philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Qualquadra che non cosa c'è
ieri provato a fare lo spurgo seguendo il manuale shimano (da pag 91)
- tolta ruota e pastiglie e messo spessore
- collegato imbuto sopra e siringa piena sotto
- svitato la vite di spurgo e immesso olio nel circuito, usciva sporco da sopra
- finito di fare le bolle, chiuso vite di spurgo e pompato una decina di volte la leva
- messo olio nuovo nell'imbuto
fin qui tutto ok
il problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
tanto per ho provato a saltare questo passaggio e son passato a quello dopo; bloccare la leva del freno e aprire chiudere velocemente la vite di spurgo... esce solo una volta ma poi la leva perde pressione e facendola rientrare non pesca olio dall'imbuto.. :-(
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.361
2.835
Visita sito
Qualquadra che non cosa c'è
ieri provato a fare lo spurgo seguendo il manuale shimano (da pag 91)
- tolta ruota e pastiglie e messo spessore
- collegato imbuto sopra e siringa piena sotto
- svitato la vite di spurgo e immesso olio nel circuito, usciva sporco da sopra
- finito di fare le bolle, chiuso vite di spurgo e pompato una decina di volte la leva
- messo olio nuovo nell'imbuto
fin qui tutto ok
il problema è che il punto successivo parla di collegare un tubo con sacchetto e aprire la vite di spurgo per far uscire un po' di olio ed eventuali bolle.. non esce un kaiser!
riprovato tutto da capo ma niente!
tanto per ho provato a saltare questo passaggio e son passato a quello dopo; bloccare la leva del freno e aprire chiudere velocemente la vite di spurgo... esce solo una volta ma poi la leva perde pressione e facendola rientrare non pesca olio dall'imbuto.. :-(
Ma non sono 2 procedure alternative? O una o l'altra?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.099
1.663
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda forse stupida, ma laria nel tubetto della siringa va tolta? Se si come si fa?
Sì, va tolta.
Tieni lo stantuffo verso il basso, il tubetto verso l'alto e dai dei colpettini a tubo e/o siringa, e vedi che l'aria sale. Poi spingi delicatamente lo stantuffo.
Oppure come indicano in questo video:
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Forse avevi lasciato il tappino sull'imbuto, altrimenti per gravità esce per forza
pensavo anch'io ed ero pronto a darmi del cretino ma no, niente tappino sull'imbuto

mi sa che c'è qualcosa che ostacola il flusso, anche se "sparando l'olio con la siringa il passaggio sembra normale :-(

Ma non sono 2 procedure alternative? O una o l'altra?
boh, ho seguito il manuale Shimano linkato sopra, i punti 12-14 (pag96) non sembrano o uno o l'altro.
Però è la prima volta che lo faccio, potrei sicuramente aver sbagliato qualcosa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.361
2.835
Visita sito
Aggiornamento
Ho rifatto spurgo martedi, sono uscite un po di bollicine e la leva è tornata a funzionare bene.
Stamattina prento la bici, dopo 2 giorni che è rimasta ferma, corsa lunga, rumore assordante e praticamente non frena.
Privo a fare qualche frenata ma niente, continuo il giro prestando attenzione e frenando quasi solo con il posteriore.
In discesa tengo il freno tirato a lungo e dopo 7-8 pinzate torna tutto a posto.
Faccio altra salita e discesa e la corsa torna ad allungarsi.
A casa metto bicchietino sulla leva con olio dopo varie pinzate e tante bolle uscite la corsa è tornata a posto.
Evidentemente mi entra aria nel circuito, ma da dove? La membrana? Pero non fa piu quel rumore strano di risucchio e non mi sembra ci siano perdite d'olio.
Boh...
Domani altro e vedo come va
 
  • Wow
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiornamento
Ho rifatto spurgo martedi, sono uscite un po di bollicine e la leva è tornata a funzionare bene.
Stamattina prento la bici, dopo 2 giorni che è rimasta ferma, corsa lunga, rumore assordante e praticamente non frena.
Privo a fare qualche frenata ma niente, continuo il giro prestando attenzione e frenando quasi solo con il posteriore.
In discesa tengo il freno tirato a lungo e dopo 7-8 pinzate torna tutto a posto.
Faccio altra salita e discesa e la corsa torna ad allungarsi.
A casa metto bicchietino sulla leva con olio dopo varie pinzate e tante bolle uscite la corsa è tornata a posto.
Evidentemente mi entra aria nel circuito, ma da dove? La membrana? Pero non fa piu quel rumore strano di risucchio e non mi sembra ci siano perdite d'olio.
Boh...
Domani altro e vedo come va

Vedi dove ci sono tracce di olio (se entra aria esce olio), controlla in particolare i pistoncini che potrebbero essersi crepati dentro e da fuori non lo vedi (a me è successo).

Come misura estrema svuota, metti tubi nuovi con ogive nuove e ririempi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.361
2.835
Visita sito
Altro aggiornamento
Stamattina stessa musica, appena prendo la bici corsa lunga, rumore assordante e frenanata inesistente (ricordo che ieri ho rifatto lo spurgo e lasciato la bici funzionante)
Quindi decido di passare dal mio meccanico per cercare di capire.
Dopo varie prove e spurghi con parecchia aria presente nell'impianto ci si rende conto che la perdita è proprio dalla leva.
Si pensava alla rottura della membrana ed abbiamo anche un po discusso sul fatto che nel manuale utente non c'è scritto di aprire la vite di spurgo e che quindi non mi ritenevo responsabile.
Ad una accurata verifica abbiamo apppurato che trafila olio dal pistone della leva e non centrava la membrana.
Quindi lunedì mi sostituisce la leva.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
dimenticavo: la corsa lunga causa pastiglie consumate l'ho sempre risolta agendo sulla vite free-stroke posta sotto la leva. Serve solo una chiave a brugola da 2 mm. Se provi magari dimmi risolve anche lo scatto della leva :mrgreen:
Anch'io dopo 3500 km e 53k D+ dal passaggio rim-disk ho iniziato ad avere la corsa lunga del posteriore causa consumo pastiglie. Al momento ho risolto con la regolazione del free stroke
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come hai regolato il reach della leva? Credo che se il reach è al minimo il free stroke non si puo’ aumentare, corretto?
Il reach è una regolazione meccanica della leva, che ne avvicina o ne distanzia la presa, mentre il free stroke lavora spostando la posizione del pistone rispetto al serbatoio dunque l'effetto è diverso. Shimano per chi ha mani piccole ha prodotto leve specifiche
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il reach è una regolazione meccanica della leva, che ne avvicina o ne distanzia la presa, mentre il free stroke lavora spostando la posizione del pistone rispetto al serbatoio dunque l'effetto è diverso. Shimano per chi ha mani piccole ha prodotto leve specifiche
Ma sulle mie leve ultegra 8070 mi sembra che con reach al minimo la vite del free stroke è bloccata, per poterla girare bisogna aumentare anche il reach. Siccome lo spurgo va fatto con entrambe le viti al minimo, credo che queste non aiutino molto nel compensare il consumompastiglie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma sulle mie leve ultegra 8070 mi sembra che con reach al minimo la vite del free stroke è bloccata, per poterla girare bisogna aumentare anche il reach. Siccome lo spurgo va fatto con entrambe le viti al minimo, credo che queste non aiutino molto nel compensare il consumompastiglie
Lo spurgo va fatto con viti completamente allentate o come dice Shimano da fabbrica
 

Classifica generale Winter Cup 2024