Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
8-15°C io esco normalmente con maglia felpata + gilet leggero, oppure (più di rado) maglia estiva + gilet pesante, ma anche estivo + gilet leggero, dipende dal giro e dal livello di umidità (Sole o nuvoloso)
Concordo che la maggior parte usa il gilet, perchè è un indumento che si ha già in casa (discese estive) e una maglia felpata "della squadra" la si prende ad un prezzo molto più conveniente della Perfetto di Castelli.
La Perfetto (Gabba) nasce come capo per la pioggia e poi affinato a capo per la stagione media/fredda, quindi usa dei tessuti differenti (= più costosi).
Io ho preso la Perfetto perchè:
- l'ho trovata in offerta
- volevo provarla
- nel caso uscissi col rischio pioggia sarei riparato
Sicuramente è un prodotto valido, ma (per me) può essere sostituita da maglia + gilet nella maggior parte dei casi. Nonostante questo, se la ritrovo ad un prezzo interessante, ne prenderei un'altra.
Mentre col freddo intenso (io) ho bisogno di prodotti innovativi (= costosi) ma che mi proteggono veramente -> il giubbotto delle squadre che la maggior parte usa è troppo poco

ps la Perfetto la uso con temperature inferiori a 10°C
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and bicilook

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Prova una Gabba o una Perfetto e vedrai che è un altro mondo...la maglia felpata si inzuppa e se fai una discesa cmq ti prende freddo....invece queste maglie con membrana antivento sono anche traspiranti...ti proteggono dal vento,non senti freddo addosso e nel frattempo sotto rimani molto più asciutto.
fai una salita forte con la Perfetto o con la maglia felpata e dimmi come arrivi in cima......
Se la maglia felpata non ti protegge dal vento in discesa (vero) sarà più traspirante della Gabba che è antivento (so che le membrane fanno traspirare e fermano il vento, ma non traspirano certo come una maglia che la membrana non ce l'ha ).
In questo periodo8/15°C, in salita a buon ritmo, con la Gabba farei la sauna, con la maglia lunga e gilet slacciato riesco a regolarmi; se slaccio la Gabba devo farlo nel modo giusto per non raffreddarmi troppo

poi la cosa è personale, ma non si può sentire che se sudi con la maglia felpata, con la Gabba resti asciutto
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
8-15°C io esco normalmente con maglia felpata + gilet leggero, oppure (più di rado) maglia estiva + gilet pesante, ma anche estivo + gilet leggero, dipende dal giro e dal livello di umidità (Sole o nuvoloso)
Concordo che la maggior parte usa il gilet, perchè è un indumento che si ha già in casa (discese estive) e una maglia felpata "della squadra" la si prende ad un prezzo molto più conveniente della Perfetto di Castelli.
La Perfetto (Gabba) nasce come capo per la pioggia e poi affinato a capo per la stagione media/fredda, quindi usa dei tessuti differenti (= più costosi).
Io ho preso la Perfetto perchè:
- l'ho trovata in offerta
- volevo provarla
- nel caso uscissi col rischio pioggia sarei riparato
Sicuramente è un prodotto valido, ma (per me) può essere sostituita da maglia + gilet nella maggior parte dei casi. Nonostante questo, se la ritrovo ad un prezzo interessante, ne prenderei un'altra.
Mentre col freddo intenso (io) ho bisogno di prodotti innovativi (= costosi) ma che mi proteggono veramente -> il giubbotto delle squadre che la maggior parte usa è troppo poco

ps la Perfetto la uso con temperature inferiori a 10°C
Più che altro mi domando se pedalando solo con la maglia felpata, una volta tolto il gilet dopo una fase di riscaldamento, l'aria (che può essere fresca o freddina a seconda dei gradi e del meteo) possa essere fastidiosa, vuoi anche con un intimo inumidito se la pedalata è abbastanza intensa (infatti tendo a usare sempre intimo a rete perchè sudo abbastanza), e quindi avere un senso di freddo. Di conseguenza, non vorrei che poi tutto il giro, o quasi, fosse sempre col gilet addosso chiuso, perchè di fatto vorrebbe dire avere sempre necessità di una membrana a fare da schermo.

