Macchie rosse sui quadricipiti

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Vi è mai capitato di trovarvi con delle macchie rosse sui quadricipiti durante la pedalata ?

non prudono, non bruciano, non mi danno alcun fastidio ma sono apparse mentre pedalavo ieri (e sono ancora presenti)..

Siccome vengo da una situazione non proprio rosea dopo quel booster di merda (stanchezza estrema, piastrine basse, ecc.), non so se aspettare che passi o andare in qualche pronto soccorso. Il medico di famiglia non è raggiungibile.. se fossero versamenti di sangue interni, dovrebbero far male ? Ricordo che durante la pedalata sentivo pungere in quei punti, poi è passato.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
• reazione allergica grave
• infiammazione del cuore (miocardite) o infiammazione del rivestimento esterno del cuore (pericardite)
che possono causare respiro corto, palpitazioni o dolore toracico
• gonfiore esteso del braccio vaccinato
• gonfiore del viso (gonfiore del viso può manifestarsi in soggetti sottoposti in passato a iniezioni
cosmetiche facciali a base di filler dermici)
reazione cutanea che causa macchie o chiazze rosse sulla pelle, che possono avere l’aspetto di un
bersaglio o “occhio di bue” con un nucleo rosso scuro circondato da anelli rosso chiaro (eritema
multiforme)

Sono manifestazioni benigne e del tutto transitorie, secondo la scienza.
Le hai ancora?
Prima di distruggere salopette senza motivo...
Sono effetti collaterali transitori.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sto usando una nuova salopette , la Santini tono dinamo che ho preso in taglia S ( una taglia in meno delle altre che uso) . Oggi giro di 4 ore , comparsa di macchie rosse in corrispondenza della fascia gommata in silicone.
Diciamo che la salopette va anche bene come taglia ma rispetto al solito è molto aderente soprattutto sulla parte finale in silicone che a detta di Santini ha un effetto tattoo.
Quindi almeno nel mio caso credo sia da imputare a fascia in silicone stretta e sudorazione.
Prossime uscite ritorno su una salopette tg M. Però credo sia indicativo che questa comparsa di macchie rosse ce l'ho da quando uso questa della Santini.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono manifestazioni benigne e del tutto transitorie, secondo la scienza.
Le hai ancora?
Prima di distruggere salopette senza motivo...
Sono effetti collaterali transitori.
Adesso no, però tornarono un altra volta dopo essere scomparse.

Purtroppo adesso sto combattendo di nuovo contro una stanchezza cronica, di cui non ho mai sofferto prima di quel booster maledetto.

Per fortuna gli episodi di epistassi sotto sforzo (erano quelli che mi preoccupavano di più) non si sono ripetuti però credo di aver avuto anche la miocardite o pericardite perchè nel periodo di stop totale avevo anche respiro corto e senso di mancanza di aria. Le ho passate tutte, spero siano transitori. A settembre andrò a rifare l'emocromo ma sono fiducioso
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Adesso no, però tornarono un altra volta dopo essere scomparse.

Purtroppo adesso sto combattendo di nuovo contro una stanchezza cronica, di cui non ho mai sofferto prima di quel booster maledetto.

Per fortuna gli episodi di epistassi sotto sforzo (erano quelli che mi preoccupavano di più) non si sono ripetuti però credo di aver avuto anche la miocardite o pericardite perchè nel periodo di stop totale avevo anche respiro corto e senso di mancanza di aria. Le ho passate tutte, spero siano transitori. A settembre andrò a rifare l'emocromo ma sono fiducioso
Dicono che sono effetti destinati a scomparire, ma ci vuole tempo.
Pensa a chi gli si blocca un braccio o una gamba mentre si trova sulla bici e non può più uscire in gruppo per prudenza.
Alla fine il tuo è un problema cosmetico.

Sto usando una nuova salopette , la Santini tono dinamo che ho preso in taglia S ( una taglia in meno delle altre che uso) . Oggi giro di 4 ore , comparsa di macchie rosse in corrispondenza della fascia gommata in silicone.
Diciamo che la salopette va anche bene come taglia ma rispetto al solito è molto aderente soprattutto sulla parte finale in silicone che a detta di Santini ha un effetto tattoo.
Quindi almeno nel mio caso credo sia da imputare a fascia in silicone stretta e sudorazione.
Prossime uscite ritorno su una salopette tg M. Però credo sia indicativo che questa comparsa di macchie rosse ce l'ho da quando uso questa della Santini.

