Giant Fight Club (parte quarta)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
Ovviamente ho estremizzato il concetto.....quello che volevo dire è che teoricamente un telaio esce con delle geometrie ben precise e che tengono conto della destinazione d'uso.....stack e/o altezza del tubo sterzo non sono definite a caso, vien da se che andrebbe utilizzato il minor numero possibile di spessori sotto al manubrio (anche per avere il miglior feeling di guida), diversamente forse, e dico forse dal momento che uno giustamente è libero di fare come ritiene più opportuno, sarebbe meglio valutare altri telai.
Questa è la mia idea, ma ripeto, ognuno farà poi le proprie valutazioni.

Teoricamente taglia e numero di spessori sotto al manubrio dovresti essere in grado di determinarlo (in modo abbastanza preciso) confrontando le tue impostazioni attuali con le geometrie del TCR.
Come ho scritto, teoricamente uno dovrebbe avvicinarsi il più possibile alle geometrie "base" del telaio desiderato, gli spessori (come anche l'attacco manubrio) servono a compensare, ma se uno deve applicare 4-5cm di spessori sotto al manubrio (oppure montare un attacco manubrio più lungo/corto di 2cm rispetto a quello fornito di serie ) quando solitamente tra una taglia e l'altra la differenza di stack e/o altezza tubo sterzo è 1,5-2cm, capisci anche tu che c'è qualcosa che non torna....poi che uno voglia starci dentro a tutti i costi, va bene, ma dal mio punto di vista non sarebbe la scelta migliore.
Ripeto, questo è il mio punto di vista, ma ognuno è libero di pensarla diversamente.
ma il punto di partenza è proprio quello: le famose "impostazioni attuali". Sembra che una volta che uno ha trovato un'impostazione non può più cambiarla. Perché? Se uno è flessibile e cerca qualcosa di diverso.. non può? Non ditemi che tutti tenete la stessa impostazione da 20 anni... Mah
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Ecco proprio a questo volevo arrivare:perché dovrebbero essere per forza 5cm? perché devo per forza mantenere il dislivello che avevo nella vecchia bici? Se uno vuole abbassarsi e cercare cose diverse, non può cambiare? Quanto alla guidabilità... si dice sempre che con poco peso sull'avantreno si controlla male.. e in effetti sulla mia bici vecchia - molto lunga - in discesa sento che non ho tanto peso e controllo davanti. Perché una bici più corta dovrebbe essere meno guidabile??
Il peso dovrebbe essere ben bilanciato....anche caricando troppo sull'avantreno la guida ne risente parecchio, ovviamente in negativo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Ecco proprio a questo volevo arrivare:perché dovrebbero essere per forza 5cm? perché devo per forza mantenere il dislivello che avevo nella vecchia bici? Se uno vuole abbassarsi e cercare cose diverse, non può cambiare? Quanto alla guidabilità... si dice sempre che con poco peso sull'avantreno si controlla male.. e in effetti sulla mia bici vecchia - molto lunga - in discesa sento che non ho tanto peso e controllo davanti. Perché una bici più corta dovrebbe essere meno guidabile??
Non è che dovrebbero essere, in quella foto SONO 5cm

Poi oh magari fra un mese li toglie tutti ma una foto così mi fa storcere il naso
 

Bonus79

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ma il punto di partenza è proprio quello: le famose "impostazioni attuali". Sembra che una volta che uno ha trovato un'impostazione non può più cambiarla. Perché? Se uno è flessibile e cerca qualcosa di diverso.. non può? Non ditemi che tutti tenete la stessa impostazione da 20 anni... Mah
Perchè diamo per scontato che quelle attuali siano le impostazioni migliori per come pedali tu in questo momento.....se invece sono completamente sballate il discorso ovviamente cambia. ;-)
Poi è giusto quello che dici, la posizione in bicicletta nel tempo può cambiare, ed è proprio per questo che bisognerebbe comunque tenersi un "margine di manovra" per poter un domani alzare o abbassare il manubrio.....ma 5cm sono a mio avviso al di fuori di questi margini, salvo appunto partire da regolazioni completamente sbagliate.
 