Sul discorso giubbini invernali, vedo che spesso usano membrane antivento eVent o Windtex da quello che ho trovato (non so se siano equivalenti al Gore Infinium) e dicono anche con buona resistenza all'acqua (ma qui contano molto anche le cuciture, perchè se non nastrate l'acqua passerebbe da lì e quindi la membrana servirebbe a poco). Sulle temperature di utilizzo non saprei, penso siano da usare tra gli 0-8 gradi, quindi per temperature sottozero possono non essere sufficienti.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo....
budget permettendo, per uscite da 5° a 15°C, proverei l'Alpha Ros Light, ma sono 250€ di listino e anche scontata difficile trovarla sotto i 150€; con quelle temperature io mi trovo bene con maglia felpata e gilet (o Perfetto) e risparmio

 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Più che altro mi domando se pedalando solo con la maglia felpata, una volta tolto il gilet dopo una fase di riscaldamento, l'aria (che può essere fresca o freddina a seconda dei gradi e del meteo) possa essere fastidiosa, vuoi anche con un intimo inumidito se la pedalata è abbastanza intensa (infatti tendo a usare sempre intimo a rete perchè sudo abbastanza), e quindi avere un senso di freddo. Di conseguenza, non vorrei che poi tutto il giro, o quasi, fosse sempre col gilet addosso chiuso, perchè di fatto vorrebbe dire avere sempre necessità di una membrana a fare da schermo.
quando esco con maglia felpata + gilet, difficilmente lo tolgo, sicuramente in salita lo slaccio completamente sempre (così resta asciutto) ovvio che se le temperature si alzano al ritorno lo metto in tasca; se lo devi togliere dopo la fase iniziale avresti problemi anche con la Perfetto, dovresti mettere estivo + gilet e non togliere il gilet (eccetto salita)
Sul discorso giubbini invernali, vedo che spesso usano membrane antivento eVent o Windtex da quello che ho trovato (non so se siano equivalenti al Gore Infinium) e dicono anche con buona resistenza all'acqua (ma qui contano molto anche le cuciture, perchè se non nastrate l'acqua passerebbe da lì e quindi la membrana servirebbe a poco). Sulle temperature di utilizzo non saprei, penso siano da usare tra gli 0-8 gradi, quindi per temperature sottozero possono non essere sufficienti.
esperienza personale: l'acqua la tengono abbastanza, si inumidiscono ma a casa ci arrivi, mi è capitato di prendere la pioggia in inverno e non mi sono congelato nonostante fossi a oltre 1 ora da casa.
Tra gli 0 e gli 8°C cambia tutto, a 0°C soffri e speri che la giornata si scaldi velocemente, a 8°C fai la sauna; in questo caso (per me) un capo come Alpha Ros è decisamente superiore, ho fatto 3-4 ore attorno a 0°C senza soffrire e la membrana traspira meglio e con la doppia cerniera si gestisce la salita molto meglio.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
969
247
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ale defence r-ev1 è un bel prodotto pultroppo costano ma ci fai di tutto.Valuta anche la klimatic sempre di Ale o castelli in base anche a come ti veste.

Che vestibilità ha Ale? di Castelli vesto in taglia S.
Devi vedere il taglio ma anch'io sono di S e ho preso s tranquillamente.Nello specifico la Ale serie r ev1 è la versione con un taglio molto aderente e bisogna tenerne conto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Più che altro mi domando se pedalando solo con la maglia felpata, una volta tolto il gilet dopo una fase di riscaldamento, l'aria (che può essere fresca o freddina a seconda dei gradi e del meteo) possa essere fastidiosa, vuoi anche con un intimo inumidito se la pedalata è abbastanza intensa (infatti tendo a usare sempre intimo a rete perchè sudo abbastanza), e quindi avere un senso di freddo. Di conseguenza, non vorrei che poi tutto il giro, o quasi, fosse sempre col gilet addosso chiuso, perchè di fatto vorrebbe dire avere sempre necessità di una membrana a fare da schermo.

in pianura non avresti problemi con la sola maglia felpata, se tieni un buon ritmo puoi aprire o togliere il gilet antivento, ma basta una discesa anche breve per sentire quell'aria freddina fastidiosa che passa attraverso la maglia, dunque oltre alla temperatura dell'uscita bisogna valutare anche il percorso a mio avviso
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
in pianura non avresti problemi con la sola maglia felpata, se tieni un buon ritmo puoi aprire o togliere il gilet antivento, ma basta una discesa anche breve per sentire quell'aria freddina fastidiosa che passa attraverso la maglia, dunque oltre alla temperatura dell'uscita bisogna valutare anche il percorso a mio avviso
E sopratutto il ritmo che si vuole sostenere.
A parità di temperatura e percorso mi ritrovo a vestirmi completamente differente se vado a pascolare o se devo caricare.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
Io in quel range di temperature (e anche un pochino più basse a volte) consiglierei la perfetto light che possiedo. Con 2 intimi di diverso spessore e magari abbinando anche un gilet, copri veramente un range di temperature molto elevato.
La perfetto light mi piace di più della gabba, è più versatile se abbinata ad altri capi.
La Fiandre light la trovo un pochino più leggera secondo me (possiedo quella a maniche lunghe e anche il gilet, capi che uso in MTB normalmente).
 
