arrivano i telai senza cavi a vista

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
come hanno detto altri, un pò di luce lì, e anche dove la forcella si inserisce nel tubo sterzo ci devono essere per forza.

Certo, serve un po' di luce perché il tappo che chiude il cuscinetto superiore è solidale con il manubrio, perciò per girare non può stare a contatto col telaio. A questo punto però preferisco la vecchia soluzione dei manubri classici, con il tappo che non gira con il manubrio e che copre totalmente il cuscinetto superiore, proteggendolo da sporco e acqua
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Certo, serve un po' di luce perché il tappo che chiude il cuscinetto superiore è solidale con il manubrio, perciò per girare non può stare a contatto col telaio. A questo punto però preferisco la vecchia soluzione dei manubri classici, con il tappo che non gira con il manubrio e che copre totalmente il cuscinetto superiore, proteggendolo da sporco e acqua
su questo sono d'accordo. Penso anche però che la poca acqua che riesce a passare, peraltro con poca pressione a meno che non ci si metta a lavare quelle zone con l'idropulitrice, difficilmente possa creare dei problemi. Magari bisognerà pulire e ingrassare bene la zona sterzo un pò più spesso. Peraltro penso sia un problema che tutte o quasi le bici con passaggio cavi interno abbiano, perchè il rendere il tappo movente, nel caso specifico della mia e tua bici, serve proprio per assecondare lo spostamento dei cavi che passano lì. L'unica soluzione alternativa sarebbe fare un tappo attraverso cui non passano i cavi, ma non so se lo fa qualche marchio, considerato che lo spazio che c'è è limitato e si rischierebbe di creare ulteriori strozzature oltre quelle che già ci sono, soprattutto per sistemi meccanici
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Certo, serve un po' di luce perché il tappo che chiude il cuscinetto superiore è solidale con il manubrio, perciò per girare non può stare a contatto col telaio. A questo punto però preferisco la vecchia soluzione dei manubri classici, con il tappo che non gira con il manubrio e che copre totalmente il cuscinetto superiore, proteggendolo da sporco e acqua
mai vista una serie sterzo con coperchio che non giri con lo sterzo, anzi direi che non può esistere.

un po' di spazio ci deve essere, poi il tuo mi sembra più del necessario, lì entrano in gioco la precisione dei dimensionamenti e la qualità delle lavorazioni e dei componenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.927
19.254
.
Visita sito
Bici
mia
per coperchio intendo il primo elemento che sta sopra il cuscinetto superiore.

Vedi l'allegato 361281

nelle mie altre bici, quello indicato dalla freccia non è solidale con il manubrio.
Sembrerà a te.. ma in realtà lo è o meglio lo deve essere.. diversamente dove può fare la rotazione il perno che sorregge lo stem-manubrio ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sì certo intendevo quello.
non può non girare con il manubrio...
Il mio non gira col manubrio ,,, gira con la forcella.

ops... mi ero dimenticato di stringere le viti dell'attacco manubrio, ora gira col manubrio e con la forcella. Scherzo!

A meno di qualche sistema "proprietario" deve per forza girare con il manubrio perché va in battuta sull'anello conico che chiude il piccolo gioco tra forcella e cuscinetto e ovviamente appoggia sulla parte interna del cuscinetto che ruota con manubrio e cannotto, mentre la parte esterna del cuscinetto è solidale col telaio.
Se non ruotasse col manubrio si verebbero a creare degli attriti consideravoli tra quel tappp e lo stem (o gli spessori) che ruoterebbero per sfregamento.
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.104
1.744
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Copia del Tarmac..
Non voglio essere polemico, ma siamo sicuri che, prendendo 10 diverse persone e facendogli vedere le foto di bici famose senza marchio, non le scambierebbero con la stessa facilità con cui si dice di una cinese "è una copia di..."? A parte qualche modello con peculiarità marcate (mi viene in mente Lapierre) non vedo questa grande originalità nei design, e non dimentichiamoci che, fondamentalmente, un telaio è costituito da 2 triangoli e una forcella, si può inventare qualcosa ma il mercato ci dice che non si inventa granchè, in realta
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Non voglio essere polemico, ma siamo sicuri che, prendendo 10 diverse persone e facendogli vedere le foto di bici famose senza marchio, non le scambierebbero con la stessa facilità con cui si dice di una cinese "è una copia di..."? A parte qualche modello con peculiarità marcate (mi viene in mente Lapierre) non vedo questa grande originalità nei design, e non dimentichiamoci che, fondamentalmente, un telaio è costituito da 2 triangoli e una forcella, si può inventare qualcosa ma il mercato ci dice che non si inventa granchè, in realta
Concordo abbastanza ma ci sono casi in cui la copia è evidente…il VB-R-218 è la copia della Pinarello F, a me piace moltissimo ma questo fatto della copia evidente mi ferma dall’acquisto
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Concordo abbastanza ma ci sono casi in cui la copia è evidente…il VB-R-218 è la copia della Pinarello F, a me piace moltissimo ma questo fatto della copia evidente mi ferma dall’acquisto
sì, capisco il tuo discorso, soprattutto nel caso di una bici con peculiarità come la Pinarello. Devo anche dire che per come ho iniziato a ragionare io, se mi piace una bici cinese, anche se copia di un altro modello la valuto (ovviamente senza scritte tarocche e magari con una colorazione personalizzata e unica), considerato che il mercato branded sta veramente esagerando; per fare un esempio una volta la versione meno "pregiata" di una bici top di gamma era abbordabile, se si accettava un peso più alto e qualche dettaglio meno curato, mentre oggi tutte ti dicono: esiste il top di gamma e come tale lo paghi, se vuoi spendere meno c'è l'alluminio o ci sono le bici col Sora, e io questo non lo accetto più
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non voglio essere polemico, ma siamo sicuri che, prendendo 10 diverse persone e facendogli vedere le foto di bici famose senza marchio, non le scambierebbero con la stessa facilità con cui si dice di una cinese "è una copia di..."? A parte qualche modello con peculiarità marcate (mi viene in mente Lapierre) non vedo questa grande originalità nei design, e non dimentichiamoci che, fondamentalmente, un telaio è costituito da 2 triangoli e una forcella, si può inventare qualcosa ma il mercato ci dice che non si inventa granchè, in realta
Già ... quando è nato mio figlio tutti i parenti davanti alla vetrata della nursery a dire: ha gli occhi della mamma, il naso del papà, le orecchie della nonna e la bocca della zia. E io a dire: "non è quello a destra mio figlio, ma quello ha sinistra". E tutti nuovamente "ha gli occhi della nonna, le orecchie dello zio, il naso del cugino ecc. ecc."
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Già ... quando è nato mio figlio tutti i parenti davanti alla vetrata della nursery a dire: ha gli occhi della mamma, il naso del papà, le orecchie della nonna e la bocca della zia. E io a dire: "non è quello a destra mio figlio, ma quello ha sinistra". E tutti nuovamente "ha gli occhi della nonna, le orecchie dello zio, il naso del cugino ecc. ecc."
hai sviluppato in modo sublime il concetto che volevo esprimere :))):
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.719
1.421
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Avete notato che sul sito Velobuild sono sparite le foto complete del telaio VB-R-218? Sono rimaste solo quelle dei dettagli. Anche il disegno relativo alla tabella delle quote è sparito. Che abbiano avuto problemi con il Signor F.P.? Anche se in Cina mi pare strano; si vedono cloni molto più spudorati di questo, con loghi e tutto quanto.
Aggiunta: sono rimaste le foto nel custom paint.