Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
408
304
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ennesimo OT
verificato su strava, mia attività.
se nascondo i dati potenza non mette nulla, nemmeno la potenza stimata. deduco che abbia usato una bici senza PM
fine ennesimo OT
Premetto del tutto mi frega nulla. Voglio solo dare un contributo tecnico.

Ci sono software che ti consentono di togliere la potenza ancor prima di caricare il tutto su Strava. L'opzione è quindi differente rispetto al semplice nascondere una volta caricata l'attività. Non so se in questo caso tolga anche la stimata.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
riassumiamo il rompicapo dell'estate:

- non aveva misuratore potenza, per questo non c'è il dato. La bici è "diversa" rispetto a quella con cui ha fatto la sportful, cambia il gruppo (shimano meccanico invece che sram elettronico, manubrio non integrato). L'unica altra ipotesi che mi viene in mente è un doppio computerino, uno scollegato dal misuratore, e in tasca, per registrare attività su strava, e l'altro sul manubrio per visualizzare potenza.

- il video dopo il muro del gatto crea qualche dubbio, ma solo se guardato con l'occhio di chi "cerca" qualcosa. Sembra premere un tasto sopra la leva (lì di tasti non ce ne sono perché non è un DI2) e sembra aumentare la velocità in modo sensibile.

- il passo giau ( e non solo ) fatto sempre a 5-10 metri dai primi due, invece di stare a ruota. Davvero strano come modo di correre. Da complottista, potrei pensare che avesse paura di far sentire il rumore della sua bici.

- la bici portata via subito dopo l'arrivo. Lì però non ci sarebbe motivo di tenersi la bici sotto il culo una volta tagliato il traguardo. Certo, nel momento della festa non c'era manco motivo di andarsene subito con la bici in mano. Ora è uscita fuori pure la bici "post traguardo", ma non ho ancora visto tutte le foto.

- il telaio usato alla mdd è simile (moltissimo secondo me!) al telaio che usa bhoss per il modello wind star disk, la bici col motore nascosto meglio di tutte. La wind star ha 200wh di batteria, potenzialmente può darti 50 watt in più per 4 ore. I restanti watt ce li devi comunque mettere eh, il vincitore è comunque uno che da gennaio a giugno si è già fatto 10milakm in bici, ed è arrivato nono sul lungo sportful (con bici senza motore, i wattaggi ci sono). Poi è vero che i telai in carbonio ormai son tutti simili tra loro, e comunque anche il telaio bhoss può essere usato senza motore e batteria interni, sarebbe una bici in carbonio come tante altre.

ps: per me comunque correre "al buio", senza dati, con una batteria di cui non sai lo stato di carica da gestire su 130km di percorso e tenendo sempre la testa della corsa come riferimento, è un'impresa in termini di gestione. Bisogna saper fare bene i conti in corsa, mi affascina come sfida. Poi certo, non la prenderei troppo sul serio come gara.

Ultima modifica:

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
34
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Allora!
Bhoss è un venditore delle mie parti,
Il rumore del motorino quando è attaccato si sente, non come una ebike classica ma il fruscio lo senti!
Il fatto che accendesse il motorino per stare a 5-6 metri di distanza dai due davanti, anziché a ruota, ha poco senso... Perché sprecare batteria per stare dietro staccato?
Sara forse per riposare la gamba? Mah
A rigor di logica uno dovrebbe attaccare a motore spento, quando ha preso 10/20 metri accendi il motorino e ci si rivede all'arrivo!

Punto cambio bici.
Sembra palese che una sia con cambio meccanico e l'altra che ha in mano il padre con cambio elettronico...

Tanti dubbi, certezze poco o nulla... Ma qualche dubbio di motorino nascosto c'è l'ho...

• Mi piace
Reactions: Checco_Bike

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
26
34
Visita sito
Bici
-
Il rumore del motorino quando è attaccato si sente, non come una ebike classica ma il fruscio lo senti!
Il fatto che accendesse il motorino per stare a 5-6 metri di distanza dai due davanti, anziché a ruota, ha poco senso... Perché sprecare batteria per stare dietro staccato?
Sara forse per riposare la gamba? Mah
più che "accendeva il motorino per stare distante", il dubbio è "perché ha fatto lunghi tratti poco distante da chi lo precedeva senza stare a ruota?"
la risposta potrebbe essere: "perché a ruota in salita risparmi pochissimo, soprattutto con una bici che pesa qualcosa in più del normale, stando leggermente staccato poteva utilizzare il motore senza essere sentito dagli avversari"

Congettura?

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
34
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
più che "accendeva il motorino per stare distante", il dubbio è "perché ha fatto lunghi tratti poco distante da chi lo precedeva senza stare a ruota?"
la risposta potrebbe essere: "perché a ruota in salita risparmi pochissimo, soprattutto con una bici che pesa qualcosa in più del normale, stando leggermente staccato poteva utilizzare il motore senza essere sentito dagli avversari"

Congettura?
Torna come discorso
Però consumi batteria per stare cmq distante dai primi? Magari salvi le gambe e rimane cmq li...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non sono state ritoccate le foto nella bici che usa in gara l'attacco manubrio sembra nero, in quella che regge il padre è rosso. Ma come si fa ad essere certi che quello nella seconda foto è il padre con la sua bici?

Classifica generale Winter Cup 2024