  • Mi piace
Reactions: scico and L'OSCARso

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ho notato che sul sito Castelli ci sono articoli della passata stagione in sconto. Mi riferisco soprattutto a capi quali Perfetto light, Perfetto manica lunga, Gabba, Perfetto Convertibile, Perfetto Vest ecc., che però hanno 2 tasche posteriori, non le classiche 3 (che quest'anno hanno rimesso nella nuova collezione). Domandone: tenuto conto dello sconto molto buono, il fatto di avere 2 sole tasche è così "negativo"? nel caso di fuoristrada (sterrato più da gravel che da vera mtb) le cose in tasca traballano col rischio di perderle o comunque di sentirle muovere proprio perchè, essendo 2, risultano più larghe e ampie?
Secondo voi varrebbe la pena di sfruttare lo sconto nonostante la questione tasche?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho notato che sul sito Castelli ci sono articoli della passata stagione in sconto. Mi riferisco soprattutto a capi quali Perfetto light, Perfetto manica lunga, Gabba, Perfetto Convertibile, Perfetto Vest ecc., che però hanno 2 tasche posteriori, non le classiche 3 (che quest'anno hanno rimesso nella nuova collezione). Domandone: tenuto conto dello sconto molto buono, il fatto di avere 2 sole tasche è così "negativo"? nel caso di fuoristrada (sterrato più da gravel che da vera mtb) le cose in tasca traballano col rischio di perderle o comunque di sentirle muovere proprio perchè, essendo 2, risultano più larghe e ampie?
Secondo voi varrebbe la pena di sfruttare lo sconto nonostante la questione tasche?
Due tasche me le faccio bastare…..specie se la terza costa 40€
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.636
5.850
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che meglio 2 tasche o 3 tasche è un fattore soggettivo, per comprare bene ai saldi o ai black friday devi puntare il prodotto in anticipo e poi comprarlo scontato, quando ho comprato qualcosa solo perche’ era scontato poi mi sono sempre pentito, soprattutto se lo ho comprato solo per la marca e me lo sono fatto andare bene anche se non era quello di cui avevo bisogno. Se pensi che ti servano 3 tasche prendi il 3 tasche e non accontentarti di 2 solo perche quello è in saldo, mio consiglio modestissimo.
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Premesso che meglio 2 tasche o 3 tasche è un fattore soggettivo, per comprare bene ai saldi o ai black friday devi puntare il prodotto in anticipo e poi comprarlo scontato, quando ho comprato qualcosa solo perche’ era scontato poi mi sono sempre pentito, soprattutto se lo ho comprato solo per la marca e me lo sono fatto andare bene anche se non era quello di cui avevo bisogno. Se pensi che ti servano 3 tasche prendi il 3 tasche e non accontentarti di 2 solo perche quello è in saldo, mio consiglio modestissimo.
Si diciamo che sono più abituato a 3, però era per capire se è un cambio tanto difficile da digerire. Più che altro il dubbio mi viene pensando a cose "pesanti" messe in tasca (una su tutte il telefono), se si muovono tanto soprattutto in caso di terreno sconnesso (andando su sterrato), mentre girando su asfalto penso che questa cosa si noti meno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che guanti utilizzate in questo periodo di transizione? diciamo 8-14 gradi.
Stavo cercando qualcosa che proteggesse dall'aria, tenuto conto che ho sempre le mani fredde e quindi l'aria me le raffredda ancora di più, ma senza l'interno felpato, dato che ancora non serve. Ho visto che ci sono i Perfetto Light che hanno il Gore Infinium e non sono felpati, però vorrei sapere se avete altri modelli da consigliare e, meglio ancora, di cui avete esperienza diretta.
io per temperature del genere uso questi

Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
vicino al limite alto io esco ancora in estivo, diciamo dai 12°, da qui in giù fino a 6-7° uso o intimo a rete e gabba/perfetto o intimo termico un pò caldo (uyn evolutyon o visyon a seconda del meteo) con maglia felpata e smanicato per la discesa...l'unica pecca della maglia felpata è che comunque un pò si sente l'aria quindi evito di usarla con intimo a rete e risolvo il problema...

