Giant Fight Club (parte quarta)

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Beh, credo che quanto scrivi riguardi oramai tutti i brand (o quasi)....indicami un telaio che al giorno d'oggi non monta componentistica dedicata? Stessa cosa poi per quanto riguarda personalizzazione di componenti o colori.....a parte Orbea (restando sulla stessa fascia di prezzo), non mi vengono in mente altri brand che consentano tali personalizzazioni (salvo qualcuno per la sola colorazione), Scott e Focus non mi sembra che consentano personalizzazioni, e i prezzi sono in linea con quelli Giant.
All'incirca si...però es anche Canyon ha diverse opzioni, tanti costruttori offrono ruote di terze parti che non sono niente male..fulcrum..dt swiss.. E le ruote sono tanta roba in una bici...Non è che Giant fà schifo, ma prima il prezzo favorevole aiutava non poco a far digerire le pecche. Adesso siamo alla pari. Poi sarebbe interessante capire quali sono le doti di questa tcr così esclusive che altre bdc non riescono a darti. E questo puoi farcelo capire solo tu o che ce l'ha. Magari bastano e avanzano per compensare gli altri difetti. A occhio mi pare strano abbia delle doti che gli altri competitor su bici di quel livello e categoria non riescono a darti. Io dall'esterno forse vedo solo un 200gr di leggerezza in piu sulla media del settore (forse dovuta a una impostazione piu 'leggera' del telaio oltre a non avere complicazioni di tipo estetico) Es. la forcella della TCR mi sembra molto piu esile delle varie Orca, Addict, Izalco o Ultimate.
 

Ummira

Apprendista Passista
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Marsala
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Bici
Giant TCR Advanced
All'incirca si...però es anche Canyon ha diverse opzioni, tanti costruttori offrono ruote di terze parti che non sono niente male..fulcrum..dt swiss.. E le ruote sono tanta roba in una bici...Non è che Giant fà schifo, ma prima il prezzo favorevole aiutava non poco a far digerire le pecche. Adesso siamo alla pari. Poi sarebbe interessante capire quali sono le doti di questa tcr così esclusive che altre bdc non riescono a darti. E questo puoi farcelo capire solo tu o che ce l'ha. Magari bastano e avanzano per compensare gli altri difetti. A occhio mi pare strano abbia delle doti che gli altri competitor su bici di quel livello e categoria non riescono a darti. Io dall'esterno forse vedo solo un 200gr di leggerezza in piu sulla media del settore (forse dovuta a una impostazione piu 'leggera' del telaio oltre a non avere complicazioni di tipo estetico) Es. la forcella della TCR mi sembra molto piu esile delle varie Orca, Addict, Izalco o Ultimate.
A leggere sul 3D di Canyon mi sa che le opzioni sono zero, e qualcuno lamentava che anche a voler cambiare le misure di piega, attacco o pedivelle le risposte della casa sono... "accattativille", se le trovate perchè per alcune cose non c'è manco la possibilità di acquisto a parte.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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Bici
BMC Teammachine slr01
All'incirca si...però es anche Canyon ha diverse opzioni, tanti costruttori offrono ruote di terze parti che non sono niente male..fulcrum..dt swiss.. E le ruote sono tanta roba in una bici...Non è che Giant fà schifo, ma prima il prezzo favorevole aiutava non poco a far digerire le pecche. Adesso siamo alla pari. Poi sarebbe interessante capire quali sono le doti di questa tcr così esclusive che altre bdc non riescono a darti. E questo puoi farcelo capire solo tu o che ce l'ha. Magari bastano e avanzano per compensare gli altri difetti. A occhio mi pare strano abbia delle doti che gli altri competitor su bici di quel livello e categoria non riescono a darti. Io dall'esterno forse vedo solo un 200gr di leggerezza in piu sulla media del settore (forse dovuta a una impostazione piu 'leggera' del telaio oltre a non avere complicazioni di tipo estetico) Es. la forcella della TCR mi sembra molto piu esile delle varie Orca, Addict, Izalco o Ultimate.
però ti propongono, e ritengo giustamente, solo un marchio e pochi modelli (es alto o basso profilo).
Se io volessi campagnolo e mi proponessero DT swiss cosa faccio?

secondo me, se scrivi così, non ti piace Giant e fai bene a non prenderla, la descrivi come una bici di serie B e che per farla comprare dovrebbero proporre un prezzo inferiore alla media.

Tutte ste differenze tra le bici al top non ci sono, io compro una bici perchè mi piace, ha le geometrie adatte a me e il prezzo è adeguato al mio portafoglio.
A parità di tutto, sicuramente l'integrazione totale potrebbe essere un plus, anche se non tutte le integrazioni sono smart a livello di regolazioni e manutenzione.

Ma oggi tra la nuova Canyon con problemi al serraggio sella e la Giant con i cavi a vista cosa prenderesti?

sempre imho
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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al netto di tutte le problematiche di consegna e degli sconti del venditore (che canyon non ha..), l'istinto dice Canyon senza dubbio. Mod. nuovo contro modello fine carriera, estetica piu curata, un paio di colori da scegliere, i soliti cavi integrati schifo non fanno...poi se le provi entrambe magari scelgo Giant a occhi chiusi. Comunque la vendita a distanza di Canyon non mi convince, quindi prendo in esami altri marchi. Poi sai che il venditore e la situzione di mercato possono incidere non poco sula scelta. Per es vedo meglio una propel 2023 di una trc..ma se non ce ne sono devi cambiare progetto
 
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Scalatore
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Romagna
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Cervélo R3
All'incirca si...però es anche Canyon ha diverse opzioni, tanti costruttori offrono ruote di terze parti che non sono niente male..fulcrum..dt swiss.. E le ruote sono tanta roba in una bici...Non è che Giant fà schifo, ma prima il prezzo favorevole aiutava non poco a far digerire le pecche. Adesso siamo alla pari. Poi sarebbe interessante capire quali sono le doti di questa tcr così esclusive che altre bdc non riescono a darti. E questo puoi farcelo capire solo tu o che ce l'ha. Magari bastano e avanzano per compensare gli altri difetti. A occhio mi pare strano abbia delle doti che gli altri competitor su bici di quel livello e categoria non riescono a darti. Io dall'esterno forse vedo solo un 200gr di leggerezza in piu sulla media del settore (forse dovuta a una impostazione piu 'leggera' del telaio oltre a non avere complicazioni di tipo estetico) Es. la forcella della TCR mi sembra molto piu esile delle varie Orca, Addict, Izalco o Ultimate.
Alcune precisazioni: quando parlo di componentistica dedicata mi riferisco più che altro a reggisella, attacco manubrio e piega che, specialmente nell'ultimo periodo in cui aerodinamica e integrazione cavi la fanno da padrone, sono oramai specifici per ogni telaio (e questo nel lungo termine potrebbe creare problemi di reperibilità dei ricambi in caso di necessità).....poi c'è chi produce anche ruote e selle che magari propone (giustamente) negli allestimenti di serie, ma la sostanza di fatto non cambia, visto che anche i brand che montano ruote di terzi non è che ti consentono di scegliere il modello che preferisci, quindi a mio avviso bisogna sempre valutare cosa viene montato di serie (questo per dire che non sempre Fulcrum, Vision, Dt Swiss, sono meglio di Giant, Bontrager o Syncross, bisognerà valutare i singoli modelli).
Altra cosa, nei miei interventi non ho mai parlato di qualità (anche perchè non sarei nelle condizioni di farlo dal momento che non ho mai avuto occasione di provare Giant, Orbea, Scott o Canyon).....semmai mi sono limitato a ribattere chiedendo spiegazioni delle affermazioni che vengono fatte in quanto desideroso di capire (vedi anche quella evidenziata in neretto nel tuo ultimo intervento), e confrontando dati oggettivi (tipo il peso), componentistica, prezzi, o estetica....fine, quindi nessuna presa di posizione da parte mia per un marchio piuttosto che un'altro.
Quanto infine al discorso forcella, non saprei....a guardarla non mi sembra tanto più esile rispetto a quella della Izalco o della Ultimate, sicuramente quelle Orca o Addict riprendono le linee più aerodinamiche del telaio, ma a parte una valutazione estetica, difficile dare un giudizio sulla qualità....a tal proposito l'unica cosa che posso dire è che non mi sembra di avere mai letto in questa discussione di rotture della forcella per i modelli Giant.
 
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Scalatore
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al netto di tutte le problematiche di consegna e degli sconti del venditore (che canyon non ha..), l'istinto dice Canyon senza dubbio. Mod. nuovo contro modello fine carriera, estetica piu curata, un paio di colori da scegliere, i soliti cavi integrati schifo non fanno...poi se le provi entrambe magari scelgo Giant a occhi chiusi. Comunque la vendita a distanza di Canyon non mi convince, quindi prendo in esami altri marchi. Poi sai che il venditore e la situzione di mercato possono incidere non poco sula scelta. Per es vedo meglio una propel 2023 di una trc..ma se non ce ne sono devi cambiare progetto
Se Canyon ti aggrada di più per estetica, componentistica o prezzo, non vedo quale sia il problema....che modello avevi addocchiato nello specifico?
Quanto alla vendita a distanza di Canyon, posso dirti che anni fa ho comprato una MTB senza avere nessun tipo di problema in fase di ordine e/o di consegna, però ti parlo di circa 5 anni fa, adesso non saprei.

Parere personale, ma qui si va semplicemente sull'estetica, anche a me piace più la nuova Propel rispetto al TCR. ;-)
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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98
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Piu o meno diciamo tutti le stesse cose, solo che le scriviamo magari in modo diverso. Detto ciò concorderemo che l ultimo scandaloso aumento della trc non ha fatto pendere l ago della bilancia dalla sua parte. Poi brand 'santi' non ne esistono..tutti che cavalcano l onda. Cosa ci rimane? Capire se sciegliere ancora per la TCR perché ha delle doti dinamiche che altri non hanno( qualcuno ne parla di questa cosa) io per es. nelle mie varie bici, la piu bella che ho avuto l ho cambiata dopo 2 mesi xchè in discesa non mi appagava. Con discreta perdita economica..Perché alla fine con la bdc ci devi pedalare e per prima cosa deve essere accordata alle tue esigenze. E Io non è che le porto a passeggio...se diversamente uno fà solo del turismo o la usa ad andare al bar tutto cambia. Ecco perché dialogare con chi ce l ha è fondamentale
 

canserbero

Fremen
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Tornando al tema personalizzazione: Ribble non mi sembra male.

Di recente ho acquistato una propel disc con ultegra meccanico in colorazione starry night e son “contento” così. C’è da dire però che il santo patrono della mia città impallidisce ogni volta che penso che la larghezza del manubrio che posso montare non può essere più piccola di 40cm, a meno di non montare un manubrio Liv in carbonio e di far passare i cavi del cambio per dove non è previsto che debbano passare.

Questo per dire che da una parte mi tenta un marchio che permetta di personalizzare, dall’altra no perché nel momento in cui si compra o si vende è più semplice farsi un’idea del prezzo se il mezzo è “standardizzato”; per non dire che meno possibilità hai di personalizzare e probabilmente meno spendi (e il più delle volte inutilmente).
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
Tornando al tema personalizzazione: Ribble non mi sembra male.

Di recente ho acquistato una propel disc con ultegra meccanico in colorazione starry night e son “contento” così. C’è da dire però che il santo patrono della mia città impallidisce ogni volta che penso che la larghezza del manubrio che posso montare non può essere più piccola di 40cm, a meno di non montare un manubrio Liv in carbonio e di far passare i cavi del cambio per dove non è previsto che debbano passare.

Questo per dire che da una parte mi tenta un marchio che permetta di personalizzare, dall’altra no perché nel momento in cui si compra o si vende è più semplice farsi un’idea del prezzo se il mezzo è “standardizzato”; per non dire che meno possibilità hai di personalizzare e probabilmente meno spendi (e il più delle volte inutilmente).
Cmq al di là dei costi...la cosa migliore secondo me è prendere il telaio e allestirlo come più piace.
Si spenderà anche di più,però è innegabile che le ruote che propongono i costruttori col loro marchio sulla bici completa sono delle Cinesate ,e ora te le fanno pure pagare a peso d'oro.
 
