Ma infatti, in qualsiasi sport se riusciamo alleni sempre allo stesso modo il.minimo che puoi aspettarti è di peggiorare le prestazioni dopo in po...già mantenerle sarebbe grasso che cola
Se quando inizi a correre vai a 6’ (e ci sta assolutamente) ma poi quando prosegui non fai mai intensità e, errore molto comune, ti butti a fare distanze relativamente lunghe, è verosimile che non ti schiodi da un certo passo e sedimenti sempre attorno agli stessi ritmi. Sì, nella maggioranza dei casi è allenamento “non allenante”.
p.s. Basta farsi un giro alle gare e vedere quanti runners “a tempo pieno” chiudono mezze >1h40’ oppure maratone >4h…
No, non è distorta, perché appunto è una visione figlia del fatto che dietro c'è stato del lavoro fatto bene.dico la mia da bradipo: non è che la vostra (tua e di chi và forte come te) visione sia "distorta", appunto, dalle vostre capacità?
come, esempio, quelli che dicono "ah, ma stare sotto le 7.30 alla Nove Colli è fattibile, se ce l'o fatta io....."
poi però, si guardano i dati medi, e si vede che non è così semplice la cosa.
per la maratona, ho letto che, se non erro, il 40% riesce a correrla sotto le 4 ore. pertanto, non credo sia una cosa così "semplice".
poi, ok, la maggior parte sicuramente si allena poco e/o male (io entrambe le cose, lo sò) ma c'è anche chi ha tempo veramente limitato, chi vede come "costrizione" seguire certe tabelle/programmi........
No, non è distorta, perché appunto è una visione figlia del fatto che dietro c'è stato del lavoro fatto bene.
Che non significa necessariamente dedicare tanto tempo.
Significa che il tempo a disposizione lo si cerca di ottimizzare.
Significa che se faccio due corsette da mezz'ora in settimana totalmente a caso e 25 km il sabato, poi non perdo tempo a chiedermi come mai non mi schiodo da un ipotetico 5'30"/km (butto un ritmo a caso).
Analogamente, se ci si tiene alla prestazione, si cercano di fare cose commisurate alla propria disponibilità.
Quindi se penso di poter correre (per tempo a disposizione o semplicemente perché se corro di più mi spacco) 50 km a settimana magari alla maratona ci penso un attimo, alla mezza...hmm, sarei ancora al limite per ottimizzarla, ma su un 10 km qualcosa di discreto potrei anche pensare di fare.
Che non significa che per correre una maratona serva fare 120 km a settimana, ma che poi uno deve prendere ciò che viene, magari senza disperarsi se la volta successiva va pure peggio della prima volta.
Che poi, di nuovo: non è solo quanti km si fanno ma come li si fanno.
Poi, se vuoi dire che tu preparandoti 3 mesi farai 4h30' in maratona mentre io se ora buttassi due lunghi a caso potrei fare 3h20' ti dico: "Probabilmente sì". Ma non è per genetica, ma perché fino a qualche anno fa ero reduce da un decennio a botte di 120 km a settimana tutto l'anno e il corpo certe cose non le dimentica (tant'è che a prendere umili ritmi da 3'30" sui 1000 ci ho impiegato due settimane di allenamento semi-serio e quasi ora mi dispiace pure smettere tra poco).
Il problema è che le doti naturali vengono sempre prese in considerazione da chi spesso non ha tempo/voglia da dedicare.
p.s. non prenderei troppo sul serio le statistiche fatte estrapolando le classifiche, men che meno in maratona (ma anche in mezza maratona) dove la percentuale di gente iscritta solo per dimostrare di averla fatta è piuttosto alta. Se prendiamo gare puramente competitive, tipo un 10.000, scopri che alla 10k di Brescia di quest'anno con 45' non arrivavi nella prima metà. Se prendo ad esempio la serie di gare serali primaverili/estive qua dalle mie parti: con 4'/km su un percorso di 7-8 km arrivi a metà classifica.
Risposta complicata perché richiede fare una serie di supposizioni.La faccio semplice, oggi corro a 5'45", vado da un allenatore (o chiedo qui sul forum).
È fattibile pensare di correre a 5' al km a giugno 2023? E di conseguenza fare una maratona correndola al meglio del tempo indicato?
Quanto si può migliorare e in quanto tempo?
Risposta complicata perché richiede fare una serie di supposizioni.
Provo a farle io su qualcuno che ti somiglia:
- 44 anni
- 80 kg con la prospettiva di riuscire a limare qualcosa
- nessun passato di infortuni gravi legati alla corsa
- disponibilità a sacrificare tempo dagli altri due sport praticati in favore della corsa (che non vuol dire non farli, ma che prima si fa il programma di corsa e poi si incastrano gli altri col tempo che rimane a disposizione, in modo tale però che non danneggino il recupero per la corsa)
- ipotizzo 5'45" come ritmo mezza maratona attuale (non hai specificato la distanza)
- nessun problema psicologico ad affrontare una preparazione come si deve (non del tipo che "oggi mi alzo, ho le ripetute, ma non ho voglia, correrò in ciclabile a sensazione").