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ah ti riferivi alla foto della Propel? io parlavo di altro, cioè dei cm di dislivello in più che mi preparo a "sopportare" avendo ordinato una TCR.
Beh chiaro che se uno non ha una posizione in sella ben definita e passa da gravel a bdc può tranquillamente partire con un po' di spessori( non 5cm) e provare ad abbassare pian piano
 

poliziano

Pignone
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Perchè diamo per scontato che quelle attuali siano le impostazioni migliori per come pedali tu in questo momento.....se invece sono completamente sballate il discorso ovviamente cambia. ;-)
Poi è giusto quello che dici, la posizione in bicicletta nel tempo può cambiare, ed è proprio per questo che bisognerebbe comunque tenersi un "margine di manovra" per poter un domani alzare o abbassare il manubrio.....ma 5cm sono a mio avviso al di fuori di questi margini, salvo appunto partire da regolazioni completamente sbagliate.
non sono sbagliatissime, diciamo che sembra un telaio fatto per uno di 190 cm. Sono impostazioni molto molto comode fatte quando in bici andavo poco. Il dislivello di 5cm tra sella e manubrio è ridicolo, ma all'inizio andava bene. Ora faccio 8-9 mila km l'anno e sto tanto tempo a mani basse, potrei tranquillamente togliere qualche spessore e scendere a 6, 7 cm di dislivello. Ma è un tubo di 59 cm (quasi XL) e io sono 182 cm... Per questo la TCR adesso la prendo secondo le mie misure, cioè ML. Pazienza se dovrò abbassarmi.
 
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poliziano

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Beh chiaro che se uno non ha una posizione in sella ben definita e passa da gravel a bdc può tranquillamente partire con un po' di spessori( non 5cm) e provare ad abbassare pian piano
non mi sono spiegato: 5 cm non sono gli spessori, ma la misura del dislivello che attualmente ho sulla bdc vecchia. Sulla Revol ML ho 6,5 di dislivello. Gli spessori non lo so, non li ho misurati. Spero di essermi spiegato. Grazie comunque delle dritte!
 

Bonus79

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non sono sbagliatissime, diciamo che sembra un telaio fatto per uno di 190 cm. Sono impostazioni molto molto comode fatte quando in bici andavo poco. Il dislivello di 5cm tra sella e manubrio è ridicolo, ma all'inizio andava bene. Ora faccio 8-9 mila km l'anno e sto tanto tempo a mani basse, potrei tranquillamente togliere qualche spessore e scendere a 6, 7 cm di dislivello. Ma è un tubo di 59 cm (quasi XL) e io sono 182 cm... Per questo la TCR adesso la prendo secondo le mie misure, cioè ML. Pazienza se dovrò abbassarmi.
Conoscendo le geometrie della bici attuale (stack e reach più che altro) si potrebbe provare a fare un confronto. ;-)
 

poliziano

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Conoscendo le geometrie della bici attuale (stack e reach più che altro) si potrebbe provare a fare un confronto. ;-)


Eccola qui: confronto impossibile... Questo è un telaio artigianale di 16 anni fa, molto comodo (rigidità zero) e molto simile - come geometrie - a una endurance di oggi. La alterno a una REVOLT ML. Se compro qualcosa di nuovo è per avere una cosa DIVERSA e - mi auguro - più reattiva, qualcosa che non mi faccia sprecare watt se ho voglia di spingere. Per riassumere: ho due bici comode ma lente, cerco un mezzo DIFFERENTE con cui fare uscite intense ma non lunghe, max 2h.
IMG_0110.jpeg
 

