Telaio in Carbonio no brand

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno,
sto valutando due telai, il Velobuild VB-R-168 ed il Carbonda CFR 515-D. Secondo voi, indipendentemente dalle esigenze personali (geometrie ed estetica) c'è qualcosa che giustifichi gli oltre 200 euro di differenza? Tenendo conto delle spese di spedizione il Carbonda costa circa il 30% in più. Il discorso sulle finiture della verniciatura non mi preoccupa perché prenderei il telaio opaco e lo farei verniciare da un professionista della mia zona.
Grazie a chi per esperienza (avendoli visti entrambi) o per conoscenze sui due telai potrà darmi un consiglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno,
sto valutando due telai, il Velobuild VB-R-168 ed il Carbonda CFR 515-D. Secondo voi, indipendentemente dalle esigenze personali (geometrie ed estetica) c'è qualcosa che giustifichi gli oltre 200 euro di differenza? Tenendo conto delle spese di spedizione il Carbonda costa circa il 30% in più. Il discorso sulle finiture della verniciatura non mi preoccupa perché prenderei il telaio opaco e lo farei verniciare da un professionista della mia zona.
Grazie a chi per esperienza (avendoli visti entrambi) o per conoscenze sui due telai potrà darmi un consiglio.
sono due telai completamente diversi, le geometrie e l'estetica la fanno da padrone, io prendo sempre quello che mi piace di più esteticamante ed ha le geometrie che si avvicinano maggiormente al mio telaio su misura,
per la differenza di costo è come chiedere se sono giustificati i 700€ di differenza che ci sono tra un telaio specialized ed un telaio trek, solo per fare due nomi,
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
sono due telai completamente diversi, le geometrie e l'estetica la fanno da padrone, io prendo sempre quello che mi piace di più esteticamante ed ha le geometrie che si avvicinano maggiormente al mio telaio su misura,
per la differenza di costo è come chiedere se sono giustificati i 700€ di differenza che ci sono tra un telaio specialized ed un telaio trek, solo per fare due nomi,
Chiarissimo, grazie mille.
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Sempre a proposito del Velobuild VB-R-168, prima di fare l'eventuale ordine ho ancora un po' di dubbi e chiedo altri chiarimenti.
Ho letto, ma non ritrovo il post, che consigliavate l'acquisto contestuale di alcuni ricambi (per precauzione): oltre al forcellino di scorta (che credo sia unico per tutti i modelli) cos'altro?
Riguardo invece il reggisella, che è un altro componente che potrebbe col tempo danneggiarsi, è il caso di prenderne uno di scorta (magari è un reggisella proprietario, non so) oppure nel caso lo trovo anche "brandizzato"? Ha un attacco che va bene con le normali selle in commercio (io uso, per abitudine, le Prologo)?
Nel caso non dovessi trovarmi a mio agio con il manubrio (misura, forma etc...) posso montare altri modelli di integrato in carbonio (Deda, Pro etc...)?
Un'ultima cosa: il supporto per il Garmin della Velobuild è l'unico che si adatta al loro manubrio o, anche qui, posso trovare alternative?
Scusate per le troppe domande.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
674
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ho letto, ma non ritrovo il post, che consigliavate l'acquisto contestuale di alcuni ricambi (per precauzione): oltre al forcellino di scorta (che credo sia unico per tutti i modelli) cos'altro?
Ti direi la guida del deragliatore (il braze on), ma è difficile che si rovini, nel mio caso è successo per un mio errore da neofita nel montaggio, altrimenti non si rovina.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.127
827
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sempre a proposito del Velobuild VB-R-168, prima di fare l'eventuale ordine ho ancora un po' di dubbi e chiedo altri chiarimenti.
Ho letto, ma non ritrovo il post, che consigliavate l'acquisto contestuale di alcuni ricambi (per precauzione): oltre al forcellino di scorta (che credo sia unico per tutti i modelli) cos'altro?
Riguardo invece il reggisella, che è un altro componente che potrebbe col tempo danneggiarsi, è il caso di prenderne uno di scorta (magari è un reggisella proprietario, non so) oppure nel caso lo trovo anche "brandizzato"? Ha un attacco che va bene con le normali selle in commercio (io uso, per abitudine, le Prologo)?
Nel caso non dovessi trovarmi a mio agio con il manubrio (misura, forma etc...) posso montare altri modelli di integrato in carbonio (Deda, Pro etc...)?
Un'ultima cosa: il supporto per il Garmin della Velobuild è l'unico che si adatta al loro manubrio o, anche qui, posso trovare alternative?
Scusate per le troppe domande.
nel mio caso mi hanno mandato un forcellino su mia richiesta, e c'erano uno o due inserti filettati extra per i perni passanti che non avevo richiesto (ti consiglio di chiederli). Sul manubrio non ti so aiutare, visto che ho quello di serie, ma penso che ogni manubrio/attacco che preveda il passaggio dei cavi davanti alla forcella, ovviamente del diametro giusto, possa adattarsi. Personalmente il manubrio non mi dispiace, a parte il fatto, che avevo già segnalato, che la forma della presa alta sposta le leve di circa un cm più avanti rispetto a un manubrio con reach uguale, ma la presa alta dritta.
L'attacco della sella è a due viti e chiude verticalmente, quindi va bene sia per rail classici che ovali, mentre come supporto penso tu possa usarne uno qualunque di quelli che si attacca con 2 viti sotto il manubrio.
Sul fatto di farsi mandare un reggisella extra mi pare un pò eccessivo, se non esageri con i serraggi o sbagli il taglio non dovrebbe servirti, ma è anche vero che la forma è particolare, quindi potrebbe essere difficile trovarne uno uguale in futuro, se dovesse servire
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Anch'io ho un problemino con la serie sterzo del VB-168 ma nel mio caso l'attacco manubrio non ha le due viti ma il sistema con il cuneo ad immersione. Devo ancora revisionare tutta la serie sterzo e anche provando a serrare, dopo poco si ripresenta un pò di gioco. Nei prossimi giorni smonterò tutto per manutenzione straordinaria e proverò a rimontare con pasta per carbonio e frenafiletti.
Dopo l'ennesimo tentativo di serraggio della serie sterzo ho spezzato la testa della brugola che tiene il tappo e che dovrebbe mandare "a pacco" la serie sterzo. Come posso recuperare secondo voi l'expander? La situazione è questa:
 

Allegati

  • IMG_4895.JPG
    IMG_4895.JPG
    222,9 KB · Visite: 69
  • IMG_E4896.JPG
    IMG_E4896.JPG
    248,2 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: Diego_go