pedalone della bassa
Otztaler inside
- 9 Ottobre 2013
- 14.141
- 19.209
- 43
- Bici
- (advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sono appena stato a fare 3 giorni di vacanza in bici a Palma di Maiorca.
Strade non trafficate, ovviamente, è un'isola turistica e siamo fuori stagione.
Ma le auto non ti superano se sei in bici. O meglio, ti superano solo se sono sicuri che dall'altra parte non arrivi nessuno, in quanto lasciano tanto spazio fra auto e ciclista e quindi devono invadere la corsia opposta. In tre giorni, 300 km e 5000 metri di dislivello, su strade collinari per lo più strette, non un solo automobilista che ci abbia suonato il clacson. Tutti passano larghi, a velocità contenuta e senza sgommare. Una cosa da commuoversi, anche se è vero che in totale abbiamo avuto da fare complessivamente con non più di poche decine di auto.
Ho sentito che non è solo una cosa dell'isola, ma anche in Spagna accade la stessa cosa. Non lo so, riporto quello che mi hanno detto.
Perché in Spagna si e in Italia no? gli spagnoli sono mediterranei come noi, sono simili a noi in tutto. Ma in questo noi siamo incivili, e loro no. Perchè? Sigh.
Sono stato via 3 giorni, poi ho pedalato poco al mio ritorno, ma ho provato subito l'ebbrezza dei tanti automobilisti italiani che, in una strada di campagna poco trafficata, di una provincia che non è certo Milano o Roma, ti superano tranquillamente passandoti a 15 cm. Arisigh
magari è o.t., ma credo che, avendo viaggiato un po', la "cultura dell'automobile", del mezzo bello e potente, che sia anche un po' status symbol, è una cosa che abbiamo "noi"