Ma poi come faccio far uscire i cuscinetti se non scollego il tubo dalla pinza?Dipende … se riesci a smontare tutto senza togliere i terminali e le “olive” si’, io ho dovuto tagliare l’ultimo centimetro del tubo perche’ l’oliva non passava dal manubrio integrato.
ciao, ho avuto un problema simile (non di perdita olio però) ma di corsa della leva troppo lunga e spugnosa. Innanzitutto ti consiglio di dare un occhio e accertarti che non perda olio (prima cosa), successivamente se ciò non accade, ma il problema persiste, io ti direi che, quando hanno sostituito la pinza, non hanno effettuato uno spurgo, che sarebbe stato necessario. Io ho risolto così, nel senso che ho fatto un upgrade della mia bici da Ultegra meccanico a elettronico, quindi manopole cambiate, la corsa del freno anteriore era lunga e spugnosa, ma dopo uno spurgo tutto è tornato alla perfezione...Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Quello che ti si voleva dire è che in tanti casi (tipo di impianto o tipo di forcella/manubrio) non basta scollegare il tubo dalla pinza, ma occorre anche tagliare la testa del tubo per staccare l'oliva che non passa nel manubrio ... o nella forcella.Ma poi come faccio far uscire i cuscinetti se non scollego il tubo dalla pinza?
Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
ciao, ho avuto un problema simile (non di perdita olio però) ma di corsa della leva troppo lunga e spugnosa. Innanzitutto ti consiglio di dare un occhio e accertarti che non perda olio (prima cosa), successivamente se ciò non accade, ma il problema persiste, io ti direi che, quando hanno sostituito la pinza, non hanno effettuato uno spurgo, che sarebbe stato necessario. Io ho risolto così, nel senso che ho fatto un upgrade della mia bici da Ultegra meccanico a elettronico, quindi manopole cambiate, la corsa del freno anteriore era lunga e spugnosa, ma dopo uno spurgo tutto è tornato alla perfezione...
esatto io mi accerterei che pinza integra (pastiglie comprese non contaminate) e se il problema persiste spurgo...Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.
Se invece è un problema di aria nell'impianto o di poco olio (ho visto infinità di impianti con metà olio del necessario) la leva arriva a fine corsa senza che la pinza si stringa. In tanti casi la cosa è subdola perché si possono verificare due scenari: alla prima pinzata la leva va praticamente a vuoto, poi pompi 3-4 volte e allora comincia a frenare. Oppure l'opposto, discesa lunga, pinzi e frena, poi tieni pinzato ma lentamente la leva affonda fino a fine corsa senza aumentare la forza frenante e alla fine non frena più.
Ciao, ti dico subito che non ho mai operato sui freni idraulici delle bici, solo su quelli delle moto.Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Ah ok, sorry ma non avendolo mai fatto non sono molto pratico!Quello che ti si voleva dire è che in tanti casi (tipo di impianto o tipo di forcella/manubrio) non basta scollegare il tubo dalla pinza, ma occorre anche tagliare la testa del tubo per staccare l'oliva che non passa nel manubrio ... o nella forcella.
di solito su impianti Shimano si usa olio minerale ShimanoCiao, ti dico subito che non ho mai operato sui freni idraulici delle bici, solo su quelli delle moto.
Prima di rifare lo spurgo ( che ti conviene fare da sotto ), fossi in te darei una bella pulita al disco e una scartavetrata alle pastiglie. Se il problema rimane prendi un siringone, monti il bicchierino sulla leva ( sulle moto abbiamo la vaschetta) e inietti l' olio adatto dalla vite di spurgo della pinza...... non so se usiate il DOT4 o il 5.1. Se non funziona nemmeno così vuol dire che quell' impianto tira aria da qualche parte.
Ah vanno con il minerale ? Non lo sapevo, non sono informato sui freni delle bici.di solito su impianti Shimano si usa olio minerale Shimano
A questo punto aggiungo un altro suggerimento. Se devi rifare le teste dei tubi:Ah ok, sorry ma non avendolo mai fatto non sono molto pratico!
Grazie
Consigli preziosi!A questo punto aggiungo un altro suggerimento. Se devi rifare le teste dei tubi:
- accertati di avere sufficiente tubo dopo il taglio della testa. Se sono già corti al limite potresti dover cambiare tutta la guaina (passando quella posteriore all'anteriore giusto per recuperarne una;
- rifare la testa lato pinza o lato comando è lo stesso, quindi valuta quale è la parte più facile da sfilare e reinfilare: lato manubrio, con probabile necessità di rifare la nastratura, oppure lato pinza con la necessità di sfilare totalmente la guaina dal telaio.
Tieni presente che a metà lavoro dirai "se avessi comprato una bici nuova avrei fatto meno fatica", ma dopo due giorni ti sei dimenticato e all'ora della prossima volta lo fai più volentieri.
per prima cosa farei fare di nuovo uno spurgo fatto bene e molto probabile risolvi, poi controllerei le pastiglie, anche se in caso di contaminazione penso che sentiresti chiudere la pinza ma poi non frena...se il problema persiste si valuta se è difettosa anche quella pinza o magari ha problemi la leva...Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Shimano e Campagnolo usano il minerale, ognuno il suo (Campagnolo di due tipi diversi, a seconda dell'anno di produzione del gruppo), mentre SRAM usa il DOT 5.1.di solito su impianti Shimano si usa olio minerale Shimano
Ecco qui le istruzioni, da pagina 30:C'è qualche video tutorial su come si apre l'impianto e si mette il bicchiere? Io chiedo perché ho sempre fatto il cambio pastiglie senza bicchiere ma leggendo voi e sentendo il mio meccanico sarebbe meglio farlo a impianto aperto e col bicchiere ma non so dove si applichi. Grazie
CiaoCiao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
Ho dato un occhio alla bici, in effetti all’inizio frenava poi dopo un po’ ha smesso.Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.
Se invece è un problema di aria nell'impianto o di poco olio (ho visto infinità di impianti con metà olio del necessario) la leva arriva a fine corsa senza che la pinza si stringa. In tanti casi la cosa è subdola perché si possono verificare due scenari: alla prima pinzata la leva va praticamente a vuoto, poi pompi 3-4 volte e allora comincia a frenare. Oppure l'opposto, discesa lunga, pinzi e frena, poi tieni pinzato ma lentamente la leva affonda fino a fine corsa senza aumentare la forza frenante e alla fine non frena più.
Grazie mille!Ecco qui le istruzioni, da pagina 30:
Quando richiudi la vite di spurgo sul comando, sii molto delicato, non stringere troppo, perché è molto fragile e si rovina facilmente.