ULTIMATE 2023

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.931
23.122
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Segnalo per correttezza di informazione che canyon mi ha risposto e NON è così, NON sostituisci nulla, ne compri una nuova della misura che vuoi e la vecchia ti arrangi a rivenderla se riesci... ;-)
Si, il metodo di cui scrivevo non lo attuano più per i noti problemi di reperibilità ricambi ecc. degli ultimi anni
Si spera tornino presto a farlo ma la vedo dura, o perlomeno a vendere solo lo "stem" dei nuovi manubrio semi integrati
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si stessa info che avevo postato e mi dicevano in chat.
Avrei dovuto chiedere se almeno fanno uno sconto sulla piega che si compra…sarebbe il minimo.
aggiungo però che su un sito dicevano che canyon avrebbe riaperto (non si sa quando) la scelta delle misure componenti (e sarebbe ora dico io almeno sulla piega).
Secondo me, quanto meno larghezza piega, lunghezza stem e lunghezza pedivella andrebbero fatte scegliere, altrimenti il risparmio del comprare on line va a farsi benedire come niente se devi fare queste tre sostituzioni ed ha poco senso, sorvolo invece sugli altri componenti perche troppe personalizzazioni comporterebbero un problema di costi per la casa. Poi ci starebbe anche che le sostituzioni avessero un prezzo ma quantomeno molto ridotto sennò appunto cessa lo scopo del comprare on line per risparmiare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Secondo me, quanto meno larghezza piega, lunghezza stem e lunghezza pedivella andrebbero fatte scegliere, altrimenti il risparmio del comprare on line va a farsi benedire come niente se devi fare queste tre sostituzioni ed ha poco senso, sorvolo invece sugli altri componenti perche troppe personalizzazioni comporterebbero un problema di costi per la casa. Poi ci starebbe anche che le sostituzioni avessero un prezzo ma quantomeno molto ridotto sennò appunto cessa lo scopo del comprare on line per risparmiare... ;-)
Concordo. Come detto da molti, Canyon da un po di tempo NON cambia assolutamnente nulla. Anche se stem, larghezza piega, spessori, pedivelle, cassetta, corone non sono della misura desiderata te li tieni e pedali su qualcosa di non conforme alle tue misure. E' un'assurdità ma è cosi'. Funziona esclusivamente perchè c'è forte penuria di BDC e componenti e si vendono anche catorci piu' diversi (non che Canyon lo sia...). Altrimenti il "metodo" Canyon lo manderebbero in motissimi a fare in c. Ed è un peccato perchè le loro BDC sono belle
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

stva

Novellino
29 Aprile 2022
53
20
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Salve ragazzi, io ho preso una Ultimate CF SL 7 eTap, a meta Settembre, ci ho fatto circa 1000km e mi sono accorto che dopo circa 200/300 il sedile ha cominciato a cigolare, pensavo fosse il sellino invece era la vite di serraggio smollata. l'ho riportata alla giusta coppia di serraggio e ad ora sembra tutto ok, il collarino in plastica pare a posto ed in sede. Mi viene solo il dubbio che non l' avessi stretta bene in fase di montaggio, la tengo monitorata.
ciao. posso chiederti di che colore l'hai presa e di postare una foto? non riesco a capire quanto scuro è il blu, dal sito pare scuro, ma da un altro video trovato pare azzurro carta da zucchero....grazie in anticipo
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.372
678
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
io in questo momento sono abbastanza distante dall'acquisto di Canyon per i noti problemi di cui sopra (nuovo reggisella - dopo due anni di attesa), ma per gli accessori diciamo che noi ciclisti siamo un po' troppo "pieni di fisime".
Infatti Canyon per la taglia M mette un attacco che scrive 100 , ma in realtà è un 105, un po' più lungo (che va bene un pò a tutti).
Le pedivelle 172.5 vanno bene un po' a tutti, e nel caso le cambia tra S e M a salire..
secondo me anche le scelte dei rapporti sono ben ponderati, una Ultimate ha il 52-36, ma se ti piace andare più piano (meno racing diciamo) ti prendi la Endurace con la compact..
Alla fine diciamo che ci siamo quasi su tutti i componenti dai....

tempo fa parlavo con Alberati, che ha messo in sella fior fiori di ciclisti, e mi diceva che se pedali con un manubrio di 40 o 44 manco te ne accorgi la differenza....