Le Santini stringono tanto da nuove sulla fascia finale, poi cede e diventa normalmente anatomica.
Secondo me non è questione di quanto stringe ma di allergia al materiale, l'allergia fa bolle più che macchie, però.
Le macchie da vaccino ampiamente documentate sono come quelle descritte nel bugiardino che ho postato.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Dicono che sono effetti destinati a scomparire, ma ci vuole tempo.
Pensa a chi gli si blocca un braccio o una gamba mentre si trova sulla bici e non può più uscire in gruppo per prudenza.
Alla fine il tuo è un problema cosmetico.



Le Santini stringono tanto da nuove sulla fascia finale, poi cede e diventa normalmente anatomica.
Secondo me non è questione di quanto stringe ma di allergia al materiale, l'allergia fa bolle più che macchie, però.
Le macchie da vaccino ampiamente documentate sono come quelle descritte nel bugiardino che ho postato.
Ho fatto due foto...
Sono macchie rosse , non ho nessuna bolla, e come diceva Giantista non danno alcun prurito .
Non ho mai pensato a nessuna correlazione col vaccino , tra l'altro terza dose fatta ormai a gennaio.
Mi sono comparse proprio usando questa Santini ( prima mai avuto nulla del genere con le altre salopette) , per cui o una allergia al materiale come dicevi , ipotesi probabile , oppure una certa frizione abbinata al caldo e temperature alte di questi giorni.
Le prossimi uscite abbandono questa santini e uso una Nalini o l'assos , tra l'altro in tg M , leggermente meno modellante.
 

Allegati

  • IMG_20220818_141755.jpg
    IMG_20220818_141755.jpg
    93,8 KB · Visite: 33
  • IMG_20220818_141811.jpg
    IMG_20220818_141811.jpg
    148 KB · Visite: 33

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.960
3.568
Visita sito
Bici
TREK
Ho fatto due foto...
per cui o una allergia al materiale come dicevi , ipotesi probabile , oppure una certa frizione abbinata al caldo e temperature alte di questi giorni.
Mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa con pantaloncini che uso sempre complice il gran caldo, più a sx che a dx. Il giorno dopo tutto sparito.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.839
8.365
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ora che giro in Sicilia a 40 gradi non mi escono.
All'inizio dell'estate a casa mia (Genova) invece sì. Bho...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ho fatto due foto...
Sono macchie rosse , non ho nessuna bolla, e come diceva Giantista non danno alcun prurito .
Non ho mai pensato a nessuna correlazione col vaccino , tra l'altro terza dose fatta ormai a gennaio.
Mi sono comparse proprio usando questa Santini ( prima mai avuto nulla del genere con le altre salopette) , per cui o una allergia al materiale come dicevi , ipotesi probabile , oppure una certa frizione abbinata al caldo e temperature alte di questi giorni.
Le prossimi uscite abbandono questa santini e uso una Nalini o l'assos , tra l'altro in tg M , leggermente meno modellante.
Boh, oltre alla salopette hai cambiato anche detersivo o crema per depilarti?
Perché mi sono segnato il modello di pantaloncino così da non comprarlo mai...
Per me non è un danno da taglia stretta e alle chiazze da vaccino non somiglia per nulla.
Sembra una reazione simile a quella che provocano certi cinturini per smartwatch.
Anche perché la fascia finale dei Santini se la taglia è giusta o stretta non si muove neppure a cannonate e quindi non può sfregare.
Spero sia solo un lotto di anti-slip contaminato.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa con pantaloncini che uso sempre complice il gran caldo, più a sx che a dx. Il giorno dopo tutto sparito.