Che vestibilità ha Ale? di Castelli vesto in taglia S.
se non sei molto alto e quindi hai problemi di lunghezza come me direi che puoi prendere la stessa taglia...

Si diciamo che sono più abituato a 3, però era per capire se è un cambio tanto difficile da digerire. Più che altro il dubbio mi viene pensando a cose "pesanti" messe in tasca (una su tutte il telefono), se si muovono tanto soprattutto in caso di terreno sconnesso (andando su sterrato), mentre girando su asfalto penso che questa cosa si noti meno.
io ci ho fatto l'abitudine abbastanza in fretta, soprattutto perchè quando uso la gabba/perfetto al 99% non porto con me lo smanicato quindi riesco a dividere bene quello che mi porto dietro...comunque la roba in tasca un pò si muove e magari ti ritrovi a smanettare un pò per cercare quello che vuoi ma pericolo di perdere roba direi proprio di no...
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.216
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
fai una salita forte con la Perfetto o con la maglia felpata e dimmi come arrivi in cima......
Se la maglia felpata non ti protegge dal vento in discesa (vero) sarà più traspirante della Gabba che è antivento (so che le membrane fanno traspirare e fermano il vento, ma non traspirano certo come una maglia che la membrana non ce l'ha ).
In questo periodo8/15°C, in salita a buon ritmo, con la Gabba farei la sauna, con la maglia lunga e gilet slacciato riesco a regolarmi; se slaccio la Gabba devo farlo nel modo giusto per non raffreddarmi troppo

poi la cosa è personale, ma non si può sentire che se sudi con la maglia felpata, con la Gabba resti asciutto
Se parti che ci sono 15 gradi la gabba non la usi...se però parti alle 8 con 5 gradi e 15 gradi li hai a mezzogiorno,ma con un bel vento gelido di tramontana...con la maglia felpata arrivi a casa con la bronchite,con la gabba stai bene e non ti ammali.
Io sono anni che non ho maglie a maniche lunghe...o estivo e smanicato con manicotti in mezza stagione,oppure gabba.
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Se parti che ci sono 15 gradi la gabba non la usi...se però parti alle 8 con 5 gradi e 15 gradi li hai a mezzogiorno,ma con un bel vento gelido di tramontana...con la maglia felpata arrivi a casa con la bronchite,con la gabba stai bene e non ti ammali.
Io sono anni che non ho maglie a maniche lunghe...o estivo e smanicato con manicotti in mezza stagione,oppure gabba.
Sto valutando se sia meglio Gabba, Perfetto manica lunga o Perfetto convertibile (così da avere 2 in 1). Per certi versi sarei per il Perfetto manica lunga, dato che usandolo dai 10-8 gradi in giù credo che avere le maniche antivento faccia solo che piacere. Di contro, l'uso dei manicotti uniti alla Gabba (o al Perfetto convertibile, togliendo le maniche) può essere utile per giornate dove parti con temperature basse che dopo qualche ora salgono di 10 gradi (come nell'esempio di @bicilook ), ma che per almeno 2 ore buone sono tra i 5 e gli 8-10 gradi (il tutto magari condito da cielo coperto e umidità).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.216
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sto valutando se sia meglio Gabba, Perfetto manica lunga o Perfetto convertibile (così da avere 2 in 1). Per certi versi sarei per il Perfetto manica lunga, dato che usandolo dai 10-8 gradi in giù credo che avere le maniche antivento faccia solo che piacere. Di contro, l'uso dei manicotti uniti alla Gabba (o al Perfetto convertibile, togliendo le maniche) può essere utile per giornate dove parti con temperature basse che dopo qualche ora salgono di 10 gradi (come nell'esempio di @bicilook ), ma che per almeno 2 ore buone sono tra i 5 e gli 8-10 gradi (il tutto magari condito da cielo coperto e umidità).
Io ho 2 gabba di 2 generazioni diverse e tutte e 2 a mezza manica,con la termica giusta sotto,e i manicotti le uso anche a 5 gradi costanti...e se fa un po' più caldo metto una termica più leggera....secondo me mezza manica è molto più versatile,e calcola che con termica e manicotti,non ti entra un filo d'aria nelle maniche mentre in quella a maniche lunghe,o hai proprio l'avanbraccio della misura giusta che ti rimane aderente oppure un po' d'aria su per le maniche ti passa.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and L'OSCARso

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito di Perfetto Vest…
Io ho tutto M,sia Perfetto light che Perfetto MC,prendo anche il gilet della stessa taglia o una misura più grande visto che lo userò prevalentemente come strato supplementare alle Pwrfetto?