io sono alto 180 e anni fa (dopo 4 anni) ho rivenduto una bici (Scott Addict) e mi sono accorto che le pedivelle erano 170 (di primo montaggio), ma io non mi ero accorto di nulla né mai avevo avuto problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Bicco

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io in questo momento sono abbastanza distante dall'acquisto di Canyon per i noti problemi di cui sopra (nuovo reggisella - dopo due anni di attesa), ma per gli accessori diciamo che noi ciclisti siamo un po' troppo "pieni di fisime".
Infatti Canyon per la taglia M mette un attacco che scrive 100 , ma in realtà è un 105, un po' più lungo (che va bene un pò a tutti).
Le pedivelle 172.5 vanno bene un po' a tutti, e nel caso le cambia tra S e M a salire..
secondo me anche le scelte dei rapporti sono ben ponderati, una Ultimate ha il 52-36, ma se ti piace andare più piano (meno racing diciamo) ti prendi la Endurace con la compact..
Alla fine diciamo che ci siamo quasi su tutti i componenti dai....

tempo fa parlavo con Alberati, che ha messo in sella fior fiori di ciclisti, e mi diceva che se pedali con un manubrio di 40 o 44 manco te ne accorgi la differenza....

io sono alto 180 e anni fa (dopo 4 anni) ho rivenduto una bici (Scott Addict) e mi sono accorto che le pedivelle erano 170 (di primo montaggio), ma io non mi ero accorto di nulla né mai avevo avuto problemi...
pedivelle 172.5 vanno benone sulla S. Ma solo quelle

piega assolutamente no: 90 è troppo corta e 390 troppo stretta (ok, adesso puoi portarla a 410 o 430, ma non a 420)

ma la cosa piu' deleteria sono gli spacers: 15mm max è troppo racing e sarei piu' basso di 16-17mm rispetto alla attuale V3rs o Dogma

infine i rapporti. dipende da cosa fai. Se fai Gavia e Mortirolo come tua salite/gara principale il 36-30 è troppo lungo e mi obbliga ad una cadenza innaturale

Ripeto: peccato, perchè come anche la Aeroad, la Ultimate rimane una bella BDC
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.931
23.122
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pedivelle 172.5 vanno benone sulla S. Ma solo quelle

piega assolutamente no: 90 è troppo corta e 390 troppo stretta (ok, adesso puoi portarla a 410 o 430, ma non a 420)

ma la cosa piu' deleteria sono gli spacers: 15mm max è troppo racing e sarei piu' basso di 16-17mm rispetto alla attuale V3rs o Dogma

infine i rapporti. dipende da cosa fai. Se fai Gavia e Mortirolo come tua salite/gara principale il 36-30 è troppo lungo e mi obbliga ad una cadenza innaturale
Sinceramente sentire la differenza fra 410 e 420 la vedo molto dura

Per il resto le geometrie sono sicuramente aggressive, lo stem da 90 compensa un po' il reach lungo rispetto alla media delle altre bdc

Riguardo agli spacer ovviamente si può fare poco, se poi il paragone sono dogma e Colnago che sono abbastanza alte diventa un problema
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sinceramente sentire la differenza fra 410 e 420 la vedo molto dura

Per il resto le geometrie sono sicuramente aggressive, lo stem da 90 compensa un po' il reach lungo rispetto alla media delle altre bdc

Riguardo agli spacer ovviamente si può fare poco, se poi il paragone sono dogma e Colnago che sono abbastanza alte diventa un problema
Si' d'accordo sulla differenza 410-420: la sentirei poco...

Ma il punto non è che Pinarello e Colnago siano alte o meno (lo sono). L'unica cosa che conta sono le tue misure e in base a quelle, da che mondo e mondo, adatti bici e componenti. E non viceversa! (NDR: questo il motivo per cui Juri si è "rifiutato" di farmi le misure per Canyon...)

In allegato le bar coordinates (x,y) v3rs vs ultimate
 

Allegati

  • V3rs VS Ultimate.png
    V3rs VS Ultimate.png
    31,5 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.931
23.122
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si' d'accordo sulla differenza 410-420: la sentirei poco...

Ma il punto non è che Pinarello e Colnago siano alte o meno (lo sono). L'unica cosa che conta sono le tue misure e in base a quelle, da che mondo e mondo, adatti bici e componenti. E non viceversa! (NDR: questo il motivo per cui Juri si è "rifiutato" di farmi le misure per Canyon...)

