Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al prossimo ordine che faccio lo aggiungo.
ma va rispruzzato periodicamente, ogni tot km?
No io lo ho usato solo un paio di volte in due anni, mettilo solo se si contaminano nuovamente dischi e pastiglie e ricomincia a ragliare. Occhio che appena messo la bici per un po’ frena meno, poi torna normale.

ps: per metterlo devi togliere le pastiglie, pulirle con isopropilico o pulitore per pastiglie, ci spruzzi una minima quantita’ di prodotto su tutta la superficie (sembra una vernice argentata molto pastosa, ne basta pochissimo), lasci asciugare e poi rimonti le pastiglie)

• Mi piace
Reactions: guapo73 and sembola

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No io lo ho usato solo un paio di volte in due anni, mettilo solo se si contaminano nuovamente dischi e pastiglie e ricomincia a ragliare. Occhio che appena messo la bici per un po’ frena meno, poi torna normale.

ps: per metterlo devi togliere le pastiglie, pulirle con isopropilico o pulitore per pastiglie, ci spruzzi una minima quantita’ di prodotto su tutta la superficie (sembra una vernice argentata molto pastosa, ne basta pochissimo), lasci asciugare e poi rimonti le pastiglie)
le pastiglie vanno rimontate con quella "pasta" grigia o magari assorbono quanto serve e poi vanno pulite dall'eccesso...?

• Mi piace
Reactions: Lumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
buono a sapersi, al prossimo lavaggio smonto le pastiglie e provo, ho qualche rumorino ogni tanto ed è un mese circa che ho il brake silencer nell'armadietto da provare...

• Mi piace
Reactions: Lumi

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Potresti aver rotto la membrana
:azz
però frena normalmente, mi sono accorto che c'era qualcosa di diverso poco più di un mesetto fa ma non ci ho dato troppa corda, ieri ho guardato e ho visto che fatica a rientrare

Guardando bene è come se questa molla non facesse rientrare bene la leva ma non capisco, e non trovo uno schema per capire, se il colpevole è quella molla o qualche altro pezzo che non si vede

quando rilascio la leva la molla non spinge giù bene
IMG_3422.jpg

se spingo in giù a mano la leva "risale" del tutto e il "pistoncino" è tutto giù
IMG_3423.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:azz
però frena normalmente, mi sono accorto che c'era qualcosa di diverso poco più di un mesetto fa ma non ci ho dato troppa corda, ieri ho guardato e ho visto che fatica a rientrare

Guardando bene è come se questa molla non facesse rientrare bene la leva ma non capisco, e non trovo uno schema per capire, se il colpevole è quella molla o qualche altro pezzo che non si vede

quando rilascio la leva la molla non spinge giù bene
Vedi l'allegato 362920

se spingo in giù a mano la leva "risale" del tutto e il "pistoncino" è tutto giù
Vedi l'allegato 362922
L'unica cosa da fare è togliere l'olio, controllare il passaggio , dunque la tubazione che non sia ostruita , rimetterlo fresco e riprovare, ma se si fosse rotta la membrana altre che a non tornare indietro emette anche uno rumore in affondamento

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
L'unica cosa da fare è togliere l'olio, controllare il passaggio , dunque la tubazione che non sia ostruita , rimetterlo fresco e riprovare, ma se si fosse rotta la membrana altre che a non tornare indietro emette anche uno rumore in affondamento
no, nessun rumore per ora.. tirerò a campare ancora un po' poi farò un cambio di olio e vedo

grazie

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, anche io quando ho rotto la membrana perdeva olio, non molto ma la goccia la faceva e nel giro di 7-800km si svuotava il circuito e mi ritrovavo con la leva a zero...se non hai perdite escluderei questo danno...

• Mi piace
Reactions: Tempesta85

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao,
ho un gioco sulla leva freno anteriore, Ultegra di2 11v. la leva ha un po' di gioco, non rientra completamente quando la mollo.
cosa potrebbe essere? come la sistemo?

qui c'è un video esplicativo del problema

grazie!
o-o
gentilmente mi faresti questa prova: ripetute pinzate piuttosto ravvicinate tra loro (tipo 2-3 al secondo non mentre stai girando eh!) e se noti che la corsa della leva si accorcia (temporaneamente, poi torna normale non appena ci si ferma)

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
gentilmente mi faresti questa prova: ripetute pinzate piuttosto ravvicinate tra loro (tipo 2-3 al secondo non mentre stai girando eh!) e se noti che la corsa della leva si accorcia (temporaneamente, poi torna normale non appena ci si ferma)
Non si capisce bene perché sono quasi a fine pastiglie quindi è già un po’ lunga di suo.. però non sembra che si accorci in maniera evidente

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
te l'ho chiesto perchè da quando ho acquistato la bici (2018) la leva posteriore non mi ha mai entusiasmato: pinzate ravvicinate accorciano la corsa della leva (e mi pare emetta anche un leggero sibilo). A niente è valso uno spurgo ben fatto ma per fortuna nella realtà non capita mai di pinzare così velocemente quindi non mi da particolarmente fastidio

Poi per puro sfizio ho notato se anche le mie avessero quel gioco come la tua ed ebbene la posteriore ce l'ha! (meno del tuo ma l'anteriore non c'è l'ha per niente). Quindi magari le cose erano collegate e risolvendo un problema si risolveva anche l'altro

• Mi piace
Reactions: philthyphil

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ma per esser sicuro che sia rotta la membrana riesco ad aprire la leva e verificare? Che codice ricambio ha eventualmente?

grazie!

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
Non si capisce bene perché sono quasi a fine pastiglie quindi è già un po’ lunga di suo.. però non sembra che si accorci in maniera evidente
dimenticavo: la corsa lunga causa pastiglie consumate l'ho sempre risolta agendo sulla vite free-stroke posta sotto la leva. Serve solo una chiave a brugola da 2 mm. Se provi magari dimmi risolve anche lo scatto della leva :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024