madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
È mai possibile che una semplice toppa interna possa produrre una simile mostruosità? ;nonzo%
Schwalbe Pro One TLE con 3200 km.
direi proprio di no, ne ho giusto messe 2 ieri (quelle di Decathlon, normali per mastice, rotonde, piccoline) anch'io su un Pro One, non l'ho ancora messo a terra e usato ma con copertone montato e in pressione non si riesce a capire dove siano..
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
p.s. non sembra "la solita" bolla d'aria tra tele e battistrada, sembra quasi che la carcassa si sia deformata e/o abbia ceduto :cry
com'è successo? :prega:
Esattamente, anche a me sembra un cedimento della carcassa, se fosse così non me lo spiego...
Una semplice foratura, ingrandendo la foto si vede il foro, poi ho fatto ancora una ventina di km. per tornare a casa, tra l'altro ho verificato con la pompa e c'erano solo 1,5 bar (che sia questa la causa?)
Il lattice non chiudeva fino a quella pressione (Stan's) e ho messo una toppa da tubeless.
Proverò a gonfiare togliendo la toppa...
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Allora stasera ho rabboccato…direi al momento tutto ok…sulle ruote mavic rsys slr i conti 5000 non hanno stallonato e gonfiati normalmente con la pompa a terra
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quanti km hai percorso indicativamente ad oggi?
Tenuta e reattività a parte, a livello di comfort (specialmente su tratti di strada rovinati) come ti sono sembrati?
Grazie
Grossomodo 500 km, a livello di comfort li trovo paragonabili ai Pro one o agli Hutchinson, conta molto la pressione di gonfiaggio.
Io tengo 6 post e 5,5 ant, potrei anche scendere ma poi mi sembra troppo morbida nei rilanci e nella pedalata in piedi
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Criammo

Novellino
27 Agosto 2022
4
0
22
Crema
Visita sito
Bici
Canyon grizl CF sl 7
ragazzi ho un problema.. ho appena ricevuto una canyon grizl, bici gravel con montate di serie le camere d'aria, ho voluto subito passare al tubeless quindi con ruote e gomme entrambe tubeless ready tolgo le camere d'aria, cambio la valvola, gonfio e faccio tallonare.. ma quando successivamente sgonfio la gomma per inserire il lattice questa si stallona in alcuni punti del cerchio... questo mi succede con entrambe le gomme. avete soluzioni? ps. metto il lattice dopo il tallonamento per evitare di fare un disastro nel caso non riesca poi a tallonare correttamente la ruota.
Grazie mille in anticipo!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ragazzi ho un problema.. ho appena ricevuto una canyon grizl, bici gravel con montate di serie le camere d'aria, ho voluto subito passare al tubeless quindi con ruote e gomme entrambe tubeless ready tolgo le camere d'aria, cambio la valvola, gonfio e faccio tallonare.. ma quando successivamente sgonfio la gomma per inserire il lattice questa si stallona in alcuni punti del cerchio... questo mi succede con entrambe le gomme. avete soluzioni? ps. metto il lattice dopo il tallonamento per evitare di fare un disastro nel caso non riesca poi a tallonare correttamente la ruota.
Grazie mille in anticipo!
Se era ben tallonata è una questione di accoppiamento ruote/copertoni, alcune volte se le usi un po' le coperture non lo fanno più la volta successiva, comunque visto che riesci a tallonarle lascia pure stallonare la copertura in quei pochi punti quando la sgonfi e metteci il lattice dalla valvola, tanto mica lo spari in giro il lattice in quella situazione (tieni la valvola verso l'alto).
 

Criammo

Novellino
27 Agosto 2022
4
0
22
Crema
Visita sito
Bici
Canyon grizl CF sl 7
Se era ben tallonata è una questione di accoppiamento ruote/copertoni, alcune volte se le usi un po' le coperture non lo fanno più la volta successiva, comunque visto che riesci a tallonarle lascia pure stallonare la copertura in quei pochi punti quando la sgonfi e metteci il lattice dalla valvola, tanto mica lo spari in giro il lattice in quella situazione (tieni la valvola verso l'alto).
Quindi devo lasciarlo stallonare, inserire il lattice e quando gonfio per fare tallonare tenere la valvola verso l'alto?
Grazie mille per il consiglio!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi devo lasciarlo stallonare, inserire il lattice e quando gonfio per fare tallonare tenere la valvola verso l'alto?
Grazie mille per il consiglio!
Si, tanto come detto è tallonata in diversi punti quindi non dovresti avere problemi, una volta tallonata fai un giretto o fai girare bene la ruota in modo da far spargere bene il lattice dappertutto
 
  • Mi piace
Reactions: Criammo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
tanto mica lo spari in giro il lattice in quella situazione (tieni la valvola verso l'alto).
in un mio caso analogo, cioè cerchio da bdc che tallona col compressore ma poi stallona completamente dappertutto riportandolo a pressione ambientale (anche lentamente) chiaramente senza lattice e senza frutto nello stelo,
non schizzo fuori una mezza goccia di lattice anche tenendo la valvola (ora col frutto montato) verso il basso a ore 6,
in pratica la ruota resta nella stessa posizione in cui la tengo per inserire il lattice, l'ultima volta non ho nemmeno più perso tempo a tentare di tallonare "a secco" senza frutto..
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
in un mio caso analogo, cioè cerchio da bdc che tallona col compressore ma poi stallona completamente dappertutto riportandolo a pressione ambientale (anche lentamente) chiaramente senza lattice e senza frutto nello stelo,
non schizzo fuori una mezza goccia di lattice anche tenendo la valvola (ora col frutto montato) verso il basso a ore 6,
in pratica la ruota resta nella stessa posizione in cui la tengo per inserire il lattice, l'ultima volta non ho nemmeno più perso tempo a tentare di tallonare "a secco" senza frutto..
Si è normale quello eh, la copertura ha le spalle che trattengono, solo che se sparì col compressore direttamente sul lattice può uscirne un po', per questo dicevo di farlo verso l'alto.
Se non ricordo male una volta ho pitturato un po' un muro con una gomma della mtb lavorando distrattamente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In generale: si mette la gomma, senza frutto la si fa tallonare per bene, la si sgonfia, valvola a ore 4-5 e si mette il lattice.
Si prova quindi a rigonfiare (e a ritallonare) lasciando il frutto.
Si fa girare un po' in tutte le direzioni.

Molto utile all'inizio insaponare i bordi del cerchio e del pneumatico.