In allegato le bar coordinates (x,y) v3rs vs ultimate
Assolutamente d'accordo, si sceglie la bici adatta alle proprie misure e si mettono i componenti che servono, non credo di averlo mai messo in dubbio, la posizione deve essere corretta
 
  • Mi piace
Reactions: bad and luigi_g

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.372
678
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe.... ma questo cosa c'entra coi componenti?
anche io non sono adatto a Specialized (anche se mi piace tantissimo) perchè il telaio è troppo lungo o troppo corto, ma su Canyon almeno il telaio deve essere un punto di partenza indispensabile....
se non ti va bene quello devi guardare altri marchi.
Per i componenti invece puoi tranquillamente scegliere (o li cambi) o ti adatti...

inoltre il tema del +/- 1,5 cm del manubrio secondo me è geniale. Il sistema del manubrio è come quello delle bici anni '60, cioè entra a fungo nel telaio. Quindi puoi tirarlo su e giù semplicemente, senza necessità di intervenire sui cavi come su altri marchi.
(pensa che Scott Addict, dopo aver trovato la posizione, devi per forza tagliare la forcella, perchè il cap dell'attacco non si chiude!!)
Questo comporta però che tu abbia un manubrio integrato che ha un peso notevolmente superiore agli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.372
678
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe..... allora cari freni rim brake, caro passaggio esterno cavi, caro ruote con camera d'aria......

ma se guardo la mia bici rim con quei cavi esterni, e tutti quegli ammenicoli, penso che sia veramente obsoleta.....

poi saranno più giramenti di palle, ma visto che qui si pedala al 95% di noi per passione e senza ambizioni di classifica, meglio essere gratificati dall'oggetto bici!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.239
156
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
bhe..... allora cari freni rim brake, caro passaggio esterno cavi, caro ruote con camera d'aria......

ma se guardo la mia bici rim con quei cavi esterni, e tutti quegli ammenicoli, penso che sia veramente obsoleta.....

poi saranno più giramenti di palle, ma visto che qui si pedala al 95% di noi per passione e senza ambizioni di classifica, meglio essere gratificati dall'oggetto bici!
de gustibus...
si può fare lo stesso ragionamento all'inverso, "visto che qui si pedala al 95% di noi per passione e senza ambizioni di classifica", un collarino esterno fa perdere (dico a caso) 0.2W a 40k/h, quindi meglio non avere rotture di scatole.
Saluti
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
bhe.... ma questo cosa c'entra coi componenti?
anche io non sono adatto a Specialized (anche se mi piace tantissimo) perchè il telaio è troppo lungo o troppo corto, ma su Canyon almeno il telaio deve essere un punto di partenza indispensabile....
se non ti va bene quello devi guardare altri marchi.
Per i componenti invece puoi tranquillamente scegliere (o li cambi) o ti adatti...

inoltre il tema del +/- 1,5 cm del manubrio secondo me è geniale. Il sistema del manubrio è come quello delle bici anni '60, cioè entra a fungo nel telaio. Quindi puoi tirarlo su e giù semplicemente, senza necessità di intervenire sui cavi come su altri marchi.
(pensa che Scott Addict, dopo aver trovato la posizione, devi per forza tagliare la forcella, perchè il cap dell'attacco non si chiude!!)
Questo comporta però che tu abbia un manubrio integrato che ha un peso notevolmente superiore agli altri.
perdonami ma non ho capito niente del tuo intervento...

come i componenti cosa c'entrano?? I componenti non puoi sceglierli. Se mi serve un attacco da 110mm, ma Canyon me ne da uno da 90mm senza possibilità di scelta, come faccio? Se mi servono 25-30mm di spessori ma al massimo ne posso mettere 15mm, come mi comporto? Se mi serve un pacco pignoni col 34 e invece me ne danno uno col 30, cosa dico loro? e via discorrendo per tutto il resto...