Bonus79

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Eccola qui: confronto impossibile... Questo è un telaio artigianale di 16 anni fa, molto comodo (rigidità zero) e molto simile - come geometrie - a una endurance di oggi. La alterno a una REVOLT ML. Se compro qualcosa di nuovo è per avere una cosa DIVERSA e - mi auguro - più reattiva, qualcosa che non mi faccia sprecare watt se ho voglia di spingere. Per riassumere: ho due bici comode ma lente, cerco un mezzo DIFFERENTE con cui fare uscite intense ma non lunghe, max 2h.
Avendo a disposizione le geometrie il confronto è sempre possibile....guardando per esempio le geometrie della Revolt, è possibile carpire quelle che sono le differenze sostanziali rispetto al TCR Advanced.
Facendo un confronto tra i due telai, noterai infatti che le differenze principali riguardano lo stack, l'angolo sterzo e il carro posteriore (differenze che sicuramente incidono su reattività e comportamento in generale)....come lunghezza invece sono praticamente identici (reach), così come angolo e misura del piantone.
Già da questi dati potresti stimare di avere (a parità di altezza e modello di sella) lo stesso svettamento, e grossomodo la stessa distanza sella/manubrio....cambia invece in modo considerevole lo stack, con il TCR infatti saresti di base (quindi considerando di non usare spessori sotto al manubrio) 4cm più basso rispetto alla Revolt.....quindi va bene la diversa destinazione d'uso con relativo posizionamento in bicicletta differente, ma la differenza di stack potrebbe risultare comunque importante.
Questo a mio avviso è l'aspetto sul quale devi focalizzarti maggiormente.....guardando la foto della Grandis sulla quale (nonostante il tubo sterzo molto generoso), utilizzi una bella pila di spessori (direi a occhio 3-4cm), e considerando che attualmente hai detto di avere un dislivello sella/manubrio di 5cm, con il TCR potresti ritrovarti a doverti abbassare parecchio di manubrio.....va bene che stai cercando un telaio reattivo in grado di offrirti una guida del mezzo più aggressiva, però bisogna fare i conti anche con eventuali limiti di flessibilità/elasticità muscolare.
Con questo non ti voglio di certo scoraggiare, sia chiaro, prendilo come spunto di riflessione per valutare bene tutti gli aspetti prima dell'acquisto.
Detto questo, considerando la Grandis dalla quale provieni (che mi ricorda molto la mia prima bdc, una Wilier Izoard del 2005), direi che il TCR sarebbe indubbiamente un enorme passo avanti da tutti i punti di vista....su questo sarei anche disposto a metterci la mano sul fuoco! ;-)
 
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poliziano

Pignone
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Avendo a disposizione le geometrie il confronto è sempre possibile....guardando per esempio le geometrie della Revolt, è possibile carpire quelle che sono le differenze sostanziali rispetto al TCR Advanced.
Facendo un confronto tra i due telai, noterai infatti che le differenze principali riguardano lo stack, l'angolo sterzo e il carro posteriore (differenze che sicuramente incidono su reattività e comportamento in generale)....come lunghezza invece sono praticamente identici (reach), così come angolo e misura del piantone.
Già da questi dati potresti stimare di avere (a parità di altezza e modello di sella) lo stesso svettamento, e grossomodo la stessa distanza sella/manubrio....cambia invece in modo considerevole lo stack, con il TCR infatti saresti di base (quindi considerando di non usare spessori sotto al manubrio) 4cm più basso rispetto alla Revolt.....quindi va bene la diversa destinazione d'uso con relativo posizionamento in bicicletta differente, ma la differenza di stack potrebbe risultare comunque importante.
Questo a mio avviso è l'aspetto sul quale devi focalizzarti maggiormente.....guardando la foto della Grandis sulla quale (nonostante il tubo sterzo molto generoso), utilizzi una bella pila di spessori (direi a occhio 3-4cm), e considerando che attualmente hai detto di avere un dislivello sella/manubrio di 5cm, con il TCR potresti ritrovarti a doverti abbassare parecchio di manubrio.....va bene che stai cercando un telaio reattivo in grado di offrirti una guida del mezzo più aggressiva, però bisogna fare i conti anche con eventuali limiti di flessibilità/elasticità muscolare.
Con questo non ti voglio di certo scoraggiare, sia chiaro, prendilo come spunto di riflessione per valutare bene tutti gli aspetti prima dell'acquisto.
Detto questo, considerando la Grandis dalla quale provieni (che mi ricorda molto la mia prima bdc, una Wilier Izoard del 2005), direi che il TCR sarebbe indubbiamente un enorme passo avanti da tutti i punti di vista....su questo sarei anche disposto a metterci la mano sul fuoco! ;-)
Eh eh ormai la TCR l'ho già ordinata.... Le differenze tra REVOLT e TCR le conosco bene. Più che la Grandis tengo presente come punto di riferimento la REVOLT (sui cui sto comodo), e mi preparo a scendere di quei 4 cm che hai detto. Ma la mia domanda resta inevasa: dove è scritto che uno non può cambiare posizione? Il fatto che abbia pedalato 10 anni con quel dislivello sella-manubrio mi impedisce di pedalare con un altro dislivello? Avrò dolori? E? matematico che uno che pedala con quel dislivello non potrà MAI usare una TCR? questo non capisco... Il fine è quello di avere più reattività e sprint in salita, ma se il mezzo è la sofferenza... un pò di ottimismo no?
 