sempre avute nei periodi più caldi. Anche anni e anni prima dei terribili vaccini anti covid. Sudore + sole, la spiegazione che mi sono dato. Da quando metto la crema solare più spesso, mi succede un po' di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Boh, oltre alla salopette hai cambiato anche detersivo o crema per depilarti?
Perché mi sono segnato il modello di pantaloncino così da non comprarlo mai...
Per me non è un danno da taglia stretta e alle chiazze da vaccino non somiglia per nulla.
Sembra una reazione simile a quella che provocano certi cinturini per smartwatch.
Anche perché la fascia finale dei Santini se la taglia è giusta o stretta non si muove neppure a cannonate e quindi non può sfregare.
Spero sia solo un lotto di anti-slip contaminato.
Mi sto depilando con lametta come sempre...e prima non ho visto nulla del genere.
Detersivo sempre lo stesso , tra l'altro se ho voglia lavo spesso a mano l'abbigliamento usando un detersivo "eco" della Winnis, come ho fatto l'ultima volta ( Ieri però al rientro non avevo voglia e ho messo tutto in lavatrice a 30 gradi :-)xxxx)
Confermo che la fascia finale , essendo la taglia più stretta di quelle che uso abitualmente , la sposto anche difficilmente, talmente è aderente. Escludo uno sfregamento anche se sulla gamba sinistra ogni tanto in pedalata sentivo una sensazione di fastidio come se dovessi aggiustarmi questa fascia ( tirandola un po' in alto...) , ma poi non ci facevo più caso ( e cmq il grosso è sulla gamba desta).
Per me è proprio il materiale della fascia e più in particolare la parte interna che sembra avere una trama a "rete" , poi appena posso e rientro a casa posto la foto.
Cmq tolto questo discorso per me la salopette è comoda , soprattutto anche il fondello C3 mi è sembrato ottimo.
Tra l'altro ho anche un'altra salopette Santini modello Karma Kinetic e con quella non avevo ravvisato nulla , tra l'altro di fascia più bassa rispetto alla Tono dinamo , però su quella il materiale del fondo è diverso ...
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Allego le foto della parte finale in silicone della salopette Santini.
Difficile da spiegare , ma al tatto col polpastrello ha un grip molto elevato , e sulla pelle questo materiale simil silicone non scorre per nulla.
Mi ricorda un po' lo stesso tipo di materiale usato nelle mute da sub , un neoprene quasi appiccicoso al tatto. Potrebbe essere anche il materiale a causare una reazione epidermica come gia ipotizzato ( gia ad ora in miglioramento).
 

Allegati

  • IMG_20220819_190759.jpg
    IMG_20220819_190759.jpg
    210,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20220819_190747.jpg
    IMG_20220819_190747.jpg
    164,3 KB · Visite: 10

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Allego le foto della parte finale in silicone della salopette Santini.
Difficile da spiegare , ma al tatto col polpastrello ha un grip molto elevato , e sulla pelle questo materiale simil silicone non scorre per nulla.
Mi ricorda un po' lo stesso tipo di materiale usato nelle mute da sub , un neoprene quasi appiccicoso al tatto. Potrebbe essere anche il materiale a causare una reazione epidermica come gia ipotizzato ( gia ad ora in miglioramento).
Io ne ho due rodolfo bergamo con la fascia in fondo identica. Dopo l'ennesimo assurdo arrossamento, con o senza protezione totale, a una delle due l'ho tagliata via di netto. La situazione è subito migliorata, anche a 40 gradi. Ieri, 34 gradi, sono uscito con la salopette tagliata, niente di niente...quanto ha influito l'assenza della fascia e quanto i 4-5 gradi in meno? Boh!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Io ne ho due rodolfo bergamo con la fascia in fondo identica. Dopo l'ennesimo assurdo arrossamento, con o senza protezione totale, a una delle due l'ho tagliata via di netto. La situazione è subito migliorata, anche a 40 gradi. Ieri, 34 gradi, sono uscito con la salopette tagliata, niente di niente...quanto ha influito l'assenza della fascia e quanto i 4-5 gradi in meno? Boh!
È parente stretto di Marcello?
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and ogunde

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.839
8.365
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ne ho due rodolfo bergamo con la fascia in fondo identica. Dopo l'ennesimo assurdo arrossamento, con o senza protezione totale, a una delle due l'ho tagliata via di netto. La situazione è subito migliorata, anche a 40 gradi. Ieri, 34 gradi, sono uscito con la salopette tagliata, niente di niente...quanto ha influito l'assenza della fascia e quanto i 4-5 gradi in meno? Boh!
Prova ad usare l'altra non tagliata a 34 gradi.
Secondo me è soprattutto l'accoppiata temperatura -umidita'.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Prova ad usare l'altra non tagliata a 34 gradi.
Secondo me è soprattutto l'accoppiata temperatura -umidita'.
Probabile, non lo escludo, ci devo provare. Anche se con quella tagliata, oltre i 30 gradi sto molto più comodo. Comunque che queste fasce a 40 gradi aumentino il mio eritema è sicuro, poi se il motivo è chimico, termico o meccanico (sfregamento) nonl'ho ancora capito.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.839
8.365
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riprendo il post per confermare che ogni volta che inizia il caldo estivo mi compaiono grosse macchie rosse irregolari sulle cosce, sia nelle zone esposte al sole sia sotto il pantaloncino. Non prudono e lentamente dopo due o tre giorni vanno via da sole.