...almeno che tu non intendessi che tutti questi componenti li possa comodamente sostituire in un secondo momento a mie spese. Ma allora al posto di pagare una CF SLX 9 Di2 8.700 EUR la pagherei alla fine 11.000 EUR, il che è assurdo!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bad and Federico-78

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.924
2.628
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
perdonami ma non ho capito niente del tuo intervento...

come i componenti cosa c'entrano?? I componenti non puoi sceglierli. Se mi serve un attacco da 110mm, ma Canyon me ne da uno da 90mm senza possibilità di scelta, come faccio? Se mi servono 25-30mm di spessori ma al massimo ne posso mettere 15mm, come mi comporto? Se mi serve un pacco pignoni col 34 e invece me ne danno uno col 30, cosa dico loro? e via discorrendo per tutto il resto...

...almeno che tu non intendessi che tutti questi componenti li possa comodamente sostituire in un secondo momento a mie spese. Ma allora al posto di pagare una CF SLX 9 Di2 8.700 EUR la pagherei alla fine 11.000 EUR, il che è assurdo!
Secondo me la scelta dei componenti è fondamentale soprattutto: lunghezza attacco, lunghezza pedivelle e Ø corone.
Mentre larghezza manubrio e pacco pignoni si può anche proporre uno standard, forse ci si adegua.
Sarei anche disposto a pagare un extra (ragionevole) per poter avere tali modifiche, mentre inconcepibile solo l'idea di comprarle after market.

Per gli spessori sotto l'attacco fino a 15mm sono abbastanza più tollerante (anche a livello estetico :mrgreen: ), tra una taglia e l'altra c'è un delta di 20mm di stack, se ti servono 30mm di spessori, prendi la taglia più grande e lavori sulla lunghezza dell'attacco, dove con 10mm di attacco più corto compensi il reach, però mi devono fare scegliere la lunghezza dell'attacco.

Se ti servono per assurdo 4cm di spessori e attacco da 90mm, non è la bici che fa per te.
 

Allegati

  • 1666193258148.png
    1666193258148.png
    9 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.372
678
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
perdonami ma non ho capito niente del tuo intervento...

come i componenti cosa c'entrano?? I componenti non puoi sceglierli. Se mi serve un attacco da 110mm, ma Canyon me ne da uno da 90mm senza possibilità di scelta, come faccio? Se mi servono 25-30mm di spessori ma al massimo ne posso mettere 15mm, come mi comporto? Se mi serve un pacco pignoni col 34 e invece me ne danno uno col 30, cosa dico loro? e via discorrendo per tutto il resto...

...almeno che tu non intendessi che tutti questi componenti li possa comodamente sostituire in un secondo momento a mie spese. Ma allora al posto di pagare una CF SLX 9 Di2 8.700 EUR la pagherei alla fine 11.000 EUR, il che è assurdo!

bhe.... non mi sono spiegato bene. Volevo dire che il telaio va scelto della misura giusta come base di partenza, e al limite adattarsi un pò coi componenti. Comunque si fa per chiacchierare!
qui la palla è che le bici non ci sono, e le poche che hanno mandato hanno dato problemi.....

tutte le considerazioni tue sono ragionevoli, e anche in ragione del fatto che una Canyon Ultimate Cf SLx di 4 anni fa costava 3.600 e ora 6.600 si è avvicinata molto alla bici "di marca " acquistata al negozio con lo sconto e con ritiro usato....e a maggior ragione con la personalizzazione dei componenti...

insomma non è più un vero affarone come qualche anno fa...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
bhe.... non mi sono spiegato bene. Volevo dire che il telaio va scelto della misura giusta come base di partenza, e al limite adattarsi un pò coi componenti. Comunque si fa per chiacchierare!
qui la palla è che le bici non ci sono, e le poche che hanno mandato hanno dato problemi.....

tutte le considerazioni tue sono ragionevoli, e anche in ragione del fatto che una Canyon Ultimate Cf SLx di 4 anni fa costava 3.600 e ora 6.600 si è avvicinata molto alla bici "di marca " acquistata al negozio con lo sconto e con ritiro usato....e a maggior ragione con la personalizzazione dei componenti...

insomma non è più un vero affarone come qualche anno fa...
Concordo in toto
 

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
30
13
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
ciao. posso chiederti di che colore l'hai presa e di postare una foto? non riesco a capire quanto scuro è il blu, dal sito pare scuro, ma da un altro video trovato pare azzurro carta da zucchero....grazie in anticipo
Ciao, l'ho presa bianca e nera. Per quello che riguarda i colori, anche a guardarli su monitor diversi cambiano, tocca vederli dal vivo o fidarsi.