Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
"ISTRUZIONI DI SICUREZZA
L'utente deve leggere e comprendere il documento di Istruzioni di sicurezza accluso al prodotto, prima di procedere all’installazione. I componenti, se installati in modo improprio, sono estremamente pericolosi e potrebbero essere all’origine di lesioni gravi e/o mortali. In caso di domande sull’installazione di questi componenti, consultare un meccanico per biciclette qualificato. Il presente documento è disponibile anche sul sito www.sram.com."
Questa frase la scrivono i legali, non i tecnici di prodotto, sta scritta in tutti i manuali oramai, anche in quelli delle lampadine!

Io nei manuali tecnici vorrei trovarci informazioni tecniche utili, complete, aggiornate e chiare, non solo clausole legali ...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
Questa frase la scrivono i legali, non i tecnici di prodotto, sta scritta in tutti i manuali oramai, anche in quelli delle lampadine!
Esatto, pensa che in America scrivono anche cose del tipo "do not eat" sulle forcelle, me ne arrivò una proprio con quell'etichetta tempo fa..... il motivo puoi immaginarlo, qualcuno fece una causa e la vinse.... là funziona così.
Probabilmente prima o poi arriveranno i pezzi con la scritta "non infilartelo nel :cù:!" dato che qualcuno ci proverà e poi dirà al giudice che non c'era scritto di non farlo!

Io nei manuali tecnici vorrei trovarci informazioni tecniche utili, complete, aggiornate e chiare, non solo clausole legali ...
Certo, come dicevo negli ultimi 2 anni sto usando SRAM sia sulla MTB sia sulla BdC e sono pienamente soddisfatto dei loro manuali tecnici.
 
  • Haha
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esatto, pensa che in America scrivono anche cose del tipo "do not eat" sulle forcelle, me ne arrivò una proprio con quell'etichetta tempo fa..... il motivo puoi immaginarlo, qualcuno fece una causa e la vinse.... là funziona così.
Probabilmente prima o poi arriveranno i pezzi con la scritta "non infilartelo nel :cù:!" dato che qualcuno ci proverà e poi dirà al giudice che non c'era scritto di non farlo!


Certo, come dicevo negli ultimi 2 anni sto usando SRAM sia sulla MTB sia sulla BdC e sono pienamente soddisfatto dei loro manuali tecnici.
Cioè stiamo dicendo che un Americano medio potrebbe provare a mangiare le forcelle???!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.911
6.323
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per loro non fa differenza che a operare sia un utente o un meccanico, lasciano alla responsabilità del singolo questo onere, come dicevo, se la comprensione del documento non è ottima, c'è scritto che non devi essere tu l'operatore.
Nel caso in questione sono in grado di leggere e comprendere il documento perfettamente, ma non posso essere in grado di leggere e meno che mai comprendere ciò che non vi è scritto... non è una questione di comprensione di un documento, ma di incompletezza / omissione nel documento.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.911
6.323
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questa frase la scrivono i legali, non i tecnici di prodotto, sta scritta in tutti i manuali oramai, anche in quelli delle lampadine!

Io nei manuali tecnici vorrei trovarci informazioni tecniche utili, complete, aggiornate e chiare, non solo clausole legali ...
Puntualizzare che i manuali vanno letti e compresi prima di usare il prodotto non mi pare una cosa irragionevole. Non lo fa quasi nessuno ma ciò non vuol dire che sia un comportamento sensato...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Puntualizzare che i manuali vanno letti e compresi prima di usare il prodotto non mi pare una cosa irragionevole. Non lo fa quasi nessuno ma ciò non vuol dire che sia un comportamento sensato...
E lo scrivi sul manuale che il manuale va letto? :-)xxxx Se apro il manuale per capire come si fa una cosa non mi serve che mi ricordi di leggere il manuale ...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.410
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sram Force axs...capita anche ad altri che la pastiglia non sia totalmente a contatto con la pista frenante e quindi il primo mm. non sfregando sul disco non si usura e si crei uno scalino sulla pistiglia??
Possa dipendere dalle pastiglie non originali ?? Non ricordo se con le prime coppie utilizzate Sram fosse accaduto lo stesso.;nonzo%...
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.494
7.915
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sram Force axs...capita anche ad altri che la pastiglia non sia totalmente a contatto con la pista frenante e quindi il primo mm. non sfregando sul disco non si usura e si crei uno scalino sulla pistiglia??
Possa dipendere dalle pastiglie non originali ?? Non ricordo se con le prime coppie utilizzate Sram fosse accaduto lo stesso.;nonzo%...
o-o
No , sulle pastiglie non si debbono creare scalini, se succede , significa che l'altezza pinza non è corretta rispetto al bordo disco
Se le pastiglie non fossero originali e più grandi come ferodo , allora potrebbe succedere, ma anche io uso pastiglie after market e solitamente non capita
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.410
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
No , sulle pastiglie non si debbono creare scalini, se succede , significa che l'altezza pinza non è corretta rispetto al bordo disco
Ok...anche io ho realizzato che l altezze/pastiglia pinza non lavora correttamente sul disco...ma sono flat mount...che faccio ?? Limo la base d appoggio della pinza :roll: ??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.494
7.915
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok...in effetti già fatto con una piccola mola ! Mi chiedevo però il perché,possibile che abbiano tutte una eccedenza di ferodo (ne sto adoperando di 2 marchi diversi afterarket..)
Io mi chiederei come abbiano fatto a sbagliare altezza telaio, tuttavia esiste un kit di fresatura piani che potrebbe risolverti il problema
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.410
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io mi chiederei come abbiano fatto a sbagliare altezza telaio, tuttavia esiste un kit di fresatura piani che potrebbe risolverti il problema
Kit fresatura piani ??
Comunque partendo dall idea che tutto è possibile....mi risolta però difficile pensare/credere le altezze telaio sbagliate sia x freno anteriore che posteriore ... :roll:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.494
7.915
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Kit fresatura piani ??
Comunque partendo dall idea che tutto è possibile....mi risolta però difficile pensare/credere le altezze telaio sbagliate sia x freno anteriore che posteriore ... :roll:
Ti risulta difficile , ma se si forma uno scalino, o le pastiglie sono fallate o l'altezza pinza è fallata, prova con le originali li capisci al volo
Per il tool

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.636
Visita sito
Bici
disc
Ti risulta difficile , ma se si forma uno scalino, o le pastiglie sono fallate o l'altezza pinza è fallata, prova con le originali li capisci al volo
Per il tool

quello va bene per i telai post mount, per i flat mount ci vuole questo,
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.410
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
20221202_130141.jpg
Comunque a me le pastiglie sia aftermarket che originali si scalinano..anche provando a spostare al massimo la pinza verso il "centro disco" un piccolo margine rimane....sia sull anteriore che sul posteriore .. ;nonzo%
Proverò a cambiare i dischi...:roll::mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.326
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 378023
Comunque a me le pastiglie sia aftermarket che originali si scalinano..anche provando a spostare al massimo la pinza verso il "centro disco" un piccolo margine rimane....sia sull anteriore che sul posteriore .. ;nonzo%
Proverò a cambiare i dischi...:roll::mrgreen:
O hai installato male le pinze dei freni (magari hai usato lo spessore sbagliato o lo hai montato a rovescio o hai messo delle rondelle che non andavano messe, ecc…), o gli attacchi del telaio sono fuori tolleranza, e di tanto anche