In Germania, in Spagna, in Portogallo, in Polonia, in Belgio per dirtene un po'.
Se mi dici che c'è un sacco di gente con bici media bassa gamma rispetto all'Italia sono d'accordo, ma agonismo spinto proprio no.
In Germania, in Spagna, in Portogallo, in Polonia, in Belgio per dirtene un po'.
l'11v sarà il Tiagra, 105 ed ultegra 11v credo che saranno fuori produzione a breve (se non lo sono già....)Infatti il problema non è il 105 elettronico o il fatto che pesa tre chili ma il fatto che costa un sacco!, però, se verranno mantenute anche le versioni meccaniche a 11 v di 105 ed ultegra per qualche anno ci sarò comunque una buona scelta per chi vuole risparmiare un pochino e magari spendere di più su altre parti (telaio/ruote/pm)
Se ti riferisci a me che ho scritto che mettere il 36 è il gradino prima dell'e-bike, non scherzavo affatto.Era chiaramente una battuta
Credo non scriva piü da un poco di tempo...Perchè "era"?
I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.Se mi dici che c'è un sacco di gente con bici media bassa gamma rispetto all'Italia sono d'accordo, ma agonismo spinto proprio no.
Si è probabile che il 2023 sia l'ultimo anno in cui vedremo montaggi con ultegra 11 e l'anno successivo l'ultimo in cui vedremo montaggi con 105 11. Purtroppo, non per nostalgia, ma per costol'11v sarà il Tiagra, 105 ed ultegra 11v credo che saranno fuori produzione a breve (se non lo sono già....)
All'estero c'è sempre stata meno foga verso il top di gamma rispetto a noi, è proprio questione di cultura però, l'italiano ha molto buon gusto e tende a volere il meglio spesso non badando al sodo, questo però è anche quello che ci ha permesso in alcuni campi di emergere rispetto ad altri paesi, almeno in passato, il futuro è dubbio.I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.
ad inizio anno, sono passato da un grosso rivenditore Cinelli aveva in montaggio le bici di una squadra di giovanissimi sponsorizzata da loro (Cinelli)....montaggio: 105 rim e fulcrum 6. Bastano ed avanzano per correre. Che poi per fare il figo uno voglia almeno l'ultegra (con cui, ricordo, Elisa Balsamo ha vinto il mondiale Donne) ci sta, ma dire che il 105 non è un gruppo da gara, fa capire la percezione che abbiamo in Italia riguardo il ciclismo amatoriale.Se mi dici che c'è un sacco di gente con bici media bassa gamma rispetto all'Italia sono d'accordo, ma agonismo spinto proprio no.
Il problema non è sentirsi a disagio per la bici più bella, ma venire sverniciati dal tedesco in ciabatte e leve al telaio al sellaronda.I criterium (che a mio parere sono ancora agonismo spinto, anzi lo sono molto più delle granfondo) è abbastanza normale vederli correre con bici montate così. Da italiano, spesso ti senti a disagio perchè hai la bici più bella di tutto il parco dei partenti.
Allora non sono d'accordo, io sono poco oltre gli anta, sono relativamente leggero ed in salita non vado forte ma nemmeno faccio schifo, MINIMO voglio un 34*30 meglio 32, perché mi piace fare girare un pò le gambe e quindi un 34*34 o 36*34 non lo vedo affatto un problema, anzi, una cosa buona. Poi mica tutti devono usare questi rapporti, con il nuovo DI2 io andrei tranquillamente di 11x34 che ha una scala fantastica e lo abbinerei al 52x36 perché ormai montano tutti quello di serie ma non lo schiferei nemmeno con il 50*34.Se ti riferisci a me che ho scritto che mettere il 36 è il gradino prima dell'e-bike, non scherzavo affatto.
Io come molti altri in là con gli anni potremmo decidere di mettere ancora un 36 piuttosto che prendere una e-bike.
Ma non puoi comprare quella dell'Ultegra (o un compatibile di altra marca) e montarla sul 105? O pensate che il deragliatore non sarà compatibile con cassette sotto il 30? (sarebbe strano)Spero però che anche la 105 fornisca una bella 11*30 perché comunque per molti è una scala giusta, sarebbe un errore non renderla disponibile.
Che poi c'e' gente che ha bici da 10.000 Euro e in salita si pianta comunque ...
Mah, sarà ma io il 34x34 lo uso parecchio, e se si fanno girare un minimo le.gambe (75/80rpm) si sta sui 9/10 km/h che su tante salite sono una discreta velocità per un amatore anche non così scarso.Se ti riferisci a me che ho scritto che mettere il 36 è il gradino prima dell'e-bike, non scherzavo affatto.
Io come molti altri in là con gli anni potremmo decidere di mettere ancora un 36 piuttosto che prendere una e-bike.
Si potrebbe aprire un mondo qua, la società moderna da questo punto di vista è ridicola, bici da 9mila euro, smartphone da 1000 euro, vacanze a non finire, abiti firmati, abbonamenti a varie pay TV, rate ovunque e poi magari si lascia l'affitto da pagare e non si ha UN EURO in tasca, non bisogna generalizzare ma è e sarà sempre più il problema della nostra società. Però non è questo il posto giusto per parlarne e chiudiamola qui sennò andiamo OT.Anche gli smartphone da meno di 500€ sono entry level o media gamma a guardare le recensioni. Si è un po' perso il senso della misura da un bel po'.
Tanto si paga tutto a rate e in 48 "comode" si compra tutto
Esatto, se posso permettermi una bdc da 10k euro non vedo perché devo sentirmi obbligato alla prestazione, questa è una teoria che mi ha sempre fatto incaxxareecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
Anche ultegra non fa cassette sotto al 30, che sappia io 11*30 11*34 e con 12 v mi pare anche giusto perché la scale è ottima, però capisci che se prendo un 105 da 2000 euro e poi devo pure spendere 130 euro per cambiare la cassetta con quella dell'ultegra per avere 11*30 che è una scala perfetta per chi corre ed ha le gambette buone un pò le biglie mi girano!Ma non puoi comprare quella dell'Ultegra (o un compatibile di altra marca) e montarla sul 105? O pensate che il deragliatore non sarà compatibile con cassette sotto il 30? (sarebbe strano)
no, le bici non devono essere comprate in base alle proprie prestazioni, ma nemmeno dire che un tiagra 10v o un Sora non vadano bene per un ciclista amatoriale o principiante. Idem per l'abbigliamento, basta farsi un giro nella sezione Principianti per vedere i ''consigli''....cambio, minimo 105, abbigliamento....fondelli top...anche per uno che sicuramente farà giri da 2 ore se va bene.ecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
Beh solitamente però i ciclisti non fanno parte dei "poveri" da quel che mi è capitato di vedere, più di qualcuno che ha scelto ad esempio la corsa anziché la bici lo conosco.Più che altro è curioso che in Italia dove i salari sono fermi da 20 anni e tutti piangono miseria dalla mattina alla sera si considerano i gruppi sotto il 105 "da poveri"....