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Gregario
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Alcune precisazioni: quando parlo di componentistica dedicata mi riferisco più che altro a reggisella, attacco manubrio e piega che, specialmente nell'ultimo periodo in cui aerodinamica e integrazione cavi la fanno da padrone, sono oramai specifici per ogni telaio (e questo nel lungo termine potrebbe creare problemi di reperibilità dei ricambi in caso di necessità).....poi c'è chi produce anche ruote e selle che magari propone (giustamente) negli allestimenti di serie, ma la sostanza di fatto non cambia, visto che anche i brand che montano ruote di terzi non è che ti consentono di scegliere il modello che preferisci, quindi a mio avviso bisogna sempre valutare cosa viene montato di serie (questo per dire che non sempre Fulcrum, Vision, Dt Swiss, sono meglio di Giant, Bontrager o Syncross, bisognerà valutare i singoli modelli).
Altra cosa, nei miei interventi non ho mai parlato di qualità (anche perchè non sarei nelle condizioni di farlo dal momento che non ho mai avuto occasione di provare Giant, Orbea, Scott o Canyon).....semmai mi sono limitato a ribattere chiedendo spiegazioni delle affermazioni che vengono fatte in quanto desideroso di capire (vedi anche quella evidenziata in neretto nel tuo ultimo intervento), e confrontando dati oggettivi (tipo il peso), componentistica, prezzi, o estetica....fine, quindi nessuna presa di posizione da parte mia per un marchio piuttosto che un'altro.
Quanto infine al discorso forcella, non saprei....a guardarla non mi sembra tanto più esile rispetto a quella della Izalco o della Ultimate, sicuramente quelle Orca o Addict riprendono le linee più aerodinamiche del telaio, ma a parte una valutazione estetica, difficile dare un giudizio sulla qualità....a tal proposito l'unica cosa che posso dire è che non mi sembra di avere mai letto in questa discussione di rotture della forcella per i modelli Giant.
Mi sembra che vai a vedere le.virgole ma non ti sei accorto che la tcr e l unica con carro da 405 ( contro i 410 di tutte le altre?...); questo dettaglio ti dovrebbe far riflettere invece di tutte le osservazioni che hai fatto pur giuste in parte ; secondo me ( ripeto secondo me) ti focalizzi su cose secondarie del progetto
 

bad

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Mi sembra che vai a vedere le.virgole ma non ti sei accorto che la tcr e l unica con carro da 405 ( contro i 410 di tutte le altre?...); questo dettaglio ti dovrebbe far riflettere invece di tutte le osservazioni che hai fatto pur giuste in parte ; secondo me ( ripeto secondo me) ti focalizzi su cose secondarie del progetto
potresti spiegare meglio quale sarebbe il pregio/difetto di avere il carro da 405 o 410, grazie
 

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cmq al di là dei costi...la cosa migliore secondo me è prendere il telaio e allestirlo come più piace.
Si spenderà anche di più,però è innegabile che le ruote che propongono i costruttori col loro marchio sulla bici completa sono delle Cinesate ,e ora te le fanno pure pagare a peso d'oro.
Beh insomma non mi sembrano proprio cinesate ne roval ne giant cadex ad esempio
 

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Gregario
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potresti spiegare meglio quale sarebbe il pregio/difetto di avere il carro da 405 o 410, grazie
ReattivitA; ai tempi dei rim i carri erano lunghi o anche meno; poi coi dischi il carro si e allungato per permettere passaggi ruote più ampie e per non avere problemi coindischi; nel tempo i telai si sono allargati e il carro è diventato più lungo; bici meno reattive e agili; ora solo giant fa carri corti e qualcun altro; basso addirittura 400 col nuovo modello; certi dettagli Danno la portata di quanto la casa curi l handling ( e non l estetica); io avevo il caad 12 rim e ti assicuro che andava meglio della decantata scott addict ; la tcr ci assomiglia ( alla caad12 rim) ma va ancora meglio in pianura e più rigida e comoda e chiude meglio le curve ; ilcaad era forse appena più reattivo da fermo fino ai 20 / 25 km orari ; giant tiene meglio velocita e accelera molto bene
 

bad

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ReattivitA; ai tempi dei rim i carri erano lunghi o anche meno; poi coi dischi il carro si e allungato per permettere passaggi ruote più ampie e per non avere problemi coindischi; nel tempo i telai si sono allargati e il carro è diventato più lungo; bici meno reattive e agili; ora solo giant fa carri corti e qualcun altro; basso addirittura 400 col nuovo modello; certi dettagli Danno la portata di quanto la casa curi l handling ( e non l estetica); io avevo il caad 12 rim e ti assicuro che andava meglio della decantata scott addict ; la tcr ci assomiglia ( alla caad12 rim) ma va ancora meglio in pianura e più rigida e comoda e chiude meglio le curve ; ilcaad era forse appena più reattivo da fermo fino ai 20 / 25 km orari ; giant tiene meglio velocita e accelera molto bene
grazie della risposta.
parere personale: anche se 5mmin saranno influenti, credo che sia tutta la struttura della bici a renderla reattiva (a parità di ruote).
Forse ai tempi dei tubi in acciaio tutti columbus, quei 5mm potevano essere importanti

ps: avevo giant e non posso che parlarne bene, ho cambiato marca, ma un domani non mi dispiacerebbe riprenderla
 

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Scalatore
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Mi sembra che vai a vedere le.virgole ma non ti sei accorto che la tcr e l unica con carro da 405 ( contro i 410 di tutte le altre?...); questo dettaglio ti dovrebbe far riflettere invece di tutte le osservazioni che hai fatto pur giuste in parte ; secondo me ( ripeto secondo me) ti focalizzi su cose secondarie del progetto
Forse il messaggio era indirizzato a @ALEMAURO?
Perchè per quel che mi riguarda non ho in programma di cambiare telaio...;nonzo%

ReattivitA; ai tempi dei rim i carri erano lunghi o anche meno; poi coi dischi il carro si e allungato per permettere passaggi ruote più ampie e per non avere problemi coindischi; nel tempo i telai si sono allargati e il carro è diventato più lungo; bici meno reattive e agili; ora solo giant fa carri corti e qualcun altro; basso addirittura 400 col nuovo modello; certi dettagli Danno la portata di quanto la casa curi l handling ( e non l estetica); io avevo il caad 12 rim e ti assicuro che andava meglio della decantata scott addict ; la tcr ci assomiglia ( alla caad12 rim) ma va ancora meglio in pianura e più rigida e comoda e chiude meglio le curve ; ilcaad era forse appena più reattivo da fermo fino ai 20 / 25 km orari ; giant tiene meglio velocita e accelera molto bene
Quanto alla lunghezza del carro, credo che reattività e agilità non dipendano solamente da questo fattore, altrimenti non si spiegherebbe come la maggior parte dei telai da corsa oggi abbia una lunghezza del carro più vicina ai 410mm....non credo che un Tarmac SL7 o una Cervélo R5 (tanto per fare un paio di esempi di telai usati dai pro) siano meno reattivi rispetto al TCR.
L'allungamento del carro e il posizionamento più basso dei foderi sul piantone, da quello che mi è dato sapere, sono più che altro legati al fatto di voler smorzare/attenuare la maggior rigidità dei telai dovuta all'introduzione dei freni a disco.
 
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potresti spiegare meglio quale sarebbe il pregio/difetto di avere il carro da 405 o 410, grazie
Più e lungo il carro meno reattiva est la bici ; le bdc endurance infatti hanno carri più lunghi per maggior stabilità ( ma minor reattività) ; e questa cosa la dicono anche non est segreto; bici lunga e larga uguale bici meno reattiva e agile; la.golden age c e stata con le.bici rim top; nessuna disc le eguagliera mai; sono più larghe e lunghe;
 

bad

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Più e lungo il carro meno reattiva est la bici ; le bdc endurance infatti hanno carri più lunghi per maggior stabilità ( ma minor reattività) ; e questa cosa la dicono anche non est segreto; bici lunga e larga uguale bici meno reattiva e agile; la.golden age c e stata con le.bici rim top; nessuna disc le eguagliera mai; sono più larghe e lunghe;
mi hai già quotato e risposto... o-o

e ti ho/hanno già risposto
 

MIKBELL

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Forse il messaggio era indirizzato a @ALEMAURO?
Perchè per quel che mi riguarda non ho in programma di cambiare telaio...;nonzo%


Quanto alla lunghezza del carro, credo che reattività e agilità non dipendano solamente da questo fattore, altrimenti non si spiegherebbe come la maggior parte dei telai da corsa oggi abbia una lunghezza del carro più vicina ai 410mm....non credo che un Tarmac SL7 o una Cervélo R5 (tanto per fare un paio di esempi di telai usati dai pro) siano meno reattivi rispetto al TCR.
L'allungamento del carro e il posizionamento più basso dei foderi sul piantone, da quello che mi è dato sapere, sono più che altro legati al fatto di voler smorzare/attenuare la maggior rigidità dei telai dovuta all'introduzione dei freni a disco.
Infatti sl7 meno agile di sl6; e i possessori di entrambi lo possono dire; le bdc di oggi infatti sono meno prestazionali; diciamo che se fossero state rim con i progetti di oggi avrebbero oscurato le bdc odierne ( che non brillano per scatto) ; il mio caad 12 da poco aveva uno scatto che neanche la sl7 ha