Telaio in Carbonio no brand

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.148
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
velobuild non vende solo telai con la stessa forma ma anche con le stesse misure,
la legge è chiara se compri un tarocco commetti un reato,
facciamo un assurdo, specialized mette in commercio un telaio con la stessa forma e le stesse misure del dogma, come verrebbe considerato e come pensate reagirebbe pinarello?
@EliaCozzi ti ha spiegato molto meglio di come posso farlo io perchè non sia un reato comprare i telai Velobuild non marchiati fintanto che un tribunale italiano non dimostri che la suddetta azienda abbia violato dei brevetti o disegni o abbia palesemente contraffatto il marchio, oltre al fatto che anche in questi casi (a parte l'ultimo) l'incauto acquisto si risolverebbe in una semplice ammenda amministrativa. Tu continui a perpetrare la tua opinione come se fosse un dato di fatto ma non lo è; dal punto di vista etico hai tutto il diritto di difendere la tua idea che è anche in buona parte condivisibile, ma dal punto di vista di un utente di un forum stai dando un'informazione errata e quindi non utile, senza nulla togliere al fatto che invece di solito i tuoi interventi siano preziosissimi e io stesso ne abbia tratto vantaggio più volte, e l'hai fatto rispondendo a chi ha invece cercato di dare informazioni utili valutando un telaio per ciò che è
 

andrea_1972

Novellino
19 Marzo 2022
61
16
52
udine
Visita sito
Bici
look 595
pedali su un tarocco della dogma pinarello,
su questo non ci piove,
tarocco, tarocco, tarocco:ola:tarocco, tarocco, tarocco:ola:tarocco, tarocco, taroccotarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco taro:ola:cco, tarocco, tarocco:ola::ola:tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco:ola:bella cumpabella cumpabella cumpatarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco:ola::ola::ola:bella cumpabella cumpabella cumpa:ola:tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
tarocco, tarocco, tarocco:ola:tarocco, tarocco, tarocco:ola:tarocco, tarocco, taroccotarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco taro:ola:cco, tarocco, tarocco:ola::ola:tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco:ola:bella cumpabella cumpabella cumpatarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco:ola::ola::ola:bella cumpabella cumpabella cumpa:ola:tarocco, tarocco, tarocco tarocco, tarocco, tarocco
hai dimenticato di scrivere tarocco,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.156
4.422
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se vogliamo approfondire:


Un prodotto contraffatto lo si può definire tale,tra le altre cose, quando non è distinguibile dall' originale.
Sì potrebbe quindi obbiettare che i Velobuild in questione, non riportando il marchio, sono distinguibili dall' originale,e quindi non si tratta di prodotto contraffatto.
Parliamo del sesso degli angeli,sia chiaro, però direi che sia possibile affermare che non sia reato acquistarne uno.
Opinione da persona non di legge e non del settore,sia chiaro.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Mah. C'è tanta di quella approssimazione in così pochi interventi da far impallidire le pagine social del Comune di Bugliano...
E dire che per capire la differenza tra tarocco de facto (che poverata è e poverata rimane, nella mia personalissima visione) e tra tarocco ex lege (che oltre che poverata diventa pure passibile delle eventuali pene previste dal/i reato/i ad essa correlato/i) non serve essere chissà che geni...

Eppure.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
Ciò detto, torno ad una domanda ancora irrisolta: i telai Velobuild valgono in caratteristiche meccaniche, durata, peso ecc. ecc.?
Ho un VB-R-086 con poco meno di 6mila km all'attivo.
A distanza di tempo, confermo quanto già detto in altre occasioni: riprenderei tranquillamente e convintamente un telaio da loro, magari grezzo e non verniciato, unico aspetto che non mi ha mai lasciato completamente soddisfatto. E, sempre, con la consapevolezza che con Chris qualche minima lungaggine in fase di finalizzazione, ci possa essere.

EDIT: va detto, per onestà intellettuale e completezza di informazione, che le mie capacità di giudizio in buona misura si riducono a bello/brutto, si rompe/non si rompe, scricchiola/non scricchiola. Non sono tra gli appartenenti a quell'élite di ultrasensibili in grado di valutare rigidezza, reattività, comportamenti dinamici, proprietà meccaniche, etc. di telai/componenti.
 
Ultima modifica:

andrea_1972

Novellino
19 Marzo 2022
61
16
52
udine
Visita sito
Bici
look 595
se pinarello e specy avessero brevettato il disegno, avrebbero già intimato la non commercializzazione dei suddetti telai, ma visto che li vendono da 2/4 anni, indi per cui i sopracitati telai 168 e 218 non possono essere catalogati come tarocchi, non avendo ne il logo e ne tantomeno lo stesso carbonio con cui sono fatti.

