Si ho capito cosa vuoi dire ma non mi riferivo a te. Comunque un expander è una cosa semplice, non ha nulla di particolare a meno che non sia proprio scarso o difettato. E' l'unico punto in cui non metto mai niente, ne colle ne pasta grippante perché non ha nulla da fare, deve rimanere lì e basta anche serrato (a volte ove possibile a rischio e pericolo di chi lo fa) a 15 nmNel mio caso lo è stato. E preciso che il mio problema NON è mai stato relativamente al manubrio che nè si allentava nè si spostava: a sollevarsi era, ripeto, l'expander rispetto al canotto forcella. E se questo non sta dove deve, non può nemmeno svolgere la sua funzione di "punto di trazione" (o di contrasto, se si vuole) per la corretta compressione della SS.
Tant'è che quando parlo del tentato impiego di pasta grippante, non mi riferisco certo all'utilizzo di quest'ultima all'interfaccia tra "esterno" canotto forcella e "interno" attacco manubrio (dove non ho mai riscontrato problematiche) quanto, al contrario, tra "interno" canotto forcella ed expander.
Nella mia ignoranza semplicemente mi sono fidato del consiglio datomi da quello che -a mio modo di vedere, a buon diritto- viene considerato uno dei meccanici più competenti tra coloro che frequentano il forum una volta illustratagli la mia problematica.
E a posteriori aggiungo che, ad assoluta parità di condizioni al contorno, se l'expander "A" si sfila dalla forcella e l'expander "B" no, non capisco quale sia l'inesattezza nel definire l'"A" il problema e il "B" la soluzione.
Anche quelli più piccoli in dotazione standard funzionano correttamente se è tutto a posto nel tubo forcella altrimenti i produttori avrebbero fatto qualcosa per rimediare.
Comunque se hai risolto va bene così, l'importante è raggiungere lo scopo finale