bicilook

Ammiraglia
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Eh eh ormai la TCR l'ho già ordinata.... Le differenze tra REVOLT e TCR le conosco bene. Più che la Grandis tengo presente come punto di riferimento la REVOLT (sui cui sto comodo), e mi preparo a scendere di quei 4 cm che hai detto. Ma la mia domanda resta inevasa: dove è scritto che uno non può cambiare posizione? Il fatto che abbia pedalato 10 anni con quel dislivello sella-manubrio mi impedisce di pedalare con un altro dislivello? Avrò dolori? E? matematico che uno che pedala con quel dislivello non potrà MAI usare una TCR? questo non capisco... Il fine è quello di avere più reattività e sprint in salita, ma se il mezzo è la sofferenza... un pò di ottimismo no?
Ma si...se la bici è quella che piace di più,il fisico si adatta..l'importante è non sbagliare la taglia,ma se la taglia è quella giusta è difficile non riuscire a trovare la quadra.
 

poliziano

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Eh eh ormai la TCR l'ho già ordinata.... Le differenze tra REVOLT e TCR le conosco bene. Più che la Grandis tengo presente come punto di riferimento la REVOLT (sui cui sto comodo), e mi preparo a scendere di quei 4 cm che hai detto. Ma la mia domanda resta inevasa: dove è scritto che uno non può cambiare posizione? Il fatto che abbia pedalato 10 anni con quel dislivello sella-manubrio mi impedisce di pedalare con un altro dislivello? Avrò dolori? E? matematico che uno che pedala con quel dislivello non potrà MAI usare una TCR? questo non capisco... Il fine è quello di avere più reattività e sprint in salita, ma se il mezzo è la sofferenza... un pò di ottimismo no?
Mi spiego meglio: in
Ma si...se la bici è quella che piace di più,il fisico si adatta..l'importante è non sbagliare la taglia,ma se la taglia è quella giusta è difficile non riuscire a trovare la quadra.
Si grazie la taglia è perfetta, in quanto rientro a pennello nella ML (sono alto 182 c e ho altezza sella 77cm circa). Sulla Revolt ML mi trovo bene. Sull'attuale bdc sto spesso in presa bassa comodamente, quindi mi sono detto: "perché non provare una cosa nuova"? Se davvero, come leggo qui, la TCR è esigente quanto a flessibilità vorrà dire che ripartirò da zero e farò finta di salire per la prima volta su una bdc...
 

Bonus79

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Eh eh ormai la TCR l'ho già ordinata.... Le differenze tra REVOLT e TCR le conosco bene. Più che la Grandis tengo presente come punto di riferimento la REVOLT (sui cui sto comodo), e mi preparo a scendere di quei 4 cm che hai detto. Ma la mia domanda resta inevasa: dove è scritto che uno non può cambiare posizione? Il fatto che abbia pedalato 10 anni con quel dislivello sella-manubrio mi impedisce di pedalare con un altro dislivello? Avrò dolori? E? matematico che uno che pedala con quel dislivello non potrà MAI usare una TCR? questo non capisco... Il fine è quello di avere più reattività e sprint in salita, ma se il mezzo è la sofferenza... un pò di ottimismo no?
Non si tratta di ottimismo o meno....si tratta di analizzare le geometrie di un telaio e il proprio modo di pedalare, per poi tirare le somme.
Quanto alle tue domande, non mi sembra che qualcuno qui ti abbia detto che non sia possibile cambiare posizione, anzi, io stesso ho scritto che con il tempo e i km percorsi la posizione è suscettibile di variazioni, ragione per cui è sempre meglio tenersi del margine per poter effettuare le modifiche che si rendessero necessarie.
Quello invece che si cercava di far passare è il concetto che dovrebbe essere il telaio a doversi adattare a noi, e non il contrario.....non per niente avere un telaio su misura è sempre stato considerato un "plus" (anche se ultimamente forse meno rispetto a qualche anno fa) rispetto a telai e taglie standardizzati.
Detto questo, solo tu puoi sapere quale assetto riportare sul TCR.....sicuramente la taglia ML è quella più indicata per la tua altezza.
Appena ti arriverà, mandaci qualche foto e facci sapere le sensazioni su strada! ;-)
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Mi spiego meglio: in

