Poi,il discorso pulizia e silenziosità è molto soggettivo
Concordo
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il nano è troppo acquoso,tutt’altra resa quello che ho postato.
Come dice @Spanner anch’esso è abbastanza liquido,sopratutto con queste temperature tropicali,ma va shakerato spesso mentre lo si applica,sempre goccia per goccia su ogni maglia.
Lo reputo decisamente superiore al dry della fl come equilibrio pulizia/silenziosità.
Il Dry fl è ancora più liquido,la catena resta più pulita,ma la catena è più rumorosa e va applicato molto prima rispetto al Joe’s.
Sul wet invece il fl resta insuperabile in determinate situazioni,ma come sappiamo tutti attira molto sporco.
Sai che il Joe's dry scorre meglio del joe's wet
Ho proprio fatto la prova in questi giorni, il wet va bene appena dato ma poi la catena diventa più rumorosa, il dry sembra abbia una marcia in più anche in silenziosità di marcia e sicuramente come scorrevolezza
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sai che il Joe's dry scorre meglio del joe's wet
Ho proprio fatto la prova in questi giorni, il wet va bene appena dato ma poi la catena diventa più rumorosa, il dry sembra abbia una marcia in più anche in silenziosità di marcia e sicuramente come scorrevolezza
Per wet intendevo il fl…forse solo lo shimano si avvicina a questo.
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Il joe's dry ce l'ho ancora lì, più avanti gli darò un altra possibilità! E comunque tra Joe's, juice Viking e tunap ho trovato la quadra e per un bel po' non ne proverò altri che sto spendendo una fortuna in olii!!!!
P.S. se interessa, la prossima volta posto la foto della catena dopo 100km col juice Viking, visto che era molto pulita