8-15°C io esco normalmente con maglia felpata + gilet leggero, oppure (più di rado) maglia estiva + gilet pesante, ma anche estivo + gilet leggero, dipende dal giro e dal livello di umidità (Sole o nuvoloso)Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
Concordo che la maggior parte usa il gilet, perchè è un indumento che si ha già in casa (discese estive) e una maglia felpata "della squadra" la si prende ad un prezzo molto più conveniente della Perfetto di Castelli.
La Perfetto (Gabba) nasce come capo per la pioggia e poi affinato a capo per la stagione media/fredda, quindi usa dei tessuti differenti (= più costosi).
Io ho preso la Perfetto perchè:
- l'ho trovata in offerta
- volevo provarla
- nel caso uscissi col rischio pioggia sarei riparato
Sicuramente è un prodotto valido, ma (per me) può essere sostituita da maglia + gilet nella maggior parte dei casi. Nonostante questo, se la ritrovo ad un prezzo interessante, ne prenderei un'altra.
Mentre col freddo intenso (io) ho bisogno di prodotti innovativi (= costosi) ma che mi proteggono veramente -> il giubbotto delle squadre che la maggior parte usa è troppo poco
ps la Perfetto la uso con temperature inferiori a 10°C
Ultima modifica: