ULTIMATE 2023

Rampico

Novellino
30 Agosto 2015
23
5
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Forse a 5nm non tiene bene e si smolla. Magari dopo un po’ di assestamento non ci saranno più problemi
La guarnizione tra tubo sella e telaio si trova in prossimità della parte del morsetto che va in pressione sul tubo reggisella. Non vorrei che nel chiuderlo la guarnizione fosse rimasta pizzicata e questo spiegherebbe il perché è leggermente fuoriuscita e la stessa fa scivolare il tubo che tende a scendere. Se non la pizzichi e spalmi della pasta per parti in carbonio su tutta la zone del tubo innestato nel telaio, secondo me non ci sono problemi.

Rampico

Novellino
30 Agosto 2015
23
5
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
La guarnizione tra tubo sella e telaio si trova in prossimità della parte del morsetto che va in pressione sul tubo reggisella. Non vorrei che nel chiuderlo la guarnizione fosse rimasta pizzicata e questo spiegherebbe il perché è leggermente fuoriuscita e la stessa fa scivolare il tubo che tende a scendere. Se non la pizzichi e spalmi della pasta per parti in carbonio su tutta la zone del tubo innestato nel telaio, secondo me non ci sono problemi.
Secondo me il video del montaggio sul sito Canyon è sbagliato. Dice di spalmare un pò di pasta interno guarnizione, ma così facendo quella che realmente si trasferisce sul tubo reggisella quando lo vai ad innestare è veramente poca e questo non ti permette di avere il giusto grip tra telaio e tubo reggisella.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Una cosa che non avevo notato è che ci sono si solo 15mm di spacers, ma c'è anche il "cop" obliquo, per cui l'altezza effettiva dal tubo è almeno di 25-30mm o sbaglio?

Rampico

Novellino
30 Agosto 2015
23
5
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Una cosa che non avevo notato è che ci sono si solo 15mm di spacers, ma c'è anche il "cop" obliquo, per cui l'altezza effettiva dal tubo è almeno di 25-30mm o sbaglio?
Non credo di aver capito la domanda.... Comunque rimango dell'idea che usando la pasta per montaggio composito al carbonio ben spalmata su tutta l'area del tubo il problema sparisce. Se inserisci il tubo senza pasta nel telaio, scivola giù esageratamente, ma con la pasta è molto più frenato. Il sistema del morsetto è simile a quello usato da Specialized (questo ha la vite a 45 gradi, Specialized in verticale) e anche con il Tarmac il canotto senza pasta si innesta senza resistenza, ma con la pasta tiene senza alcun problema. Non ho mai avuto problemi di cedimento sulla tenuta. Sono 72 kg.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non credo di aver capito la domanda.... Comunque rimango dell'idea che usando la pasta per montaggio composito al carbonio ben spalmata su tutta l'area del tubo il problema sparisce. Se inserisci il tubo senza pasta nel telaio, scivola giù esageratamente, ma con la pasta è molto più frenato. Il sistema del morsetto è simile a quello usato da Specialized (questo ha la vite a 45 gradi, Specialized in verticale) e anche con il Tarmac il canotto senza pasta si innesta senza resistenza, ma con la pasta tiene senza alcun problema. Non ho mai avuto problemi di cedimento sulla tenuta. Sono 72 kg.
Scusami mi riferivo al discorso di un paio di gg fa (gli spessori allo stem)

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
ho notato che la Ultimate, da "ordinabile a dicembre" è passata a "ordinabile a marzo" . Secondo me hanno interrotto la linea di produzione per modificare il componente difettoso.

stva

Novellino
29 Aprile 2022
53
20
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
ho notato che la Ultimate, da "ordinabile a dicembre" è passata a "ordinabile a marzo" . Secondo me hanno interrotto la linea di produzione per modificare il componente difettoso.
domenica a pranzo sono andate on line quelle con consegna a dicembre. una volta esaurite quelle, come al solito in poco tempo, ti fanno vedere quelle con data relativa alla tranche successiva, ossia da gennaio/febbraio/marzo 2023

Rampico

Novellino
30 Agosto 2015
23
5
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Molti modelli sono consegnabili per novembre, dicembre e gennaio.... Vedi CF SLX ma anche CFR....
Io intanto ho estratto il tubo sella dal telaio, e ho verificato l'interno telaio dove è posizionata la guarnizione e il morsetto di serraggio. Non trovo alcuna causa ad un difetto del genere. O forse l'unica potrebbe essere, come detto da qualcuno nel forum, che si smolla il morsetto e a quel punto il tubo reggisella comincia a vibrare e dopo parecchie ore potrebbe rovinare la guarnizione lato posteriore del telaio, vibrazione che smolla ancora di più il morsetto con il rischio che il tubo scivoli giù. Ho messo una buona dose di pasta grippante sul tubo, interno telaio e sul morsetto e prima ho smontato il morsetto per mettere del frenafiletti a tenuta media sul filettato. Secondo me si risolve in questo modo. Teniamo presente che un pò tutte le bici con telaio e tubo in carbonio soffrono di questo problema e hanno bisogno di una buona dose di pasta grippante, non quel poco che si vede nel filmato di Canyon (tra l'altro concentrata quasi tutta sul morsetto, quando è il tubo reggisella che deve essere ben cosparso di pasta perchè è lui che andrà a contatto con tutto il perimetro interno dell'innesto telaio).

• Mi piace
Reactions: Sd112

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
53
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
domenica a pranzo sono andate on line quelle con consegna a dicembre. una volta esaurite quelle, come al solito in poco tempo, ti fanno vedere quelle con data relativa alla tranche successiva, ossia da gennaio/febbraio/marzo 2023
a me la notifica mail di riassortimento non è arrivata

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.355
822
54
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ho chiesto di poterla restituire perché per me il problema sul mio telaio non si è risolto e non me la sento di dover rispedire la bici nuovamente in assistenza ed aspettare ancora.
Devo dire che hanno accettato la restituzione senza problemi.
Mi dispiace molto perché la bici, fino a che ho potuto utilizzarla, è stata fantastica.
Per consolarmi questa mattina ho ordinato una Colnago in un negozio fisico.
Se vengono mantenute le promesse, a fine novembre dovrebbe arrivarmi.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024