Pro stagione 2022

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E dimenticando anche che sopra le FFOO c'è una guida politica, che determina chi e cosa andare a cercare/punire.
Non tanto una "guida politica" (di fatto inesistente) a determinare chi e cosa indagare, ma la disponibilità di risorse, umane soprattutto. Indagare un traffico di steroidi comporta le stesse difficoltà e necessita delle stesse competenze che servono per perseguire il traffico di cocaina. Se hai risorse limitate è inevitabile fare delle scelte. Ma andiamo abbondantemente OT...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.998
4.283
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non tanto una "guida politica" (di fatto inesistente) a determinare chi e cosa indagare, ma la disponibilità di risorse, umane soprattutto. Indagare un traffico di steroidi comporta le stesse difficoltà e necessita delle stesse competenze che servono per perseguire il traffico di cocaina. Se hai risorse limitate è inevitabile fare delle scelte. Ma andiamo abbondantemente OT...
Non è proprio così, il governo influenza sempre le linee che adottano le FFOO e la magistratura, Genova docet, ad esempio.
Ma hai ragione, siamo ampiamente OT, chiudiamo subito.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.147
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E' esattamente quello che fanno i NAS tutti i giorni, mentre non mi risulti che vadano a perquisire le case dei ciclisti in cerca di tende ipobariche.
Ma guarda, qualcuno verrà pure preso, ma se i bodybuilder esistono ancora oggi, a partire da Andrea Presti ed Andrea Muzi a scendere fino ai gorilla presenti in ogni palestra d'italia, vuol dire che si controlla molto poco.

Vado in una palestra da 30€/mese e ci sono almeno 10 clienti abituali evidentemente pieni.
in Italia ci sono 5100 palestre (fonte unioncamere)
se mi parli di "decine" di indagini mi stai dando ragione, non ci sono controlli
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma guarda, qualcuno verrà pure preso, ma se i bodybuilder esistono ancora oggi, a partire da Andrea Presti ed Andrea Muzi a scendere fino ai gorilla presenti in ogni palestra d'italia, vuol dire che si controlla molto poco.
Insomma, i poveri ciclisti (amatoriali, per di più...) che usano EPO rubato dalle farmacie degli ospedali sono dei capri espiatori, l'abbiamo capito, torniamo a parlare dei pro.



 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.426
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
L'UCI non c'entra nulla, è la WADA che stabilisce cosa sia doping e cosa no.

E la WADA nelle sue regole vieta esplicitamente di "migliorare artificialmente il trasporto e la distribuzione dell'ossigeno" (https://www.wada-ama.org/en/prohibited-list#search-anchor, sezione M1, punto 2, "The following are prohibited: ... Artificially enhancing the uptake, transport or delivery of oxygen. Including, but not limited to:...").
E il decreto di attuazione della legge antidoping (https://www.trovanorme.salute.gov.i...=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=001=) riprende alla lettera la formulazione della WADA, è vietato il "...potenziamento artificiale dell’assorbimento, del trasporto o del rilascio di ossigeno".

Per cui se c'è una incoerenza, non è dell' Italia ma della WADA che afferma un principio e poi evita di applicarlo.
secondo me è un'interpretazione italiana sbagliata, dopotutto abbiamo un pacco di laureati in giurisprudenza dovranno pure fare qualche cosa...un metodo che è analogo a un periodo in altura non può essere messo fuorilegge, a meno non di mettere fuori legge anche la permanenza in altura per gli atleti.
Tornando alle analogie interpretando la regola WADA secondo il legislatore italiano allora si dovrebbero abolire anche i condizionatori d'estate, perchè sono sicuramente un dispositivo "artificiale" che artificialmente fa dormire meglio nelle notti d'estate e modifica la prestazione dell'atleta che altrimenti non riposerebbe. Inoltre si sa che dormendo di più aumenta il testosterone endogeno quindi doping^2.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.961
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
secondo me è un'interpretazione italiana sbagliata, dopotutto abbiamo un pacco di laureati in giurisprudenza dovranno pure fare qualche cosa...un metodo che è analogo a un periodo in altura non può essere messo fuorilegge, a meno non di mettere fuori legge anche la permanenza in altura per gli atleti.
Il punto principale è l'avverbio "artificialmente". Andare a recuperare in quota induce un adattamento naturale nè più nè meno dei cambiamenti fisiologici indotti dall'allenamento.

Tornando alle analogie interpretando la regola WADA secondo il legislatore italiano allora si dovrebbero abolire anche i condizionatori d'estate, perchè sono sicuramente un dispositivo "artificiale" che artificialmente fa dormire meglio nelle notti d'estate e modifica la prestazione dell'atleta che altrimenti non riposerebbe. Inoltre si sa che dormendo di più aumenta il testosterone endogeno quindi doping^2.
Il divieto non è per i "metodi artificiali per dormire meglio" ma per i metodi artificiali che modificano il trasporto, l'assorbimento ed il rilascio dell'ossigeno.

Per me l'incoerenza è, per una volta, tutta della WADA. Se davvero hanno valutato come non significativo il vantaggio delle tende ipobariche , non vedo perchè non consentirle esplicitamente: per il salbutamolo hanno fatto così, è vietato poichè in teoria in grado di avere effetti anabolizzanti ma poichè in pratica servirebbero dosi molto grandi, sotto ad una certa soglia è consentito. Ma non perchè l'hanno "detto e non detto", ma perchè l'hanno scritto chiaramente nelle regole.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.482
4.142
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Luigino Verducci.
I primi big in gruppo a correrci sono stati Van Avermaet (già da un po') e Nibali (quest'anno).
Luigino Verducci 30 anni fa faceva le scarpe per i pattini (la figlia tra l'altro era un'ottima atleta, fu anche in nazionale per qualche anno). Fu uno dei primi a farle in carbonio con il "calco" direttamente sul tuo piede. Lavorava in un piccolo scantinato vicino Jesi (AN) e le faceva una ad una lui di persona. Poi assunse un ragazzo (Massimiliano Presti, campione di pattinaggio a fine carriera) ma rimase nello scantinato. Prima delle gare ti guardavi intorno e quelli forti li riconoscevi subito perché avevano le "Verducci". Mi regalarono il primo paio quando vinsi la prima medaglia ai campionati nazionali. Avevo 15 anni e ricordo che era una specie di "ora sei forte, ti meriti le Verducci!".
Dopo che ho smesso di pattinare l'ho perso di vista. Ora me lo ritrovo a fornire scarpe ad una squadra WT! Tanta roba! Bellissima storia del Made in Italy!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.131
21.777
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Luigino Verducci.
I primi big in gruppo a correrci sono stati Van Avermaet (già da un po') e Nibali (quest'anno).
Effettivamente sono identiche tranne per la chiusura boa al.posto di atop( decisamente un passo avanti)
Io le verducci le avevo trovate super scontate e mi sto trovando da dio, comodissime e con una calzata fantastica
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11