quindi per buona pace del tengo tanta minch. si può parlare di NON TAROCCHI :ola: NON TAROCCHIbella cumpa ma di telai ispirati a:.............................................
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.949
1.563
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciò detto, torno ad una domanda ancora irrisolta: i telai Velobuild valgono in caratteristiche meccaniche, durata, peso ecc. ecc.?
Io ho un Velobuild Asymmetrical con freni rim (taroccLone di F8, o F10, o Fqualcosa, non ho mai indagato a fondo) da 4 o 5 anni, verniciato solo con il trasparente opaco, e non si è ancora distrutto :-) . Il reggisella non scende, la serie sterzo resta a pacco senza allentarsi e il movimento centrale non scricchiola.
Poi ho anche il 218, taroccLone della F12, e anche di questo sono soddisfatto. Ho avuto qualche problemino nel montaggio: ho dovuto pulire la filettatura del movimento centrale dalla vernice, ripassandola con l'apposito attrezzo (l'ho fatto fare al meccanico, e Chris mi ha rimborsato la cifra spesa), ho poi dovuto limare il punto dove si inserisce la vite che tiene in posizione il coperchio posto sotto al movimento centrale, perché interferiva col movimento centrale SRAM (non interferisce con lo Shimano).
Gli spessori del manubrio sono rifiniti in maniera un po' grezza; idem un coperchio posto sotto alla piega.
Sono tutti peccati veniali, che non inficiano la qualità complessiva.
Velobuild ha il punto debole nella verniciatura. Intendiamoci, non si rovina col tempo, ma pecca nella rifinitura dei dettagli e punti critici, per esempio zona reggisella, o zona sterzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Io ho un Velobuild Asymmetrical con freni rim (taroccLone di F8, o F10, o Qualcosa, non ho mai indagato a fondo) da 4 o 5 anni, verniciato solo con il trasparente opaco, e non si è ancora distrutto :-) . Il reggisella non scende, la serie sterzo resta a pacco senza allentarsi e il movimento centrale non scricchiola.
Poi ho anche il 218, taroccLone della F23, e anche di questo sono soddisfatto. Ho avuto qualche problemino nel montaggio: ho dovuto pulire la filettatura del movimento centrale dalla vernice, ripassandola con l'apposito attrezzo (l'ho fatto fare al meccanico, e Chris mi ha rimborsato la cifra spesa), ho poi dovuto limare il punto dove si inserisce la vite che tiene in posizione il coperchio posto sotto al movimento centrale, perché interferiva col movimento centrale SRAM (non interferisce con lo Shimano).
Gli spessori del manubrio sono rifiniti in maniera un po' grezza; idem un coperchio posto sotto alla piega.
Sono tutti peccati veniali, che non inficiano la qualità complessiva.
Velobuild ha il punto debole nella verniciatura. Intendiamoci, non si rovina col tempo, ma pecca nella rifinitura dei dettagli e punti critici, per esempio zona reggisella, o zona sterzo.
Giudizio in tutto e per tutto sovrapponibile al mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and NCC1701

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
se pinarello e specy avessero brevettato il disegno, avrebbero già intimato la non commercializzazione dei suddetti telai, ma visto che li vendono da 2/4 anni, indi per cui i sopracitati telai 168 e 218 non possono essere catalogati come tarocchi, non avendo ne il logo e ne tantomeno lo stesso carbonio con cui sono fatti.

quindi per buona pace del tengo tanta minch. si può parlare di NON TAROCCHI :ola: NON TAROCCHIbella cumpa ma di telai ispirati a:.............................................
quindi cosa avrebbero brevettato pinarello e specialized?
se dovete schiacciare tasti fatelo con cognizione di causa,
a proposito, se la vuoi misurare te la faccio vedere,
:cù::cù::cù:
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Che tra tante castronerie che hai scritto, una cosa giusta, più o meno incosapevolmente, c'è.
Solo che, a causa della proverbiale supponenza che ti contraddistingue, non riesci a renderti conto che l'invito alla cognizione di causa, nel caso di specie, dovresti rivolgerlo prima e soprattutto a te stesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Che tra tante castronerie che hai scritto, una cosa giusta, più o meno incosapevolmente, c'è.
Solo che, a causa della proverbiale supponenza che ti contraddistingue, non riesci a renderti conto che l'invito alla cognizione di causa, nel caso di specie, dovresti rivolgerlo prima e soprattutto a te stesso.
dovresti scriverle quali sono le castronerie, se non ti va quello che scrivo non mi leggere, vivi più sereno,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.411
995
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
dovresti scriverle quali sono le castronerie, se non ti va quello che scrivo non mi leggere, vivi più sereno,
Ti è già stato scritto.
Da più utenti.
In maniera circostanziata e comprensibile.
Sono concetti alla portata di un bambino, non serve essere giuristi.

Ma -insisto: obnubilato dalla tua proverbiale supponenza- piuttosto che approfondire, preferisci continuare a dare dell'incompente agli altri come un predicatore nel deserto.

Contento tu... :roll:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Ti è già stato scritto.
Da più utenti.
In maniera circostanziata e comprensibile.
Sono concetti alla portata di un bambino, non serve essere giuristi.

Ma -insisto: obnubilato dalla tua proverbiale supponenza- piuttosto che approfondire, preferisci continuare a dare dell'incompente agli altri come un predicatore nel deserto.

Contento tu... :roll:
io non compro tarocchi,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.134
1.920
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Discussione che ormai è completamente degenerata.
Eppure all'inizio non mi sembrava di aver scritto chissà quale bestialità...era una semplice curiosità.
Boh.
Sarebbe stata un'ottima discussione, e in molti passaggi lo è stata, ma c'è sempre qualche sdegnoso (come @madqwerty e @sheik yerbouti) che ritiene di dover accompagnare gli argomenti con inutili aggressività. Che basta nulla a mandare in vacca la discussione...