Si grazie la taglia è perfetta, in quanto rientro a pennello nella ML (sono alto 182 c e ho altezza sella 77cm circa). Sulla Revolt ML mi trovo bene. Sull'attuale bdc sto spesso in presa bassa comodamente, quindi mi sono detto: "perché non provare una cosa nuova"? Se davvero, come leggo qui, la TCR è esigente quanto a flessibilità vorrà dire che ripartirò da zero e farò finta di salire per la prima volta su una bdc...
Ma un test "sempice" per verificare che flessibilità hai non lo puoi fare ??
Non è "la sostituzione"ad una bella visita dal biomecannico x vedere la tua giusta posizione in sella...ma sicuramente aiuta per avere una idea se riuscirai a tenere una posizione un po più estrema oppure devi accontentarti di una "endurance"..
Se ti pieghi tenendo le ginocchia rigide tocchi con le mani a terra ?? Riesci ad appoggiare i palmi a terra ??
Da qui cominci ad avere una idea della tua flessibilità...
 

poliziano

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Ma un test "sempice" per verificare che flessibilità hai non lo puoi fare ??
Non è "la sostituzione"ad una bella visita dal biomecannico x vedere la tua giusta posizione in sella...ma sicuramente aiuta per avere una idea se riuscirai a tenere una posizione un po più estrema oppure devi accontentarti di una "endurance"..
Se ti pieghi tenendo le ginocchia rigide tocchi con le mani a terra ?? Riesci ad appoggiare i palmi a terra ??
Da qui cominci ad avere una idea della tua flessibilità...
Tocco tranquillamente con le punte delle dita a terra. Va bene?
Con i palmi è successo di rado, bisogna scaldarsi bene. Ma non credo che questo sia un test molto affidabile: conosco gente che arriva a malapena alle ginocchia e... tiene dislivelli di 9 o 10 cm!
 

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Tocco tranquillamente con le punte delle dita a terra. Va bene?
Con i palmi è successo di rado, bisogna scaldarsi bene. Ma non credo che questo sia un test molto affidabile: conosco gente che arriva a malapena alle ginocchia e... tiene dislivelli di 9 o 10 cm!
:mrgreen::roll: beh sai...... non costituisce sicuramente un test definitivo...
Però È indicativo...ed è quanto tu prendi ad esempio che non lo è,gente che non arriva alle ginocchia e ha dislivelli importanti (ovviamente parlo in maniera generica, possono avere arti superiori particolarmente lunghi ad esempio...) ma più probabilmente hanno una messa in sella errata.....
Chi possiede una Ferrari non sarà sicuramente dotato di guida da F1 ma solamente ha i soldi x acquistarla...paragone forzato ma per indicare che se qualcuno ha"una determinata" posizione non è detto che sia la sua corretta ma bensì quella che lui ha deciso di avere..
p.s.
non te ne avere a male ma avverto un atteggiamento polemico/stizzito in ogni tuo intervento....se non vuoi consigli ma bensì cerchi solo che venga avallata la tua convinzione forse non devi chiedere in un forum o-o
 

poliziano

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:mrgreen::roll: beh sai...... non costituisce sicuramente un test definitivo...
Però È indicativo...ed è quanto tu prendi ad esempio che non lo è,gente che non arriva alle ginocchia e ha dislivelli importanti (ovviamente parlo in maniera generica, possono avere arti superiori particolarmente lunghi ad esempio...) ma più probabilmente hanno una messa in sella errata.....
Chi possiede una Ferrari non sarà sicuramente dotato di guida da F1 ma solamente ha i soldi x acquistarla...paragone forzato ma per indicare che se qualcuno ha"una determinata" posizione non è detto che sia la sua corretta ma bensì quella che lui ha deciso di avere..
p.s.
non te ne avere a male ma avverto un atteggiamento polemico/stizzito in ogni tuo intervento....se non vuoi consigli ma bensì cerchi solo che venga avallata la tua convinzione forse non devi chiedere in un forum o-o
è indicativo di cosa? di una buona flessibilità? Posso essere ottimista dunque?