In che periodo vai? Il momento migliore per il Fauniera secondo me è inizio/metà giugno, perchè i colori sono bellissimi (fioritura).
Comunque Agnello molto duro, se tua moglie non è tanto abituata a pedalare mettile un 34/32 o anche 34/34. Partendo da Casteldelfino sei subito in salita con pendenze 8-9%, bisogna andare con estrema calma. Bisogna pedalare fino a Chianale con molta riserva, poi sempre con un po' di riserva per i primi 6 km abbondanti dell'ultimo tratto (ovvero i 9 km finali), poi ai -3 circa si trovano 200 m pianeggianti dove si tira il fiato e da lì si può dare tutto.
Il Fauniera è più semplice, ma ha picchi di pendenza più elevati (tipo anche solo 10-15 metri al 17-18%) perchè sale in modo più irregolare. Nel complesso comunque assolutamente fattibile, ma anche qui un rapporto corto è utile.
Echelle - Monginevro - Sestriere dal mio punto di vista non ha molto senso. Per noi della zona Monginevro e Sestriere si fanno solo per 2 motivi: o per chiudere l'anello, oppure perchè si fa il lungo (per esempio a inizio stagione da casa mia i primi lunghi "facili" li faccio fino a Sestriere perchè escono 135 km nella versione più breve o 200 km nella versione più lunga).
Merita molto di più fare Oulx - Bardonecchia - Echelle - Briancon - Izoard (versante nord) - Monginevro - Cesana - Oulx (mi pare sui 120 km x 2500 d+, pendenze assolutamente gestibili).
In alternativa puoi fare Oulx - Bardonecchia - Echelle - Nevache - Refuge Laval - fondovalle della Clarèe in discesa - Monginevro - Cesana - Oulx (sarà 2000-2100 d+ a occhio).
Iseran colle stupendo, specie da Bonneval Sur-Arc. A due passi consiglio anche Plan du Lac (non un colle) da Termignon (non fermarsi al parcheggio ma proseguire fino al rifugio in mezzo al pianoro). Se poi avete anche una
gravel che monta gomme da almeno 40-45 mm, super consigliato anche il Col Granon salendo dal versante sterrato che parte a Val des Près.