SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri sulla mia bici da trekking sono andato a cambiare le pastiglie della pinza anteriore(freno idraulico shimano mt200), e ho trovato la situazione in foto. Una pastiglia praticamente finita, mentre l'altra ancora buona!

Da cosa può dipendere un'asimmetria così tanto marcata nel consumo delle pastiglie? cosa posso fare per evitare che anche le nuove pastiglie si consumino in questo modo?
Dipende dai pistoni, devi seguire la procedura di tuning , pulizia e lubrificazione pistoni, in calce al Forum
 
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diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Buon giorno, sono allegramente ignorante di freni a disco e mi chiedevo una cosa: le nuove pinze dello Shimano Ultegra 12V sono compatibili con i comandi del precedente Ultegra R8000 11v? Oppure ogni comando vuole la sua pinza per questioni di corsa delle pastiglie?
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Grazie! Nel nuovo 12v una delle caratteristiche pubblicizzate è la maggiore corsa delle pastiglie, tipo MTB, ciò eliminerebbe problemi di sfregamento indesiderato: secondo voi, posto che le leve del R8000 sono compatibili, si conserva questa caratteristica? Io ho dei dubbi, infatti non vedo compatibilità inversa tra le leve del nuovo 12v ed i freni della serie precedente a 11v….
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Grazie! Nel nuovo 12v una delle caratteristiche pubblicizzate è la maggiore corsa delle pastiglie, tipo MTB, ciò eliminerebbe problemi di sfregamento indesiderato: secondo voi, posto che le leve del R8000 sono compatibili, si conserva questa caratteristica? Io ho dei dubbi, infatti non vedo compatibilità inversa tra le leve del nuovo 12v ed i freni della serie precedente a 11v….
certo che si conserva dato che la pinza è fisicamente più larga, non ricordo di quanto, ed i pistoncini hanno più corsa
 

sembola

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verde
ma la pompa è nelle leve, per cui la corsa effettiva non dipende poi dalla pompa?
Si, ma anche come è fatta la pinza influisce.

Il dubbio che hai tu era lo stesso che avevo io, c'è chi ha fatto il mix e non ha percepito grosse differenze, non so se ritrovo il post...

EDIT eccolo qua: https://www.bdc-mag.com/forum/t/problemi-coi-freni-a-disco.248331/post-7117465

Poi però c'è anche chi non si è trovato benissimo https://www.bdc-mag.com/forum/t/problemi-coi-freni-a-disco.248331/post-7123220
 
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buondi...alla luce di quanto emerso in questi 260 messaggi, e premesso che un impianto frenante ben regolato è importante, quale pinza offre maggiori noie a livello di rumore e funzionamento? shimano o sram? leggevo che le nuove pinze shimano sono state migliorate per quanto riguarda la luce al fine di evitare rumori o sfregamenti..
 

Filpat

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buondi...alla luce di quanto emerso in questi 260 messaggi, e premesso che un impianto frenante ben regolato è importante, quale pinza offre maggiori noie a livello di rumore e funzionamento? shimano o sram? leggevo che le nuove pinze shimano sono state migliorate per quanto riguarda la luce al fine di evitare rumori o sfregamenti..

Ti dico la mia esperienza ma prima premetto una cosa: sono un pignolo del chezz e non sopporto ogni minimo rumore. Mio fratello con il "vecchio" shimano 11v aveva ed ha l'impianto frenante che puntualmente emetteva i famosi zing zing. Io, con il nuovo shimano 12v non ho mai avuto nessun tipo di problemi in tale senso. Infatti sono molto soddisfatto.
 
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Ti dico la mia esperienza ma prima premetto una cosa: sono un pignolo del chezz e non sopporto ogni minimo rumore. Mio fratello con il "vecchio" shimano 11v aveva ed ha l'impianto frenante che puntualmente emetteva i famosi zing zing. Io, con il nuovo shimano 12v non ho mai avuto nessun tipo di problemi in tale senso. Infatti sono molto soddisfatto.
Credo di aver letto sul forum che qualcuno ha montato le pinze nuove nel gruppo precedente..
 

bagga

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ma la pompa è nelle leve, per cui la corsa effettiva non dipende poi dalla pompa?
si, ma hai comunque la pinza leggermente più larga quindi in teoria il problema dello sfregamento è minore, di contro, in teoria, potresti ritrovarti con una corsa della leva leggermente maggiore...

detto ciò io da quando uso l'accoppiata sram centerline x con l03a non ho più sentito il "famoso" zing-zing, al momento mi appare uno "strano" rumore dopo frenate forti e/o lunghe che poi sparisce in pochi secondi ma direi che il "problema" sia un pistoncino un pò pigro piuttosto che nell'accoppiata disco/pastiglia...
 

golias

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Dipende molto dalla tipologia di disco che si usa
Con Sram aggiungerei anche del tipo di pastiglie, della pulizia pistoncini e ultimo ma NON ultimo un ottimale regolazione pinze sul telaio.
Niente zin zin e/o rumori.. forse quando becco un pò d'acqua, ma visto il periodo quest'anno sotto questo punto di vista non c'è pericolo che ciò avvenga.. ainoi :wacko:
 
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geppetto87

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nessuna
Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
 

golias

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Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
Gruppo ?
Perchè sei hai Sram non serve/irebbe lo spurgo anche se per quel che costa sarebbe buona cosa farlo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
Dipende … se riesci a smontare tutto senza togliere i terminali e le “olive” si’, io ho dovuto tagliare l’ultimo centimetro del tubo perche’ l’oliva non passava dal manubrio integrato.
 
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Giau

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17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Pistone "pigro", per cui la pastiglia corrispondente lavora meno dell'altra e si consuma meno.


Pulire bene la pinza e soprattutto il pistone corrispondente alla pastiglia meno consumata. Potrebbe essere necessario trattenere il pistone "buono" con un levagomme e pinzare a vuoto per far uscire il pistone "pigro", e successivamente riazzerare i pistoni. Per precauzione meglio farlo ad impianto "aperto", con l'imbuto installato alla leva.
C'è qualche video tutorial su come si apre l'impianto e si mette il bicchiere? Io chiedo perché ho sempre fatto il cambio pastiglie senza bicchiere ma leggendo voi e sentendo il mio meccanico sarebbe meglio farlo a impianto aperto e col bicchiere ma non so dove si applichi. Grazie
 

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