Risposta: sì, a giugno 2023 correresti la mezza a 5' (magari a maggio, visto che a giugno per fortuna di mezze non se ne fanno) e con estate/autunno fatti decentemente, una maratona a novembre a 5'15"-5'20".
Ma questa è la risposta che ti darebbe il preparatore @Il Trattore se scegli di farti seguire da lui (*) .
Qualcun altro potrebbe fare supposizioni diverse e dare risposte diverse.
(*): DISCLAIMER: non guadagno soldi facendo il preparatore, non ho social in cui mi faccio pubblicità, non me ne frega niente. Se qualcuno mi chiede una mano lo aiuto (basta che poi se le cose vanno in vacca per n motivi non diventi (solo) colpa mia), altrimenti sto bene così
Direi tutto fattibile.Ok, ti dico la mia "situazione"
- 44 anni
- 78,2 kg
- ernia discale L5-S1, leggero "soffio" al cuore che m'impedisce di spingere oltre
- disposto a sacrificare del tempo degli altri due sport
- 5'46" mezza di Reggio Calabria dicembre 2019
- nessun problema psicologico, tranne che (lavoro-famiglia che mi possono far "saltare" il tutto all'ultimo
p.s voglio diventare/correre come Davide @pedalone della bassa
1. Spero che se a Reggio ti presenti con questi outfit ti respingano prima dell'ingresso in griglia per atti osceni in luogo pubblicovabbè, con stà cosa dei tempi, mi avete messo la pulce all'orecchio, pertanto.......
la corsetta di domenica, sarà praticamente identica ad una fatta ad inizio settembre, e ricalca, una cosa fatta 3 annetti fà
2019
9,6 km 58' 30''
Vedi l'allegato 371728
09/2022
9,13 km 49' 38''
Vedi l'allegato 371729
proviamo a stare sotto i 48'
qualcuno mi ha detto che l'outfit è migliorabile
Non siamo tutti uguali, ognuno ha un suo limite genetico, con l'allenamento ci si avvicina al proprio limite ma non lo si supera.Oh io sarò ignorante in materia, e non per essere indelicato, ma con quei volumi di corsa e bici, non è andare troppo piano avere i 15km sopra i 5'30"/km?
Non è che ci siano altri problemi?
Come fa a essere il tipo di allenamento il problema? Non si tratta di passare da 4:45 a 4:30, questi mi sembrano tempi da gente totalmente non allenata. Anche perchè 44 anni non saranno 24, ma nemmeno 64.
Vedo che abbiamo già involontariamente trovato un "case-study"Scorsa settimana mi telefona un amico al quale avevo studiato una preparazione a suo tempo per la maratona ( soddisfatto del risultato che e' tutt'ora il suo PB , ma mai piu' fattosi "preparare" dal sottoscritto) . Mi chiede se puo' dare il mio numero ad un suo collega che vorrebbe… ecc ecc …. maratona. Questa persona non e' per me uno sconosciuto ed ha da pochissimo ( 1 settimana) corso una 10 km ad un ritmo di circa 5'30"/ km. Dico di si' (alla telefonata) , alla fine ci sentiamo e dopo le domande di rito su patologie pregresse , problemi osteo ecc lo convinco a provare una preparazione per la mezza ( non per la tutta) in quanto con quel tempo sui 10000 non lo ritengo in grado di "sopportare" una preparazione per la maratona . Per trascinarsi al traguardo e' assolutamente in grado a mio parere di trascinarsi da solo , senza preparatore. Un po' perplesso dal mio atteggiamento accetta. Ora gli ho fatto un prospetto per due settimane di allenamento tenendo conto di tutti gli infiniti paletti ed impedimenti che mi ha palesato. Vedremo. Il miglioramento richiesto da ninconanco e' fattibile , ma bisogna vedere quali sono premesse e paletti. Tra l'altro una preparazione seria a molti fa passare la voglia di correre e questo e' un male. Personalmente aspetto dal tipo un feedback umorale sulle prime due settimane , li decidero' se andare avanti o meno.
tutto giusto quello che ti ha già risposto @Il Trattore, però c'è da capire una cosa:- 5'46" mezza di Reggio Calabria dicembre 2019
Un mese senza fare velocità non è buono.Continua la mia non-preparazione per la mezza del 27/11 a Savona.
L'idea era di strutturare un po' meglio la preparazione, ma alla fine ho continuato a correre a sensazione, stabilizzandomi sui 45km a settimana circa in 4 uscite (gli altri 3 giorni rulli/bici). L'unico lungo semiserio è stato quello di sabato scorso, con 15km a 4'19 circa (compreso di riscaldamento), che mi fa ben sperare per il sub 90' con ancora un mese di tempo a disposizione.
A questo punto non penso di metterci ripetute o altro, vorrei buttarci dentro un paio di lunghi sui 18 km giusto per aumentare la tenuta alla distanza
Se centrerò l'obiettivo sto valutando di fare il grande passo e tentare la maratona (o qualche trail sui 30km) in primavera o autunno 2023, a seconda di come si incastreranno date e vari impegni.